venerdì 6 aprile 2012

DARK SHADOWS di Lara Parker

Considerata la mia smisurata passione per i visionari e quanto mai pittoreschi films di Tim Burton e la mia incontenibile curiosità verso le trasposizioni su pellicola di libri fantasy letti e da leggere, ecco finalmente la notizia che aspettavo da settimane!

Esce il 3 Maggio, grazie all'attenta e dinamica casa editrice Tre60:


Dark Shadows
La maledizione di Angelique
di
LARA PARKER


IN LIBRERIA DAL 3 MAGGIO 2012

Titolo originale: Dark shadows
pagine: 448
prezzo: 9,90
rilegato

Il romanzo-sceneggiatura che ha indirettamente ispirato uno dei film più attesi dell’anno:
Dark Shadows il nuovo film di Tim Burton
con Jhonny depp, Michelle Pfeiffer, Eva Green
e Helena Bonham Carter


In concomitanza con l’uscita nelle sale italiane 
(11 Maggio)

 Trama
Isola della Martinica, XVIII secolo. Uno sguardo, e il destino di Barnabas Collins è segnato. Per sempre. Il giovane ufficiale, infatti, s’innamora all’istante di Angelique Bouchard, una ragazza sensuale ed enigmatica dagli occhi profondi come il mare. E anche lei ben presto si lascia ammaliare da quel raffinato rampollo di una ricca famiglia del Maine. Così, quando poche settimane dopo il loro incontro lui le propone di sposarlo, lei accetta con entusiasmo. Prima di coronare il suo sogno d’amore, però, Angelique deve attendere un anno, il tempo necessario a Barnabas per intraprendere un lungo viaggio verso casa e ottenere la benedizione del padre. Ed è quindi soltanto al suo ritorno che Angelique fa una scoperta devastante: Barnabas ha smesso di amarla e ha già chiesto la mano di un’altra donna. Umiliata per l’affronto subito e accecata dalla gelosia, la ragazza gli giura allora una terribile vendetta: perché lei è un’adepta dello Spirito Oscuro, una strega esperta nell’arte della magia nera e in grado di condannare un uomo per l’eternità, trasformandolo in un vampiro…


Diventata famosa per aver interpretato il personaggio di Angelique nella serie televisiva originale, con questo romanzo scritto a vent'anni di distanza (1998) dalla messa in onda del fenomeno di culto (1966-1971) che ha ispirato l’omonimo film di Tim Burton, Lara Parker ci introduce nel fantastico mondo di Dark Shadows.



           
L’autrice            

Lara Parker, nome d’arte di Lamar Rickey Hawkins, è cresciuta a Memphis, nel Tennessee. Dopo essersi laureata in Filosofia, ha conseguito una specializzazione in Drammaturgia e si è trasferita a New York, dove alla fine degli anni ’60 è stata scelta per recitare nel ruolo di Angelique in Dark Shadows, una serie televisiva di enorme successo negli Stati Uniti. Verso la fine degli anni’80 ha frequentato lezioni di scrittura e sceneggiatura presso la UCLA. Alla metà degli anni ’90 ha deciso di abbandonare le scene per dedicarsi interamente alla scrittura di romanzi, sceneggiature e racconti. Nel 1998 ha scritto il suo primo romanzo, Dark Shadows, la maledizione di Angelique che ha venduto oltre 35.000 copie in edizione economica. Nel 2004 ha conseguito il master in scrittura creativa presso la California Antioch University e oggi insegna in un college di Los Angeles. Nel 2006 ha pubblicato il suo secondo romanzo Dark shadows, il ramo di Salem. Attualmente vive a Topanga Canyon, in California.


1° libro 1998
2° libro 2006

3° libro 2 ott 2012
Il 2 Ottobre 2012 in America uscirà il suo terzo romanzo sulla serie Dark shadows,
intitolato Wolf moon rising.

Per chi fosse interessato a questa autrice-attrice da noi semisconosciuta clicchi qui dove troverà un'intervista:



CURIOSITA' SUL FILM


Dark shadows (2012)


Dark shadows (1966)

Il nuovo gotico cameo burtoniano deve la sua realizzazione all'amico-consigliere artistico Jonny Depp che ha insistito tanto per riportare sullo schermo (in chiave moderna) la serie culto degli anni 60-70' che ha tenuti incollati al televisore milioni di americani per 1225 puntate e di cui era un grande appassionato. 
La serie tv assomigliava molto a un Beautiful in salsa gotica , a cui però Burton vuole far vivere avventure che comprendano «viaggi nel tempo, realtà parallele e molto sangue». Una reinvenzione – almeno parziale – che ha sicuramente beneficiato delle mani dello sceneggiatore Seth Grahame-Smith, romanziere inglese già famoso per le sue coraggiose miscele di letteratura classica e horror (Orgoglio, pregiudizio e zombie vi dice qualcosa?). Un progetto coraggioso, che richiede la creatività di un genio gotico per dar vita a «un'opera bizzarramente seria: non è stato facile trovare il tono giusto per rendere questa contraddizione. Ma ce l'abbiamo fatta, anche grazie alla dedizione di tutto il cast, sia chi conosceva già la soap sia chi non ne aveva mai sentito parlare». Una cosa è certa: Dark Shadows sembra un film cucito su misura addosso a Tim&Johnny, la stranissima coppia che ha ridefinito horror, fantasy, gotico e romanticismo nel cinema moderno.


Nei cinema l' 11 Maggio

5 commenti:

Unknown ha detto...

Eccezionale Anna!!!!!! BRAVA, BARVA, BRAVA!!!!!

foschia75 ha detto...

Grazie a voi sister-angel! Smmack

sangueblu ha detto...

Grazie @foschia per la GRANDE RICERCA CHE HAI FATTO!! Questo articolo è bellissimo e interessantissimo!!
Soicuramente tutti i fan di Tim Barton, che come noi aspettano l'uscita del film, apprezzeranno...!!
Come sempre sai distinguerti per la precisione, l'impegno e la passione! Non è da tutti!!
Sono onorata e fortunata a collaborare con te!! ( stessa cosa vale per nippi!!!) Vi voglio un cielo di bene, mie Angels! :-*******

Film e libro miei di sicuro!!!

foschia75 ha detto...

Ma diciamoci la verità! Chi è che rende perfetto ogni mio post a cominciare da font e impaginazione? Penso che collaborazione triangolata come la nostra in giro sia cosa rara!!!
Grazie a tutt'e due per il sostegno e le iniezioni di positività!!! Vi voglio un bene immenso!

sangueblu ha detto...

Anna...mi sono permessa di aggiungere la foto della locandina del film perchè mi piace troppo!! ^_^