giovedì 9 febbraio 2012

436 di Anna Giraldo

In occasione dell'imminente uscita del suo secondo lavoro, Thunder + Lightning, prevista per il 27 di Febbraio, voglio parlarvi  di questo libro che, quando lo lessi quasi un anno fa, mi colpì e mi conquistò come pochi altri.
Anna Giraldo, al suo esordio letterario, ci ha regalato davvero una bellissima storia, piena di sentimento, avventura e magia.
Spero che tutti voi abbiate voglia di conoscere questa grandiosa scrittrice nostrana e il meraviglioso mondo che ha creato... Sono certa non ve ne pentirete!!!




Ma ora... ecco la mia recensione di 436!


MERAVIGLIOSO!!!!!!!!!

Questo libro mi ha entusiasmato e stregato fin dalle primissime pagine!!! 
La TRAMA è GENIALE, originale ed affascinante. E' SCRITTO DIVINAMENTE e anche l' EDIZIONE, come valore aggiunto ad un romanzo già bellissimo di per sè, è veramente STUPENDA!
...La copertina va "ribaltata" per ottenere una vera "opera d'arte";una specie di quadro che abbraccia tutto il libro! Idea fantastica!!! ....

SONO VERAMENTE MOLTO COLPITA da questa scrittrice che in uno STILE SUBLIME ha confezionato UNA STORIA BELLISSIMA CHE ENTRA DI PREPOTENZA NELLA CLASSIFICA DEI MIEI LIBRI PREFERITI! Non so se sono totalmente obbiettiva nel formulare il mio giudizio perchè è certo che la Giraldo sia riuscita a far vibrare nel giusto modo le corde del mio cuore e farlo innamorare perdutamente del suo universo… ( e si sa che quando ci si innamora si perde in po' di lucidità… ) ma sono certa che NESSUN LETTORE POTRA' RIMANERE IN ALCUN MODO DELUSO DA QUESTO LIBRO che ha moltissimi pregi.

Primo fra tutti: l'AMBIENTAZIONE.
La storia si svolge e si sviluppa in una LONDRA assolutamente realistica ed affascinante... La città più bella, più sbalorditiva, più colta e assieme più disinibita che la protagonista - Redley - abbia mai conosciuto; descritta vividamente nei suoi luoghi e nei suoi sapori...

E qui si arriva al pregio numero due - strettamente collegato anche con l'ambientazione - ovvero L'ATMOSFERA,; Da una parte magica, FIABESCA, AVVENTUROSA ( troppo bella l'idea di inserire il mondo piratesco di Drake del XVI° secolo a fare da sottofondo,ma al contempo una delle chiavi della storia )  e dall'altra parte SERENA, RILASSATA e UN PO' FREAKKETTONA... Anche nei monenti di maggior  "tensione" o pathos leggendo sono sempre stata avvolta da una SENSAZIONE DI PACE e di SERENITA'... nel libro ma soprattutto in me stessa.

Merito senz'altro dei PERSONAGGI: così eterogenei ma così simili nel trasmettere a Readlie e contemporaneamente al lettore sicurezza, gioia e affetto incondizionato.
Si integrano perfettamente con la città (Londra) e la sua filosofia, ossia la possibilità che questa città dà di ESSERE CIO' CHE SI E'.
Parlo prima di loro piuttosto che dei due protagonisti,perchè forse il vero fulcro del mio innamoramento sono proprio loro. La loro presenza,la loro personalità,la loro luce illumina il romanzo e scalda il cuore.

La squinternata zia DAYSY che più che una zia è forse la migliore amica che si possa desiderare.
Il suo fidanzato e poi marito NATE.
HONEY, che in assoluto è il personaggio più fantastico... Mai soprannome avrebbe potuto essere più appropriato per un ragazzo dalla generosità,dalla sensibilità e dalla dolcezza davvero fuori dal comune.
ANTHONY, LUCAS, ELLIOT, TREE: un quartetto di "ragazzi" da copertina intelligenti e simpatici ma soprattutto dai grandi ( e inizialmente misteriosi ) poteri ; Amici affidabili che sono totalmente a disposizione di Readlie e stravedono per lei. Chi non vorrebbe essere nei suoi panni??!!??

READLIE è una ragazza forte, intelligente, spigliata che inizialmente nasconde una grande disperazione dentro di sè perchè le uniche due persone al mondo che avrebbero dovuto amarla e occuparsi di lei non l'hanno fatto. E poi, invece, non solo scopre di avere straordinarie origini e straordinari poteri, ma è anche INONDATA DALL'AMORE; l'Amore IN TUTTE LE SUE SFACCETTATURE e della più grande intensità, riversato su di lei da tutte le persone che la circondano. VIVE ESPERIENZE PIENE E SIGNIGFICATIVE, dando vita a rapporti umani ricchi, emotivamente ed affettivamente appaganti, con un microcosmo di personaggi che diventano la sua famiglia.
E poi, principalmente, vive "LA STORIA D'AMORE"; Quella perfetta, stupenda, eterna….
Quella con uno dei personaggi letterari più affascinanti secondo me mai creati:

SCEAN!
Splendido, come lo definisce la stesa Readlie. Più abbagliante del Sole.
Come si può resistere ad un tale spettacolo che per di più è UN PIRATA ed UN GIAGUARO!!!???
E' tamburi…è tuoni e notte… E Redley è il suo Sole e lo completa.
("Ho esplorato spazi e tempi impossibili per la maggior parte delle menti umane. Sono un viaggiatore, sono un pioniere. Ho sperimentato i limiti dell'uomo e i limiti degli Dei e li ho depurati. Rifuggo la compagnia umana perché non mi dà più sollievo della solitudine. Ma tu, Redlie. Come si fa a sfuggirti? Tu splendi! ")
Ha il fascino del bel tenebroso, e la dolcezza più sexy che ti squaglia il cuore….
Già solo per lui varrebbe la pena di leggere il romanzo….

E per delle bellissime frasi e scene  che sono in grado di descrivere in uno dei modi più belli e più poetici che abbia mai letto, quanto possa essere bello e grande l'Amore…

ADDENTRATEVI SENZA INDUGIO IN  QUESTO BELLISSIMO LIBRO…. Sarà una bellissima scoperta ed una bellissima sorpresa… come IL SIGNIFICATO DEL SUO TITOLO : 436 … Che potrete scoprire solo leggendo!!! ;-)



Complimenti vivissimi ad Anna Giraldo! …Per essere la sua opera prima a mio avviso è un vero Capolavoro - anche se forse la parte finale è stata risolta un po' velocemente -  Leggerò senz'altro tutti i suoi prossimi lavori e non vedo l'ora di leggere Thunder + Lightning !!! ... ormai è davvero questione di poco!!!

E LE SORPRESE NON FINISCONO QUI...! Per tutti voi lettori di Sognando tra le Righe, la prossima settimana, ci sarà un'intervista esclusiva con la mitica Anna Giraldo, che ci parlerà un po' di sè, dei suoi prossimi progetti e ci svelerà qualche curiosità sui suoi personaggi.
Quindi continuate a seguirci... e se avete domande da fare alla disponibilissima Anna, scrivete un commento. Noi books' angels penseremo a girargliele!


   436 di Anna Giraldo
   editore:  Casini 
   prezzo: 16.90 euro
   Brossura

TRAMA :  Cosa ci fa un giaguaro in carne e ossa nel cuore di londra? Cosa sono tutte quelle reminiscenze di un passato remoto? E le visioni sanguinose che perseguitano Redlie, diciassettenne venuta dall'Italia, ospite a Londra della sua squinternata zia Daisy? Da quando è arrivata tutti continuano a dirle che la sua luce è abbagliante, ma lei non sa cosa significhi. Nè sa perchè l'ossuto e grigio David la perseguiti in maniera così spietata e violenta. Ne sa che lo splendido e tenebroso  giovane dalle abitudini e dai comportamenti misteriosi sarà il grande amore della sua vita, ma anche la sua maledizione. Una battaglia all'ultimo sangue attende Redlie. E' la battaglia per il suo amore, per i suoi amici , per la sua vita.



1 commento:

Anna Giraldo ha detto...

Grazie! Questa recensione è un regalo fantastico!!
Un abbraccio, Anna.