domenica 21 gennaio 2018

VINCENT Kristen Kyle Recensione

Letto voracemente, terminato  con trepidazione e lasciato sedimentare qualche giorno prima di riuscire a scriverne un' opinione coerente,  Vincent si è rivelato aggressivo, brutale, cinico, passionale, arrivando spesso a superare i limiti della mia sensibilità , e a suscitarmi moltissime perplessità morali. Quel che lo rende unico è il modo di scrivere di Kristen Kyle, una penna di intensità emozionale  ed efficacia espressiva fuori dal comune.


Self publishing
VINCENT
KRISTEN KYLE 






Serie: Men of Honor, #2
Genere: Mafia Romance
Prezzo eBook:  € 1.99
QUI  il link per l' acquisto



La Trama

Sono nato per essere un re, ma non mi sono piegato al mio destino.
Mi sono impegnato per guadagnare quel privilegio.
Ho combattuto per essere il migliore.
In quella lotta la mente è sempre stata la mia arma più affilata, il cuore un ostacolo da eliminare.
Ho vinto.
Ogni guerra, tuttavia, ha i suoi costi, e io ho commesso un errore che ha distrutto la mia famiglia.
Da allora le mie notti sono turbate dagli incubi, i miei giorni avvelenati dal pentimento e dal rancore.
Ora, però, ho finalmente la possibilità di conquistare la pace.
La donna che mi ha rovinato la vita è tornata dal passato in cerca di protezione.
Ha trovato la morte.
Ma la morte è un dono da concedere ai giusti, la vendetta è la condanna dei traditori.
Mariana Hernández pagherà per ogni suo peccato, implorerà la salvezza e invocherà la sua fine.
Non avrò pietà, perché in me non c’è un briciolo di misericordia.
Perché non conosco perdono.
Scenderò all’inferno pur di farmi giustizia.
E Mariana verrà con me.


Opinione di Charlotte 

Tormento: è la costante di un romanzo ansiogeno e violento in cui l' amore disperato scaturisce dalla sofferenza , dalla vendetta e dal perdono. Una storia nella quale  la  protagonista  Mariana si trova costantemente sul filo del rasoio, ad un passo dalla distruzione, a percorrere una strada dissestata sul ciglio di un burrone: dietro di sé, un passato di abusi fisici e psicologici indicibili, davanti una via incerta e sempre meno percorribile. A fianco  e contro di lei,  a pungolarla e disorientarla, un carnefice spietato che ha in mano il destino del suo cammino, e che non ha nessuna intenzione di farglielo portare a termine. D' altro canto, Vincent è un burattinaio che manipola e tortura, eppure il suo piglio diabolicamente sprezzante risente della vicinanza  dell 'unica donna che egli abbia mai davvero amato e odiato con tutto se stesso. Il precario e  controverso legame che lo unisce ad una vittima predestinata via via  sempre più simile ad una nemesi , lo trasforma in un insicuro, rendendolo pericoloso,  imprevedibile, umano.
In un contesto malsano e claustrofobico, Vincent e Mariana sono  due personaggi distrutti dal potere o dalla mancanza di esso, divorati dall' astio  e dalla sete di vendetta da una parte, dalla sopportazione e dal sacrificio insito in essa dall' altra .
Annichiliti emotivamente, duri e fragili come vasi di cristallo,  la sfida di Kristen Kyle risiede nel mostrare al lettore come Vincent e Mariana siano in grado di far affiorare quel minuscolo  granello di purezza adamantina  che entrambi hanno sepolto tra macerie e fango : e come essa possa, pur con fatica immane e frequenti buchi nell' acqua, a portare luce e conforto in  due vite distrutte dalla degradazione morale e fisica.
Non è un compito facile: Vincent è una lettura annientante , in virtù del   misto di attrazione e ripugnanza che suscitano le azioni e i pensieri dei protagonisti,  del dualismo tra la forza malvagia della vendetta e quella più temibile e subdola della speranza soffocata. Se il personaggio femminile impietosisce e avvicina la lettrice  in virtù degli orrori vissuti e del suo immolarsi ad una causa nell' accettazione passiva dei conseguenti brutalità e disprezzo , Vincent non è certo un men of honor se non  per il suo ruolo all' interno del clan : per il Padrino, aguzzino spietato ben lontano dall' esemplificare l' uomo da desiderare e da ammirare, spesso si arrivano a provare  disgusto e disistima. Il punto di vista alternato in soggettiva  suo e di Mariana  permette però di sviscerare due disperazioni,  riuscendo ad equilibrare le dinamiche emozionali , a relazionare colpa e pena affinché  un legame sbagliato e le azioni che ne scaturiscono trovino una loro coerenza formale ed emotiva. In quest' ottica il sesso stesso, anziché solleticare o incuriosire la lettrice, assume connotazioni molto diverse di pagina in pagina, funzionali alla modellazione del legame tra Mariana e Vincent  : punizione, consolazione, gioco erotico, slancio irrefrenabile,  degradante rappresaglia, non è infrequente che la lettrice passi dal trasporto alla repulsione immaginando le interazioni fisiche tra  i due protagonisti .
La scrittura di Kristen Kyle, impeccabile e dall' esasperato impatto emotivo , mira a costruire un rapporto empatico tra lettore e protagonisti, che poggi sull'istinto e sulla fruizione viscerale, subordinando  il raziocinio: diversamente, la storia d' amore basata su iniquità, prevaricazione e abusi di potere risulterebbe oltremodo condannabile.
Vincent non è Nikolaj: molto più potente ma assai meno "perversamente fascinoso" in virtù di una brusca e rischiosa virata verso marcate componenti dark, il secondo romanzo della serie Men of Honor  non è mai consolatorio ,  mai davvero lieto,  ponendo in evidenza con maggior forza  e con minor piacevolezza  rispetto al primo libro le contraddizioni morali, lo sporco che circonda le vite dei protagonisti , la mancanza di scrupoli e lo squilibrio di forze: mitigando  poi tante componenti negative  con un' inusuale ed efficace evidenziazione del rimorso.  Nel passato di Mariana vi sono ferite che non si rimargineranno mai, e Vincent non potrà mai dimenticarlo: ma se  egli troverà il coraggio e la lungimiranza dentro se stesso, potrà assicurarle , ed assicurarsi, un futuro  decisamente lenitivo e confortante. Quel che resterà alla lettrice sarà un viluppo di sensazioni del quale farà fatica a trovare il bandolo, accompagnato dal retrogusto dolceamaro di una storia d' amore ineluttabile, disperata e destabilizzante come poche.

La serie MEN of HONOR è così composta:

#1 NIKOLAJ

ACQUISTABILE QUI 
RECENSIONE QUI

#1.5 IZABELLA

ACQUISTABILE QUI
RECENSIONE QUI

#2 VINCENT


Il Booktrailer



L’Autrice 


Kristen Kyle ama la lettura, i gatti e il vino caldo. È cresciuta guardando Il Padrino e Scarface e ha sempre saputo che prima o poi avrebbe scritto un Mafia Romance. Che gusto c’è nel descrivere un “man of honor” senza parlare del suo cuore?
Nikolaj è stato il suo romanzo d’esordio. 


Facebook |  Goodreads Instagram |

Nessun commento: