giovedì 14 dicembre 2017

IL CACCIATORE DI SOGNI Sara Rattaro Recensione

Un romanzo di formazione per ragazzi, una favola per adulti: un tributo alla grandezza e alla semplicità di uno scienziato raccontato prima di tutto  come uomo, nella sua eccezionale genuinità.

Mondadori
IL CACCIATORE DI SOGNI.
LA STORIA DELLO SCIENZIATO CHE SALVO' IL MONDO
SARA RATTARO 


Genere: narrativa per ragazzi/biografico
Pagine: 173 ( con illustrazioni monocrome all' inizio di ogni capitolo)
Prezzo:  € 15.00
ebook: € 7.99
QUI link Amazon per l' acquisto

La Trama
Luca, che da grande sogna di diventare pianista, ha una mano rotta, un fratello maggiore piuttosto fastidioso, una mamma rompiscatole e un aereo da prendere per tornare da Barcellona in Italia. È il 4 luglio 1984 e, su quell'aereo, la sua vita cambia per sempre. Luca incontra un eroe... No, non si tratta di Maradona, che in aeroporto ha attirato l'attenzione di tutti (e in particolare di suo fratello Filippo), ma di un misterioso signore che somiglia un po' a Babbo Natale e occupa il sedile accanto al suo. All'improvviso l'uomo gli chiede: «Posso raccontarti una storia?». Comincia così un'avventura straordinaria, fatta di parole e ricordi, con una sorpresa davvero inaspettata... l'avventura di un cacciatore di sogni, lo scienziato Albert Bruce Sabin. Età di lettura: da 10 anni.


Opinione di Charlotte 

L’ opera di Sabin, illuminato  inventore del vaccino antipolio, filtrata dagli occhi di un ragazzino appassionato e curioso. Un elogio alla tenacia e alla passione, per una biografia raccontata in modo informale e confidenziale:   con palese  ammirazione,  intensa partecipazione emotiva e ricchezza di contenuti ,al contempo conferendole  la freschezza e l' immediatezza espressiva  distintive della narrazione di  Sara Rattaro.
Il romanzo sembra  costruito su misura per un adolescente, uno dei tanti Luca che incontriamo nella quotidianità: attraverso un grande protagonista della medicina   presentato come caparbio e   umile  filantropo, e  immaginando  la sua sintonia  con l' animo affine di un  ragazzino motivato, tra le righe   si osserva il mondo  con gli occhi di quest' ultimo: con uno sguardo un po' saggio un po' infantile,   con   un bagaglio di sogni e di incertezze,  per un percorso appena intrapreso in cui tutto è possibile se lo si vuole veramente.  L' esempio-guida di Sabin mostra a Luca e di riflesso al giovane lettore come  la   tenacia e la passione che sfidano  i“ no” e gli iniziali smacchi possano  portare a grandi successi , a gratificazioni morali e mentali,  alla realizzazione di obiettivi  che mai come in età adolescenziale  possono essere tanto possibili quanto sembrare inarrivabili.
Sembrerebbero considerazioni " didattiche":eppure nel romanzo il collegamento  tra Luca e Sabin non è didascalico, bensì  gioioso e spontaneo,    poiché portato sulla carta con estreme delicatezza ed empatia. Il libro che Sara Rattaro ha dedicato ai lettori più giovani , ma che intenerisce e arricchisce in egual misura gli adulti, è perfettamente affine al suo modo di scrivere: profondo ma all’ apparenza semplicissimo,  immediato e senza fronzoli ma  estremamente complesso  qualora  alla prima, accattivante lettura " di pancia" venga sovrapposta una riflessione più ampia e matura.  Sara Rattaro come poche autrici riesce ad esprimere concetti potenti usando un linguaggio semplice e infondendo speranza e atteggiamento positivo anche nella situazione più destabilizzante: tanto più  ne Il cacciatore di sogni, spunto  luminoso per  un individuo in crescita e alla ricerca della propria strada, che inizia a  fabbricare il proprio  progetto di vita.

Di Sara Rattaro Sognando tra le Righe ha recensito anche:
Non volare via (recensione QUI)
Niente è come te  (recensione QUI
Sulla sedia sbagliata ( recensione QUI)
L' amore addosso ( recensione QUI

L'  Autrice


Sara Rattaro è nata a Genova. Laureata in Biologia e in Scienze della Comunicazione, ha lavorato come informatore farmaceutico prima di dedicarsi completamente alla sua grande passione, la scrittura. È già autrice di sei romanzi, accolti con grande successo da librai, lettori e critica, e tradotti in nove lingue:  Sulla sedia sbagliata, Un uso qualunque di te, Non volare via(Premio Città di Rieti 2014), Niente è come te (Premio Bancarella 2015), Splendi più che puoi(Premio Rapallo Carige 2016), L' amore addosso 
Con Il cacciatore di sogni debutta nella narratiuva per ragazzi. 

Nessun commento: