sabato 4 ottobre 2014

TENTAZIONI Argeta Brozi Recensione

Esiste qualcosa di più complicato dell'amore? Qualcosa in grado di farci sentire al centro dell'universo e poi, in un batter d'ali, di portarci alla deriva, lontani anni luce dall'immagine che abbiamo da sempre affibbiato al più bello e al più temibile dei sentimenti?L'amore è stupendo. È pura essenza di libertà. Quando siamo innamorati tutto sembra possibile, raggiungibile... Ogni cosa sembra essere lì a portata di mano, pronta per essere presa e assaporata. L'amore ci fa sentire invincibili. Ma non dimentichiamo che è pur sempre uno strumento molto pericoloso, in grado di ferirci profondamente. Mai scherzare col fuoco. In tutti i sensi.
Quando l'amore ci punta il dito contro e se la prende con noi non c'è più speranza di uscirne illesi, senza un graffio....
Allora, cosa fare quando questo magnifico sentimento ci delude? Come riuscire a difenderci dalle insidie e dai colpi bassi che inevitabilmente ci arrivano dritti in viso?
Date uno sguardo tra queste pagine e scoprite come una giovane ragazza ha tentato di vendicare le sue delusioni d'amore....
Chissà se troverà la soluzione ai suoi mali... Chissà se riuscirà a strappare una risposta ai suoi più grandi dubbi e dolori riguardo agli uomini e al loro modo di rapportarsi con i sentimenti. Fatto sta' che, proprio quando sarà sul punto di credere che l'amore non esiste e che nessuna persona ha veramente bisogno di amare, arriverà qualcuno che le farà vedere tutto da un'altra prospettiva....

Forse arriva un momento nella vita in cui è ora di deporre le armi di battaglia e perdersi nelle infinite stanze del cuore....
Ma quel momento è davvero arrivato per Ylenia?
 




TENTAZIONI

Argeta Brozi

 Genere: Romanzo contemporaneo
Pagine: 435
Ebook: 0.99€
Romanzo autopubblicato


Trama

Ylenia ha vent'anni e vive tra Roma e New York. Una forte delusione d'amore brucia ancora sottopelle ed è proprio questo dolore a spingerla verso la più tremenda delle verità: tutti gli uomini tradiscono. Per dimostrarlo, Ylenia e la sua amica Lolly escogitano un piano a colpi di seduzione e sensuali tentazioni pensate per colpire i ragazzi già fidanzati. Molti uomini, un'incredibile astuzia e un solo obiettivo: la vendetta. Tuttavia, anche la migliore strategia è destinata a vacillare di fronte all'amore e Ylenia dovrà presto fare i conti con l'affascinante Brian e, soprattutto, con se stessa. Argeta Brozi incanta i lettori con una prosa irriverente, raccontando le infinite sfumature dell'attrazione. Perché nessuno, neppure il più cinico, può sottrarsi alla più forte delle tentazioni: l'amore.




Opinione di Sybil


Ylenia è una giovane ragazza di vent'anni, bella, simpatica, intelligente, con il grande sogno di andare a vivere a New York. Abita in una delle città più belle del mondo, Roma e si può vantare di avere accanto una famiglia magnifica e  degli amici molto importanti e sinceri. Ma tutto ciò non basta a farla sentire al sicuro. Purtroppo le sue vecchie esperienze di cuore l'hanno delusa e attualmente, le sembra impossibile tornare di nuovo a fidarsi di qualcuno. Lei è convinta che tutti gli uomini siano fatti della stessa pasta e che non siano stati programmati per rapporti a lungo termine. Non è ancora riuscita a trovare qualcuno in grado di farle cambiare idea al riguardo. Per il momento, l'amore è stato solo un qualcosa che le ha preso tutto, senza ridarle nulla in cambio, lasciandola sempre delusa e sconsolata.
Iniziò tutto per caso, quasi per scherzo. Un'amica di un'amica le chiese di provare a corrompere il suo fidanzato per testare la sua fedeltà. In un primo momento Ylenia non sapeva come fare, le sembrava una cosa ingiusta e senza senso. Poi capì che in fondo era l'unico modo in suo possesso per vendicarsi di tutte le notti insonni che i ragazzi le avevano fatto passare in passato e  ogni cosa le fu più chiara. Avrebbe canalizzato la sua delusione nell'aiutare le donne come lei a conoscere meglio gli uomini che avevano accanto,così da risparmiare loro un grande dolore in futuro. Fin qui tutto filava liscio. Tentava i ragazzi con tante attenzioni e cure fino a che non cedevano, rivelandosi agli occhi di tutti e soprattutto a quelli delle fidanzate, come dei perfetti traditori.
Poi, un giorno, tutto cambia. Nella vita di Ylenia arriva uno sconosciuto di nome Brian. Lo incontra durante una rilassante corsetta e da quel momento il suo cuore non riuscirà più a scindersi da lui. Brian sembra diverso dagli altri. È dolce, premuroso, attento, simpatico. La porta a cena su una ruota panoramica per farla avvicinare un pochino di più al cielo. La fa sentire speciale. Qualcosa dentro di lei le dice che stavolta il suo cuore può essere liberato dalle catene e tornare a respirare. Ma proprio quando tutto sembra volgere al meglio, Brian sparisce. Non lascia traccia. Si dissolve quasi fosse un sogno, con la stessa velocità con la quale è piombato nella vita di Ylenia. Un raggio di sole che per pochi giorni ha baciato il cuscino sul quale dormiva e che  con l’arrivo di una nuvola se ne è andato via.
Purtroppo Brian si è rivelato essere come tutti gli altri. Un uomo senza cuore, incapace di impegnarsi e di prendersi la responsabilità di amare davvero qualcuno. Ylenia è delusa e tutto ciò non fa che aumentare il suo cinismo e il suo rigetto verso qualsiasi forma di bisogno d'affetto.
Si ritrova di nuovo sola, delusa, arrabbiata, ferita. Dopo mesi di attesa, ancora in cerca di una risposta da parte di Brian, le si apre un nuovo varco proprio davanti agli occhi: i suoi genitori le regalano un biglietto di sola andata per New York. Da una parte la sua vita vissuta fino a quel giorno, piena di bei momenti, ma anche di insicurezze, dall'altra l'ignoto, il suo più grande sogno, il salto verso una nuova vita. Ovviamente accetterà quel biglietto prezioso che profuma di libertà e di scoperta,   si lancerà a capofitto in questa nuova avventura e troverà il modo di far fruttare il suo lavoro di "Tentatrice" per testare le fedeltà degli uomini nei confronti delle loro donne.
Il resto lo scoprirete leggendo..... Vi dico solo che l'amore tornerà nella vita di Ylenia e il conto lasciato in sospeso a Roma, esigerà di essere saldato una volta per tutte!!!! Ma non sarà un'impresa facile, anzi! Ci saranno segreti e bugie alle quali dover rispondere e tanta dolcezza alla quale non poter resistere!

Ciò che più mi ha colpita di questo romanzo è la sua spontaneità. Rispecchia in grande stile la leggerezza e la spensieratezza tipica delle emozioni che si provano a vent'anni... Emozioni fluttuanti che, però, cercano di mettere delle radici un po' più profonde, come appunto succede quando dall'adolescenza si passa all'età adulta. In questo caso tutti i sentimenti assumono una nuova forma. Si cerca qualcosa di vero, di sincero, si pretende di scavare nel profondo del cuore e cercare quelle certezze che nella giovinezza spaventano a morte. Chi non ricorda la propria adolescenza con un sorriso? Tutto sembrava insormontabile, complicato... Persino la scelta di un vestito. Si davano importanze sbagliate a sentimenti di poco conto, per poi rimanere completamente spaesati di fronte all'amore. Quello vero. Quello che ti lascia a corto d'ossigeno, che non ti fa vivere,che ti fa sentire costantemente in un pianeta parallelo... È questo il passaggio più difficile da compiere: superare la prima fase della giovinezza per entrare in quella più avanzata, più complicata, ma terribilmente bella. Ylenia rappresenta in pieno l'immagine della ragazza che sta diventando donna, con tutte le difficoltà del caso. Dovrà decidere cosa fare della sua vita, quale via scegliere, a chi dare in mano la sua fiducia e il suo cuore. Dovrà lottare per farsi strada tra le insicurezze che l'adolescenza le ha lasciato, cercando di trovare se stessa attraverso ciò che spera di diventare.
In questa storia ritroviamo tutte le caratteristiche tipiche di una fase della vita che ognuno di noi ha passato e proprio per questo, ci sentiremo chiamati in causa! Ci ricorderemo di quanto era bello, ma allo stesso tempo difficile, trovarsi a dover conoscere se stessi, a capire chi o cosa dover diventare e soprattutto, riassaporeremo l'incredibile dolcezza del primo amore. Dell'unico vero,indescrivibile follemente pazzo primo amore....
Come resistere alla tentazione?


E tutti coloro che arriveranno alla fine del libro, troveranno tra le note dell'autrice una bellissima notizia......



L'autrice






ARGETA BROZI, classe '85, scrive dall'età di nove anni.
A 15 anni pubblica sotto pseudonimo su Top Girl. A 17 anni pubblica il suo primo libro di Poesie, grazie alla vincita di un concorso letterario internazionale di Milano. Classificata ai primi posti in vari concorsi letterari nazionali e internazionali, comincia a pubblicare le prime opere in antologie con altri autori e online.
Il suo libro d'esordio “Prendimi l'anima”, una raccolta di racconti pubblicata nel 2007, diventa un caso letterario e finisce in varie TV (tra cui rete4). Dal 2007 si occupa di editoria, lavorando per diverse case editrici.
Nel 2009 esce il suo secondo libro “Quell'emozione dietro l'angolo del cuore”, terzo classificato a un concorso che la porta alla pubblicazione. Nello stesso anno si laurea in Psicologia. Ha pubblicato anche i romanzi: “Tentazioni” e “Al di là di te” e sta lavorando ad altri romanzi di altro genere: fantasy/thriller.
Ha tenuto per un anno una rubrica “Nuvole di scrittura” sul giornale tosco-emiliano, distribuito in 15mila copie sul territorio. È appassionata anche di fotografia.
Da aprile 2012 fino a maggio 2014 ha condotto il programma radiofonico “Carezze d'inchiostro” su C- you.TV; un programma dedicato alla cultura e al mondo dei libri in generale. Per i suoi libri e il suo lavoro è stata intervistata in diverse TV e radio.
Attualmente è direttrice della Butterfly Edizioni.


http://www.butterfly-edizioni.com
http://www.blomming.com/mm/ShopButterflyEdizioni/items

http://autoributterflyedizioni.wordpress.com/

2 commenti:

Unknown ha detto...

Grazie, Sybil, per questa accurata recensione ^_^ sono felice che ti sia piaciuto e che ti abbia fatto emozionare! E' stato emozionante anche per me che l'ho scritto, perché non sapevo come sarebbe andata alla fine :P

Sybil Sognandotralerighe ha detto...

È stata una lettura davvero piacevole e brillante!!! Sei riuscita a farmi nascere il sorriso sulle labbra in continuazione!!!! Una storia davvero emozionante!!!!!