martedì 8 luglio 2014

L' ULTIMA LETTERA D' AMORE Jojo Moyes Recensione by Sybil

Oggi voglio parlarvi di un libro che ho letto un pò di tempo fa e che mi è rimasto impresso nella mente... Voglio farvi notare che l'autrice, Jojo Moyes, è la stessa che ha scritto Io prima di te, quel bellissimo e straziante romanzo che ci ha dilaniato e fatto consumare scatole su scatole di fazzolettini per asciugarci le lacrime. Detto ciò, se si parte dalla trama, non sembra un libro molto adatto alla leggerezza e spensieratezza dell'estate, ma credetemi se vi dico che invece è perfetto. È vero, è una lettura piuttosto lunga, piena di sentimenti che finiranno per stritolarvi lo stomaco ora dopo ora, ma non potrete e non riuscirete a smettere di leggerlo... Vi giuro che è magnetico! Per questo dico che è perfetto d'estate, magari in vacanza: avrete così tanto tempo a disposizione che non sarete costretti a sospendere la lettura per nessun motivo al mondo e non vi troverete a pensare, durante il turno di lavoro, a che fine hanno fatto quei due piccoli cuori in tempesta...
Bene, torniamo a noi...
La nostra bellissima storia inizia qui...da questa lettera...




L' ULTIMA LETTERA D' AMORE 
JOJO MOYES


Traduzione: Anna Tagliavin
Editore: Elliot
Collana: Manubri 
Genere: Narrativa rosa 
Pagine: 447
Prezzo: 14,50 euro
copertina flessibile

La Trama

Londra, oggi. Ellie, una giovane giornalista che lavora per The Nation ed è perdutamente innamorata di un uomo sposato con cui stá vivendo una relazione complicata, durante una ricerca negli archivi del giornale a caccia di una storia che le eviti il licenziamento, si imbatte in una lettera degli anni Sessanta: è di un uomo che chiede alla sua amante di lasciare il marito e partire con lui.
Incuriosita dalla storia dei due sconosciuti e nella speranza di trarne un buon articolo, Ellie decide di fare ulteriori ricerche per riuscire a sapere cosa ne è stato di quell'amore.

Londra,1960. La giovane e bella Jennifer si sveglia in un letto d'ospedale dopo un incidente d'auto in cui ha rischiato di morire. Non riesce a ricordare nulla: non sa più chi è, non riconosce l'uomo che dice di essere suo marito, il loro appartamento, gli amici comuni, la sua stessa vita. Un giorno però trova nella sua camera da letto una lettera nascosta in un libro, la lettera di un uomo che non è suo marito, e inizia lentamente a ricordare....

Opinione  di Sybil



"Mio adorato e unico amore,
Dicevo sul serio. Uno di noi deve prendere una decisione, oggi ho finalmente capito che è l'unico modo per andare avanti. Io non sono forte come te. Quando ci siamo conosciuti, ho pensato che tu fossi un essere fragile, una persona da proteggere. Ora mi rendo conto di quanto avessi torto. Tra noi due, sei tu ad avere più forza: tu, che sei capace di accettare la possibilità di vivere un amore come questo, e di sopportare il fatto che non ci sarà mai permesso viverlo.
Ti supplico, non giudicarmi per la mia debolezza. La mia sola possibilità di sopravvivere è andare dove non potrò vederti mai più, dove non sarò più ossessionato dall'eventualità di vederti in sua compagnia. Ho bisogno di stare in un posto in cui altre necessità mi costringono a scacciarti dai miei pensieri un minuto dopo l'altro, un'ora dopo l'altra. Questo, qui, non può accadere.
Accetterò quel posto. Sarò a Paddington Station, binario 4, alle 19:15 di venerdì. Se trovassi il coraggio di venire con me, niente al mondo mi farebbe più felice.
Se non verrai saprò che, per quanto forte sia quello che proviamo, non lo è abbastanza. Non te ne faccio una colpa,amor mio. So che nelle ultime settimane hai dovuto sopportare una pressione intollerabile, che schiaccia anche me. L'idea di averti potuto causare la minima infelicità mi é odiosa.
Aspetterò al binario dalle sette meno un quarto. Sappi che tieni tra le tue mani il mio cuore e ogni mia speranza.
Con amore,
B."

Spero vogliate perdonarmi per essermi dilungata così tanto nel riportare questa splendida lettera d'amore, ma tagliarne delle parti era, per me, come privare la storia delle sue membra.
In questa lettera è racchiuso tutto il significato del libro e,da come potrete capire, abbiamo di fronte un qualcosa di complicato ed estremamente delicato. Fragile come un sottile strato di ghiaccio esposto ai raggi del sole che nasce.
Ci troviamo di fronte a due semplici persone, Jennifer ed Antony, vittime di un fato tanto crudele che li ha fatti incontrare, innamorare e poi perdere, tutto in un sol colpo. Un destino che ha fatto compiere i primi passi al loro amore spazzandoli poi via senza pietà. Come? Lascio a voi il piacere di scoprirlo, anche perché vi toglierei tutto il bello che c'é in questa storia.
Vi dico soltanto che tutto ha inizio quando Ellie, giovane giornalista di Londra, ai giorni nostri, trova negli archivi della testata per la quale lavora, un fascicolo pieno di lettere d'amore indirizzate ad una casella postale sconosciuta e che forse, e dico forse, non hanno mai avuto risposta. Inizia così a ricostruire un puzzle che riporterà a galla una storia più forte e potente del tempo che invece l'ha sepolta...
Ci ritroveremo a viaggiare tra due piani temporali diversi: quello dei giorni nostri, in cui vive Ellie, e quello degli anni 60, dove invece si snoda la storia dei due amanti.
In un lontano giorno del 1960, Jennifer Starling si sveglia in un letto d'ospedale. Non sa cosa le sia capitato, non sa dove sia, semplicemente non sa niente. È in preda ad un'amnesia temporanea,causata da un incidente stradale, che non le permette di far luce nella sua memoria. Non riconosce neppure quell'uomo, seduto in fondo al suo letto. Quell'uomo che tutti le dicono essere suo marito Laurence. Inizia così il suo viaggio verso la scoperta di ciò che è successo e del perché si sente vuota e incompleta.
Benché vivesse una vita agiata (il marito era un magnate dell'amianto), passava giornate intere a chiedersi perché non riuscisse a provare nulla per Laurence, se non un freddo glaciale, che le bloccava l'anima. Non riusciva a capire perché, dentro quella mente buia, non trovava un posto dove collocare tutto e tutti, un posto dove sentirsi protetta e al sicuro.
Un giorno, frugando tra le sue cose, trovò una lettera che senza nessun dubbio era rivolta a lei e che parlava di un amore talmente forte, talmente struggente da squarciarle il cuore. E fu così che da quello squarcio iniziò ad entrare la luce del sole.

L'ultima lettera d'amore è una storia così toccante e delicata che non potrà non restarvi nel cuore. Le vicissitudini di questi due innamorati, che sembrano rincorrersi convulsamente nel tempo senza però riuscire mai a raggiungersi, vi turberà e vi sconvolgerà nel profondo, ma allo stesso tempo vi farà sorridere di vera gioia. Vi ritroverete a battere pugni sul tavolo ogni volta che i due si perderanno per  colpa di un perfido scherzo del destino, e poi, invece, vi ritroverete ad essere felici quando i loro occhi si incroceranno di nuovo.
 Si, perché fu proprio quando gli occhi di Jennifer incontrarono quelli di Antony ad una festa, che lei capì tutto.. Gli occhi di lui le ricordarono il suo posto nel mondo, la fecero sentire a casa, ritrovò la sua anima. E non ebbe più dubbi: era lui quell'uomo che la sua mente aveva tentato di cancellare, era lui l'amante appassionato che aveva dato voce ai suoi sentimenti e fatto breccia nel suo cuore.

"Fu allora che lo vide, seminascosto da alcune palme in vaso. In un primo momento posò su di lui uno sguardo quasi spento,mentre notava in qualche remoto angolo della mente, che una volta conosceva qualcuno con i capelli che scendevano sul colletto proprio come quelli di quest'uomo. C'era stato un tempo -un anno prima forse, o anche di più- in cui lo vedeva dappertutto, un fantasma: il suo busto, i suoi capelli, la sua risata trapiantata su altri uomini.(....)
Poi lui si voltò.Il cuore di Jennifer smise di battere. La sala s'immobilizzò, poi diede uno scossone. Non si accorse del bicchiere che le scivolava tra le dita, fu solo vagamente consapevole del rumore di vetro infranto che riecheggiava nel vasto atrio (.....).
La stanza tornò a riempirsi di chiacchiere. La musica proseguì. E mentre lei lo fissava, l'uomo con i capelli scuri le restituì lo sguardo."

Il bello di questo libro è che, nonostante abbia una trama molto simile a tante altre sentite e ri-sentite, in realtà riuscirà davvero a stupirvi. Tra queste pagine ho capito quanto potesse essere difficile vivere in un' epoca in cui era l'apparenza ad avere la meglio sulla vita delle persone e vivere diventava semplicemente sopravvivere... Ho sentito sulla mia pelle il sapore caldo di un sentimento talmente potente da riuscire a sconvolgere l'esistenza di due fragili persone, talmente forte da tenerle unite nel tempo, contro ogni avversità... Mi sono trovata ad immaginare l'intensità di questo amore e, con stupore, mi ha sconvolta.. Si, perché credo che ognuno di noi, da una parte sogni di vivere una passione simile, ma d'altro canto tema l'effetto che tutto questo potrebbe causare sulla propria esistenza. La stessa paura che si prova ogni volta che decidiamo di lasciare una strada per seguirne un'altra, ogni volta che saltiamo giù nel buio o  che ci abbandoniamo in balia delle onde del mare: non sappiamo mai dove tutto questo ci porterà.
Ma in fondo è questo il bello dell'irrazionalità dell'amore... Ci porta in luoghi che non avremmo mai immaginato di vedere.
Abbandonatevi dunque a queste dolci e intime pagine, lasciando aperta la porta dei sogni per entrare in quel mondo dove tutto è possibile...


L' Autrice




Jojo Moyes è nata nel 1969 ed è cresciuta a Londra. Ha lavorato come giornalista per l' Indipendent prima di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Attualmente è una delle scrittrici più affermate in Inghilterra e i suoi romanzi sono sempre in testa alle classifiche.



 

2 commenti:

foschia75 ha detto...

Grande Sybil, la Moyes è una magistrale autrice che tiene il lettore sul filo dei ricordi... ma tu sei altrettanto magistrale nel creare l'atmosfera e l'emozione!!! Brava davvero!!

Sybil Sognandotralerighe ha detto...

Grazie Foschia! É veramente bello sapere di essere riuscita a trasmettere il senso di ciò che ho provato leggendo questo libro... ed è ancora più stupendo quando il libro in questione è riuscito a farmi emozionare davvero! La Moyes riesce sempre ad arrivare dritta al cuore, a volte facendoci soffrire, altre lasciandoci sorprese e contente.. davvero una bellissima esperienza!!