venerdì 4 ottobre 2013

L'OCEANO IN FONDO AL SENTIERO Neil Gaiman Anteprima

Ma che bella notizia!!!
 
Per tutti i lettori ammaliati dalla penna del grande e immaginifico Neil Gaiman, una strepitosa novità! Arriva in Italia, edito da Mondadori, il suo nuovo romanzo che cela molto di chi lo ha scritto. In una intervista a Vanity fair (qui ), lo scrittore confessa di aver scritto inizialmente una storia ispirata dalla nostalgia per la moglie Amanda Palmer, che giorno dopo giorno è diventato un romanzo. Conoscendo la stravaganza di Gaiman, non è difficile credergli. Una storia a suo dire triste che racconta un pò dell'autore come dichiara nell'intervista:
"Non volevo che fosse triste, ma io lo ero mentre lo scrivevo, e a volte, anche se non vuoi, il libro diventa ciò che sei»"). E noi lettori appassionati, siamo ben felici di leggere questa nuova avventura letteraria.
 
 
 
 
DALL' 8 OTTOBRE IN LIBRERIA
 
 
L'OCEANO IN FONDO
AL SENTIERO
di Neil Gaiman


Traduzione di Carlo Prosperi
Collana: Strade blu. Fiction
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 192
Prezzo: 17.50
Ebook: 9.99
Brossura con alette
 
 
Trama
 
Il romanzo comincia quando il narratore lascia il cimitero dopo la fine di una cerimonia funebre e si mette alla guida della sua auto senza una destinazione apparente: in realtà va a visitare i luoghi della sua infanzia che non vede da tantissimo tempo. Alla fine si ritrova sul sentiero che porta a una vecchia fattoria e a uno stagno. C'è una anziana donna sulla porta, che lo conosce e gli offre una tazza di tè. Mentre aspetta che l'acqua bolla, il narratore viene trascinato di quarant'anni indietro dai suoi ricordi, quando un inquilino della casa di famiglia aveva rubato la loro auto, dentro alla quale si era suicidato, evocando antiche forze che andavano lasciate in pace. Da quei ricordi si scatenano oscure creature che vengono da chissà dove e il narratore deve ricorrere a tutte le sue risorse per sopravvivere. L'orrore più terribile e minaccioso crea devastazioni indicibili. E il narratore, che ai tempi era solo un ragazzino, dispone come propria unica difesa di tre donne di una fattoria in fondo al sentiero... La più giovane di loro afferma che lo stagno è un oceano. La più anziana si ricorda del Big Bang.
 
 
 
L'autore
 
 


 
 
Neil Richard Gaiman (Portchester, 10 novembre 1960) è un fumettista, scrittore, giornalista e sceneggiatore televisivo e radiofonico britannico. Comincia la sua carriera come giornalista. Scrive racconti di fantascienza per riviste erotiche e sceneggiature per fumetti. Tra i suoi romanzi si ricordano Nessun dove (Neverwhere), nato come serie televisiva, edito in Italia da Fanucci, Stardust, anche questo uscito per la Magic Press, e Good Omens, scritto a quattro mani con Terry Pratchett. Molte delle sue storie brevi sono state raccolte in Smoke and Mirrors: Short Fictions and Illusions. Il suo romanzo, American Gods, pubblicato in Italia da Arnoldo Mondadori Editore, venne premiato con l'Hugo e il Nebula quale miglior romanzo.
 
 
 

ENDER'S GAME. Il gioco di Ender Orson Scott Card Anteprima

Cari lettori,
se come noi siete appassionati di libri e cinema, vi piace vedere trasposti in pellicola molti dei romanzi tanto apprezzati, e giudicare se il regista si è attenuto al romanzo, vi segnalo l'uscita di un classico della fantascienza anni 80', che la Casa Editrice NORD ripubblica poco prima dell'uscita al cinema del film con Harrison Ford, Ben Kingsley e il giovane  Asa Butterfield (già conosciuto nelle vesti di Hugo Cabret) nelle sale italiane dal 30 Ottobre.
Ender's game (Il gioco di Ender) è il primo romanzo della serie fantascientifica Il ciclo di Ender scritto da Orson Scott Card nel 1985, col quale si aggiudicò i premi Nebula e Hugo. La serie ebbe molto successo negli Stati Uniti, e ancora oggi è molto apprezzata dagli amanti del genere.
 
 
 
DAL 10 OTTOBRE IN LIBRERIA
 
ENDER'S GAME
Il gioco di Ender
di Orson Scott Card
 
 
Traduzione di Gianluigi Zuddas
Editore: NORD
Genere: Fantascienza
Pagine: 392
Prezzo: 14.90
Disponibile ebook: 9.99
 
 
Trama
 
L'ultimo attacco alla Terra da parte degli alieni risale a ottant'anni fa, tuttavia la guerra non è finita. Per scongiurare la possibilità che, un giorno, la razza umana venga cancellata da una nuova e ancor più devastante invasione, sono state costruite armi sempre più potenti e ideati vari sistemi di difesa. Inoltre, per sfruttare le straordinarie capacità di alcuni bambini, è stata creata una Scuola di Guerra, destinata a formare un'élite di geni militari. Ed è in questo luogo altamente competitivo, in cui si simulano al computer azioni belliche di ogni tipo e si elaborano tattiche e strategie di grande complessità, che viene portato Andrew «Ender» Wiggin: ha soltanto sei anni e lo aspetta un addestramento feroce in un ambiente spietato, ma lui è un genio tra i geni, nato con le doti di un superbo comandante. Ed è l'unico in grado di vincere tutte le «partite» combattute nella Sala di Battaglia. Ma qual è il prezzo da pagare per essere davvero il migliore? E dove finisce il gioco e comincia la realtà? Acclamato dalla critica e adorato dal pubblico di ogni età, Ender's Game trasporta il lettore in un futuro lontano, eppure vicinissimo a noi; un futuro in cui ognuno è solo l'ingranaggio di una macchina votata alla guerra e in cui il confine tra bene e male è sempre più sottile
 
 
 
L'autore
 

 
 
Orson Scott Card è nato nel 1951 a Richland (Washington), ma è cresciuto in california, Arizona e Utah. Dopo aver frequentato la Bringham Young University, ha svolto varie attività prima di dedicarsi alla carriera narrativa. Negli anni ’80 è stato consacrato come autore di enorme popolarità grazie al Gioco di Ender (vincitore del Premio Hugo e del Premio Nebula), che è subito diventato un vero classico.
 
 
 
IL FILM
 
 

Regia: Gavin Hood
Sceneggiatura: Gavin Hood
Genere: Sci-Fi
Distribuzione: Eagle Pictures
Cast: Harrison Ford, Ben Kingsley,
Asa Butterfield, Agigail Breslin
 
 
Trama
 
In un futuro prossimo, una razza aliena, chiamata gli Scorpioni, ha attaccato la Terra. Se non fosse per le gesta eroiche del Comandante della Flotta Internazionale, Mazer Rackham (Ben Kingsley), il nostro pianeta sarebbe stato distrutto. Per prepararsi al prossimo attacco, lo stimato Colonnello Graff (Harrison Ford) e le Milizie Internazionali stanno addestrando i bambini migliori per trovare l’erede di Mazer. Tra loro c’è Ender Wiggin (Asa Butterfield), un ragazzino timido ma intelligente e abile nelle strategie, che viene portato via dalla sua scuola e inserito nell’elite. Arrivato alla Scuola di Guerra, Ender padroneggia facilmente giochi di guerra sempre più difficili, distinguendosi e guadagnando il rispetto dei suoi compagni. Viene così indicato da Graff come la prossima grande speranza delle milizie, e mandato alla Scuola di Comando. Lì viene addestrato da Mazer Rackham in persona, per guidare i suoi compagni in un’epica battaglia che deciderà le sorti della Terra e salverà la razza.
 
 
 
Ed ora vediamoci il trailer del film in arrivo nelle sale italiane il 30 Ottobre