venerdì 12 aprile 2013

LA LUNA BLU Massimo Bisotti Recensione Rubrica Segna(la)libro Tricolore

Amo la gente che si ama, che sa amarsi.
Ha un vestito migliore,
cucito addosso con l' ago dell' anima.
E lo regala, senza guardare la misura.
Perchè l' amore non si prova, si indossa direttamente.
 
Massimo Bissotti,  La luna blu.
 
 
 
LA LUNA BLU. Il perscorso inverso dei sogni, è un romanzo forse "cerebralmente" impegnativo, ma contenente una storia d' amore e incertezza che colpisce per la sua intensità e profondità d'animo. Un uomo che sa quello che cerca perchè non ha più nulla da perdere. Una donna che non sa cosa chiedere alla vita, non  sentendosi all' altezza dell' amore, che ha paura di lasciare il certo per l'ignoto.... come chiunque di noi... un trattato "psico-amorevole" da leggere senza pensieri.
 
 
 
 
LA LUNA BLU
Il persorso inverso dei sogni
di Massimo
 
Editore: Ultra
Collana: Novel
Pagine:  192
Prezzo: 14.00
Brossura
 
Trama
 
Una notte, dopo una festa, Meg incontra George, e capisce subito che sta succedendo qualcosa di diverso dal solito: come se lui avesse aperto la porta di una stanza del suo cuore che era sempre rimasta chiusa. Tutto è talmente forte e bello che Meg impiega qualche giorno per rendersi conto dell’incredibile verità: George è con lei solo in sogno, lui stesso è il sogno, ma un sogno lucido, così vivido da diventare una seconda realtà. E in questa realtà lei vuole vivere, trascorrendo ormai tutta la giornata in attesa del momento in cui potrà addormentarsi e incontrare il suo amore. Ma non tutto è così semplice, e la visione, giorno dopo giorno e notte dopo notte, comincia a sfumare in qualcosa di meno chiaro, fino a quando Meg non s'imbatterà nella realtà: Demian Sinclair.
 
 
 
 
 
 
Opinione
 
 
Ogni volta che leggo romanzi come questo, sono sempre più sicura che qualche volta veniamo "chiamati" dai libri. Mi ha incuriosito la trama, che prometteva una storia d' amore e sogni. Mi sono ritrovata a leggere non solo una storia d' amore originale e profonda, ma anche un trattato di "psicologia esistenziale". Per entrare al meglio nella narrazione è richiesta una certa attenzione, la prima parte può "spaventare" per la moltitudine di pensieri che si affollano, ma poi una volta immersi nella narrazione, si assiste all' evoluzione interiore della protagonista femminile. L'incontro con lo scrittore Damian Sinclair avviene in un secondo momento, prima del quale Meg percorre un iter onirico con un uomo immaginario che genera in lei dubbi e speranze, fino a quando il destino non la mette sulla strada di uno scrittore e del libro che li farà incontrare. Ma loro, in un certo senso si sono già incontrati nei sogni. Per una insicura su tutto come Meg, non è facile uscire dalle sicurezze oniriche e tuffarsi tra le onde della vita.... e quando l' amore esigerà una risposta, lei non si sentirà pronta. Damian sembra sapere tutto sull' amore e il destino, sui sogni e la realtà. I due personaggi, sembrano completarsi a vicenda, lei all' apparenza fragile e introspettiva, lui sicuro di sé e dei suoi sentimenti, di quello che vuole e che non può avere per sua sola decisione perchè, il miglior modo per ritrovare il tuo cuore, è perderlo nella vita di un altro.
L' innamoramento è l'inizio di un cammino fra due entità distinte che li spinge all'unione, attraverso la polarità delle loro vite.
Durante la lettura, ho sottolineato tutti quei passaggi che mi hanno colpita per particolarità e profondità d'animo. Massimo Bisotti ha plasmato uno scrigno di pensieri "roboanti", adattandoli per il lettore, attraverso l'uso dei sogni, della volontà umana  e di tutto ciò che il cuore spinge a dire e scrivere quando batte sincronizzandosi con quello di chi si ama. Meg e Damian sono due persone molto diverse, con vite totalmente diverse. Damian reduce di una vita di eccessi, cerca quello che ha solo sfiorato con le dita dell' anima: l' amore ricambiato. Meg piena di insicurezze, si trincera dietro il semplice no per paura di mettere alla prova il suo cuore; ma come si fa a soffrire se non si è mai caricato il carillon del cuore? Perchè escludere a priori di essere l'altra metà del cuore, senza aver provato ad amare? Damien sarà capace di instillare il dubbio in Meg, di far vacillare le sue incertezze. E quando lei finalmente sarà pronta per tuffarsi, Damian saprà insegnarle ad aprire la parte più nascosta del cuore, quella che a volte non sappiamo di avere. Perchè amare arrichisce l'anima.
 
L' amore è la giusta cura per non guarire mai dalla follia recidiva dell' incanto. Non c'è un antidoto per smettere di amare, semmai il dolce veleno di amare ancora di più
 
Una volta letto e sottolineato LA LUNA BLU, tenetelo a portata di mano e rileggete i passaggi che più vi hanno colpito, a coloro che amate. Sono delle "perle di saggezza" che a seconda del momento in cui le rileggerete, vi faranno sicuramente riflettere. Probabilmente non è un libro per tutti, per la sua intensità e tipo di narrazione, ma vale davvero la pena leggerlo, perchè molti di noi ci troveranno qualche passaggio sul quale si troveranno decisamente d' accordo. In un libro come questo si può trovare quello che si cerca, un lettore ci vedrà sicuramente qualcosa di diverso rispetto ad un altro.
 
 
 
L'autore
 
 
 
 
 
 
Sono nato e vivo a Roma, ho studiato Lettere, suono il pianoforte e amo l’energia che mi trasmette. Compongo musica, sono un appassionato di letteratura, psicologia, filosofie orientali, in particolare amo la cultura Zen. Credo di aver iniziato a scrivere perché le mie parole rimarginassero le ferite e si chiudessero in cicatrici. Mettersi a nudo è un rischio ma vale la pena rischiare. Fondersi senza confondersi è alla base di ogni rapporto che funzioni. Utilizzare ogni dolore vissuto per gli altri e non come un pass contro gli altri. Spendersi senza riserve e donare quel che si può. Quindi donare quel che si è.
 
Il bellissimo sito dell' autore:
 
Il blog di massimo Bisotti:
 
Le frasi di Massimo Bisotti:
 
 
 
RINGRAZIO ANGELO  e la ULTRA  
per avermi dato la possibilità di conoscere questa affascinante penna italiana!
 
 

5 commenti:

Laila71 ha detto...

Bene...mi immergerò in questa storia d' amore dall'anima complicata...sono allenata!!
Bravissima Foschia, come sempre , le tue recensioni sono belle, intense e profonde.

foschia75 ha detto...

Cara Laila, recensire questo psicologico romanzo, non è stato facile. E' un libro particolare e a mio parere molto introspettivo. Se riesci a superare l'impatto delle prime 20 pagine, sei dentro...è qualcosa di originale, è un pelino impegnativo...ma se sei allenata...

imma 88 ha detto...

Già lo sento mio.... Rapita da subito dall'introduzione,nn vedo l'ora di perdermi tra le pagine de "La luna blu"! Probabilmente Meg mi rispecchia molto... Per questo penso sia il momento giusto di acquistarlo.

foschia75 ha detto...

Ciao Imma,
sei sei nello stato giusto, questo libro regala spunti riflessivi assai profondi... è proprio un libro che ha bisogno del momento giusto... buona lettura torna a lasciare il tuo parere!!!

Anonimo ha detto...

La lettura risulta molto faticosa perchè troppo densa di pensieri.
Certamente qualche frase significativa l'ho trascritta.
Mariangela da Conegliano
Grazie per la tua recensione.
Ciao