domenica 18 marzo 2012

LA RICAMATRICE DI SEGRETI di Kate Alcott

Mi appresto a mettere il mio primo libro della nuova TRE60 nella libreria, soddisfatta del rapporto qualità prezzo e del romanzo stesso......se il buon giorno si vede dal mattino.....questo nuovo marchio farà strada grazie alle sue scelte!!!



N.B.: Gran parte delle testimonianze presenti in questo libro è tratta direttamente dai verbali delle udienze condotte dal Senato statunitense dopo l'affondamento del Titanic. Gli episodi fondamentali del romanzo sono veri.

Recensione
Su quante morti si è disposti a tacere pur di pulirsi la coscienza? Quante persone si è disposti a corrompere pur di uscire indenni da uno scandalo?
Ciò che accadde la notte del 14 Aprile 1912 non solo sconvolse l'intero mondo, ma cambiò inesorabilmente la vita di tantissime persone che ebbero la fortuna di poterlo raccontare.
A quasi 100 anni da quella sciagura, che ispiro' registi e scrittori, Kate Alcott torna su quella immane tragedia usandola come "scenografia" per il suo intenso e commovente romanzo. In realtà solo i primi capitoli riassumono ciò che successe sul transatlantico, ma lo fanno in modo struggente al punto che mi sono ritrovata con la vista appannata dalle lacrime, venendo catapultata su quei ponti vertiginosamente inclinati, sentendo le grida corali degli sfortunati di terza classe. Neanche il film di James Cameron era riuscito a strapparmi tale stato d'animo. Ma la bravura della Alcott non si esaurisce nelle glaciali acque dell'Atlantico, nè sul ponte della Carpathia il mattino successivo. Il lettore viene trasportato con maestria attraverso i giorni successivi al disastro, in una New York che ha tanto da offrire agli ignari quanto conservatori inglesi, giunti in America con la SPERANZA di una vita migliore. E' proprio la speranza, insieme alla voglia di riscatto, "suggeriranno" i protagonisti circa le scelte più giuste da fare. Affronteranno il dubbio e la menzogna pur di lasciarsi alle spalle la notte che ha cambiato le loro vite, senza mai mettere a tacere la loro coscienza.
Veramente un romanzo toccante che rende bene l'idea di come ci si sente a lasciare il noto per l'incerto (magari con la valigia di cartone).

  


Trama




Oceano Atlantico, 14 aprile 1912. È stata una bugia il biglietto che ha permesso a Tess di salire sulla nave più lussuosa del mondo, diretta in America: stanca di passare le giornate a cucire per pochi spiccioli e dotata di uno straordinario talento come ricamatrice, la ragazza ha trovato il coraggio di avvicinare Lady Lucile Duff Gordon e, mentendo sulla propria identità e sul proprio passato, ha convinto la celebre stilista ad assumerla come cameriera personale. Adesso, davanti a lei, si apre un mondo che sembra uscito da una fiaba: saloni maestosi, tavole imbandite, cabine sfarzose e, soprattutto, sontuosi abiti di velluto cangiante, pizzi raffinati, sete pregiate… Eppure, in quei pochi giorni di viaggio, non sono soltanto la magnificenza e la ricchezza a stupire Tess; ben più sconvolgenti, infatti, sono gli sguardi e le parole di Jim, l’umile mozzo che ha fatto breccia nel suo cuore. Proprio come, di lì a poco, un iceberg farà breccia nell’«inaffondabile» Titanic

New York, 18 aprile 1912. Giunti negli Stati Uniti, i sopravvissuti al naufragio del Titanic vengono accolti come eroi. Presto, però, l’ombra del sospetto oscura proprio la stella di Lady Duff Gordon, accusata da un giornale scandalistico di aver corrotto gli ufficiali di bordo pur di salire su una delle poche scialuppe di salvataggio. E, quando scoprirà chi è la fonte di quella notizia, Tess sarà costretta a una scelta drammatica: proteggere la sua benefattrice o combattere al fianco del suo grande amore…




Kate Alcott
Kate Alcott è lo pseudonimo utilizzato per firmare le sue opere da Patricia O'Brien. Si è laureata presso la University of Oregon e per anni ha lavorato come giornalista a Chicago, per poi diventare inviata di politica a Washington D.C., dove vive col marito e quattro figlie.
Il suo romanzo Dressmaker (La ricamatrice di segreti) che racconta la storia di una giovane donna sopravvissuta al naufragio del Titanic, è stato scelto per inaugurare nel 2012 un nuovo marchio editoriale italiano, Tre60.

NON MORTA E NUBILE di MaryJanice Davidson



Leggero... come uno SPRITZ!

Paragono questo primo romanzo della Davidson allo spritz perchè mi è sembrato UN APERITIVO LEGGERISSIMO...
Abbastanza gradevole... abbastanza frizzante... abbastanza colorato ma assolutamente "analcolico".
Una di quelle cose che vanno giù "lisce lisce" che quasi non te ne accorgi, ma che NON LASCIANO IL SEGNO... anzi in un certo senso ti "aprono lo stomaco" e ti fanno venire soltanto la voglia di bere (e mangiare) di più... passando a qualcosa di "più forte"!!!
E' proprio una certa "sostanza" infatti che manca a mio avviso a questo romanzo... quel qualcosa che pur nella sua spensierata leggerezza lasci anche  una piccola traccia. Probabilmente sono partita con aspettative troppo alte... complice IL MIO AMORE PER LE SCARPE (come la protagonista), una COPERTINA DELIZIOSA ( la Delos che finalmente sembra abbia smesso con la sua malsana tendenza di propinarci copertine orripilanti ) e la promessa di un libro in cui LA CHICK LIT INCONTRAVA IL ROMANZO VAMPIRESCO, accattivante premessa per un libro che SI PROCLAMAVA CREATIVO, SOFISTICATO, SEXY E MERAVIGLIOSAMENTE SPIRITOSO.
...Ma ciò, a mio avviso si è verificato solo in parte.

Certo non posso dire che sia un brutto libro, o che non sia divertente, ma purtroppo NON MI HA CONQUISTATA; NON MI HA TRAVOLTA come hanno fatto invece altri romanzi del genere - un esempio fra tutti "Le ragazze morte sono facili" di Terry Garey che nonostante una grossa presenza di umorismo e situazioni effimere e modaiole non tralascia sprazzi di intensità ed introspezione, riuscendo a sfiorare, se non addirittura a toccare, temi profondi e seri su cui si può anche riflettere... -

Qui l'unica cosa che "fa riflettere" è la sbaragliante superficialità e la disarmante ingenuità / inadeguatezza della protagonista: Betsy Taylor... che fra un incidente e l'altro; tra una battuta e l'altra, si ritrova ad essere suo malgrado la Regina dei Vampiri...
E non che io le rimproveri il fatto di lasciarsi "comprare" da svariate paia di meravigliosi sandali firmati ( PERCHE' LA CAPISCO BENISSIMO E PROBABILMENTE SAPREI FARE ALTRETTANTO ) ma mi è sembrato "UN PO' TROPPO FACILE" il modo in cui sia riuscita a "digerire" tutta la "situazione": la sua "resurrezione", la sua "trasformazione", il fatto che parallelamente alla razza umana conviva un'altra razza soprannaturale - quella dei vampiri - e tutto ciò che ne consegue...

Ad ogni modo, la lettura è innegabilmente piacevole.
Assolutamente, intrinsecamente e totalmente leggerissima, ma piacevole...
E anche se non manca di difetti, considerando oltretutto che è il primo libro di una lunga serie, sicuramente pone le basi di una storia che potrebbe diventare appassionante, oltre che interessante...
Quindi leggerò senz'altro il prossimo libro ( che tra l'altro non dovrebbe tardare ad uscire ) e vedrò come si evolverà la storia, che, a onor del vero, è finita con un bel "colpo di scena"!!!

Consigliarlo quindi?
Tirando le somme sì...
Avendo la consapevolezza di approcciarsi ad una lettura dai contenuti totalmente effimeri... ma che saprà regalare oltre a qualche ora spensierata anche qualche sorriso.
Il problema reale è che in giro cominciano ad esserci TROPPE SERIE INTERESSANTI a cui secondo me, è meglio dare la precedenza... salvo esaltanti sviluppi nel proseguimento della Serie. Quindi, STAY TUNED e vedremo se ne varrà la pena!!!  ;-)

 +


NON MORTA E NUBILE  di  MaryJanice Davidson

editore: Delos
pagine: 294
prezzo: 14.90 euro
Brossura
( 1° libro serie "Betsy, la Regina dei Vampiri )

TRAMA: E' stata una settimana infernale per Betsy Taylor. Per prima cosa perde il lavoro. Poi, come colpo di grazia, viene uccisa in un incidente d'auto. Ma quello che scoccia davvero ( a parte svegliarsi in obitorio vestita con un tailleur rosa e scarpe da quattro soldi, gentile omaggio della sua matrigna ), è che a quanto pare non riesce a restar morta. Ogni notte si alza con un terribile desiderio di sangue e i suoi nuovi amici hanno la ridicola convinzione che sia la regina dei vampiri e la vogliono aiutare a spodestare il vampiro più odioso degli ultimi cinque secoli. A Betsy non potrebbe importargliene di meno della politica vampiresca, ma loro hanno una potente arma di persuasione: scarpe griffate. Come fa una ragazza che si rispetti a dire di no? E poi c'è Sinclair - un seducente succhiasangue il cui sguardo sexy sembra altrettanto pericoloso di un paletto nel cuore...

Serie Undead Queen Betsy :

  1)  Undead and Unwed - NON MORTA E NUBILE
  2)  Undead and Unemployed
  3)  Undead and Unappreciated
  4)  Undead and Unreturnable
  5)  Undead and Unpopular
  6)  Undead and Uneasy
  7)  Undead and Unworthy
  8)  Undead and Unwelcome
  9)  Undead and Unfinished
10)  Undead and Undermined
11)  Undead and Unstable