martedì 16 ottobre 2012

STARGAZER di Claudia Gray

Eccoci qui con il secondo libro della serie vampiresca per giovani adulti romantica e piena di colpi di scena. La scuola di Evernight, così piena di segreti, non mancherà di conquistare ed incuriosire i lettori, che in questo secondo volume ritroveranno il piacevole stile dell'autrice e una storia dinamica, poco scontata ed appassionante. Ecco la mia recensione dei "tempi che furono", in occasione dell'uscita del libro nello scorso gennaio 2010.... (Chiaramente sconsiglio la lettura della recensione a chi ancora non ha letto il primo libro,anche se cerco di evitare sempre spoilers è inevitabile che trapeli qualcosa del libro precedente... )



editore: Mondadori
pagine: 303
prezzo: 17.00 euro
Rilegato 
( 2° volume Serie "Evernight" )

Trama

Lucas, l'erede della congrega di cacciatori della Croce Nera, viene smascherato e allontanato dall'Accademia di Evernight. Il ragazzo e la sua innamorata Bianca, futura vampira, faranno di tutto per tornare insieme, nonostante ogni cosa si metta contro di loro: i genitori, i membri dell'Accademia, i feroci cacciatori e anche una nuova, spettrale presenza che minaccia la giovane.


Recensione

INGARBUGLIATO

Le cose si complicano sempre di più all'Accademia di Evernight e nella vita di Bianca e Lucas.

Anche in questo secondo episodio la Gray è riuscita a creare una storia gradevole,avvincente ed originale condendola con numerosi colpi di scena ed elementi "innovativi".
Finalmente DIVERSI NODI VENGONO AL PETTINE e tante domande che ci eravamo posti nel precedente capitolo trovano risposta.
Lo stile di questa autrice mi piace molto.Semplice e potente al tempo stesso.... E' molto brava a descrivere i pensieri e le emozioni di un cuore adolescente e soprattutto adoro il modo in cui conclude ciascun capitolo.

In Stargazer viviamo la separazione forzata tra Bianca e Lucas, dopo i disastrosi eventi del libro precedente, e si approfondisce la conoscenza (e la consapevolezza) della loro condizione,ossia quella di due persone che NON AVEVANO SCELTO DI ESSERE CIO' CHE ERANO,ma nonostante questo e le difficoltà con esso implicate erano DESTINATE A STARE INSIEME.
A Lucas " sin da bambino avevano insegnato che tutti i vampiri erano malvagi e che ucciderli era la cosa migliore da fare.Ma Lucas aveva capito che le cose non erano così semplici. Benchè si fosse innamorato di me prima di scoprire che ero figlia di due vampiri,e che un giorno anch'io sarei diventata come loro, la verità non aveva alterato i suoi sentimenti per me". ( cit. pag.30 )

Bellissima la LETTERA che Lucas fa avere a Bianca dopo i primi mesi di lontananza...

Bellissimo il ruolo di Balthazar che in questo libro diventa qualcosa in più di un semplice amico.
Di certo,un prezioso alleato.
In questo libro la sua vita viene sconvolta dalla ricomparsa di un personaggio per lui cruciale:CHARITY, figura molto interessante ma anche piuttosto inquietante che darà un notevole apporto a complicare le cose....

Si conoscono meglio i componenti della cellula della Croce Nera: Kate, Edoardo ma soprattutto DANA, la migliore amica - quasi una sorella - di Lucas.
Il personaggio di VIC acquista sempre più spessore ed importanza ed è un bell'elemento per dare un tocco di allegria e freschezza all'intera storia.

Ci sarà un bel MISTERO DA RISOLVERE che inizialmente sembrerà riguardare la scuola intera, ma poi si rivelerà cruciale ed SOSTANZIALMENTE CONNESSO con Bianca e le sue origini.
I suoi genitori ci appariranno un po' meno sinceri... e come la povera Bianca rimaniamo molto delusi ma allo stesso tempo inquieti per le possibili conseguenze.

Viene introdotto nella storia un nuovo elemento, ovvero gli SPETTRI.

E soprattutto viene definita completamente e dettagliatamente la MITOLOGIA SOPRANNATURALE della Gray sottesa a tutta la tetralogia, spiegata in un monologo della Bethany,ovvero la burbera preside della scuola ,in un monologo che voglio riassumere così:
_ Una volta esistevano soltanto gli esseri umani. Tanto, tanto tempo fa, prima della storia, prima della conoscenza umana come la conosciamo, prima della moralità, dell'intenzionalità, delle emozioni L'UOMO VIVEVA DA ANIMALE, TANTO LEGATO AI PIACERI DELLA CARNE QUANTO SEPARATO DALLA CONSAPEVOLEZZA DELL'ANIMA. Ciò che per l'umanità di oggi è SOPRANNATURALE FACEVA PARTE DEL MONDO NATURALE, in maniera semplice ed evidente come la gravità. AD UN CERTO PUNTO PERO' L'UOMO SI EVOLUTO. LA COSCIENZA SI E' SVILUPPATA E CON LA COSCIENZA E' ARRIVATA LA CAPACITA' DI PECCARE.
Venne il giorno in cui per la prima volta un essere umano ne uccise un altro con un gesto premeditato,intenzionale, e giunse così la consapevolezza di cosa significhi spegnere la vita altrui.
Sferrato quel colpo, I LEGAMI FRA MONDO NATURALE E MONDO SOPRANNATURALE SI SPEZZARONO. La prima vittima vide CESSARE LA PROPRIA VITA MA NON LA PROPRIA ESISTENZA. La parte soprannaturale del primo uomo ucciso SI DIVISE IN DUE, CORPO E SPIRITO.
I VAMPIRI sono il CORPO NON MORTO
Gli SPETTRI sono lo SPIRITO NON MORTO.
I rispettivi poteri si contrappongono gli uni agli altri. 
Le rispettive coscienze sono diverse.
E da quel giorno sono separati tra loro e separati dall'umanità."

Una CHIAVE DI LETTURA decisamente AFFASCINANTE.

Soprattutto per via del fatto che Bianca è a cavallo tra le due cose. E questo è un po' il fulcro di tutta la storia e della Saga.

Voglio riportare una frase che mi ha molto colpita e che da sempre condivido: "FORSE E' STUPIDO TROVARE BELLA UNA COSA PERCHE' TUTTI LA TROVANO BELLA, MA PER QUANTO MI RIGUARDA, E' ANCORA PIU' STUPIDO TROVARLA BRUTTA PERCHE' PIACE A TUTTI"



La Serie "Evernight"
1 - Evernight  ( recensione QUI )
2 - Stargazer
3 - Hourglass
4 - Afterlife

2 commenti:

manu ha detto...

Ciao!! sono tornata su blogspot, dopo un pò di problemi di connessione :)
Ma sai che vorrei iniziare questa saga ma che ancora non ci riesco uffa.... ho tutti e 4 i libri quindi non ho scuse... ma sono troppo lenta in questo periodo, chissà magari dopo la tua bella recensione mi deciderò!!!
un bacio a tutte 3 ragazze e a presto
Manu
p.s. ho visto che avete aperto una pagina su facebook!!! mi iscrivo al volo!!!!

Clary ha detto...

A me questa saga è piaciuto moltissimo, infatti sono curiosa di leggere Balthazar, appena uscito! ^__^
Ho premiato il vostro blog, qui: http://clary-booktime.blogspot.it/2012/10/premio-simplicity-e-premio-dardos.html
Ciao! :D