mercoledì 31 maggio 2017

GOCCE DI MEMORIA Christiana Verazzo Recensione

Il recentissimo Gocce di memoria  è uno scritto  che si insinua nella mente  e nel cuore del lettore, poiché breve eppur dotato di grande forza espressiva.
Fin dalla motivazione al Premio  Speciale per Tematica,  ricevuto  al Concorso Letterario Verbania for Women 2016 ,per
«L’esemplare percorso di una madre e di suo figlio colpito da autismo. Il racconto affronta le emozioni, i forti sentimenti e la fatica di questa mamma che ha saputo sublimare in modo costruttivo l’amore immenso nei confronti del proprio figlio.» .

Self publishing
CHRISTIANA V. 
GOCCE DI MEMORIA 


Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 39
Prezzo ( solo ebook):  € 0.99
QUI il link all' acquisto


La Trama
Una donna. Il buio. Il nulla.
Solo un continuo e logorante gocciolio.
Cosa la circonda? Dove si trova? Chi è lei? Come si chiama?
In un'atmosfera claustrofobica, le emozioni imperversano spietate, frustano l'anima, amplificano le paure.
Mettono a nudo ciò che si è e che si era dimenticato.
Gocce di memoria è un percorso di consapevolezza e rinascita in cui chiunque potrà riconoscersi.


Opinione di Charlotte 
Che Christiana V. possieda un' empatia e una capacità innata di esprimerla fuori dall' ordinario,  credo sia  palese in tutti i suoi lavori. 
In Gocce di memoria è stato compiuto un ulteriore considerevole atto  di svelamento della sua  poliedricità, poiché    la sua esperienza personale quotidiana si è rivelata  spunto per creare uno scritto introspettivo   oltremodo toccante, improntato sulla condivisione di stati d' animo reali. Questo aspetto  comprova  come Christiana V., pur essendo una bravissima autrice rosa dotata di grande fantasia e di animo giocoso,  sappia raccontare   in modo convincente anche molto altro, gestendo con naturalezza priva di superficialità i drammi che frequentemente si  riscontrano  nella vita vera.
Senza buonismi né autocommiserazione,  la protagonista che racconta la sua storia in soggettiva  mediante flash  sospesi  tra visione  e cruda realtà ,  ripercorrendo le tappe della propria  vita emergendo da una sorta di buio amnesico,  compie  una lucida e angosciata analisi di dinamiche familiari, di illusioni e disillusioni, di dolori sordi e latenti:  che  in diversa misura  accompagnano le esistenze  di chiunque finendo per essere gioco forza metabolizzate,  diventando  parte integrante  del presente e del futuro.
Nell' esprimere sensazioni e stati d' animo , Christiana è moderna, diretta, grintosa: lucida e  scarna, sceglie accuratamente parole intrise di pathos , e individua un' onomatopea inquietante,  il plic che fa da leit motiv alla narrazione, così partecipe alle emozioni  da  assumere dignità di personaggio dialogante con la protagonista. Pagina dopo pagina, in uno stillicidio frastornante ,  la goccia  riempie il vuoto di memoria ricostruendo una realtà intrisa di sofferenza, ma ricca anche di amore e di speranza . Spesso onirico e visionario, perciò affascinante e misterioso, questo incedere  inesorabile e ostico verso un punto di arrivo che  diventa stimolo ad una nuova partenza,   è di fatto  un viaggio interiore di grande intensità:  da percorrere un po' come fa Christiana,  consci di dover trovare la forza in se stessi, pur spronati    ad accettare all' occorrenza la mano altrui  affettuosa e discreta,  generosamente tesa.

Di Christiana V.  Sognando tra le Righe ha recensito:

Blood Catcher ( recensione QUI) 
Crudele come il sole ( recensione QUI
Graffiante come il silenzio ( recensione QUI )


L' Autrice

Christiana V, pseudonimo di Cristiana Verazzo, classe 1972, nasce ad Albenga e vive ad Aversa in provincia di Caserta. Sposata e madre di un bambino autistico di 12 anni, ha trovato nella scrittura la giusta valvola di sfogo per i propri eccessi emotivi. Nasce così nel 2011 l'urban fantasy Il Sigillo di Ametista, seguito nel 2012 dalla seconda parte della saga dei mezzoumani L'Enigma dell'Opale. Nel maggio 2014 esce Blood Catcher, paranormal erotico di grande successo. Il 21 marzo 2016 esce il primo romance contemporaneo della serie Sole & Stelle Crudele come il sole. Luglio 2016 esce Dreams Collections, un progetto ideato con quattro autrici e che contiene Graffiante come il silenzio -Sole & Stelle 1#5
Ha partecipato all'antologia urban fantasy Elements Tales con il racconto Soffio Vitale; all'antologia Donne Speciali con Fantasiosa; all'antologia 365 giorni d'Amore con La mia luce; all'antologia 365 giorni sotto l'ombrellone con Viaggio di una conchiglia; all'antologia romantic suspence Senza Fiato con Alla conquista di te; all'antologia EWWA Dopo carosello tutte a nanna con La scatola delle meraviglie e a quella ITALIA. TERRA D'AMORI, ARTE E SAPORI con La Janara (la paura fa novanta). Numerose le partecipazioni con racconti in gruppi, forum e blog. Finalista del concorso Verbania for Women 2016 e vincitrice del premio speciale per tematica con il racconto Gocce di memoria.


Contatti 
Blog: Simbiosi
Pagina Facebook: Christiana V
Twitter: @ChristianaV5
Pinterest: Christiana V
Google+: Christiana V
christianavautrice@gmail.com

Nessun commento: