martedì 14 marzo 2017

L' INGANNO DEL CUORE Ledra Recensione


Sette spose per sette fratelli  in versione genovese contemporanea: Ledra sa il fatto suo quando si tratta di far sognare le sue  lettrici romantiche, mentre divorano le sue  pagine e alternano  sorrisi  e sospiri  ora commossi, ora  soddisfatti! 

Self publishing
L' INGANNO DEL CUORE 
( I bacigalupi #2) 
LEDRA 


Genere: romance contemporaneo
Pagine: 183
Prezzo: € 9.50 
ebook: € 2.99 gratis con Kindle Unlimited
QUI il link all' acquisto

 Opinione di Charlotte
Ormai è un dato assodato: fresca e spontanea nella vita come nella scrittura,  Ledra è una delle massime esponenti ed esperte qualificate  del Romance dei Figoni. Le viene proprio  bene, e  le  piace vincere facile: sfido qualsiasi lettrice a non farsi catturare dalle cover magnetiche dei suoi romanzi, dalle sue storie frizzanti e tenerissime condite con  siparietti esilaranti, dalle sue donne femminili, imperfette, grintose e dolcissime. E naturalmente dai  fratelloni ( ma in questo romanzo anche il padre si difende egregiamente in quanto a istinto e carisma!) ,  tanto perbene quanto scavezzacolli, tanto uniti quanto diversi tra di loro:  trasudanti fascino e sfacciataggine, al contempo  irresistibili e  in serio pericolo – che  pagina dopo pagina si tramuta  in certezza matematica - di sciogliersi come burro, al calore del  Vero Amore.   Tradotto in  un legame per sempre fatto di attrazione irresistibile e di complicità, di screzi e di  calore domestico,  che si instaura con la persona che meno  potrebbe sembrare loro indicata come compagna di vita .
La lettrice che  ha familiarizzato con i Bacigalupi e i loro parenti nordici –e  se non l’ ha fatto, non esiti a recuperare! -  si trova ne L’ inganno del cuore a respirare un' atmosfera  corale,  da sitcom, che la rende spettatrice  partecipe delle piccole e grandi vicende quotidiane di una famiglia sempre più  affollata e impregnata di testosterone e di affetto. Un gruppo  che accoglie , che aiuta ,  nel quale si respirano valori e solidità , si fanno cavolate e ci si adopera tutti , spesso goffamente, per rimetterle  a posto. Viene voglia di entrare in casa Bacigalupi senior, accaparrarsi una ciotola di salatini,    sedersi su una poltrona e  godersi lo spettacolo fatto di dispetti, scaramucce, effusioni.
Storie d’ amore e di sana baldoria a tutte le età, per tutti i caratteri e le esperienze,  hanno in comune la differenza tra Marte e Venere: personaggi che ragionano “ da maschi “ e “ da femmine”  fanno sorridere delle loro incomprensioni frutto di educazione e di “ genetica” : uomini pragmatici - un ufficiale dei carabinieri e un ingegnere navale - che soccombono rassegnati ed affascinati a creatività, yoga, cartomanzia non possono che suscitare ilarità, tenerezza e..  un briciolo di compassione.
L’ inganno del cuore è  giocato su impulsività e disinvoltura  in accordo  con gli altri titoli delle due serie di Ledra, ma al contempo si distingue da ognuno di essi: non solo per gli  atteggiamenti dei protagonisti , caratterizzati sistematicamente     in modo  diverso di libro in libro, ma soprattutto per impostazione e  cifra stilistica del romanzo. Se la storia degli zii dei Bacigalupi era permeata di  romanticismo “ d’ altri tempi”,  in sintonia con il contesto e il periodo " vintage"  , ne L’ inganno  del cuore il tono generale si rifà  al vissuto e al  linguaggio giovane e tra giovani :  di conseguenza, ci si trova di fronte   ad un gergo a volte poco raffinato  , a volte ripulito con palese fatica dai maschietti, a volte , in netto contrasto ,  dolcissimo e commovente nella sua naturalezza , dotato di note   peculiari  di  ironia e modernità .
Leggere L’ inganno del cuore, innamorarsi dei suoi protagonisti, frignare senza ritegno e sentirsi appagati come dopo un massaggio rilassante è un tutt’ uno. Ledra è un concentrato di serotonina da assumere  in dosi massicce senza effetti collaterali..  se non l’ imbambolamento e l' innamoramento qualora l' immaginazione della lettrice si riveli particolarmente fervida.

Di Ledra Sognando tra le Righe ha recensito :
Foluard e.. vecchi merletti  ( Alcheringa Edizioni,  recensione QUI)  
Puzzle di cuori ( I Piloti #1 self publishing, recensione QUI )
Strage di cuori ( nella Dreams collecition antologia  self publishing,  
crossover I Bacigalupi -  I Piloti recensione QUI
Un regalo speciale  ( crossover I Bacigalupi -  I Piloti , recensione QUI) 
Di Ledra Loi Sognando tra le Righe ha recensito 
l cielo è sempre è più rosa ( Youfeel Rizzoli, recensione QUI) 
La disciplina del cuore ( I Bacigalupi #1) ( Triskell Edizioni, poi rieditato e ripubblicato in self publishing, recensione QUI


L’ Autrice

Con Delos Digital ha pubblicato il racconto Il Ladro per la collana Senza Sfumature, l’antologia I colori dell’eros nella collana Odissea Digital e L’abete perfetto e Il bigamo per la collana Passioni romantiche.
Con Alcheringa edizioni è uscito sia in cartaceo che in ebook Foulard e... vecchi merletti.
Nella Dreams collection è contenuto Strage di cuori, crossover della serie I Piloti di cui Puzzle di cuori è il primo volume.
Un regalo speciale è una novella crossover tra le due serie dell'autrice.
Con lo pseudonimo Ledra Loi ha scritto, a quattro mani, Il cielo è sempre più rosa collana Youfeel Rizzoli. Alcuni suoi racconti sono comparsi in riviste, antologie e blog.

2 commenti:

Giulia ha detto...

L'ho adorato!!!

Unknown ha detto...

Grazie di cuore... mi sono commossa :)