giovedì 23 marzo 2017

BAMBINI TRA LE RIGHE #18

Cari giovani lettori, la puntata di oggi è dedicata alla fascia d'età tra i nove e gli undici anni, ma credo che alcuni titoli piaceranno moltissimo anche a noi più grandicelli.






BAMBINI TRA LE RIGHE




Titolo: I fili invisibili della natura
Autore:  Gianumberto Accinelli
Editore: Lapis
Pagine: 204
Prezzo: 12,50
Trama:   Come mai gli australiani hanno dedicato una statua a una palla di cacca? Avete mai sentito parlare delle rane d'oro? E delle capre-ragno? La natura ha mille storie da raccontare, tante quanti sono i fili invisibili che collegano tra loro gli esseri viventi. Storie incredibili e divertenti che vi faranno scoprire tutti i "pasticci" combinati dagli uomini per non aver rispettato il delicato equilibrio degli ecosistemi. Tra esperimenti e fatti bizzarri, un'introduzione all'ecologia per tutti gli appassionati di scienza e gli amanti della natura! Età di lettura: da 10 anni.





Titolo:  La bambina
Autore: Oliver Jeffers, Sam Winston
Editore:  Lapis
Pagine: 36
Prezzo: 14,50
Trama:   Ho attraversato oceani di parole per chiederti: vieni via con me? La nostra casa sarà il regno della fantasia dove tutti, ma proprio tutti, possono entrare. Età di lettura: da 9 anni.









Titolo:  La famiglia Ridens
Autore:  Julian Clary
Editore: Il castoro
Pagine: 262
Prezzo: 13,50
Trama:   La famiglia Ridens abita in una normalissima villetta con giardino, in un normalissimo quartiere della città, ma... non è una famiglia come tutte le altre! No, la famiglia Ridens non è come tutte le altre. Ma siete riusciti a indovinare il loro segreto? Età di lettura: da 9 anni.










Titolo: Louis e i suoi fantasmi
Autore:  Isabelle Arsenault, Fanny Britt
Editore: Mondadori
Pagine: 160
Prezzo: 16,00
Trama:   Louis ha undici anni, una madre che ha paura di tutto, un padre che piange quando beve troppo e un fratellino, Funghetto, che ha chiamato il suo procione Michael Jackson. Louis vorrebbe dichiarare il suo amore a Billie, indipendente e solitaria... peccato che la timidezza lo paralizzi ogni volta che la vede. Durante un'estate tormentata e piena di emozioni, Louis scoprirà finalmente che cosa significa la parola "coraggio". Età di lettura: da 10 anni.









 Titolo: Orgoglio e pregiudizio. Ediz. a colori
Autore:  Jane Austen
Editore: Rizzoli
Pagine: 372
Prezzo: 25,00
Trama:  Una storia d'amore intramontabile. Nuova edizione illustrata. Versione integrale. Età di lettura: da 10 anni.












 Titolo: In famiglia
Autore:  Hector Malot
Editore: Giunti
Pagine: 358
Prezzo: 12,00
Trama:   «Dopo quattordici anni da "Senza famiglia", Hector Malot regalò alla figlia il libro che questa aveva sempre aspettato. Il romanzo per ragazzi, anzi per ragazze, con una protagonista femminile che più in gamba di così non si poteva desiderare. Perrine è una ragazzina coraggiosa e piena di iniziativa, capace di guidare attraverso le vie di montagna dell'Asia e dell'Europa un carretto da fotografo ambulante trainato da un asino e probabilmente anche di scattare e sviluppare fotografie. [...] Conosce anche la botanica ed è capace di cucirsi da sola i vestiti e addirittura di farsi un paio di scarpe. Una piccola Robinson che deve cercare di sopravvivere non su un'isola deserta, ma in una Parigi piena di delinquenti e in una regione industriale dove la legge spietata del profitto comincia a farsi sentire». (Bianca Pitzorno). Età di lettura: da 9 anni.




 Titolo:  I segreti di Nicholas Flamel, l'immortale. La seconda trilogia
Autore: Michael Scott
Editore:   Mondadori
Pagine: 1333
Prezzo: 22,00
Trama:  L'opera raccoglie gli ultimi tre volumi della saga dedicata alla storia di Nicholas Flamel: una serie che trae spunto da fatti storici reali e propone interpretazioni suggestive di misteri tuttora oggetto di studio.











Titolo:  La figlia dell'arcobaleno
Autore: Nadia Hashimi
Editore: Piemme Battello a vapore
Pagine:  269
Prezzo: 16,50  Ebook:
Trama:   «Un'occasione così è una fortuna e certe ragazze farebbero di tutto per essere al tuo posto. E poi non sarà per sempre...» Così dice la mamma di Obayda prima di prendere le forbici e tagliarle i capelli, trasformandola in una bacha posh, una bambina che indossa i pantaloni e risolve tutti i problemi della famiglia. Superate le prime difficoltà, Obayda scopre che in fin dei conti mamma aveva ragione: essere maschi offre un sacco di vantaggi nelle zone rurali dell'Afghanistan. Per esempio allontanarsi da casa, giocare in mezzo alla strada, arrampicarsi sugli alberi... una libertà impensabile per una bambina di dieci anni. Ecco perché, quando scopre che è ora di tornare a essere una femmina, Obayda decide che anche una leggenda, quella secondo cui passare sotto l'arcobaleno può trasformare le ragazze in ragazzi, è qualcosa a cui aggrapparsi. A tutti i costi... Età di lettura. da 10 anni.





Titolo: Nuova pasticceria Euforbia
Autore: Luigi Ballerini
Editore: San Paolo Edizioni
Pagine: 144
Prezzo: 12,50
Trama:   La vacanza di Euforbia è quasi giunta al termine e la maestra pasticciera è ansiosa di tornare a casa per inaugurare il nuovo negozio e rivedere Marta e Matteo, i suoi allievi del corso di pasticceria. Ma proprio l’ultimo giorno di crociera, Euforbia conosce il signor Eugenio De’ Divitis, maestro profumiere. I due diventano subito amici ed Eugenio, ammirato dall’abilità e dalla passione per il lavoro che animano la pasticciera, rivela a Euforbia la sua preoccupazione più grande: è stato un profumiere sopraffino e ha creato fragranze famose, ma ora ha smarrito l’ispirazione. Ha bisogno che qualcosa risvegli la sua creatività. Euforbia propone al nuovo amico di insegnare a lei e a Marta e Matteo l’arte della profumeria, perché non c’è niente di meglio che trasmettere il proprio sapere per rendersi conto di quanto sia importante e prezioso. Dopo qualche titubanza, Eugenio accetta e Matteo si rivela essere un ottimo allievo. La data di inaugurazione della Nuova Pasticceria Euforbia si avvicina, ma scoppia una grana: Andrea, il padre di Marta, si è innamorato di Euforbia – che per la ragazza, orfana di madre, è già come una seconda mamma – ed è geloso del signor Eugenio. Chi sceglierà Euforbia? Ed Eugenio insegnerà a Matteo tutti i segreti della sua arte?




Titolo: Voce di lupo
Autore: Laura Bonalumi
Editore:  Piemme
Pagine: 189
Prezzo: 12,00    Ebook: 6,99
Trama:    Se il bosco potesse parlare, racconterebbe di due ragazzi che amavano respirare il profumo della resina. Se le montagne e i sassi avessero voce, direbbero che lassù, dove le cime graffiano il cielo, a volte il respiro si ferma. Come quello di Giacomo, bloccato dalla terra che all'improvviso frana; come quello del suo più caro amico, che preferisce non ricordare il proprio nome, perché da quando la montagna si è sgretolata niente ha più senso. E parlerebbero anche del respiro di Chiara, amica preziosa che ama i boschi solo in cartolina. Non bastano le parole di genitori, professori o amici per riempire un vuoto che sembra incolmabile: Giacomo se n'è andato e ha portato via il sole. Vivere ancora sembra impossibile, se non passando attraverso ciò che è accaduto. Passando di nuovo attraverso il bosco. Età di lettura: da 11 anni.




 Titolo: La galleria degli enigmi
Autore: Laura Marx Fitzgerald
Editore: Fabbri editori
Pagine: 269
Prezzo: 15,90   Ebook: 6,99
Trama:   Dodici anni, un'immaginazione fervidissima e una cronica incapacità di tenere a freno la lingua: non c'è da sorprendersi che Martha, dopo l'ennesima provocazione, venga espulsa dalla rigida scuola di suore che frequenta, e finisca a fare l'aiuto-sguattera nella casa del ricco miliardario per cui lavora sua madre. Siamo a New York, nel 1928, e agli occhi di una dodicenne l'abitazione di Mr. Sewell sembra quasi un castello delle fiabe, con tanto di principessa prigioniera nella torre. Sì, perché la moglie di Mr. Sewell, Rose, da anni vive reclusa in soffitta, dove nessuno può salire nemmeno per portarle i pasti, spediti nella sua camera con un montavivande. Gli altri domestici sostengono che sia pazza, ma Martha, a cui la fantasia non manca, comincia a pensare che dietro i quadri che la donna chiede continuamente di portare su e giù dalla sua galleria privata si celi un codice: e se la scelta dei dipinti non fosse casuale, bensì un ingegnoso metodo per trasmettere un messaggio di aiuto? Come presto scoprirà, in quella casa piena di segreti niente è come sembra, e nessuno è chi sostiene di essere. Riuscirà Martha a risolvere il mistero che lega tra loro i dipinti e a portare alla luce la verità seppellita in soffitta insieme a Rose? Età di lettura: da 10 anni.



Titolo: La meravigliosa vita delle api
Autore:  Gianumberto Accinelli
Editore: Pendragon
Pagine: 155
Prezzo: 14,00
Trama:  "Il libro che state per leggere vi suonerà allo stesso tempo imprevedibile e familiare, e riuscirà a sorprendervi a ogni pagina. Familiare, perché le api più di altri insetti ci sembrano vicine e note; imprevedibile, perché questa presunta "familiarità" si basa il più delle volte su miti, leggende, conoscenze superficiali, stereotipi, convenzioni. Ed è quindi ancora più piacevole - come miele in bocca - scoprire cosa davvero sappiamo e cosa no, mettere in tensione dialettica il senso comune e le acquisizioni della scienza, attraverso un sapere dettagliato e rigoroso, che non potremmo mai trovare in nessuna 'Favola delle api'." (Wu Ming 2)





Nessun commento: