giovedì 25 febbraio 2016

LIEVE COME UN RESPIRO Jennifer L. Armentrout Recensione

Una degna chiusura di trilogia, un epilogo equilibrato, che lascia le lettrici soddisfatte di questa intensa e travagliata storia d'amore. Jennifer L. Armentrout plasma sexy demoni e creature destinate alle fiamme dell'inferno e della passione in modo magistrale, perchè non è mai facile far funzionare un triangolo amoroso senza rischiare di annoiare le lettrici esigenti. Credo che in questa serie Urban Fantasy, l'autrice abbia saputo dare la giusta dose di Roth e di Zayne alle due fazioni di romantiche sognatrici.



HARPER COLLINS ITALIA


LIEVE COME UN RESPIRO
Jennifer L. Armentrout

#3 Dark Elements

Traduzione di   
Collana:  
Genere: Urban Fantasy
Pagine:  312
Prezzo:  14,90
Ebook:  7,99


Trama

Ogni decisione porta con sé delle conseguenze, è un fatto. Ma le scelte che si trova ad affrontare la diciassettenne Layla sono più difficili del normale. Luce o tenebra? Il sexy e pericoloso Principe degli Inferi Roth, oppure Zayne, lo splendido Guardiano che lei non avrebbe mai sperato di poter avere? A quale parte del proprio cuore dare ascolto? Layla, poi, ha un altro problema: è stato liberato un Lilin, un demone tra i più terribili, che sta portando devastazione nella vita di tutti quelli che la circondano, compreso il suo migliore amico Sam. Per risparmiargli una fine di gran lunga peggiore della morte, lei deve scendere a patti col nemico, mentre tenta di salvare la città, e tutta la sua specie, dalla distruzione. Divisa tra due mondi e due amori, Layla non ha certezze, nemmeno quella di sopravvivere, soprattutto quando un antico accordo torna a incombere su tutti loro. Ma a volte, quando sembra che la verità non esista, è il momento di dare ascolto al proprio cuore, schierarsi e combattere fino all'ultimo respiro



opinione di foschia75

Ho ancora voglia di strozzarti. 
Ma nel modo più dolce possibile.

#TeamRoth

Difficile parlare di questo romanzo senza incorrere in odiosi spoiler...
(perciò non mi dilungherò).


Questo è il libro-epilogo, quello dove tutti i nodi verranno al pettine, e dove tutto quello che era rimasto in sospeso verrà risolto, in un modo o nell'altro.
Se nel precedente capitolo, Layla aveva manifestato una certa "confusione emotiva", in questa chiusura col botto, dovrà fare delle scelte importanti che inevitabilmente faranno soffrire qualcuno. 
Il ritmo di questo romanzo è più serrato del precedente, e Layla sarà costretta ad affrontare dei grandi dispiaceri ai quali non si è mai preparati, oltre che fare delle scelte che cambieranno molte cose e forse anche il destino dell'umanità intera.
In questo ultimo capitolo, famiglia e amicizia saranno il fulcro della narrazione. Layla dovrà affrontare la famiglia con la quale è cresciuta,  ma anche la sua vera famiglia, quella che l'ha messa al mondo.  La sua autostima non ne uscirà certamente rafforzata, se si guarda alla considerazione che hanno di lei le creature che avrebbero dovuto amarla più di tutti. In questo clima non certo favorevole, Layla si troverà in balia di insicurezze e vulnerabilità, colmate dai sentimenti e dalle attenzioni di Roth e di Zayne, ma anche dalla sincera amicizia di Sam e Stacey.
Ad aggravare il suo carico emotivo, contribuirà il caos scatenato dal Lilin liberato nel libro precedente, un demone legato alla protagonista a doppio filo, e per questo più difficile da sconfiggere. La caccia si rivelerà molto più impegnativa di quanto tutti si sarebbero immaginati, e Layla sarà chiamata a fare una scelta molto, molto difficile, che metterà in gioco la sua stessa sopravvivenza. 
Insomma in questo romanzo non ci si annoia di certo, tra una battaglia e un appuntamento romantico, tra un viaggetto all'inferno e una scelta estrema. 
Molto bella e rocambolesca la parte Urban della narrazione, che non risparmierà al lettore scene avvincenti e crudeli, alleggerite da situazioni all'insegna del sottile sarcasmo e della testosteronica ironia. La Armentrout è una maestra nell'intrecciare scene di scontri all'ultimo sangue con sensuali incontri d'amore, e con Roth non c'è mai da annoiarsi, ma è anche molto brava nel creare un equilibrio tra gioie e dolori, tra sconfitta e rinascita.
Bello, intenso, dal ritmo serrato, questo romanzo chiude una trilogia davvero valida, che consiglio a chi piaccia l'urban fantasy ben articolato, dove le creature sono come il genere richiede, brutte e spietate, ma in certi casi capaci di sacrificarsi per chi amano.... perchè anche la peggiore delle madri potrebbe possedere un briciolo di amore e spirito di sacrificio, quando ormai tutto sembra già scritto.
Non ho parlato del lato Romance della narrazione, perchè non volevo puntare tutti i riflettori  sul sexy principe degli inferi, del quale sono caduta vittima pure io, ma questa trilogia non sarebbe così bella se l'autrice non avesse creato un triangolo amoroso così ben riuscito, e una storia d'amore così intensa e romantica, dove anche il demone più potente è nudo davanti all'amore.




L'autrice




Jennifer L. Armentrout (Martinsburg, 11 giugno 1980) è una scrittrice statunitense di libri fantasy e urban fantasy.
Il New York Times ha inserito alcuni dei suoi lavori nella lista dei Best Seller. È considerata un'autrice trasversale, in grado di mantenere contatti con case editrici indipendenti, con case editrici tradizionali e muovendosi anche all'interno del self-publishing (autoedizione).
Ha anche scritto diversi libri con lo pseudonimo di J. Lynn.


Serie Dark Elements

Dolce come il miele (novella prequel)
Caldo come il fuoco  Rec.  QUI
Freddo come la pietra  Rec  QUI
Lieve come un respiro




1 commento:

Starlight Book's ha detto...

Mia cara, concordo pienamente con te!! Non è facile gestire i triangoli amorosi, specialmente con personaggi molto intensi, ma questa ci ha regalato a mio parere il più bello e sexy degli ultimi tempi! Una splendida conclusione che resta nel cuore! Brava tesoro, sai sempre dare un'ottima idea del romanzo anche solo con poche parole e non è da tutti! Se non lo avessi letto, mi ci sarei fiondata! Un abbraccio e un bacio <3