lunedì 29 febbraio 2016

DOMANI IN LIBRERIA #279

Buon Lunedì Lettori!!!
Ecco la prima ondata di uscite della settimana!
Inutile annoiarvi con l'elenco...
Buona consultazione e Buone letture.











Titolo: Non fidarti di Peter Pan
Autore:  John Verdon
Editore: Piemme
Genere:  Thriller
Pagine:  480
Prezzo: 22.00     Ebook:  9.99
Trama:    Dave Gurney, pluridecorato poliziotto della NYPD ora in pensione, non rinuncia di tanto in tanto a interessarsi a qualche caso apparentemente senza soluzione. Stavolta, è alle prese con il caso di una donna condannata per aver ammazzato il marito, un importante politico, candidato al posto di governatore dello stato di New York. Non ci vuole molto perché Dave capisca che il verdetto di colpevolezza è stato pilotato, riuscendo a dimostrarlo e a far liberare la donna. Ma quando quest'ultima viene freddata da un colpo di pistola durante un funerale, Dave si rende conto di avere tra le mani qualcosa di ancor più bollente. Scoprendo che dietro entrambi gli omicidi ce lo stesso colpevole. Un killer diabolicamente intelligente, che viene da molto lontano, e si fa chiamare Peter Pan. Un assassino senza scrupoli, ma anche un uomo talmente scaltro che per Dave l'unica è diventare il suo prossimo bersaglio... solo così, forse, riuscirà ad arrivargli abbastanza vicino.




Titolo:  Storia invisibile della razza umana.   Come il DNA e la storia danno forma alla nostra identità e al nostro futuro
Autore: Christine Kenneally
Editore: Mondadori
Genere:  Scienze, genetica
Pagine: 408
Prezzo: 28.00     Ebook:  15.99
Trama:    Miliardi di dati personali immagazzinati nel cuore di granito delle Montagne Rocciose, archivi polverosi contenenti i registri dei deportati nelle prigioni della Tasmania, un laboratorio di Oxford che segue le tracce delle popolazioni dell'antica Britannia, moderne società private che custodiscono in immense banche dati il DNA di milioni di individui e nuovi detective della genetica in grado di documentare un'ascendenza diretta con Gengis Khan... Come si conserva il passato dell'umanità? Quale ruolo svolgono i cromosomi dell'uomo di Neanderthal nel nostro corredo genetico attuale? In che modo l'eredità biologica e culturale caratterizza la nostra specie? Attingendo a ricerche all'avanguardia nel campo della genetica, Christine Kenneally, pluripremiata giornalista australiana, in "Storia invisibile della razza umana" risponde a queste e ad altre domande, le stesse che da sempre gli uomini si pongono riguardo alle proprie origini, come del resto testimoniano le innumerevoli genealogie dell'Antico Testamento, le ossessioni dinastiche delle famiglie reali e, più di recente, il crescente interesse per la genealogia reso possibile dai progressi nella decodificazione del genoma. Infatti, se l'eredità della razza umana è un tesoro che ci è stato trasmesso sotto forma di antichi manufatti storici, essa è custodita anche nel nostro DNA, e quindi nei nomi che portiamo, nelle emozioni e persino nelle credenze e negli atteggiamenti che si tramandano da un'epoca all'altra...



 Titolo:  Mia madre e altre catastrofi
Autore: Francesco Abate
Editore: Einaudi
Genere: Narrativa
Pagine:  168
Prezzo:  16.00    Ebook: 8.99
Trama:   È "maoista" ma va in chiesa, è devota al marito ma non rinuncia al collettivo femminista. Per merenda ti propina la solita rosetta con margarina e zucchero, ed è convinta che due colpi di battipanni ben assestati sul sedere non possano che temprarti il carattere. Insegna in una scuola di periferia e fa il bagno al mare anche in dicembre. Se le chiedi perché, ti risponde: lo so io. Se le racconti una cosa, ti risponde: lo so già. È la mamma di Francesco. Nato come una serie social a episodi, questo libro mette in scena una giocosa, inarrestabile dialettica tra madre e figlio che, tra una risata e l’altra, ci commuove




Titolo:  Mi sono perso in un luogo comune
Autore: Giuseppe Culicchia
Editore: Einaudi
Genere: Saggi
Pagine: 168
Prezzo: 14,50     Ebook: 6,99
Trama:   «ADDOMINALI Ciò che conta in un uomo oltre alla carta di credito. Io che non ho mai badato a queste cose, un giorno ho scoperto che avrei dovuto averceli a tartaruga. Sono subito corso a specchiarmi, e ho constatato che invece ce li avevo a foca. Avete presente le foche? Ecco, io ne ho una che dorme beata lí dove dovrebbe esserci una tartaruga. Ora, quanto è tenera una foca addormentata? Perché svegliarla? E come dirle che dovrebbe sloggiare per far posto a una tartaruga?»
Mi sono perso in un luogo comune contiene frammenti di comicità pura, ma anche riflessioni piú malinconiche - sempre all'insegna dell'intelligenza. Un testo che si può leggere come si vuole: rispettando l'ordine alfabetico o aprendo le pagine a caso, divorandolo in una sola notte o a poche pillole al giorno. Comunque lo si affronti, ci si vedrà allo specchio, perché è un ritratto di tutti noi, sorpresi - nei nostri salotti reali o immaginari - a parlare senza pensare davvero, pronunciando frasi impronunciabili.  





Titolo:  La donna che visse per un sogno
Autore: Maria Rosa Cutrufelli
Editore:   Frassinelli
Genere:  Narrativa
Pagine: 340
Ebook: 6,99
Trama: Parigi, 1793: Robespierre controlla con il Terrore un paese pressato dalla guerra e sconvolto dalla ribellione in Vandea, ma c'è chi non si lascia intimidire dalla ghigliottina e si batte con coraggio, fino alla morte, per realizzare il sogno di una società di liberi e uguali. Tra costoro spicca Olympe de Gouges, la celebre autrice della Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina, da sempre in prima fila per la difesa degli ideali repubblicani. Questo è l'intenso romanzo della sua vita, in particolare degli ultimi, tragici mesi, e a raccontarcelo è la stessa Olympe. Ma il suo racconto s'intreccia con le voci delle donne che attraversano con lei la rivoluzione, in una Parigi tumultuosa ed esausta: la giovane giacobina che la denuncia, l'anziana domestica, l'artista che la ritrae, le dame e le popolane con cui divide la cella in carcere, le comari che assistono al suo processo, la fragile nuora... Un maestoso coro femminile che narra la bellezza e insieme l'orrore di un tempo che spalanca le porte alla modernità.
Ma su tutto e tutti emerge con vigore la straordinaria figura della protagonista. Tenera e intransigente, spavalda e schiva. "Io sono solo una donna..." scrive quando è ormai prossima alla fine. "Una donna che ha voluto essere qualcuno."   



 
Titolo:  Love coach
Autore: Laura Gauthier, Carlotta Quadri
Editore:  Mondadori  Electa
Genere: Relazioni, famiglia
Pagine: 128
Prezzo: 14,90     Ebook: 6,99
Trama:    Gli italiani sembrano sentirsi "impreparati" per far fronte all'amore. Basta farsi un giro in Rete per scoprire il proliferare di siti internet, esperti ed ebook dedicati ai problemi d'amore.
Ma, soprattutto,sempre più diffusa è la figura del love coach. 
Il trainer del cuore. Un'evoluzione in campo sentimentale della figura del coach, ovvero il motivatore o allenatore.
Agile, ironico, semiserio manuale su come incontrare l'uomo giusto, farlo innamorare perdutamente di noi, e soprattutto-tenerselo!
Le autrici che attualmente ricevono in due ore di trasmissione oltre 12.000 sms faranno presto di questo volume un format radiofonico.




Titolo:  Le novella marinaresche di Mastro Catrame
Autore: Emilio Salgari
Editore: Mondadori
Genere: Narrativa per ragazzi
Pagine:  161
Ebook: 4,99
Trama:   Nessuno conosce il suo vero nome, dov'è nato e quanti anni ha. È taciturno, e come tutti i marinai è superstizioso e terrorizzato dalla terraferma. La sera in cui, navigando verso i mari dell'India, viene trovato ubriaco fradicio, il capitano del veliero gli impone una punizione esemplare: per dodici sere dovrà narrare all'equipaggio le storie più belle che sa. Con la pipa accesa e una bottiglia in mano, Mastro Catrame inizia un viaggio fantastico nella memoria, popolato da vascelli fantasma, mostri oceanici, naufraghi e sirene…





Titolo:   Orlando, il mio signore
Autore: Roberto Piumini
Editore: Mondadori
Genere: Narrativa per bambini
Pagine: 204
Ebook: 4,99
Trama:  Il paladino Orlando, cavalcando per la foresta nello splendore di maggio, racconta a Guvello, suo scudiero e cantastorie, l'infanzia da mendicante, le battaglie al fianco di Carlo Magno con l'inseparabile spada Durlindana, l'amore pazzo per Angelica, nonché il senno smarrito sulla luna. Ma perché erra un cavaliere errante, e verso dove, non può raccontare...





Titolo: La briganta
Autore: Maria Rosa Cutrufulli
Editore: Frassinelli
Genere: Narrativa
Pagine: 157
Ebook: 6,99
Trama:  Dal carcere in cui è rinchiusa ormai da vent'anni, una donna rivive i suoi giorni da "briganta", quando, all'indomani dell'unità d'Italia, si aggregò - e come lei molte altre - alle bande di ribelli che sconvolsero le regioni meridionali nella speranza di un illusorio riscatto sociale. Non fu una scelta politica, la sua. Ma il gesto liberatorio di chi prende coscienza di sé, rompendo gli schemi di un'esistenza votata al silenzio. Nel romanzo la "briganta" rievoca la sua vita di fanciulla agiata, i sogni, i desideri, e poi il matrimonio impostole dal padre. Un marito mai amato, violento, che la spinge a una tragica ribellione: un atto di sangue a cui fa seguito la fuga sulle montagne e l'incontro con i contadini-briganti.. Qui comincia la sua nuova vita e nei ricordi volti, le voci, i gesti delle compagne di avventura, le vivide immagini del capobanda, un personaggio dal fascino carismatico, l'eco degli scontri a fuoco, l'euforia per le vittorie conseguite, la paura di morire... e infine la cattura, il processo, la condanna. Un mondo rievocato con accenti in cui si mischiano la nostalgia per una libertà mai davvero conquistata e la consapevolezza di un destino segnato, di cui tuttavia lei vuole essere padrona e protagonista. 
Dentro una cornice storica, Maria Rosa Cutrufelli ha disegnato con sensibilità, partecipazione e una scrittura luminosa, limpida e netta, una figura femminile insieme antica e moderna: il profilo di una donna che, quale sia il secolo, il paese, la cultura in cui cresce e vive, paga in prima persona il prezzo della propria diversità.  





Titolo:  L'invisibile. Il fascino pericoloso di quel che non si vede
Autore: Philip Ball
Editore: Einaudi
Genere: Saggi
Pagine:  n.d.
Prezzo: 32,00     Ebook:  9,99
Trama:   «Verso il 1680 lo scrittore inglese John Aubrey mise per iscritto un incantesimo di invisibilità che sembra tirato fuori da una fiaba, e per giunta una particolarmente macabra. Un mercoledí mattina, prima del sorgere del sole, bisogna sotterrare la testa recisa di un suicida insieme a sette fagioli neri. Dopo aver annaffiato i fagioli per sette giorni con un buon brandy, apparirà uno spirito che baderà a essi e alla testa sepolta. Il giorno successivo i fagioli germoglieranno e bisognerà convincere una bambina a coglierli e a toglierli dai baccelli. Uno di questi fagioli, messo in bocca, renderà invisibili. Aubrey racconta che due mercanti ebrei di Londra, non riuscendo a procurarsi la testa di un suicida, ci provarono con quella di un povero gatto ucciso ritualmente. La sotterrarono insieme ai fagioli nel giardino di un tal Wyld Clark, col suo permesso. Il modo in cui Aubrey assapora senza commento il finale quasi comico ci fa pensare che fin dall'inizio fosse scettico sull'esito, perché ci spiega che il gallo di Clark disseppellí i fagioli e li mangiò senza conseguenze. Nonostante il rischio di questi contrattempi prosaici, i testi magici dal Medioevo fino all'inizio dell'Illuminismo danno mostra di una gran sicurezza di sé, per quanto bizzarre possano essere le loro ricette. Certo che la magia funzionerà, se saremo arditi a sufficienza da correre il rischio. Non era solo una trovata «pubblicitaria»: all'epoca c'era una fiducia universale nell'efficacia della magia. Il popolino la temeva e la bramava, il clero la condannava, gli intellettuali e i filosofi, come anche numerosi ciarlatani e truffatori, davano a intendere di conoscerla. È tra queste ricette fantasiose che inizia la ricerca delle origini dell'invisibilità, sia come possibilità teorica che come tecnologia concreta nel mondo reale. Rendere qualcosa invisibile era un tipo di magia, ma che cosa significava di preciso?»




Titolo: Il piatto forte è l'amozione:  50 ricette dal sud al nord
Autore:  Antonio Cannavacciuolo
Editore: Einaudi
Genere: Cucina
Pagine:  250
Prezzo:  19,50    Ebook:  9,99
Trama:   Cucinare è un'attività che richiede voglia di sperimentare, disciplina e un bravo maestro. Antonino Cannavacciuolo mette qui la sua esperienza e il suo talento al servizio degli appassionati che amano le sfide. Ricordando, innanzitutto, che una cosa non deve mai mancare in un piatto: l'emozione.





Titolo: Il giudice delle donne
Autore: Maria Rosa Cutrufulli
Editore: Frassinelli
Genere: Narativa
Pagine:  251
Prezzo: 18.00   Ebook:  6,99
Trama:   Teresa non è una bambina come le altre: nasconde un segreto e per questo ha scelto di chiudersi in un mutismo che la isola e, al tempo stesso, la protegge. Alessandra, al contrario, è una giovane maestra esuberante. Fa parte di quella folta schiera di donne che, all'inizio del Novecento, si spinse nei paesini più sperduti a insegnare l'alfabeto. Un lavoro da pioniere. Difficile, faticoso, solitario. Anche Alessandra è sola, per la prima volta nella sua vita. Ma le piace insegnare e sfida con coraggio i pregiudizi e le contraddizioni di una società divisa tra idee antiche e prospettive nuove. Nuovo è pure il mestiere di Adelmo, che cerca di farsi strada nel mondo appena nato del giornalismo moderno. Una sfida esaltante per un giovanotto ambizioso e di talento. E le occasioni non mancano in questa Italia ancora giovane, una nazione tutta da inventare. È il 1906, siamo nelle Marche, all'epoca una delle zone più povere della penisola. La maestra e la bambina sono nate qui. Una ad Ancona, l'altra a Montemarciano. Un piccolo paese sconosciuto, che di lì a poco conquisterà, insieme alla vicina Senigallia, le prime pagine dei quotidiani nazionali. Il nuovo secolo infatti porta sogni strani. Come il suffragio universale. Esteso alle donne, addirittura. Ed è per inseguire questo sogno che dieci maestre decidono di chiedere l'iscrizione alle liste elettorali. Sarà un giudice di Ancona, il presidente della Corte di Appello, a dover prendere la decisione. Lodovico Mortara, il giudice delle donne. Maria Rosa Cutrufelli ha recuperato questo episodio storico ingiustamente dimenticato e – attraverso un romanzo avvincente e delicato, commovente e appassionante – lo ha reso vivo e attuale. Perché la battaglia iniziata dalle dieci maestre e da Lodovico Mortara segna l'avvio della nostra (ancora oggi difficile) modernità.




Titolo:  D'amore e d'odio
Autore: Maria Rosa Cutrufulli
Editore: Frassinelli
Genere: Narrativa
Pagine: 461
Ebook: 6,99
Trama:   L'avventurosa storia d'amore e d'odio del nostro Novecento, il romanzo di un secolo attraverso le voci e le vicende di sette personaggi.
Un secolo tumultuoso, "di speranze e disinganni, fanatismi e leggerezza, gonne lunghe e seni nudi", racchiuso nella cornice di un romanzo intenso e corale, nelle cui pagine riecheggiano le voci di sette personaggi e delle loro avventure. A partire dal 1917, anno della sanguinosa disfatta di Caporetto, al 31 dicembre 1999: la storia di Nora, crocerossina volontaria durante la Grande Guerra, e di sua sorella Elvira, militante socialista nella Torino di Gramsci, e successivamente, decennio dopo decennio, delle loro figlie, nipoti, sorelle, di volta in volta condotte in diverse città e regioni d'Italia, i monti del Cadore, Torino, Roma, Bologna, Milano, una spiaggia siciliana nei pressi di Melilli e l'entroterra di Taormina... tutte alle prese con la propria epoca, nelle scelte sentimentali come in quelle pubbliche. 




 Titolo:  Complice il dubbio
Autore: Maria Rosa Cutrufulli
Editore: Frassinelli
Genere: Narrativa
Pagine:  212
Ebook: 6,99
Trama:  Quando un suo amico si suicida davanti a lei, Anna sente la propria vita precipitare: fuggendo dalla casa dell'uomo, però, sente che qualcuno la tallona, una giovane donna in preda a un malore che chiede aiuto. Anna è un medico, e non si sottrae al soccorso, ma presto scopre che la ragazza conosceva il suicida. Entrambe le donne, così, si trovano di fronte a una situazione in cui silenzi e parole, dubbi e sospetti cercano un fragile equilibrio, finché un giorno la verità, loro malgrado, affiora in modo drammatico e forse risolutivo..




Titolo:  Bi: l'amore non ha una sola faccia
Autore:  Sara Brandi
Editore: Mondadori
Genere:  Narrativa rosa
Pagine:  180
Prezzo:      Ebook:
Trama:  "Ciao, sono Sara Brandi, quella ragazza un po' schiva di Tutti insieme all'improvviso, avete presente? La sorella di Paolo e Samuele, la figlia di Annamaria e Filippo, ma soprattutto la nipote di Walter. Dico 'ma soprattutto' perché solo quando Walter è entrato nelle nostre vite ho capito una cosa per me fondamentale: che in casa Brandi una vena di follia c'è e io non sono quella messa peggio!
Comunque, il motivo per cui sono qui è che ho deciso di regalarvi un po' di questa follia o stranezza o stravaganza o 'brandite acuta', chiamatela come volete.
Bi. L'amore non ha una sola faccia è il romanzo che cerco di scrivere da anni e che grazie a un incontro speciale sono finalmente riuscita a terminare e pubblicare. Con 'incontro speciale' intendo Federica, ve la ricordate? La persona che non solo mi ha cambiato la vita ma che mi ha aiutata a capire chi sono.
All'inizio è stato un gran casino, lei mi piaceva da matti ma la paura mi paralizzava. Nella storia che leggerete ho cercato di raccontare cosa significa provare questa paura: non è la mia storia, ma è il mio romanzo, anzi, è il romanzo che avrei sempre voluto scrivere e quindi volente o nolente ci troverete molte parti di me." Per sedici travolgenti puntate in prima serata, la teenager Sara Brandi ha espresso e coltivato il sogno di pubblicare il suo libro: questo. La storia che ha deciso di narrare contenuta in questa pubblicazione ha alcuni punti in comune con la "vera" Sara della fiction (interpretata da Teresa Romagnoli), ma è totalmente inedita. Racconta di una ragazza che cerca di capire quali sono le sue pulsioni più profonde e sincere e combatte, anche con se stessa, per una vita che sia vita vera e su misura delle sue passioni.




 Titolo:  Mille donne in me
Autore: Loretta Goggi
Editore: Piemme
Genere: Biografie
Pagine: 180
Prezzo: 17,50     Ebook:  9.99
Trama:   Nata a Roma il 29 settembre 1950, è l.artista femminile più completa dello spettacolo italiano. Attrice, conduttrice televisiva e radiofonica, cantante, autrice di canzoni, ballerina, intrattenitrice, imitatrice, doppiatrice. Luchino Visconti disse di lei: "Datemi Loretta Goggi, ne farò una nuova Liza Minnelli". A nove anni, accompagnata dai genitori a un provino per il giallo televisivo di Anton Giulio Majano "Sotto processo", ottiene la parte. Quel ruolo segna l'inizio di una straordinaria carriera di attrice televisiva che la vede recitare in quasi tutti gli sceneggiati più importanti degli anni Sessanta. La carriera di cantante, showgirl e imitatrice fiorisce negli anni Settanta e prosegue ininterrotta, quando giunge il successo di "Maledetta primavera" (secondo posto al Festival di Sanremo e oltre un milione di copie vendute in tutto il mondo), che sarà l'inizio di un periodo di grandi successi anche in teatro. Dopo la scomparsa del marito - ballerino, coreografo e regista - Gianni Brezza, si allontana per un periodo dal mondo dello spettacolo, ma poi torna da protagonista in televisione con il varietà "Tale e quale show", alcune grandi fiction Rai fra cui "Un'altra vita" e a teatro nel musical.





Titolo:  La piccola biblioteca con le ali
Autore: David Whitehouse
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Narrativa
Pagine: 301
Prezzo: 18,90     Ebook: 9.99
Trama:   Nata a Roma il 29 settembre 1950, è l.artista femminile più completa dello spettacolo italiano. Attrice, conduttrice televisiva e radiofonica, cantante, autrice di canzoni, ballerina, intrattenitrice, imitatrice, doppiatrice. Luchino Visconti disse di lei: "Datemi Loretta Goggi, ne farò una nuova Liza Minnelli". A nove anni, accompagnata dai genitori a un provino per il giallo televisivo di Anton Giulio Majano "Sotto processo", ottiene la parte. Quel ruolo segna l'inizio di una straordinaria carriera di attrice televisiva che la vede recitare in quasi tutti gli sceneggiati più importanti degli anni Sessanta. La carriera di cantante, showgirl e imitatrice fiorisce negli anni Settanta e prosegue ininterrotta, quando giunge il successo di "Maledetta primavera" (secondo posto al Festival di Sanremo e oltre un milione di copie vendute in tutto il mondo), che sarà l'inizio di un periodo di grandi successi anche in teatro. Dopo la scomparsa del marito - ballerino, coreografo e regista - Gianni Brezza, si allontana per un periodo dal mondo dello spettacolo, ma poi torna da protagonista in televisione con il varietà "Tale e quale show", alcune grandi fiction Rai fra cui "Un'altra vita" e a teatro nel musical.





Titolo:  La lettera che non ti ho mai scritto
Autore: Barbara Cappi
Editore: Mondadori
Genere:  Narrativa
Pagine:  256
Prezzo: 17,00     Ebook:  9,99
Trama:   Anna è la sarta di «C'è posta per te». È una donna silenziosa, riservata, estremamente dedita al suo lavoro. Una donna che sa stare dietro le quinte. Mentre mette a posto gli abiti degli ospiti che sperano di riconciliarsi con qualcuno o di ritrovare un familiare di cui da anni non hanno più notizie, lei partecipa alle loro storie, le vive e si appassiona. Quel programma televisivo è tutta la sua esistenza. Per il resto, ha ben poco: abita in un appartamento popolare all'estrema periferia di Roma e la sua unica compagnia è quella di un gatto nero, Attilio, che trascorre le sue giornate acciambellato sulla poltrona del salotto.
Ma la realtà è che ad Anna piace vivere quelle «vite degli altri» per non affrontare la propria. Nel suo passato, infatti, c'è un segreto che non ha voluto mai rivelare a nessuno, una sofferenza che affonda le radici in un'infanzia prigioniera di una mentalità troppo chiusa, in un amore sbagliato e in un addio straziante che ha gettato un'ombra incancellabile su tutto, chiudendole per sempre il cuore.
Tante volte anche Anna ha pensato di scrivere al programma, per tentare di far ripartire la sua vita – cristallizzata e sempre uguale a se stessa – ma il muro che ha innalzato contro il mondo è ormai troppo alto. E mai è riuscita a scrivere quella lettera fino in fondo. Saranno proprio le storie degli ospiti di «C'è posta per te» a far sì che quel muro pian piano si sgretoli lasciando passare una luce di inattesa felicità.
La lettera che non ti ho mai scritto è il primo romanzo nato da «C'è posta per te». Maria De Filippi ha selezionato le storie più significative, più toccanti di questi quindici anni. E Barbara Cappi, autrice del programma, le ha cucite magistralmente in un vero e proprio romanzo, in una grande storia coinvolgente ed emozionante, capace, proprio come il programma, di toccare le nostre corde più profonde, quelle che ci fanno immancabilmente commuovere.




Titolo:  Il potere emotivo dei gesti
Autore: Amy Cuddy
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Autostima,
Pagine: 311
Prezzo: 18,00     Ebook:  9,99
Trama:    Nelle situazioni ad alta tensione - esami, colloqui di lavoro, incontri decisivi a livello personale -, quando vorremmo dare il meglio di noi, ci ritroviamo spesso a dare il peggio. Sentendoci inadeguati, tendiamo a ripiegarci su noi stessi, come se volessimo passare inosservati; oppure esageriamo e diventiamo aggressivi. In entrambi i casi trasmettiamo solo nervosismo e incertezza. Cosa fare allora? Dobbiamo acquisire la "presenza", quella condizione in cui comportamento e atteggiamento mentale sono perfettamente sintonizzati e comunicano autenticità, sicurezza, fiducia. Come? Assumendo una postura spontanea e naturale di potere, che consiste nell'espandere il corpo occupando più spazio, senza intimorire l'interlocutore. Solo così comunichiamo la nostra determinazione all'altro e soprattutto... a noi stessi! Infatti, più ostentiamo sicurezza (nei modi giusti), più ci sentiamo davvero sicuri e convinti, perché particolari gesti ingannano il cervello, inducendolo a rilasciare testosterone (l'ormone dell'assertività) e a frenare il cortisolo (l'ormone dello stress). Questa è la rivoluzionaria scoperta di Amy Cuddy, fra le massime esperte a livello mondiale di linguaggio del corpo, che ha anticipato i suoi studi pionieristici in una delle TED conference più viste e applaudite di sempre. In questo libro espone le sue ricerche, che si muovono fra antropologia, psicologia e neurologia, e spiega come applicarle nella vita di tutti i giorni.





 Titolo:  Sindona. Biografia degli anni settanta
Autore: Marco Magnani
Editore: Einaudi
Genere:  Biografie
Pagine: 200
Prezzo:  21,00    Ebook:  9,99
Trama:  La vicenda Sindona ha un valore paradigmatico nella storia italiana recente. Sotto gli urti tremendi degli anni Settanta (autunno caldo, shock petrolifero, disordine monetario internazionale, contestazione di massa dell'assetto politico ed economico, terrorismo) si accentua la debolezza storica di una "cultura repubblicana" nel paese. Il fallimento di Sindona (1974) scoperchia il primo grande scandalo politico-finanziario del dopoguerra. Il ruolo della finanza vaticana, il peso di mafia e P2 nel rapporto tra politica e affari ma anche storie di resistenza individuale sono alcuni elementi di una storia che ha causato enorme scalpore. Oggetto di una apposita commissione di inchiesta parlamentare, la vicenda Sindona è sotto molti aspetti ancora viva perché alcuni dei nodi che portò alla luce soffocano ancora oggi in vario modo l'Italia.




Titolo:  L'amore secondo Ismaele
Autore: Michael Gerard Bauer
Editore:Mondadori
Genere:  Narrativa per ragazzi
Pagine: 321
Ebook: 4,99
Trama:  Sarà per le poesie d'amore che hanno studiato o per i turbamenti tipici dell'età, ma a scuola tutti i ragazzi sembrano innamorati. Soprattutto Ismaele, che deve andare a una festa con Kelly e teme di non riuscire a dire nemmeno una parola, perdendo così la migliore occasione della sua vita. Inoltre sta per accadere qualcosa di memorabile: una reunion della band del padre di Ismaele, a vent'anni dall'ultima esibizione. È un avvenimento speciale, con autentiche, piacevoli rivelazioni. Ma non per tutti.




Nessun commento: