lunedì 23 novembre 2015

ACCADE A NATALE Sarah Morgan Doppia Recensione

Purtroppo la famiglia O’Neil è composta solo da tre fratelli e quindi, con Tyler, il terzo, si chiude questa romantica e testosteronica serie ambientata tra le alte montagne del Vermont. 
Per tutte quelle lettrici che si sono innamorate degli scintillanti occhi blu di Jackson e del temperamento del suo gemello Sean, è arrivato il momento di conoscere l’ultimo fratello, lo spericolato campione della nazionale di sci americana Tyler, che non mancherà di stupirci con qualche bel salto mortale degno del suo pessimo carattere… Ma da brave lettrici romance sappiamo che sotto il guscio più duro si nasconde sempre un cuore tenero, forse il più fine di tutti…
A voi il piacere della scoperta.



HARLEQUIN MONDADORI


ACCADE A NATALE
Sarah Morgan

Traduzione a cura di Silvia Arienti
Casa editrice: HarperCollins Italia
Genere: Romanzo rosa
Pagine: 297
Prezzo: 14.90€
Ebook: 7.99€


Trama

Questo Natale, Tyler O'Neil, ex campione di sci, affascinante rubacuori e papà single ha una sola missione: regalare a sua figlia Jess il miglior Natale della sua vita. Il fatto che la sua migliore amica, Brenna, bella e sexy da morire, sarà temporaneamente ospite del suo chalet allo Snow Crystal Resort, al completo per le feste, è una deliziosa distrazione che lui deve assolutamente ignorare. 
L'amicizia che lo lega a Brenna, infatti, è forse l'unica relazione che non ha ancora rovinato. E non ha alcuna intenzione di farlo adesso.
Brenna è da sempre innamorata di Tyler e stargli così vicino si rivela una vera tortura: come può concentrarsi nell’essergli solo amica quando lui dorme nella stanza di fianco? E’ possibile che in questo magico Natale i suoi sogni possono finalmente diventare realtà?






Opinione di Sybil

Con gli O’Neil apro ufficialmente le danze natalizie e vi assicuro che non c’è modo migliore per farlo se non con l’ultimo fratello che ci rimane da conoscere in maniera più approfondita, Tyler. Sarò sincera, Jackson, protagonista del primo romanzo della serie (Mentre fuori nevica) a suo tempo mi ha rubato letteralmente il cuore. Colpevoli i suoi magnetici occhi blu messi più volte in risalto dal candore della neve circostante  e la dolce risolutezza del suo carattere, mi sono ritrovata a diventare lava bollente tra i ghiacci delle montagne del Vermont, scenario indimenticabile di tutta la serie. Con il secondo libro (All’improvviso la scorsa estate) abbiamo avuto modo di conoscere il suo gemello, Sean, ortopedico di successo fuggito a tempo debito dal suo paese d’origine e ritornato in seguito, spinto dall’amore per Elise, cuoca francese del resort di famiglia. 
Come il fratello, anche Sean si è preso gioco di noi lettrici con la sua possente presenza scenica e il suo carattere autoritario e determinato, molto più di quello di Jackson, dolce ma spregiudicato, sensuale, bollente. Insomma, ci ha dato filo da torcere. 
L’ultimo della lista a questo punto è Tyler, il fratello più scostante, scanzonato e incredibilmente attraente, insomma un vagone di ottime premesse. Superato lo stupore iniziale causato dall’incredibile corredo cromosomico della famiglia O’Neil (di tre fratelli, uno è più prestante e perfetto dell’altro), non si può fare a meno di pensare che è un gran peccato che i loro genitori si siano fermati a quota tre figli, perché significa che con Tyler la serie si chiude, lasciando noi lettrici senza un altro fratello da conoscere… 

Lo scenario è sempre l’incantevole resort della famiglia e anche questa volta, come nel primo romanzo, ci troviamo nel bel mezzo del periodo più affascinante dell’anno per quanto riguarda la montagna: il Natale. A Snow Crystal sono iniziati i preparativi per la stagione invernale, nuovi turisti stanno per arrivare e la famiglia al completo è coinvolta nelle attività del resort. Tyler sta iniziando ad avere una sana convivenza con la figlia Jess e tutto sembra volgere al meglio, fin quando il cuore non ci mette lo zampino e, come ben sappiamo, in questo caso non c’è verso di fuggire. Infatti il caro Tyler, oltre ad essere il fratello più scontroso( scontroso in senso buono perché in fondo nasconde la dolcezza tipica degli O’Neil), è anche la star della famiglia, in quanto è un campione mondiale di sci alpino. Bello da togliere il fiato, atletico e pieno di se, conserva una scia di relazioni finite male e poco impegnative, che non lo hanno mai particolarmente coinvolto né fatto innamorare. Nel suo cuore solo tre pilastri: la famiglia, l’amore per la figlia Jess e l’amicizia con Brenna, sua collega di lavoro e migliore amica da sempre. Cosa succede però quando il confine tra amore e amicizia diventa confuso e indefinito? Quando l’affetto diventa così coinvolgente da confondere la mente? La risposta è semplice : un uomo come Tyler che scappa dalle complicazioni si ritroverà a scappare anche da questa e una donna come Brenna, che sogna il grande amore, si ritroverà a soffrire le pene dell’inferno. Ma non tutto il male vien per nuocere e infatti, in questo caso, porrà i due protagonisti di fronte ai loro fantasmi, li farà riflettere e permetterà loro di conoscersi più a fondo, mettendosi a nudo e rendendosi completamente vulnerabili.
Quella che già dal principio sembrava essere la coppia più complicata della serie dei romanzi della Morgan, si rivelerà all’altezza delle aspettative, almeno così è stato per me. Sinceramente aspettavo con ansia questo terzo romanzo, in quanto ero davvero curiosa di conoscere più a fondo Tyler e devo dire che non ne sono rimasta per niente delusa. È stato bellissimo vederlo interpretare goffamente nella fase iniziale il ruolo di padre e poi diventare mano a mano un uomo diverso. Il suo carattere impulsivo e a volte immaturo è la sua forza, paradossalmente il punto di partenza per mettere in risalto le sue caratteristiche migliori.
Tyler è geloso e protettivo con Brenna, ma non riesce a mettersi a nudo, a vedere oltre lo schermo dell’amicizia e questo, come potrete immaginare, sarà la spinta che darà vita a delle situazioni deliziose ed emozionanti. 
Devo ammettere che la prima metà del libro mi è sembrata leggermente sotto tono, ma successivamente la storia è riuscita a fare breccia nel mio cuore al punto da portarmi di fronte ad una grande verità: Tyler è proprio il mio preferito!





Opinione di Foschia75

No, no, e no!
Non voglio fare le valigie, non voglio lasciare questo indimenticabile angolo scaturito dalla penna di Sarah Morgan, non voglio privarmi di questa indelebile famiglia, mi piaceva così tanto stare allo Snow Crystal!!! Perchè le serie più belle devono finire? L'autrice avrebbe dovuto plasmare una famiglia più numerosa... almeno sei figli!
E' dura lasciare una serie come questa, dove l'ambientazione e le vicende, tengono avvinte le lettrici in un'ammaliante parentesi terapeutica.
Dopo aver chiuso Accade a Natale, sarà difficile trovare un'atmosfera così romantica, vivida e affascinante. Ma non solo per via dell'ambientazione, qui è la famiglia che ti fa sentire a casa, che ti invita alla tavola e ti fa sentire parte di un qualcosa di molto bello e intenso.
Questo dovrebbe essere il libro "col botto", perchè quando arrivi all'ultimo, i personaggi principali, li conosci già alla grande, e hanno generato grande aspettativa, con i loro sguardi, i loro pensieri e atteggiamenti.
Dopo un inizio sottotono, come uno sciatore che raggiunge le piste a piedi... arrivate in cima, alla svolta, la storia prende il fascino della "pista nera", quella capace di farti saltare il cuore in gola.
Di Tyler e Brenna sappiamo quel tanto che basta per mordere il freno, per scalpitare e pensare che ci faranno soffrire, tremare e poi sospirare. E così sarà, anche se mi aspettavo sinceramente qualcosina di più. Personalmente credo che il secondo rimanga il mio preferito.
La domanda fondamentale dopo la lettura è: Un uomo e una donna potranno essere migliori amici per sempre? Senza altre implicazioni? A darci la risposta saranno proprio Brenna e Tyler, due personaggi che bucano le pagine, con una forza d'animo come poche. Lui con tutte le caratteristiche del maschio romance, lei donna forte ma  resa vulnerabile dal bullismo nell'adolescenza e dalla competizione con la bella del paese. E qui sta uno dei punti di forza di questa trilogia, il trait d'union dei romanzi della Morgan: il romance è impreziosito da problematiche di vita quotidiana, come la genitorialità, il bullismo e la fiducia in se stessi. I personaggi della Morgan hanno un passato di sofferenza (come un buon romanzo rosa richiede), hanno una vita che tutti gli invidiano, ma per arrivare alla felicità e alla serenità, hanno affrontato un viaggio interiore non da poco, che li ha portati a guardarsi dentro e combattere i proprio limiti e le proprie debolezze, il tutto coadiuvato dal sostegno della famiglia, che non dovrebbe mancare mai nella vita di un individuo.
La famiglia O'Neal come centro del sistema,attorno al quale ruotano pianeti e satelliti ora impazziti, ora più gravitazionali. Tre generazioni che hanno affrontato momenti belli e meno belli, sapendo che un punto di riferimento c'è sempre stato, quello che poi li tiene legati al luogo nel quale sono cresciuti. Sarà anche per questo che a noi lettrici italiane piace molto questa serie.
Parallelamente alla storia d'amore in divenire, ci saranno problemi irrisolti e problemi nuovi da affrontare, il passato torna a pungolare Brenna e Tyler, e il presente mette la ciliegina sulla torta.
Insomma, personalmente, consiglio vivamente questa serie "a conduzione familiare" a chi ancora non la conosce, e auguro una piacevole quanto "innevata" lettura a chi come me, un anno fa ha conosciuto la famiglia O'Neal.... e non è più riuscita a farne a meno!!!
Grazie Harlequin per averci permesso di leggerla!





L'autrice 

SARAH MORGAN, tra le autrici più amate da USA Today, due volte vincitrice del RITA Award per i Romance Writers of America, si è fatta conoscere grazie ai suoi romanzi vivaci e sensuali, di cui ha venduto oltre  11 milioni di copie.

Inglese, ama la vita all'aria aperta, sciare e fare trekking, ma soprattutto adora rimanere in contatto con le proprie fan, tramite Facebook facebook.com/AuthorSarahMorgan,  Twitter @SarahMorgan_ e il suo sito web  www.sarahmorgan.com.  



Altri romanzi della serie:
Mentre fuori nevica (recensione QUI)
All’improvviso la scorsa estate (recensione QUI)


Nessun commento: