giovedì 22 ottobre 2015

UN PERFETTO ANGOLO DI CIELO (per incontrare Mr.Big) Giulia Dal Mas Recensione

Premesso che solitamente non sono ben disposta quando un romanzo o novella viene ambientato fuori dal nostro Bel Paese, premesso che i riferimenti a Sex and the City mi hanno un po' disorientata perchè mea culpa non ho mai guardato la famosissima serie, ma devo fare i miei più sinceri complimenti all'autrice, perchè in appena centotrenta pagine mi ha dato l'impressione di essere in uno dei romanzi di Katie Fforde, autrice inglese che io adoro per le magiche atmosfere country che solo lei sa rendere in modo così preciso e immaginifico. 
Peccato, ne avrei letto volentieri almeno altre cento pagine. Una novella Rosa che meriterebbe di diventare un vero e proprio romanzo, non solo per le atmosfere, ma soprattutto per la caratterizzazione dei personaggi e l'intreccio della storia. 
Se questo è il debutto di Giulia Dal Mas... non vedo l'ora di leggere il suo prossimo lavoro!!! Assolutamente consigliato.


YOUFEEL RIZZOLI

UN PERFETTO ANGOLO DI CIELO
(per incontrare Mr.Big)
Giulia Dal Mas


Editore: Rizzoli
Collana: Youfeel (Digitale)
Genere: Narrativa Rosa
Pagine: 127
Prezzo: 2,49
Mood: Emozionante


Trama

Cosa avrebbe fatto Carrie se avesse scoperto che Mr Big la tradiva?
Lidia continua a ripetersi questa domanda mentre pensa alla sua vita, pianificata in ogni dettaglio e poi sconvolta. Carrie avrebbe pianto, avrebbe riso e poi, probabilmente, avrebbe fatto qualcosa di insensato.
Scappare, per esempio.
E così Lidia si ritrova senza quasi accorgersene su un aereo per l’Inghilterra, con un paio di jeans, un giubbotto color kaki e una lettera dello studio legale Chapman e associati che la avvisa di un’inaspettata eredità. Dai palazzi di Milano alla brughiera inglese, dal quarto piano della patinata rivista di moda per cui lavorava al fienile di un cottage, alla guida di una vecchia carcassa verde muschio e sulle tracce di un passato tutto da svelare. Perché la vita è un fiore da far sbocciare, e non c'è niente di più glam di un vero amore.
Un romanzo intenso e coinvolgente, una storia d’amore dolce e travagliata, in cui l’uomo del destino può apparire all’improvviso su un cavallo nero. E aiutarti a rincorrere un nuovo sogno.



Opinione di foschia75


Veramente una piacevole lettura!!! E spero la scoperta di una promettentissima  e romantica penna. Ho apprezzato questa novella, purtroppo breve, perchè mi ha ricordato moltissimo gli indimenticabili romanzi dell'autrice inglese Katie Fforde. Giulia, ha avuto la capacità di ambientare magicamente il lettore, in una terra che non ci appartiene, e attraverso la scrittura, ha ricreato quelle piacevolissime atmosfere della campagna inglese dove invece delle fiere di cavalli o artigianato (tipiche dei romanzi della Fforde!), avremo modo di immaginare la campagna e le fioriture di Peonie. Ma non finisce qui, perchè l'autrice è stata bravissima a creare quel divario tra la Milano modaiola delle redazioni fashion e il fango della campagna inglese, tra una borsa cult e una mease all'insegna del tweed. Il tutto intrecciato con una storia d'amore che terrà il lettore avvinto alle pagine, con quell'aspettativa che solo una trama ben scritta, può generare. Anche i personaggi sono caratterizzati in modo impeccabile, e come il genere richiede, ciascuno con un passato da raccontare. Lidia in fuga da una profonda delusione d'amore, Harry col suo atteggiamento scostante che denota una mancanza. Entrambi sono alla ricerca di se stessi e di un briciolo di serenità. Il loro primo incontro sarà del tutto accidentale, ma ben presto le loro strade si intrecceranno per altri motivi, legati al passato di entrambi... e qui c'è un passaggio che nella mia mente ha aperto un ipotetico sequel (ma si sa, la mia immaginazione è senza briglie!). L'aggiunta di un velo di mistero legato al passato della zia di Lidia, aggiungerà un pizzico di ulteriore curiosità e articolazione nella trama.
Mi è piaciuta l'estrema eleganza e pazienza, con la quale l'autrice ha affrontato la caratterizzazione dei suoi personaggi, senza l'utilizzo di estremizzazioni delle situazioni o degli stati d'animo, presentandoci i suoi protagonisti come solo un'autrice "navigata" saprebbe fare. Non nascondo che nella scena finale è riuscita persino a commuovermi. Questo mi basta per capire che Giulia sa trasmettere emozioni... in fondo non è per questo che si scrive?
Consigliato a chi ama i romanzi rosa impreziositi dall'atmosfera della campagna inglese, con i tipici cottage e le giornate piovose, adatte per trascorrere romantiche serate nel fienile o davanti al camino. Se poi siete alla ricerca di un sexy avvocato, di nobile discendenza, con la passione per i cavalli e quel sussiego tipico del maschio romance... allora dovete assolutamente leggerlo!
Meriterebbe di diventare un romanzo dove si alternano capitoli tra presente e passato in stile Lucinda Riley.


L'autrice


GIULIA DAL MAS è nata a Pordenone. Laureata in Giurisprudenza, è sposata e ha tre figli. Ha esordito con un romanzo digitale e vinto il concorso Chrysalide Mondadori nella categoria realistica. Il suo racconto “La vita di Vera Walsh” è stato pubblicato nell’antologia ebook “Una storia Magica”, con prefazione di Sveva Casati Modignani. Oltre alla scrittura e alla lettura ama il giardinaggio, la cucina, i vecchi edifici da restaurare e l’arte pop surrealista.

Nessun commento: