sabato 10 ottobre 2015

FANTASY & YA MONDADORI OTTOBRE Le novità in arrivo!!!! Anteprima

Avevamo già capito che Ottobre sarebbe stato il mese del Young Adult, ma cominciamo anche a capire che forse, qualcosa sta cambiando, che il vento comincia a soffiare più forte portando un nuovo messaggio FANTASY (oppure sarà l'imminente evento Lucca Comics?)!!! 
La qual cosa mi riempie di gioia e speranza, per il ritorno di una Narrativa di qualità, senza età... epica.
Le pregevoli scelte editoriali delle varie case editrici, fanno ben sperare in letture intense, adrenaliniche avventure, eterne battaglie fra bene e male.
Ma vediamo a tal proposito cosa ha da proporci Mondadori nelle sue  Collane Ragazzi, Chrysalide e Oscar Bestsellers.


MONDADORI 

FANTASY & YOUNG ADULT 
OTTOBRE



13 OTTOBRE


#2 Serie Dragonero (progetto fantasy con Stefano Vietti)
Titolo: Dragonero. Il risveglio del potere
Autore: Luca Enoch
Collana: Chrysalide
Genere: Fantasy
Pagine: 306
Prezzo:  18,00      Ebook: 6,99
Trama:   Nella sala del reliquiario del santuario di Rupescissa, Arzhel, un mago novizio, non crede ai suoi occhi. Inerte, di fronte a lui, giace un Drago. "Un essere superiore, appartenente all'antica genia dei Grandi Draghi Senzienti che, agli albori del mondo, avevano dato il nome a tutte le cose." Gli occhi di Arzhel si riempiono di lacrime. È la cosa più bella che abbia mai visto. Nel frattempo molte leghe più in là, sulla cima di una montagna innevata, un grande Drago nero lotta per liberarsi dalla morsa del ghiaccio che lo tiene prigioniero. Un'antica profezia si sta compiendo: il risveglio dei Draghi. E i primi a uscire dal letargo sono un Potente, capace, raggiunta l'età adulta, di ricondurre i suoi simili nelle terre dell'Erondàr e un drago rinnegato, uno dei pochi che si erano rifiutati di abbandonare quei territori per raggiungere il Continente Nascosto, così come stabilito da un patto, stretto in tempi immemori, fra i Draghi e la razza umana. Ora, quindi, gli abitanti dell'Erondàr rischiano di venir spazzati via dal ritorno dei Signori del cielo. L'unica possibilità di salvezza è quella di trasportare il cucciolo di Potente oltre la Cintura della Tempesta, la barriera che separa il mondo conosciuto dall'attuale dimora dei Draghi, prima che diventi adulto. Solo un uomo può accompagnare il giovane novizio in questa missione suicida: Ian il guerriero dal sangue di Drago, conosciuto come Dragonero.




Titolo: I nuovi guardiani
Autore: Sergej Luk'janenko
Collana: Chrysalide
Genere: Fantasy
Pagine: 360
Prezzo: 18,00       Ebook:  6,99
Trama:   Gli Altri camminano lungo le strade delle nostre città. Sono i Guardiani del Crepuscolo, uomini e donne che proteggono un mondo parallelo. Schierati in due fazioni, i Guardiani delle Tenebre e della Luce sono sempre stati in lotta tra loro. Ma ora un terribile nemico è pronto ad attaccarli entrambi.
L'apparente tranquillità della vita di Anton, il Mago della Luce, ora a capo dei Guardiani della Notte, è improvvisamente sconvolta dalle urla di un bambino. Il ragazzino sembra essere l'incarnazione di un Profeta, dotato della capacità di prevedere il futuro e insieme portatore di sciagure, capace di risvegliare un mostro multifaccia assetato di sangue e pronto a radere al suolo tutto quello che lo circonda. L'esistenza stessa del Crepuscolo è sotto scacco. Il più difficile dei compiti spetta al capo dei Guardiani della Notte: schierare le Forze delle Tenebre e quelle della Luce una di fianco all'altra contro il nemico comune. Ma ora la lotta per la supremazia tra le due fazioni sembra destinata a riaprirsi…





Titolo: Doctor Who. La città della morte
Autore: Douglas Adams
Collana: Bestsellers 2015
Genere: Fantasy
Pagine: 276
Prezzo: 15,00       Ebook: 6,99
Trama:   Il Doctor Who porta la sua Romana in vacanza a Parigi: una città che è come un buon vino, possiede un carattere particolare, uno stile proprio, tutto da assaporare. Certo, come un buon vino, occorre sceglierlo di un'annata memorabile. Peccato però che il 1979, l'anno scelto dal TARDIS, sia più che altro un'annata… da vino da tavola! Pazienza. D'altro canto il Dottore e Romana avranno poco tempo da dedicare alle attività ricreative. I Signori del Tempo, infatti, intessono un'audace trama che comprende macchine del tempo fai-da-te, il furto della Monna Lisa, la rinascita dei terribili Jagaroth, nonché la comparsa (e probabilmente anche la scomparsa) della vita sulla Terra. Le speranze di sopravvivenza della specie umana sono nelle mani del Dottore e di Romana, aiutati dal detective inglese Duggan. Riusciranno a sventare i piani dell'affascinante, misterioso conte Scarlioni? Basato sullo scritto originale di Douglas Adams, La città della morte si ispira all'omonima microserie dello sceneggiato "Doctor Who", andata in onda per la prima volta nell'autunno 1979: uno degli episodi più amati di sempre del longevo serial con oltre sedici milioni di spettatori.




20 OTTOBRE


#2 Magisterium series
Titolo: Magisterium.Il guanto di rame
Autore: Holly Black e Cassandra Clare
Collana: Chrysalide
Genere: Fantasy Young Adult
Pagine: 276
Prezzo:   17,00     Ebook: 9,99
Trama:  Callum Hunt ha tredici anni, frequenta il secondo anno del Magisterium e dovrebbe essere morto. Perché prima di essere uccisa, sua madre ha lasciato una scritta incisa nel ghiaccio: UCCIDETE IL BAMBINO.
Ma questo non è il peggiore dei suoi segreti. Callum sa di avere dentro di sé l'anima del Nemico, che si è impadronito di lui dopo il Massacro Gelido. E sospetta che suo padre voglia rubare l'Alkahest, il guanto di rame, unico oggetto magico in grado di salvare il mondo dalla malvagità assoluta.
Quando decide di partire in cerca del padre, però, scopre di non essere solo. Con lui ci sono i suoi migliori amici: Aaron, timido e generoso, che ha appena scoperto di essere il Makar e possiede la potente magia del vuoto, Tamara, intelligente e piena di risorse, e Subbuglio, il giovane lupo del caos che non lo abbandona mai.
Callum sa di non avere scelta. Se necessario, dovrà sacrificarsi.
Uno di voi fallirà.



La Lama del Druido supremo inaugura la trilogia dei "Difensori di Shannara", un nuovo tassello della più grande epopea fantasy mai raccontata.

Titolo:  La lama del Druido supremo
Autore: Terry Brooks
Collana: Omnibus stranieri
Genere:  Fantasy
Pagine: 312
Prezzo:  22,00      Ebook: 9.99
Trama:   Racconta la leggenda che Paxon Leah discende dalla dinastia guerriera che un tempo regnava sulle Terre Alte e combatteva con armi magiche. Ma tali re, regine ed eroi non esistono più da tempo e non c'è nulla di magico nell'antica spada che riposa sopra il camino di Paxon. Paxon che vive una vita tranquilla, occupandosi dei modesti affari di famiglia – fino a che circostanze straordinarie irrompono, per sconvolgere il suo mondo e riscrivere il suo destino.
Quando la sorella minore – dal carattere fiero e irriverente – è rapita da un misterioso straniero, Paxon prova a salvarla con la sola arma di cui dispone. Durante il duello Paxon fa una scoperta davvero sconvolgente: la spada dei suoi antenati è magica. Ma questa magia, formidabile e inattesa, è pericolosa nelle mani di chi non è allenato a gestirla, e Paxon deve imparare a farlo in fretta, perché lo scontro con l'oscuro stregone Arcannen è appena iniziato. Abbandona la casa natale, dove lascia il cuore, e parte per Paranor, dove apprenderà i segreti della magia per conquistare il diritto di diventare protettore dell'Ordine dei Druidi.
Ma l'ombra del tradimento serpeggia tra i Druidi. E la magia più nera sta cercando di trasformare un'anima innocente in un emissario del male. Per fermare un complotto che minaccia non solo l'Ordine dei Druidi ma tutte le Quattro Terre, Paxon deve fare appello alla profonda magia del suo sangue e allo straordinario ardore dei suoi avi nella battaglia che il fato ha in serbo per lui.



27 OTTOBRE

Roberto Recchioni con Ya. La battaglia di Campocarne ci regala un fantasy indimenticabile. Un'avventura talmente unica, spiazzante, divertente che arrivati all'ultima riga non possiamo che desiderare di leggerne ancora.


Titolo: YA. La battaglia di Campocarne
Autore:  Roberto Recchioni
Collana: Chrysalide
Genere: Fantasy YA
Pagine: 228
Prezzo:  18,00      Ebook: 6,99
Trama:  E non importa se l'eroe di questa avventura, visto da vicino, non è altro che un ragazzetto di nome Stecco, alto come una pertica e magro come l'osso di un cane, che al suo fianco ha una montanara dai modi troppo duri e dalla testa troppo grande che tutti chiamano Marta la Brutta e che in questa avventura manco ci voleva entrare.
E non importa se i loro gesti eroici e le loro battaglie più gloriose forse andrebbero chiamati guai. E che ne escono vivi più per caso o per fortuna che per la loro forza e abilità nel combattere.
Quello che importa è che Stecco ha un sogno: far parte della Compagnia dei Giovani Avventurieri. A guidarla c'è il Granduomo, un leggendario condottiero sempre accompagnato dal tenebroso Incappucciato, il suo angelo della morte, e dalla centenaria Nonna Mannaia, il suo angelo custode.
Stecco fantastica di sfidare con loro il destino, compiere eroiche gesta e conquistare fortuna e gloria. Desidera entrare nel mito, far parte delle Storie, quelle raccontate all'infinito attorno ai fuochi, nelle notti buie e nei giorni di festa. Perché Stecco sa bene che "le storie sono tutto quello che abbiamo e senza di loro noi siamo niente". Quello che ancora Stecco non sa è che seppur raramente i sogni si avverano. E che spesso si rivelano incubi...






Titolo: Berlin. I fuochi di Tegel
Autore: Fabio Geda e marco Magnone
Collana:  I grandi
Genere:  Narrativa per ragazzi
Pagine:  204
Prezzo:   14,00     Ebook:  5,99
Trama:  È l'aprile 1978: sono passati tre anni da quando un misterioso virus ha decimato uno dopo l'altro tutti gli adulti di Berlino. In una città spettrale e decadente, gli unici superstiti sono i ragazzi e le ragazze divisi in gruppi rivali, che ogni giorno lottano per sopravvivere con un'unica certezza: dopo i sedici anni, quando meno se lo aspettano, il virus ucciderà anche loro. Tutto cambia quando qualcuno rapisce il piccolo Theo e lo porta via dall'isola dove viveva con Christa e le ragazze dell'Havel. Per salvare il bambino, Christa ha bisogno dell'aiuto di Jakob e dei suoi compagni di Gropiusstadt: insieme dovranno attraversare una Berlino fantasma fino all'aeroporto di Tegel, covo del più violento gruppo della città. Là, i fuochi che salgono nella notte confondono le luci con le ombre, il bene con il male, la vita con la morte.
E quando sorgerà l'alba del nuovo giorno, Jakob e Christa non saranno più gli stessi.




#2 Serie Canti del sogno
Titolo: I canti del sogno
Autore:  George R.R. Martin
Collana:
Genere: Fantasy
Pagine: 444
Prezzo:  20.00      Ebook: 9.99
Trama:   Con questo secondo volume dei Canti del sogno si completa la pubblicazione dei racconti di George R.R. Martin ancora inediti in Italia.
Dopo avere proposto, nel precedente, gli scritti giovanili e le prime, splendide, storie dell'orrore, i lunghi racconti qui raccolti, in alcuni casi delle dimensioni di romanzi brevi, appartengono già alla produzione matura di Martin, agli anni in cui iniziava a progettare e a dedicarsi all'opera che lo avrebbe reso famoso in tutto il mondo: le "Cronache del Ghiaccio e del Fuoco".
Ancora una volta si può constatare la straordinaria disinvoltura con cui Martin sa muoversi tra generi diversi. Il lettore sarà trasportato dai viaggi spaziotemporali tesi a cambiare la storia di "Sotto assedio", alle indagini paranormali e orrorifiche della "Tratta della pelle" (con cui Martin ha vinto il World Fantasy Award del 1989 per il miglior romanzo breve), dalle perturbanti atmosfere dei due meravigliosi thriller psicologici "Varianti perdenti" e "I ritratti dei suoi bambini" (racconto vincitore del Premio Nebula), ai dialoghi di "Porte" e "L'altra strada", due sceneggiature che Martin ha scritto per Hollywood (la seconda delle quali per un episodio della popolare serie "Ai confini della realtà" diretto dal maestro Wes Craven).
Perché come Martin stesso scrive nel testo autobiografico "Il cuore in conflitto" – citando il discorso che fece William Faulkner quando gli fu conferito il premio Nobel – qualsiasi siano gli ingredienti, castelli medievali e lame acuminate, spade laser e pianeti lontani, pistole e deserti o anche soltanto un salotto, un padre e una figlia, la letteratura non parla che delle "verità universali senza le quali ogni storia è effimera e destinata al fallimento: amore e onore e pietà e orgoglio e compassione e sacrificio".
Verità universali di cui è composta ognuna delle pagine di questo libro straordinario.




Il nemico è il secondo episodio della trilogia "Chaos", inaugurata dal romanzo La fuga.

Titolo: Chaos. Il nemico
Autore:  Patrick Ness
Collana:   I Grandi
Genere:  Fantasy YA
Pagine:  472
Prezzo: 17,00
Trama:    Haven doveva essere la salvezza per Todd e Viola, fuggiti dalla città in cui gli uomini sentono i pensieri degli altri uomini e tutte le donne sono state uccise. Ma Haven è stata conquistata dall'esercito e ora è Nuova Prentisstown, la capitale del mondo dove regneranno la pace e la giustizia, dove esiste una cura per il Rumore e nessuno sarà mai infelice. Basta non fare domande, basta ubbidire. È questo il nuovo corso, e Todd deve impararlo in fretta per potersi ricongiungere a Viola, che vive isolata in una comunità di guaritrici. Solo questo gli dà la forza di non ribellarsi agli ordini crudeli del Presidente Prentiss. Fino a quando le bombe non cominciano a esplodere e una misteriosa A compare nei luoghi del delitto, portando la firma di chi non vuole piegarsi: l'Assalto. Le bombe colpiscono edifici abbandonati e non uccidono, ma quando si macchieranno del sangue di innocenti, Todd e Viola dovranno decidere da che parte stare.








Nessun commento: