lunedì 5 ottobre 2015

DOMANI IN LIBRERIA #248

Buon Lunedì Lettori!
Finalmente arriva il tanto atteso romanzo sui draghi, targato Harlequin Mondadori, e l'attesissimo seguito di Die for me della DeAgostini YA.  Torna John Boone per Mondadori e un nuovo interessante Thriller della BookMe. Einaudi ripubblica in digitale, uno dei manuali di scrittura creativa del duo Fruttero e Lucentini, una garanzia nel panorama.  Per la gioia delle appassionate della sua penna, torna Madeleine Wickham alias Sophie Kinsella.



DOMANI IN LIBRERIA






Titolo: Talon
Autore: Julie Kagawa
Editore: Harlequin Mondadori
Genere: Urban Fantasy YA
Pagine: 474
Prezzo:   16,00      Ebook: 9.99
Trama:  Ci fu un tempo in cui i draghi furono cacciati fino quasi all'estinzione dai cavalieri dell'Ordine di San Giorgio. Da allora, nascosti sotto sembianze umane, i draghi di Talon sopravvissuti al massacro si sono moltiplicati e hanno acquisito maggiore forza e astuzia nel corso dei secoli: non manca molto a quando saranno pronti a diventare i padroni del mondo, senza che gli esseri umani nemmeno se lo immaginino. Ember e Dante Hill sono gli unici esemplari di draghi fratello e sorella, addestrati per infiltrarsi nella società degli uomini. Ember non vede l'ora di vivere come una teenager qualunque e godersi quell'unica estate di libertà che le sarà concessa, prima di ricoprire il ruolo a lei destinato dentro il regno di Talon. Ma l'Ordine è sulle loro tracce per terminare quanto non era stato fatto nel passato: annientarli tutti. Il cacciatore di draghi Garret Xavier Sebastian, però, non può uccidere, a meno che non sia sicuro di aver trovato la propria preda. E niente è certo quando si tratta di Ember Hill.




Titolo: Il Cavaliere d'Islanda
Autore: Claudia Salvatori
Editore: Mondadori
Genere: Romanzo storico
Pagine: 441
Ebook: 6,99
Trama:  Fine del dodicesimo secolo, pieno Medioevo: nella selvaggia Islanda, dove ancora si contrappongono il cristianesimo e il retaggio pagano, Kveld Úlfr è figlio di un prete ma discende, per parte di madre, da Egill Skallagrímsson, figura leggendaria cantata nelle saghe, eroe sanguinario, stregone e poeta. Kveld sente su di sé un'eredità pesante, fonte di lacerazioni interiori, aggravata dal forte conflitto con il padre, lascivo e ipocrita. Quando improvvisamente l'eruzione di un vulcano cancella il suo villaggio e tutti coloro che ama, il ragazzo lascia la sua isola di ghiaccio e di fuoco per raggiungere l'Inghilterra, dove fa amicizia con una bizzarra figura di crociato, cavaliere e trovatore, Godfrey di Dol. E poco dopo, in Francia, durante un torneo il giovane Kveld si distingue per la sua straordinaria abilità con l'ascia - la leggendaria arma di Egill - e viene notato da re Riccardo Cuor di Leone che lo prende sotto la sua protezione, lo addestra e lo nomina cavaliere.
Kveld parte per la Quarta crociata con l'idea di compiere una gloriosa missione e al contempo per ritrovare se stesso, ma le atrocità cui è costretto a partecipare tormentano ulteriormente la sua anima, sconvolta dopo il saccheggio di Costantinopoli, dove cristiani muoiono a migliaia per mano di altri cristiani.
Re Riccardo muore: ormai senza protettori e ramingo, dopo aver incontrato il frate Domenico di Guzmán, Kveld si unisce alla setta del Regno del Serpente, dominata da una affascinante ed enigmatica aristocratica, Dama Loba, che celebra i suoi riti sensuali in un misterioso castello nei Pirenei.
Il destino tuttavia stana Kveld ancora una volta, conducendolo nella città di Albi, dove la spiritualità e la semplicità della fede catara lo illuminano. Quando papa Innocenzo III chiama alle armi contro l'eresia, Kveld viene incaricato di una missione importantissima: raggiungere e condurre al sicuro il mitico papa cataro, la figura misteriosa e potente di cui si parla ma che nessuno ha mai conosciuto. Nell'Occitania sconvolta dalla crociata contro gli albigesi, tra stragi e violenze, basse cupidigie contrapposte ad alti esempi di spiritualità, Kveld riesce a rintracciare il papa cataro, e con lui un segreto sconvolgente e rivoluzionario...
Solo la forza sotterranea dell'amore, che mai lo ha abbandonato, potrà ricondurre l'eroe di questo romanzo verso un luogo di pace, nelle mitiche terre scoperte dai Vichinghi all'estremo Nord Ovest.
Claudia Salvatori dà vita in queste pagine a un grande romanzo di formazione e d'avventura, a un protagonista indimenticabile, modernissimo ed epico, forte e appassionato come chi ha il coraggio di vivere ogni scelta fino alle sue estreme conseguenze. Una fiammeggiante, originalissima storia di fede, di sangue e d'amore. 




#4 Cronache dell'età del bronzo
Titolo: La tomba del deserto
Autore: Michelle Paver
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy YA
Pagine: 242
Ebook: 9.99
Trama:   "È il coccodrillo che non riesci a vedere, quello che ti mangerà…" Così uno schiavo predice sibillino a Hylas e Pirra, in fuga attraverso il deserto egiziano insieme alla leonessa Havoc e alla falchetta Eco, per ritrovare il pugnale di Koronos e salvarsi dai terribili Corvi. I due ragazzi hanno intrapreso il loro avventuroso viaggio nelle terre dell'amico schiavo Userref, tenuto prigioniero dal traditore Telamon, poco prima della piena che inonderà le rive del Nilo e trasformerà il deserto in un mare sconfinato. Intanto anche il Faraone vorrebbe impossessarsi del pugnale, ma solo Anubi, dio dei morti, sa dov'è nascosto e pone a Hylas la sfida più estrema: penetrare nei contorti cunicoli della Tomba del Coccodrillo, sigillandosi in una bara…
I coccodrilli sotto di lui continuavano ad aspettare. Alcuni se n'erano andati, altri erano giunti, però il più grosso, quello che lo aveva attaccato per primo, non si era mai mosso dalle ninfee. Si intravedevano solo narici e occhi, ma Hylas sapeva che stava là.
Ne sentiva lo sguardo.




Titolo: Until I die
Autore: Amy Plum
Editore: DeAgostini YA
Genere: Urban fantasy YA
Pagine: 448
Prezzo:  14,90       Ebook: 6,99
Trama:  Kate e Vincent sono sempre più innamorati, ma la ragazza non è felice. Non riesce ad accettare il fatto che lui sia un revenant e che debba continuamente sacrificarsi per salvare altre vite umane. Ma Vincent è pronto a tutto, anche a soffocare la propria natura, pur di condurre un'esistenza normale al fianco di Kate. Le cose cambiano però quando un nuovo e incredibile nemico si affaccia all'orizzonte e Kate si rende conto che la lotta fra Bene e Male è solo agli inizi e che questa volta in gioco c'è l'immortalità di Vincent. Età di lettura: da 14 anni.



Titolo: Theodore Boone 5. Il fuggitivo
Autore:  John Grisham
Editore: Mondadori
Genere:  Thriller per ragazzi
Pagine: 235
Prezzo: 18.00        Ebook: 9.99
Trama:   Theodore Boone da grande vuole fare l'avvocato, ma oggi è un normale tredicenne in gita scolastica a Washington. Eppure il suo istinto non dorme mai e sul vagone del metrò il suo sguardo si posa su un uomo con il viso chino sul giornale. Ha qualcosa di familiare... assomiglia proprio a Pete Duffy! L'uomo più pericoloso di tutta la storia di Strattenburg, nella lista dei dieci uomini più ricercati dall'FBI, processato per l'assassinio della moglie e riuscito a fuggire, sta lì, di fronte ai suoi occhi. Riuscirà Theodore Boone ad assicurare il fuggitivo alla giustizia? A volte per fare la cosa giusta ci vuole molto coraggio, perché può mettere in pericolo se stessi e la propria famiglia... Età di lettura: da 12 anni.




Titolo:  Il segreto del mio nome
Autore: Jax Miller
Editore: BookMe
Genere: Thriller
Pagine:   352
Prezzo:  16,90       Ebook: 8,99
Trama:   Freedom Oliver ha un segreto: un tempo era Nessa, moglie di un poliziotto e madre di due splendidi bambini. Molta violenza e qualche mese di prigione più tardi, è semplicemente Freedom, una donna sola, con la tendenza a improvvisi scoppi di rabbia, costretta a dare in adozione i suoi figli e a mantenersi lavorando dietro il bancone di una bettola per camionisti. È questo il prezzo che ha pagato per la libertà. Ma quando Rebekah, la figlia i cui movimenti lei segue di nascosto su internet, sparisce improvvisamente, Freedom non ci pensa due volte ad abbandonare il Programma protezione testimoni e ad affrontare il lungo viaggio che la porterà sulle tracce della ragazza. Anche a costo di incappare nella vendetta dei Welsh, un clan di criminali capitanato da una matriarca spietata che con Freedom ha più di un conto in sospeso.




Titolo:  Prima i bambini
Autore:  Toni Morrison
Editore:  Frassinelli
Genere: Narrativa
Pagine: 228
Prezzo:  19,50     Ebook: 9,99
Trama:  Protagonista del nuovo romanzo di Toni Morrison - il primo ambientato in epoca contemporanea - è una giovane donna che si è data il nome di Bride, di bellezza straordinaria, anzitutto per la pelle di un nero lucente e assoluto che l’ha resa unica e le ha dato successo. Famosa e richiestissima, Bride pare aver cancellato così l’insicurezza e la fragilità dell’infanzia, segnata da una madre fredda che non l’ha mai accettata proprio per quella pelle d’ebano tanto, troppo, più scura della sua. E le ha negato anche la più semplice delle forme d’amore. Ora, però, il passato torna per metterla alla prova, e per Bride arriva il momento di fare i conti davvero con la bambina che è stata, senza menzogne, né le proprie, né quelle degli altri. Quelle di Booker, l’amante pieno di rabbia che è stato testimone della peggiore delle violenze. Quelle di Sweetness, la madre distante che l’ha respinta anche nel momento più difficile. Quelle della stessa Bride, disposta a tutto per una briciola d’affetto. I mali dell’infanzia non si dimenticano mai, è vero, ma si può scegliere di non restarne prigionieri e di essere liberi, per guardare al futuro con serenità.
Breve, asciutto, selvaggio. Un romanzo feroce e provocatorio che aggiunge una nuova sfaccettatura all’impareggiabile opera di Toni Morrison. Un appello al senso di responsabilità, verso i nostri figli in primis. E un manifesto di speranza nella resilienza dei giovani, nonostante le colpe dei padri.



Titolo:  Oltre la selva oscura
Autore: Joseph Luzzi
Editore: Sperling & Kupfer
Genere:  Narrativa
Pagine: 288
Prezzo: 18,90     Ebook: 9.99
Trama: “Un giorno tutti ci troveremo in una selva oscura. Per me quel giorno giunse otto anni fa, il 29 novembre 2007. Ero uscito di casa alle otto e mezza; a mezzogiorno ero vedovo e padre.”
Spaesato e travolto dal senso di vuoto per l’improvvisa morte della moglie, a Joseph non bastano le tenere smorfie della piccola Isabel per restare ancorato alla terra. D’istinto si aggrappa al mondo lontano delle proprie radici: ritorna in seno alla famiglia d’origine, un nutrito gruppo di immigrati calabresi, che lo circonda di un affetto pragmatico e silenzioso, e cerca la forza di ricominciare a vivere. La trova nel poeta che più ama, Dante, che nel dolore della perdita – per la donna amata, per la sempre rimpianta Firenze – ha vissuto e scritto un capolavoro. Attraverso la Divina Commedia, Joseph scende nell’Inferno della solitudine, incontra le anime consumate da passioni incontenibili, risale verso la delicata speranza del Purgatorio e trova nel Paradiso la riappacificazione con i propri fantasmi. Oltre la selva oscura è un memoir di grande impatto emotivo, coinvolgente e universale, che celebra i legami più autentici – “Casa mia era il respiro di mia figlia sulla mia spalla” – ma anche lo straordinario potere della letteratura.




Titolo: I boss di Stato
Autore: Roberta Ruscica
Editore: Sperling & Kupfer
Genere:  Saggi
Pagine: 224
Prezzo:  19.00      Ebook: 9.99
Trama:   Il 30 gennaio 1992 fu una calda giornata d'inverno, a Palermo. Ma al celebre Maxiprocesso il gelo avvolse gli imputati di Cosa Nostra, che ricevettero condanne in Cassazione tanto dure quanto inaspettate. Non doveva andare in quel modo, non secondo gli accordi. Nessun giudice, nessun politico, nessuno avrebbe dovuto voltare loro le spalle. Inizia così uno dei periodi più cupi della storia italiana: quello delle stragi di Capaci e di via D'Amelio, delle vittime innocenti della lotta contro il sistema criminale più pericoloso. La morte dei giudici Falcone e Borsellino lanciò un forte segnale alle istituzioni: la mafia non voleva essere sottomessa dallo Stato, e avrebbe eliminato ogni ostacolo sulla sua strada. Per questo qualcuno scelse di scendere a patti con il nemico, di trattare piuttosto che combattere contro l'illegalità. Ma c'è stata davvero la Trattativa? Ce n'è stata solo una? Chi mercanteggiò con Cosa Nostra? In questo libro Roberta Ruscica ricostruisce intrecci, accordi, contatti, l'affaire mafia-appalti e descrive, attraverso le parole dei pentiti, i retroscena più inquietanti della Cupola, da come vennero prese le decisioni più infauste alla progettazione di piani destabilizzanti, attuati e non. Dai boss di Cosa Nostra ai boss di Stato, un libro inchiesta che apre nuovi e documentati scenari. Con un'intervista esclusiva a Teresa Principato, il procuratore aggiunto di Palermo in prima linea nella caccia al superlatitante Matteo Messina Denaro. 



Titolo: La strada che mi porta a te
Autore: Moriah McStay
Editore: DeAgostini
Genere: Romance YA
Pagine: 384
Prezzo:   14,90      Ebook:  6,99
Trama:   È bastato un attimo perché la vita di Fiona cambiasse per sempre. Un attimo perché un terribile incidente le sfigurasse il volto. Da quel momento Fiona è diventata una ragazza timida e riservata, con pochi amici e una cotta non ricambiata per Trent, il golden boy del liceo. Ma come sarebbero andate le cose se l'incidente non fosse mai avvenuto? Fiona sarebbe forse stata la bella e popolare Fi e avrebbe conquistato il cuore di Trent? Età di lettura: da 14 anni.



Titolo: Battisti - Panella: da Don Giovanni a Hegel: Analisi e spiegazione di tutte le canzoni
Autore:  Alexandre Ciarla
Editore: Il mascellodonte
Genere: Musica
Pagine: 242
Prezzo: 14,56        Ebook: 7,64
Trama:   Piccolo trattato sulla canzone del disamore, questo libro prende in considerazione tutti i brani composti da Pasquale Panella insieme a Lucio Battisti ripercorrendo verso per verso più di dieci anni di parole nella e sulla canzone, fornendone una interpretazione plausibile ed efficace. 
Un’analisi sorda, solo di immagini e parole (testi e copertine), perché come l’ultimo Beethoven, Panella scrisse queste canzoni in assenza di suono, senza conoscerne la melodia. 




 Titolo: Misericordia
Autore: Dionigi Tettamanzi
Editore: Einaudi
Genere: Religione
Pagine:   160
Prezzo: 14,00        Ebook:  6,99
Trama:   «In realtà, la misericordia non è soltanto un ideale, un valore, una verità,un dono spirituale, un’esigenza morale, un comandamento tra i tanti, un programma necessario di azione e di vita. Costituisce piuttosto il dato centrale del Vangelo nella sua interezza – il cuore o l’anima – e insieme costituisce il dato onnicomprensivo, un’unità cioè che accoglie tutto in sé stessa e che si apre e si diffonde irradiandosi sulla realtà come suo elemento vitale e personale».   Da una delle voci piú autorevoli del mondo cattolico, una riflessione sui temi del giubileo di papa Francesco e sulla sua nuova Chiesa, che si sta imponendo come il fenomeno spirituale, sociale e politico destinato a rivoluzionare il nostro tempo. Arcivescovo emerito di Milano, pastore da sempre vicino alla gente, il cardinale Dionigi Tettamanzi si interroga sulla decisione del papa di indire il Giubileo della Misericordia. Un Anno santo dedicato all’accoglienza e al perdono che non vuole tralasciare nessuno, ma rivolgersi anzi, in modo particolare, a chi si sente solo e abbandonato, a chi si ritiene escluso dalla Chiesa, come le famiglie ferite, le coppie separate, i fedeli divorziati risposati e quanti si sentono giudicati per situazioni affettive particolari. Seguendo punto per punto la bolla Misericordiae Vultus, Tettamanzi affronta i temi scottanti della famiglia, dell’immigrazione, delle disuguaglianze sociali, del confronto con l’Islam, e ci racconta una Chiesa che vuole tornare alle radici del messaggio evangelico, confessare la propria gioia e assumersi la responsabilità di amare gli esseri umani, tutti.



Titolo: Mamma a carico. Mia figlia a novant'anni
Autore: Gianna Coletti
Editore:  Einaudi
Genere:  Narrativa
Pagine:  141
Prezzo:  14,00        Ebook: 7,99
Trama:   Gianna è una figlia con una madre molto ingombrante di cui occuparsi: una cocciuta signora di novant'anni con una testa di capelli bianchi sparati e un paio di occhiali 3D che non si toglie mai - perché anche se non vede è abituata ad avere qualcosa sul naso. Gianna però dovrebbe e vorrebbe avere una vita sua. Questa è la storia della loro particolare relazione; ed è anche la storia di un fenomeno generazionale che coinvolge sempre più donne alle prese con genitori anziani, malati, non più autosufficienti. Accudire chi prima si è fatto carico delle nostre esigenze e ci ha aiutato a diventare adulti è una lotta impari contro il tempo. Una lotta che Gianna Coletti racconta con ironia e coraggio. Mostrando i tanti momenti di angoscia, frustrazione e smarrimento, ma regalandoci anche luminosi sprazzi di felicità, risate e tenerezza.




Titolo:   Yoga, l'energia che trasforma
Autore: Osho
Editore:   Mondadori
Genere:  Meditazione
Pagine:  158
Prezzo:  15.00       Ebook:  9.99
Trama:  Lo Yoga non è qualcosa di metafisico, non si preoccupa di interrogativi distanti: domande remote sulle vite passate e su quelle future, sul paradiso e l'inferno, su Dio e l'aldilà. Lo Yoga si interessa agli interrogativi vicini a casa: più la domanda è vicina, più è possibile che abbia una soluzione. Se riesci a porre la domanda più vicina a te, è più che probabile che il semplice farla porti con sé la sua risoluzione. E una volta che hai risolto l'interrogativo, hai fatto il primo passo; a quel punto ha inizio il pellegrinaggio. Poco per volta cominci a risolvere le domande distanti; in ogni caso, però, l'intera indagine dello Yoga tende a portarti vicino a casa.





Titolo: Il codice Del Piero
Autore: Roberto Piga
Editore: Mondadori
Genere:  Narrativa
Pagine:  165
Prezzo:  16.00       Ebook:  9.99
Trama:  "Quando chiedo a Roberto Piga 'Come va?' risponde 'Terribilmente bene'. Anche nei momenti peggiori. Collaborando da lungo tempo, non sempre ci è toccato affrontare giorni facili. Alle volte ribatte secco 'All'86 per cento'. Ecco una sua caratteristica speciale, l'assillo per i dati matematici, la traduzione delle impressioni in numeri. Piga trasforma ogni cosa in misura scientifica, interpretandola con l'impeto caratteriale che gli è proprio. Il professore è un uomo massiccio, barbuto, ottimista, ex atleta da sempre impegnato con campioni dello sport sui quali proietta, insieme alle profonde conoscenze fisiopatologiche, un tipo di energia positiva che esalta e produce stimoli continui. Mi ha sempre colpito il contrasto tra il suo temperamento sanguigno e il controllo razionale che riesce subito a ristabilire. Trasmette forza animale attraverso grafici e programmi ferocemente rigorosi. Il nostro rapporto è maturato quotidianamente in verifiche meticolose sulla condizione della mia macchina anatomica. I metodi di Piga sono frutto di un percorso 'terribilmente' determinato e modificato in corso d'opera dal pungolo ossessivo della sua necessità di perfezione. Questo libro dà un'idea chiara di come si arriva a certi risultati, dell'attività che sta dietro alle prestazioni finali." (dall'introduzione di Alessandro Del Piero)




Titolo: Nummer Eins. La germania spiegata agli italiani
Autore:  Emanuele Schibotto
Editore: Go- Ware
Genere: Saggi
Pagine:  108
Prezzo: 9,99        Ebook: 4,99
Trama:    In un decennio la Germania da “malato d’Europa” è diventata la “locomotiva d’Europa”. E chi l’avrebbe mai detto che nel frattempo si sarebbe anche conquistata il gagliardetto del “paese più amato al mondo”? In un arco di tempo così stretto, in Europa si sono ribaltati non solo i rapporti di forza reali tra paesi, ma anche la percezione collettiva sulla condizione dei tedeschi. 
E noi a chiederci: come ci sono riusciti? Questo saggio, leggibile in poco più di un’ora, spiega agli italiani i successi e le peculiarità del modello tedesco analizzandone l’economia, la sfera sociale e l’ambito delle relazioni internazionali. Una lettura per comprendere finalmente un paese che ha saputo affrontare e vincere, a differenza di noi, le sfide poste dalla storia e dalla globalizzazione.
Un ampio apparato iconografico e una dettagliata scheda sulla Germania completano il saggio.




Titolo: Atlante degli abiti smessi
Autore:  Elvira Seminara
Editore:  Einaudi
Genere:   Narrativa
Pagine:  179
Prezzo: 17,00        Ebook: 8,99
Trama:    Eleonora è una donna eccentrica con un modo tutto suo di guardare il mondo. Ma è anche una donna impetuosa. E ora che l'ex marito è scomparso, il rapporto con la figlia Corinne si è strappato, "come un lenzuolo che ha subito troppi lavaggi, vestito troppi letti". E anche per questo che Eleonora lascia Firenze e si rifugia a Parigi, in cerca di solitudine e di chiarezza, perché certe fughe "non si organizzano, si subiscono e al massimo cerchi di perfezionarle". Da lì, osserva il parco sotto casa e le abitudini bizzarre degli inquilini del suo palazzo - un "ottimo esercizio di equa e diffusa compassione" - e tesse nuove trame. Ma soprattutto scrive a Corinne, per ricucire il loro rapporto. Un giorno dopo l'altro compila un campionario sfavillante degli abiti lasciati nella casa di Firenze. Una sorta di vademecum per orientarsi fra il silenzio ostinato degli armadi e il frastuono dell'umanità. Il catalogo animato di Eleonora diventa cosi un modo di trasmettere l'esperienza del tutto singolare, "fuori dalle ante". Un vortice di parole febbrili, inventive, con una forza espressiva inesausta, che ci trascina senza sosta, lasciandoci alla fine la sensazione di aver vissuto una storia che ci riguarda molto da vicino.




Titolo: Erano ragazzi in barca. La vera storia della squadra di canottaggio che umiliò Hitler
Autore: Daniel James  Brown
Editore:  Mondadori
Genere: Storia, canottaggio
Pagine: 330
Prezzo:  22.00       Ebook: 9.99
Trama:  Il pomeriggio del 14 agosto 1936 a Berlino, sullo specchio d'acqua del Langer See, sotto gli occhi di Adolf Hitler e di una folla immensa si svolge la finale dell'otto maschile, la gara di canottaggio più attesa dell'XI Olimpiade. In sesta corsia, la meno favorevole, l'equipaggio statunitense si prepara a coronare un sogno incredibile, la conquista della medaglia d'oro, in uno dei più emozionanti e sorprendenti trionfi negli annali della specialità. Solo pochi mesi prima, nessuno avrebbe scommesso un centesimo sulle possibilità di vittoria della squadra dell'Università di Washington, formata da ragazzi di umili origini, figli di un'America messa in ginocchio da una spaventosa crisi economica. Eppure, spinti dall'insopprimibile desiderio di cambiare un destino apparentemente segnato, gli studenti della Washington sostengono senza battere ciglio allenamenti sfiancanti in condizioni climatiche proibitive e, grazie all'aiuto di tecnici esperti e inflessibili, ma ricchi di umanità, imparano a superare individualismi e gelosie, e a fidarsi ciecamente l'uno dell'altro, trasformandosi in una delle migliori squadre di canottaggio di tutti i tempi. Tra questi ragazzi spicca Joe Rantz, entrato nell'equipaggio per guadagnare un po' di autostima e trovare il proprio posto nel mondo insieme alla sua adorata Joyce.



 Titolo: Elis Island
Autore: Silvio Ramat
Editore: Mondadori
Genere: Poesia
Pagine:  123
Prezzo: 15,00        Ebook: 6,99
Trama:  Un raffinatissimo romanzo epistolare, condotto su un doppio registro: quello in versi del poeta che scrive per lunghi mesi da una casa di cura, e quello in prosa della dolce amica che gli risponde, Elisabetta, Elis, con cui il dialogo si infittisce tra ricordi, riflessioni, e il muoversi con discrezione estrema del sentimento. Così si realizza questo nuovo libro di Silvio Ramat, Elis Island, dove la corrispondente diviene un ideale punto di approdo, un'isola sognata verso cui il poeta apre lo sguardo. E lo riapre anche, o soprattutto, condividendo le sue emozioni con Elis, sui mille rivoli e i molti territori di un passato anche remoto, poiché «la memoria aduna / i luoghi del mondo visitati». E infatti, lettera dopo lettera, si viene disegnando una geografia vastissima che va dalla Lombardia alla California da New York alla Cina o al lago di Garda, mentre in questo intenso scambio epistolare fra il poeta e l'amica letterata si affacciano i nomi e le opere di numerosi poeti e scrittori, come Stendhal o Virginia Woolf, come Carducci, Pascoli, Montale, magari intrecciati a ricordi di film celebri, come quelli di Hitchcock, o al suono di belle canzoni d'amore di un'epoca ormai lontana. Recluso, eppure attivissimo nella sua mente, il poeta che si avvia a divenire l'amico risanato è come un grande viaggiatore che recupera il passato assorbendolo nel suo incerto presente, e che ne accresce la sostanza attraverso la meditazione e gli stimoli prodotti in lui da una impareggiabile corrispondente. Ne viene un insieme di sorprendente novità poetica, con un elegantissimo tono volutamente e vagamente rétro, che conferisce all'intero poemetto un carattere di affascinante originalità espressiva.



Titolo: I ferri del mestiere. Manuale involontario di scrittura con esercizi svolti
Autore: Fruttero & Lucentini
Editore: Einaudi
Genere: Manuali scrittura creativa
Pagine:  146
Ebook: 6,99
Trama:    Un manuale di scrittura creativa cresciuto inconsapevolmente negli anni, nato dal divertimento e dalla smemorata precisione con cui F&L hanno sempre affrontato il cosiddetto «lavoro culturale»: la traduzione, le schede editoriali, le quarte di copertina; ma anche la fantascienza, i fumetti, la ghost-story. Maestri inconsapevoli e riluttanti, in questo libro F&L ci parlano di letteratura per parlare di tutto il resto, e ci permettono di estrapolare un decalogo semiserio a uso dell'aspirante scrittore. Mezzo secolo di attività editoriale prende forma in un «diario di lavoro ben fatto»: un libro divertentissimo, zigzagante tra i piú diversi generi letterari, strabordante di umori, invenzioni e colpi di scena.




Titolo: Ogni albero è un poeta. Storia di un uomo che cammina nel bosco
Autore: Tiziano Fratus
Editore: Mondadori
Genere: Letteratura di viaggio
Pagine:  240
Prezzo:  17,00       Ebook: 9.99
Trama:  "Quando vaghi ramingo nel bosco, il tempo svanisce. Si compatta ed esce completamente dal tuo orizzonte esistenziale. Non sei più un animale che conta il tempo, un Homo Sapiens Sapiens Contabilis, e di questo, alla fine della giornata, sarai immensamente grato."
C'è un poeta che conosce gli alberi. Li cerca per i boschi e le foreste di tutto il mondo, li studia, li ascolta. E poi scrive libri bellissimi, come questo. A chi gli chiede come sta risponde sempre la stessa cosa: «Mi distendo nel paesaggio». È un uomo raffinato e autentico, malinconico come forse lo sono alcuni alberi.
Dopo aver scritto libri per cercatori d'alberi secolari e raccolte di poesie, Tiziano Fratus coniuga per la prima volta la sua competenza naturalistica e la sua potenza letteraria in un libro unico e prezioso. Il suo alter ego Silvano, che ha maturato in vita quattrocento milioni di respiri e un miliardo e mezzo di battiti del cuore, accompagna il lettore in una camminata dentro un bosco, quello che lui chiama "il Magistero del Disordine". Incontra qualche rara persona: «Abitanti di una vita diversa, gente che spezza il pane senza dire una parola». E poi castagni, cervi volanti, foglie, ruscelli. Da ciascuno di loro trae spunto per una meditazione, una visione, un volo del pensiero. 
Ogni albero è un poeta è un libro in cui addentrarsi come in un bosco. Nel quale camminare con lo spirito in pace, ma pronti a ogni passo a farsi sopraffare dalla meraviglia. Pronti a sentirsi affondare le radici dentro la terra, a innalzare le fronde al cielo.



Titolo:  Affari d'oro
Autore:  Madeleine Wickham
Editore: Mondadori
Genere: Narrativa rosa
Pagine: 273
Prezzo: 20.00        Ebook: 9.99
Trama:   Liz e Jonathan Chambers sono in un momento difficile della loro vita. Entrambi insegnanti, non riescono a vendere la loro casa, hanno acquistato una scuola privata al cui interno hanno ricavato la loro nuova abitazione e così si ritrovano presi tra due mutui, con i debiti che aumentano e una figlia adolescente infelice, Alice, afflitta dai problemi della sua età, che tutto avrebbe voluto fare tranne che traslocare. Ma ecco che arriva Marcus Witherstone, un facoltoso agente immobiliare, che si offre di aiutarli. Marcus conosce gli affittuari che fanno al caso loro, la supermodaiola PR Ginny e il quasi-famoso attore Piers, che si trasferiranno a casa di Liz e Jonathan e tutto si aggiusterà. Ma ben presto tra Marcus e Liz scocca la scintilla, Jonathan è perso nel suo lavoro e nessuno si accorge che la giovane Alice ha una passione sconsiderata per Piers e Ginny... Quanti guai in arrivo!




#3 Triligia X
Titolo: Accettazione 
Autore:  Jeff  VanderMeer 
Editore: Einaudi
Genere: Na
Pagine: 280
Prezzo:  17,00       Ebook: 9.99
Trama:  Dopo che, al termine di "Autorità", il confine dell'Area X ha iniziato improvvisamente a espandersi e inghiottire ogni cosa nella sua avanzata, a cominciare dalla sede della Southern Reach, la situazione sulla "costa dimenticata" sta precipitando. Controllo, aiutato dalla misteriosa creatura che ha le fattezze e i ricordi della biologa e si fa chiamare Uccello Fantasma, si inoltra nel cuore dell'Area X, verso il faro da cui ogni cosa sembra essere partita. Sembra che tutti i personaggi della trilogia dell'Area X in qualche momento della loro vita abbiano visitato il faro. Verremo cosi a conoscenza della storia del suo guardiano, un uomo tormentato, con un passato di predicatore e troppi, forse ingiustificati, sensi di colpa, che proprio al faro pare aver riconquistato una qualche forma di pur precaria serenità. Anche grazie all'amicizia di una bambina dei dintorni, Gloria, con cui stabilisce un legame profondo, una relazione che saprà sopravvivere ai cataclismi successivi all'"evento". Ma veramente la Southern Reach è stata creata dopo l'evento che ha generato l'Area X o esisteva da molto, molto prima? E, soprattutto, chi ha innescato il processo che ha dato vita all'Area X e perché? Forse già ora, in qualche angolo del pianeta, un'"anomalia" dall'origine sconosciuta sta alterando la realtà in modi cosi sottili che probabilmente passerebbero inosservati.





Nessun commento: