domenica 2 agosto 2015

TUTTA COLPA DELLO YOGA Laura Schiavini Recensione

Pronte per le tanto agognate ferie? Siete lì, davanti alla valigia, e prima di metter dentro i vestiti, vi state già preoccupando di quali libri portare con voi? Bene, se siete stanche del solito trito e ritrito romance erotico, se siete in cerca di una storia leggera e piacevole, di quelle capaci di coccolare l'umore, allora non indugiate, mettete Tutta colpa dello yoga nel vostro bagaglio! Sono certa che saprà tenervi compagnia come si deve, con una storia d'amore carezzevole e due protagonisti diversi dagli ultimi che avete letto.


NEWTON COMPTON

TUTTA COLPA DELLO YOGA
Laura Schiavini

Collana: Anagramma
Genere: Narrativa rosa
Pagine: 288
Prezzo: 9.90
Ebook: 4,99


Trama

Mimì ha trentadue anni, è laureata in psicologia ed è alla disperata ricerca di un lavoro. L’esame per un posto da psicologa non è andato come sperava, e deve adattarsi a fare “l’esattrice” con un contratto a termine di soli tre mesi in un’azienda che concede prestiti: un momento pessimo e senza grandi prospettive per il futuro. Così, per trovare un aiuto, spinta dalla sua amica Franca, che ha capito il periodo di crisi, si iscrive a un corso di yoga. Migliorare se stessa e recuperare l’equilibrio interiore che ora le manca: ecco cosa desidera. Ma galeotto sarà lo yoga… Ben presto infatti la semplice ammirazione per Swami, il suo maestro, si trasforma in qualcosa di ben poco spirituale... A complicare le cose entra in scena un altro uomo: Enrico, il suo capo, il classico tipo bello, griffato e molto, molto antipatico. L’antitesi di Mimì. Ma, come si sa, gli opposti si attraggono, e ben presto Mimì si troverà a dover scegliere: da una parte l’amore che pensa di provare per Swami e dall’altra la passione per Enrico…



Opinione di foschia75

Stufe delle solite storie forzate e pretenziose, che spesso non soddisfano le vostre aspettative?
Stufe dei presunti casi editoriali dell'estate che non riescono a  sostenere la fama che li precede?
Allora quest'estate portate in vacanza una commedia semplice, romantica e con personaggi molto più vicini alla realtà di quanto possiate immaginare.
Laura Schiavini, già autrice di A qualcuno piace caldo, scrive una commedia romantica dolce amara, nella quale troverete dei personaggi realistici, privi di quella antipatica boria e quell'atteggiamento che alla lunga stanca e rende la lettura noiosa. In Tutta colpa dello yoga, avrete modo di conoscere una ragazza alle prese con l'inospitale mondo del lavoro, con le vicissitudini familiari di due genitori che una volta in pensione hanno deciso di andare a vivere sul Carso.  Una laurea in Psicologia, la voglia di rendersi indipendente, la ricerca di un lavoro dignitoso, saranno gli ingredienti fondamentali che daranno una direzione alla vita di questa donna decisa a trovare magari anche l'amore.
Mimì, incarna la figura femminile di oggi, alla ricerca di un lavoro, nell'età in cui l'orologio biologico spinge a cercare un compagno, in cui ci si vorrebbe affrancare dal mantenimento genitoriale, e in cui anche l'orgoglio vorrebbe un attimo di gloria, La protagonista è una donna senza grilli per la testa, un po' sfiduciata dal mondo del lavoro, e con quel senso di malinconia che prende molte di noi, quando a una certa età, ancora non abbiamo raggiunto gli obiettivi che ci siamo prefissate.
Tra un colloquio di lavoro e uno sfogo con l'amica di sempre, Mimì avrà la possibilità di poter dimostrare le sue capacità empatiche ed emotive. Viene assunta in una società di recupero crediti, e nel frattempo per aumentare le sue motivazioni, dietro consiglio dell'amica, parteciperà a un corso di yoga. Qui conoscerà Swami, maestro affascinante e carismatico, che contrasta totalmente con il suo nuovo capo, anche lui affascinante ma scostante e a volte maleducato, senza un minimo di tatto. 
L'amore busserà alla sua porta, ma chissà se Mimì sarà capace di riconoscerlo. Trovarsi in balia di due personalità maschili diametralmente opposte, non è facile, forse è meglio lasciar fare al cuore, lui sa come trovare la direzione giusta.
Tra un imprevisto e l'altro, la caparbia Mimì, dovrà affacciarsi alla vita vera, quella fatta di alti e bassi, dove il senso del dovere e la voglia di trovare il proprio posto nel mondo, la aiuteranno a crescere e forse trovare l'anima gemella, magari grazie anche agli insegnamenti dello yoga.
Un plauso all'autrice per aver ambientato questa romantica storia, nel nostro Bel Paese, e precisamente a Trieste e dintorni, certamente un ulteriore punto a favore di questo romanzo.
Consigliato a chi ha voglia di tornare alla normalità, di leggere personaggi realistici in un contesto nostrano. I personaggi maschili ci restituiscono qualcosa di diverso in un panorama romance ormai allo sfascio. Mimì incarna quello che siamo: donne in cerca di affermazione e amore.


L'autrice






È nata, vive e lavora a Trieste. Collabora con una rivista di narrativa femminile scrivendo racconti e romanzi. Per la Newton Compton ha pubblicato A qualcuno piace dolce, per settimane in classifica nella narrativa italiana, Tutta colpa dello yoga, e ha partecipato all’antologia Baci d’estate.

Nessun commento: