lunedì 31 agosto 2015

DOMANI IN LIBRERIA #238

Domani in libreria, tanti titoli, dai più attesi editi dalla sempre attenta e green De Agostini, a quelli degni di attenzione come il romanzo Piemme sull'importanza del tempo davanti alla malattia, passando per due romanzi "d'azione", l'atteso ritorno di Jo Nesbo per Einaudi  e un romanzo d'avventura, basato su una storia vera, firmato Mondadori.
Buon Lunedì e buone letture a tutti!






DOMANI IN LIBRERIA





Titolo: Scarafaggi
Autore:  Jo Nesbo
Editore:  Einaudi
Genere:  Gialli, Thriller
Pagine: 430
Prezzo: 20.00   Ebook:  9.99
Trama:  Harry Hole è a Bangkok per affiancare i poliziotti locali nell'indagine sull'omicidio di un diplomatico norvegese ucciso in un bordello. Ma come gli scarafaggi che brulicano nella sua stanza, così I personaggi coinvolti nel caso sembrano moltiplicarsi all'infinito. Né la famiglia dell'ambasciatore morto, né le autorità di Oslo, e tanto meno la polizia locale, sembrano disposti a collaborare. E Harry si ritrova solo.




In parte ispirato ai documenti riservati della Target Force, l’unità segreta costituita su richiesta di Winston Churchill durante la Seconda Guerra Mondiale, e di cui fece parte il generale William Edward Henry Grylls, ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico e nonno di Bear, Il volo fantasma è il primo romanzo dell’esploratore e avventuriero più famoso al mondo. Un libro che, appena uscito in Inghilterra, ha saputo scalare le vette della classifica dei libri più venduti. Un romanzo che sa riunire in sé una storia capace di tenere incollato il lettore dalla prima all’ultima riga, il debutto di un nuovo grande eroe e la capacità di Bear Grylls di raccontare e spiegare le tecniche di sopravvivenza nelle condizioni più difficili e estreme.

Titolo:  Il volo fantasma
Autore:  Bear Grylls
Editore: Mondadori
Genere: Azione, avventura
Pagine: 300
Prezzo: 22.00    Ebook:  9.99
Trama:  Will Jaeger era un soldato. Ma, dopo che sua moglie e suo figlio sono stati rapiti e uccisi, non ha più voglia di combattere. Si nasconde negli angoli più remoti della Terra, cercando di scacciare i fantasmi che lo tormentano. Ma anche lì viene raggiunto ed è obbligato a affrontare un'ultima missione. Una missione che lo porterà a scontrarsi con il suo terribile passato. Assieme a un gruppo composto da alcuni dei migliori combattenti del mondo - tra cui la bellissima e glaciale mercenaria russa Irina Narov - Will parte per guidare una spedizione nel cuore della giungla amazzonica, dove è stato ritrovato un aereo della Seconda Guerra mondiale. Un mezzo che nasconde un segreto che potrebbe cambiare l'assetto del mondo come lo conosciamo. E forze oscure sono all'opera per assicurarsi che questo segreto non sia mai rivelato. E adesso Will ha fatto l'errore di mettersi contro di loro. Perché ha capito che l'aereo è la chiave che gli permetterà di rispondere alla domanda che lo tormenta da anni, perché ha capito che risolvendo il mistero dell'aereo potrà scoprire chi ha ucciso sua moglie e suo figlio. Il primo episodio della trilogia narrativa scritta dall'avventuriero tra i più famosi e amati al mondo.




Titolo:  Domani è un altro cielo
Autore:  Lori Nelson Spielman
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Narrativa
Pagine:  360
Prezzo:  18,90   Ebook: 9,99
Trama:  Hannah Farr è una giovane donna soddisfatta: vive nella bella New Orleans, ha un programma televisivo tutto suo, ed è fidanzata con il sindaco. Nota per il suo riserbo, nasconde però un rimpianto: non vede più la madre da quando quest’ultima, oltre vent’anni prima, ha abbandonato lei e il padre per un altro uomo. Il passato è passato, non ci vuole pensare più… finché un’amica le consegna una “pietra del perdono” e lei è costretta a decidere a chi consegnarla. Forse è arrivato il momento di sciogliere quel vecchio nodo e, forse, di chiarire chi davvero debba essere perdonato. Le risposte sorprenderanno Hannah, e le cambieranno la vita. In meglio.



Titolo: Tutte le volte che ho scritto ti amo
Autore: Jenny Han
Editore: Piemme
Genere: Narrativa Rosa
Pagine:  372
Prezzo: 16,00    Ebook:  4,99
Trama:   Lara Jean tiene le sue lettere d'amore in una cappelliera. Non sono le lettere d'amore che qualcuno ha scritto per lei, ma quelle che lei ha scritto una per ogni ragazzo di cui si è innamorata, cinque in tutto. L'ultimo si chiama Josh, che è il suo migliore amico nonché, purtroppo, il ragazzo di sua sorella. Quando scrive, Lara Jean mette tutto il suo cuore sulla carta, raccontando cose che non si sognerebbe mai di dire ad alta voce. Eppure, un giorno, scopre che tutte le sue lettere d'amore sono state spedite. E quel che è peggio, ricevute. Improvvisamente, la sua vita diventa molto complicata, ma anche molto, molto più interessante.




Titolo:  Prendimi per mano
Autore: Sarina Bowen
Editore: De Agostini YA
Genere:  New adult
Pagine:  320
Prezzo: 14,90    Ebook:  6,99
Trama:  Corey Callahan non avrebbe mai immaginato di iniziare il college inchiodata su una sedia a rotelle. È bastato un attimo, un maledetto attimo, per infrangere i sogni di una vita e rovinare una promettente carriera sportiva. Corey è convinta che nessuno al mondo possa capire come si senta… Almeno finché non incontra Hartley, il ragazzo che abita nell’appartamento di fronte al suo. Hartley è bello, affascinante e gentile.
E ha smesso di giocare a hockey a causa di una frattura alla gamba che lo costringe a trascorrere i pomeriggi sul divano.
L’amicizia tra Corey e Hartley è immediata, una scintilla che illumina i loro cuori. E così, tra stampelle, confidenze e risate a tarda notte, Corey inizia a sentirsi di nuovo se stessa. Di nuovo felice.
Come se la vita avesse finalmente ricominciato a sorriderle ora che Hartley
è lì insieme a lei. Ma c’è un piccolo problema: lui è fidanzato, con una ragazza assolutamente perfetta. E Corey non vuole compiere un passo sbagliato. Perché questa volta inciampare significherebbe cadere, e non rialzarsi mai più…



Titolo:  Liv Forever. Solo l'amore può vincere il destino
Autore: Amy Talkington
Editore: De Agostini YA
Genere: Horror
Pagine:  227
Prezzo: 14,90    Ebook:  6,99
Trama:  Ci sono segreti che non dovrebbero essere mai rivelati.
E maledizioni che non dovrebbero essere mai risvegliate.
La vita di Liv Bloom è sempre stata un disastro. Un continuo susseguirsi di famiglie affidatarie, delusioni e fallimenti. Ecco perché, quando Liv vince una borsa di studio per Wickham Hall, la più prestigiosa accademia d’arte dello stato, è al settimo cielo. L’arte non è solo la sua più grande passione, ma anche l’unica possibile via di fuga da una vita che detesta. E poco importa che l’atmosfera di Wickham Hall sia a dir poco spettrale, che gli antichi edifici abbiano un aspetto sinistro e che ogni angolo della scuola risuoni di misteri e premonizioni. Liv è troppo felice per farci caso. Tanto più che Malcolm, il ragazzo più bello e talentuoso dell’accademia, sembra essersi disperatamente innamorato di lei. Presto, però, l’idillio si infrange. Perché nemmeno l’amore di Liv e Malcolm può ignorare l’antica maledizione che si nasconde tra i corridoi di Wickham Hall. Una maledizione che porta con sé una lunga scia di sangue. E che ora vuole reclamare la felicità di Liv.




Titolo:  Cinque giorni ancora
Autore: Julie Lawson Timmer
Editore:  Piemme
Genere:  Narrativa
Pagine:  392
Prezzo: 19,90    Ebook:  9,99
Trama:  Il morbo di Huntington. Una malattia degenerativa inesorabile, che non lascia scampo. È la scoperta che fa Mara, madre di una bambina piccola, e che le distrugge i sogni, il futuro, la vita. Tanto che l'unica decisione possibile è quella di arrestare la malattia prima che sia lei a fermare tutto, prima che le rubi se stessa. Così Mara si dà un tempo. E ora quel tempo è arrivato. Mancano solo cinque giorni.




Titolo: La mala setta: alle origini di mafia e camorra
Autore: Francesco Benigno
Editore: Einaudi
Genere: Società e scienze sociali
Pagine: 400
Prezzo:   35,00  Ebook:  9,99
Trama:   Questo libro si propone di affrontare in modo nuovo la questione del crimine organizzato italiano nella seconda metà del XIX secolo, utilizzando la categoria di «classi pericolose». Questa impostazione è diversa dalla prospettiva, comunemente adottata, che punta viceversa a studiare il crimine organizzato ottocentesco ex post, per cosí dire, «dall'oggi», e cioè a partire dalle forme e dalle strutture che la criminalità organizzata si è data durante il secondo dopoguerra. Vi è al fondo di questa prospettiva un residuo di un pregiudizio di stampo romantico, l'idea per cui vi siano dei soggetti separati, «i criminali», intesi come un popolo a parte, portatore di inequivocabili stigmate comportamentali e attitudinali che li rendono sempre uguali a sé stessi malgrado il tempo trascorso. L'adozione del modello delle «classi pericolose» consente invece di muoversi in direzione opposta, basandosi sulla concezione del crimine condivisa nell'Ottocento. Tutto ciò ha conseguenze importanti. Piuttosto che considerare, ad esempio, l'analisi della mafia delle origini come una sorta di premessa utile a sceverare le radici lunghe di pratiche criminali che daranno poi luogo nel XX secolo a «Cosa nostra», esso invita invece a immergersi nella confusione dei discorsi e delle pratiche di quell'epoca. Inoltre, una prospettiva del genere obbliga a riunire ciò che è stato artificialmente separato, vale a dire l'indagine sulla camorra a quella sulla mafia. Vi è infine il bisogno di uscire da una certa concezione ristretta della storia del crimine come storia sociale intesa alla vecchia maniera, reintroducendovi le urgenze della politica e le forme dell'immaginario collettivo.
Lo sviluppo del crimine organizzato nei primi due decenni dell'Italia unita, e in particolare la crescente popolarità di mafia e camorra considerate alla stregua di sette segrete, è strettamente legato alla lotta dello Stato contro gli eversori, repubblicani prima e socialisti internazionalisti poi. In questo dirompente e innovativo libro, Francesco Benigno illustra il rapporto tra il neonato Stato italiano e la criminalità organizzata, avvalendosi di fonti d'epoca poliziesche e giudiziarie oltre che delle fonti giornalistiche coeve. Il risultato dell'indagine mostra come attorno al nodo dell'ordine pubblico la società italiana si divida e si ricomponga lungo linee di frattura che oppongono - a Nord come a Sud - svariate opzioni ideali e politiche e differenti concezioni della pubblica sicurezza. Il libro mostra anche la genesi di pratiche poliziesche di manipolazione, infiltrazione e diversione comuni in epoca liberale e che, attraverso il fascismo, sono poi transitate nell'Italia repubblicana.



Titolo: La terra nelle mani
Autore:  Paola Meardi
Editore: AutodaFé
Genere:  Ambiente, scienze, tecnologia
Pagine:  172
Prezzo: 15,00     Ebook:  7,00
Trama:   La terra e l'azione dell'uomo, le trasformazioni del territorio, la cementificazione e le grandi opere, la contaminazione dei prodotti agricoli. Ma anche la natura stessa dell'uomo in rapporto con la terra e con le altre persone, con il tempo, con i ritmi della vita quotidiana, con l'alimentazione. Una serie di relazioni non scindibili, in cui ciascuno è chiamato a fare i conti con le proprie origini, la propria vocazione, la sensibilità verso il mondo che lo circonda. Le sette storie di questa raccolta sono sette porzioni di terra, sette momenti in cui i personaggi mettono a fuoco la ricerca, la perdita o il ritrovamento della loro identità, e mostrano le conseguenze delle loro scelte. La costante è il richiamo, a volte esplicito e altre sottotraccia, alla natura, alla terra, alle origini, per esplorare le possibilità e i cambiamenti di questo inizio millennio; perché ogni persona non esiste di per sé, ma esiste solo nei rapporti che costruisce con gli altri e con l'ambiente in cui vive



 Titolo:  Tanto sesso, siamo inglesi!
Autore: Antonio Caprarica
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Studi culturali e sociali
Pagine:  320
Prezzo: 18,90    Ebook:  9,99
Trama:  No Sex Please, We're British: a giudicare dal successo di botteghino ottenuto dalla commedia del 1971, che a Londra fu rappresentata senza interruzione per sedici anni, con diverse migliaia di repliche, agli inglesi non dispiace essere considerati un popolo ordinato, compassato e pudibondo, un popolo «niente sesso». Le incursioni di Antonio Caprarica nella storia e nella cronaca della sessualità britannica rivelano al contrario la debolezza dello stereotipo e riservano la scoperta di una nazione ossessionata dai piaceri della carne, fra casi e personaggi sorprendenti. Vescovi che esercitano il privilegio di sfruttare i postriboli, riscuotendo l'affitto dalle prostitute. Sovrani che trasformano la corte in un vero e proprio bordello. Maîtresse che inventano ingegnosi meccanismi per lo spanking, la pratica delle sculacciate esercitata come castigo nelle severe scuole del Regno e trasformata in eccitante tortura da infliggere a nobili natiche maschili o femminili. Aristocratici occupati ad aggiornare un libretto, vero best seller di vendite nel 1760, con le «specialità» delle professional beauties disponibili in città. Politici e uomini d'affari ricattati per la loro frequentazione dei «club sodomiti». Nel racconto dei peccati di Londra anche la rispettabilità vittoriana si mostra come una patina di ipocrisia che rende ancora più piccante la trasgressione. Un incredibile repertorio di passioni e commerci, di reali mantenute, procaci popolane e nobili libertini, che solleva il velo sul lato più nascosto e sfrenato del carattere degli isolani.



Titolo: Elisabetta, l'ultima regina
Autore: Vittorio Sabadini
Editore: UTET
Genere: Biografie
Pagine: 224
Prezzo:  16,00   Ebook: 7,99
Trama:  Il 10 dicembre del 1936 Edoardo VIII rinuncia al trono d’Inghilterra per amore dell’americana Wallis Simpson. Il nuovo sovrano è suo fratello “Bertie”, Giorgio vi, padre di Elisabetta e Margaret. In quei giorni la piccola Margaret, che ha solo sei anni, chiede alla sorella maggiore: «Questo significa che poi diventerai regina anche tu?». «Suppongo di sì», risponde Elisabetta, improvvisamente molto seria. E Margaret commenta, candida: «Povera te». Quasi ottant’anni dopo, il 9 settembre 2015, la regina Elisabetta ii ha superato il record del regno di Vittoria, durato 63 anni e 217 giorni, divenendo il sovrano che ha regnato più a lungo nella storia della Gran Bretagna.
Vittorio Sabadin racconta la straordinaria vita di Elisabetta: la lunga storia d’amore con Filippo di Grecia, dal loro primo incontro, a bordo dello yacht reale, quando lui era soltanto un giovane allievo ufficiale della Marina e lei aveva appena tredici anni, sino ai festeggiamenti per le loro nozze di diamante (unici reali nella storia inglese a raggiungere il traguardo); il complesso rapporto con il figlio Carlo e con “la principessa del popolo”, Diana; le relazioni, non sempre facili, con i capi di Stato stranieri e con i premier inglesi – memorabili i contrasti con Margaret Thatcher e Tony Blair. 
Una biografia curiosa e documentata, che intreccia con abilità i grandi eventi storici e gli aneddoti più intimi e personali, restituendo un ritratto spesso sorprendente della Regina: Sabadin ci rivela risvolti inediti della ben nota passione di Elisabetta per i cavalli e i cani corgi, ci spiega i segreti del suo inconfondibile stile e ci conduce persino a bordo del Britannia, l’amato Royal Yacht su cui la Regina ha trascorso molti dei suoi rari momenti di riposo.
Ultima rappresentante di un modo di concepire la regalità come servizio e dovere, fortemente convinta dell’imparzialità del suo ruolo nei confronti della politica e della netta divisione tra la sfera pubblica e istituzionale e quella privata, Elisabetta II è riuscita a diventare nel tempo un’icona per generazioni distanti e molto diverse tra loro: nessuno, per quanti secoli possa ancora durare la monarchia britannica, sarà più come Elisabetta, l’ultima regina. 




Nessun commento: