lunedì 24 agosto 2015

DOMANI IN LIBRERIA #235

Vacanze quasi finite, riaprono gli uffici stampa e torna la rubrica Domani in libreria. Ricominciamo dal 25 Agosto, proiettati verso Settembre e le uscite che ci terranno piacevole compagnia da qui all'autunno. Già da domani una bella carrellata di titoli. Torna Paola Cereda con un romanzo che promette un viaggio indimenticabile. Sperling & Kupfer ci propone un libro umoristico sulle preferenze di Mr. Grey, in fatto di tè. Tanti titoli di diversi generi ci aspettano in libreria! Buoni acquisti e buone letture!


DOMANI IN LIBRERIA




Titolo: Le tre notti dell'abbondanza
Autore: Paola Cereda
Editore:  Piemme
Genere:  Narrativa
Pagine: 256
Prezzo:  17,50   Ebook:  9,99
Trama: Fosco è un paese arroccato su uno scoglio a picco sul mare. Per arrivare alla spiaggia, bisogna avventurarsi lungo una scala di legno e pietra che nessuno si è mai preso la briga di aggiustare. Perché il mare è maledetto e gli abitanti non lo possono avvicinare. La Calabria di Fosco è una terra aspra dove il tempo scorre lento, dove tutti corrispondono ai propri ruoli e ai propri cognomi e, fin dalla nascita, hanno il loro posto nel mondo. Le regole, dettate dalla malavita locale, sono legge per coloro che lì nascono. Per tutti, ma non per Irene. 
Irene ha quindici anni e un quaderno arancione sul quale disegna il quotidiano, così come se lo immagina. La notte, sui tetti di Fosco, si incontra con Rocco, il figlio di uno sparato, in uno spazio di complicità e tenerezza che permette di fantasticare un altro mondo possibile. Durante l'annuale pellegrinaggio alla Madonna delicata, Irene e Rocco ascoltano una conversazione tra masculi che cambia per sempre il corso delle loro vite. Le successive tre notti dell'abbondanza segnano un prima e un poi senza ritorno. E se è vero che le donne di Fosco nutrono il sistema e spingono i figli a vendicare, c'è chi prova a cambiare, nella convinzione che la vita si accetta ma non si subisce. Irene farà la sua scelta. La vita, per lei, è una pennellata di colore su un muro bianco.



Titolo: Mar Bianco
Autore: Claudio Giunta
Editore: Mondadori
Genere: Noir, gialli
Pagine: 300
Prezzo:  19,50   Ebook: 9,99
Trama: All'inizio c'è una macchia nerastra oblunga che si muove. Bisogna aspettare qualche secondo: un lampo bianco, una scossa della macchina da presa, e la pellicola diventa più nitida." La macchia è una lunga fila di prigionieri, sorvegliati da una squadra di guardie armate; il filmato è un documentario degli anni Venti su uno dei primi gulag sovietici nelle isole Solovki, un arcipelago del Mar Bianco, nel nord della Russia.
Un secolo dopo, tre amici fiorentini – non più giovani ma non ancora veramente adulti – partono per le Solovki per lavorare al restauro di un antico monastero ortodosso. Pochi giorni dopo spariscono senza lasciare traccia. Mentre la polizia archivia il caso come un incidente, il giornalista freelance Alessandro Capace decide di andarli a cercare. Capace è un "brillante fallito" di trentasei anni e vive anche lui a Firenze, "questa città di provincia liquidata un tanto al chilo ai turisti internazionali, questo mercato di ciarpame en plein air, questa Venezia senz'acqua, questo luna park a misura di teenager americana ciabattante in infradito, questa Cancún rinascimentale dove uno ha sempre l'impressione che, a parte i camerieri, nessuno veramente lavori". Saranno i suoi articoli e la sua tenacia a tenere viva l'attenzione intorno alla misteriosa scomparsa dei tre amici.
Dove sono finiti? Sono scappati, o qualcuno li ha fatti sparire? E in entrambi i casi: perché? Sono davvero amici, come anni di vita comune, dal liceo in poi, lascerebbero credere? O c'è una verità più amara nascosta nel loro passato? O forse nel passato dell'isola, in quel groviglio di violenza e ingiustizia che è la storia delle isole Solovki?
Dopo i suoi reportage dal Giappone e dall'Islanda, dopo la sua "antropologia del presente" sull'Italia e su Matteo Renzi, Claudio Giunta scrive un noir ironico, amaro e divertente, un romanzo che sa riunire in sé il perfetto meccanismo del giallo, la riflessione sulla società italiana di oggi vista da Firenze, città meravigliosa e inerte, e gli atroci e splendidi scenari ghiacciati delle isole Solovki, dove per decenni "il male si è conservato, dormiente, come un virus".




Titolo: Cinquanta scottature di Earl Grey
Autore: Fanny Merkin
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Humor
Pagine:  238
Prezzo: 14,90     Ebook:  3,99
Trama: Dietro ogni sex-symbol si nasconde un uomo-medio. Fino a ieri, questa grande verità sembrava risparmiare almeno Mr Grey, l'erotico sciupafemmine che ha dato nuovi sensi alla parola «sfumature». Ma oggi questo libro si appresta a far crollare il suo mito, svelandone abitudini raccapriccianti e segreti imbarazzanti. Perché quale dio dell'eros passerebbe mai il weekend all'ipermercato? O intere serate a guardare film di Tom Cruise prima maniera?
Certo, è ricco, misterioso, seducente: inevitabile che Anna Steal, giovane e ingenua studentessa, cada ai suoi piedi. Tuttavia, riuscirà ad accettarne le cinquanta perversioni scottanti – incluse le inguardabili camicie hawaiane e il vizio di scroccare il wi-fi ai vicini?
Proprio ora, mentre tutto il mondo divora la versione dello stesso Grey sulla Trilogia più hot degli ultimi anni, questo romanzo rivela in esclusiva tutto ciò che E.L. James ha abilmente nascosto sul suo protagonista. Diffidate della finzione: il vero Grey è Earl Grey!



Titolo: Balotelli. La vera storia di Super Mario
Autore: Michael Part
Editore: DeAgostini
Genere: Biografie
Pagine: 109
Ebook: 5,99
Trama: Come si può essere così giovani e così famosi? Pochi sportivi hanno fatto parlare di sé come lui. Mario Balotelli ha solo venticinque anni, e sul suo conto è stato scritto tutto e il contrario di tutto. Centinaia di servizi televisivi, migliaia di articoli sui giornali, milioni di commenti degli appassionati di calcio di tutto il mondo. Di lui crediamo di sapere ogni cosa, ma non è vero. Chi era Mario prima di diventare quello che conosciamo? Che ne è stato del suo passato e della sua infanzia? La storia di un bambino nato in Ghana con una grave malattia congenita, emigrato in Sicilia e poi cresciuto in Italia, a Brescia, da una famiglia adottiva. La storia di un ragazzo sfuggito alla morte per arrivare a vestire, passo dopo passo, la maglia della nazionale italiana di calcio. Una storia straordinaria che ha ancora molto da raccontare. La vera storia di un campione: Super Mario Balotelli.
La prima biografia scritta e pensata per i ragazzi.



Titolo: Martini e noi
Autore: Marco Vergottini
Editore: Piemme
Genere: Testimonianze, documenti
Pagine: 250
Prezzo: 17,50     Ebook:   9,99
Trama: A tre anni dalla scomparsa di Carlo Maria Martini, 100 grandi protagonisti del mondo della cultura, della società e della Chiesa, che conobbero il cardinale e collaborarono con lui, lo raccontano in un loro personalissimo cammeo.





SOLO VERSIONE DIGITALE !
Titolo: La lady perfetta
Autore: J. Quinn, E. James, C. Brockway
Editore: Mondadori
Genere: Romance storico
Pagine: 189
Ebook: 4,99
Trama:  Hugh Dunne, conte di Briarly, deve prendere moglie. Per aiutarlo, sua sorella Carolyn prepara una lista di appetibili candidate e le invita, insieme ad alcuni interessanti gentiluomini, a un ricevimento nella propria casa di campagna. In particolare, ci saranno la bellissima e timidissima Miss Gwendolyn Passmore, la schietta Miss Katherine Peyton, ma anche il famoso eroe di guerra capitano Neill Oakes, l'ambitissimo conte di Charters e… naturalmente Cupido, che si divertirà a scombinare le carte in tavola. Cosicché l'esuberante padrona di casa avrà il suo bel daffare per trovare la donna più adatta a catturare il cuore indomito del fratello.




Titolo:  Il campione è tornato
Autore: J.R.Moehringer
Editore: Piemme
Genere: Narrativa
Pagine: 100
Prezzo: 14.00    Ebook:  6,99
Trama: "Ogni uomo è un mistero. È questo che mi ha insegnato Campione. La maturità è sapere quando risolvere il mistero di un altro uomo e quando rispettarlo". Non sono solo la passione per la boxe e l'istinto da giornalista a mettere J.R. Moehringer sulle tracce di Bob Satterfield, uno dei pesi massimi più forti degli anni Quaranta e Cinquanta, scomparso dalla scena all'improvviso. È anche una sorta di richiamo, quasi un'ossessione. Ed è solo dopo aver esplorato obitori, chiese, ospedali, bassifondi, biblioteche, palestre, archivi di polizia che arriverà a scoprirne la ragione, e a imparare molto più di quanto si aspettasse sulla boxe e sulla vita. La sua ricerca lo porta sui marciapiedi di una città del Midwest, dove incontra Campione, un senzatetto ex pugile che dice di essere Satterfield. E di lui infatti è in grado di raccontare ogni incontro, ogni pugno, ogni vittoria. "Il più grande puncher che si sia mai visto", come è stato definito, ha due mani enormi e un fisico imponente. Ma è veramente chi dice di essere? Non impari niente finché non sei stanco, ha detto un vecchio pugile, e solo dopo essere sceso nel passato di Campione, scoprendo anche quello che non avrebbe voluto, con molta stanchezza sulle spalle, il giornalista impara che ogni uomo è un mistero. E che siamo tutti in cerca di qualcosa, chi di un padre perduto, chi di un riscatto, e siamo anche disposti a ingannare o a ingannarci, pur di trovarlo. Come Campione. Come Moehringer. Come ognuno di noi.




Titolo: La dieta Yoga
Autore: Beth Shaw
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Self help
Pagine: 352
Prezzo: 17,00     Ebook: 9,99
Trama: La nuova frontiera del controllo del peso passa per un approccio rivoluzionario che unisce potenti strumenti naturali: focalizzazione mentale, cibo che riattiva il corpo e movimento consapevole. Un metodo composto da posizioni yoga che risvegliano il metabolismo, aumentano energia ed equilibrio, tonificano il fisico; semplici e gustose ricette bruciagrassi; facili meditazioni per ridurre lo stress (e i suoi effetti sul peso); esercizi respiratori che potenziano il sistema immunitario. Davanti a un piano d’attacco così completo e articolato il corpo si rimodella, si tonifica, si assottiglia in totale salute e per sempre, senza il rischio di riprendere i chili di troppo.



Titolo: Mi chiamo Ada
Autore: Simona Toma
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Narrativa
Pagine: 252
Prezzo: 16,90       Ebook: 9,99
Trama: Ada è nata e sempre vissuta a Lecce. A cinquant’anni, alla vita non ha molto da rimproverare. Un marito senza lavoro – un esodato – e consegnato al malumore dalla disoccupazione, due anziane mezze matte in casa, un figlio inconcludente e una figlia ambiziosa ma infelice che vuole diventare avvocato: questo il suo quadro familiare. Ma lei, a dispetto del suo nome di battesimo, Addolorata, non si piange addosso. Fa la donna delle pulizie e lo fa con dignità, senza aver paura di sporcarsi le mani. Ha la semplicità del popolo, ma anche la saggezza che deriva dall’abitudine a fare i conti con la vita. Tuttavia, non è una donna senza sogni: i suoi sono sogni piccoli, adeguati alle sue possibilità. E poi c’è Santa Teresina che veglia su di lei, una santa bambina cui sta a cuore la gente semplice. Eppure qualcosa nella vita di Ada sta per cambiare. Un evento inaspettato, una scoperta sorprendente. Sarà una piccola rivoluzione: forse, la chiave della vera felicità.



Titolo: Nessuno può sfrattarci dalle stelle
Autore: Diego Cugia
Editore: Mondadori
Genere:  Narrativa
Pagine: 144
Prezzo: 17.00    Ebook: 7,99
Trama:  La notte in cui Mandela muore in Sudafrica, Massimo Pietro Cruz è uno dei centoventi milioni di europei caduti in povertà. Dopo un passato come autore di musical e varietà televisivi ha perso tutto. Ora è solo, in un casale nel bosco, con l'unica compagnia di due cani lupo e una pecora, ad aspettare che, all'alba, il padrone di casa e l'ufficiale giudiziario arrivino a rendere esecutivo lo sfratto. Improvvisamente, sente un rumore al piano di sotto.
Scende le scale e trova un piccolo intruso. Sulle prime pensa a un ladruncolo. Ma chi è davvero quel ragazzino che dice di chiamarsi come lui e sogna di scrivere il romanzo di un bambino che incontra se stesso a sessant'anni per scoprire come sarà da grande?
E quella del piccolo sosia non è che la prima delle imprevedibili visite che Massimo Pietro riceverà quella notte...



Titolo:  Fai felice il tuo cane
Autore:  Graeme Sims
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Animali, addestramento
Pagine: 264
Prezzo:   17,00  Ebook:
Trama: Il «metodo Sims», messo a punto in trent’anni di lavoro, consente a tutti di mettersi in relazione col proprio cane: osservarlo, ascoltarlo, usare l’intuito per capirlo a fondo e farlo felice. Perché il cane non giudica, non critica e non vuole cambiare il proprio padrone, ma desidera essere trattato nello stesso modo.
Con gli splendidi disegni che ha realizzato lui stesso, l’autore spiega nel dettaglio le tecniche del suo training e svela  tutti i segreti su cosa e come fare per costruire un solido legame con i cani: bisogna imparare un linguaggio comune fatto di silenzi, sguardi, gesti calmi e precisi. Senza dimenticare rispetto e tanto amore.
Sims, che tiene ogni anno numerosi corsi e seminari in diversi centri di addestramento in Italia, espone in modo semplice e immediato i gesti e le sequenze per interagire senza errori con nostri amici a quattro zampe.



Titolo: Happy brain
Autore: Wendy Suzuki
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Self help
Pagine: 352
Prezzo: 12,90    Ebook:  8,99
Trama:  Ricercatrice in neuroscienze, una cattedra all’università e grandi riconoscimenti professionali. Per il resto, alla soglia dei quarant’anni, Wendy Suzuki è single, sovrappeso e senza amici. In una parola non è felice.
Finché decide che deve cambiare qualcosa nella sua vita e inizia un esperimento su se stessa. Si rende conto che intere aree cerebrali sono inutilizzate, soprattutto quelle sensoriali.  Il primo passo è quindi quello quindi di riconnettere il cervello al corpo praticando attività fisica regolare e adottando un regime alimentare più sano. Scopre così che più fa movimento più cresce la motivazione, il corpo si rafforza e si tonifica, cala il peso e aumenta l’energia. E, inaspettatamente, si accorge di avere anche una memoria migliore e un’intelligenza più pronta, tanto che diventa più creativa, rapida ed efficace sul lavoro. E da ex timida, si rivela persino brillante a livello sociale.
Da neuroscienziata Wendy ha indagato le ragioni biochimiche dietro questi mutamenti repentini e attraverso la propria esperienza, descrive un percorso facile e valido per tutti, arricchito da consigli pratici per migliorare la memoria, la concentrazione, le capacità cognitive e di apprendimento. Non sono trucchi ma scienza, perché i meccanismi che regolano la connessione corpo-cervello sono universali e comprovati: basta una scintilla per innescare una reazione a catena che cambierà per sempre il vostro benessere, la vostra mente e la vostra vita. 




Titolo:  Lo stato di ebbrezza
Autore:  Valerio Varesi
Editore: Frassinelli
Genere: Narrativa
Pagine:  324
Prezzo:  18,50   Ebook:  9,99
Trama: Domenico Nanni è un uomo che sta facendo i conti con se stesso. A sessant’anni anni, si guarda indietro e quello che vede è l’immagine di chi non si è fatto scrupoli ad arraffare tutto ciò che poteva, senza nulla in cui credere se non successo, potere, denaro.
Presto orfano di padre,  cresciuto da una madre che ha sgobbato per potergli garantire un’istruzione, negli anni Sessanta Domenico sposa gli ideali rivoluzionari, forse più per il desiderio di essere come gli altri che per convinzione. Giornalista di nera a l’Avvenire, per un po’ se ne sta a guardare, ma ben presto inizia a cedere alle lusinghe di chi ha capito che non si vince più con le idee ma con la prepotenza. Con gli anni Ottanta inizia il gran ballo, e molti pensano a riempirsi la pancia, con buona pace di sogni e utopie. Nanni è uno di quelli. Con l’ascesa del Partito Socialista e la vittoria di una politica del bengodi, salta sul carro del vincitore e si reinventa come pierre, perché “se la fame non c’è, bisogna ingolosire”. Un teatrante che vende idee ammantandole d’oro. Si sporca le mani con la politica, l’industria, la finanza, e così attraversa gli ultimi quarant’anni della storia italiana. E la sua parabola diventa metafora di quella del nostro Paese. Fino a uno sconvolgente rigurgito di coscienza che regala al lettore uno sguardo affilato e spietato su una Grande Bellezza che ci ha lasciati con un gran carico di immondizia.

Nessun commento: