venerdì 7 agosto 2015

DOG CRAZY Meg Donohue Recensione

Dog Crazy è un romanzo che parla di un amore sconfinato, potente e fedele, di un sentimento così autentico da lasciare disarmato anche il lettore più disincantato, perché con semplicità arriva dritto al cuore.  Tra queste pagine il protagonista indiscusso è l’amore per i nostri amici a quattro zampe, che ci regala emozioni uniche ed indimenticabili, riaprendo vecchie ferite, ma facendoci pure sciogliere di fronte all'affetto che ogni giorno proviamo nei confronti di questi speciali compagni di vita che ci rimangono accanto, accettando ogni nostro difetto incondizionatamente, donandoci una felicità pura senza compromessi.
Chi ama gli animali sa di cosa sto parlando e conosce anche il vuoto incolmabile che lasciano dentro il cuore quando se ne vanno, il senso di abbandono e di perdita totale che si avverte nel preciso istante in cui i loro occhi incrociano i nostri per l’ultima volta. Dir loro addio è devastante, succede sempre così, quando se ne vanno si portano via un pezzo di noi stessi, ma ci rendono pure consapevoli che, nonostante il dolore provato nel giorno della separazione, saremmo comunque disposti a rifare tutto daccapo, perché ciò che ci hanno donato ha un valore inestimabile.
Se vi ritrovate in tutto questo, Dog Crazy è il romanzo che fa per voi e vi giuro che non è una lettura triste, anzi è ottima da leggere sotto l’ombrellone perché trasmette tutta la bellezza e l’unicità custodita dentro il cuore dei nostri fedeli amici.



DOG CRAZY 
Meg Donohue

Traduzione a cura di Marco Zonetti
Casa editrice: Harlequin Mondadori
Genere: Romanzo contemporaneo
Pagine: 284 
Prezzo: 14.90€
Ebook: 7.99€



Trama

Specializzata nell'assistenza a chi deve affrontare il lutto per la perdita di un amico a quattro zampe, Maggie Brennan usa un mix di empatia, intuizione e humor per aiutare i suoi pazienti. È molto brava nel suo lavoro, ha un dono speciale nel guidare gli altri attraverso situazioni difficili, ma la stessa cosa non si può certo dire per lei, che deve ancora imparare a gestire la sua paura per le novità. Tutto cambia quando un giorno si presenta nel suo ufficio una donna che sostiene che il suo cane non è morto, ma è stato rubato. Partita alla ricerca dell'animale per le strade di San Francisco, Maggie si trova coinvolta in una storia misteriosa che la costringerà ad affrontare le sue paure più profonde e ad aprire il suo cuore a un nuovo amore.



Opinione di Sybil

Solitamente quando mi imbatto in un libro o in un film che parla di amore tra uomo e animale cerco sempre di sorvolare perché ho il terrore di ritrovarmi a soffrire. Da amante dei cani e gatti e di tutti gli animali in generale, sono sempre le storie in cui il protagonista si ritrova a dire addio al proprio fedele amico dopo anni di avventure e felicità a farmi sentire distrutta e abbattuta, al punto che piango come una vite tagliata. Ancora mi ricordo il viso e gli occhi gonfi dopo Io & Marley.
È per questo che sono sempre titubante di fronte ad un libro del genere, ma poi chiaramente cedo e lo leggo in un giorno o poco più.
Con Dog Crazy mi è successo proprio questo, ho aspettato e aspettato e poi mi sono lasciata trasportare, ed è stato meraviglioso, frizzante, esilarante e commovente. 
La protagonista si chiama Maggie ed è una terapista che assiste le persone nell'elaborazione del lutto. Nata e vissuta a Philadelphia, Maggie conduce una vita tranquilla e serena, accompagnata dal suo fedelissimo cane Toby e da relazioni sentimentali un tantino instabili. Tutto cambia quando, per assecondare una sua cara amica, decide di trasferirsi a San Francisco. Sarà proprio in questa città che Maggie intraprenderà una nuova attività, ossia aiutare le persone a superare la morte del loro amico a quattro zampe. Lei è brava nel suo mestiere, riesce ad infondere nei pazienti fiducia, serenità, speranza, ma quello che non riesce veramente a fare è aiutare se stessa ad uscire dal labirinto delle sue paure e delle sue angosce. Perché purtroppo si sa, ogni nuovo cambiamento porta con se anche una buona dose di instabilità, che può essere una cosa positiva, stimolante, ma per una persona come Maggie può diventare davvero destabilizzante. Sarà l’arrivo di una strana ragazza dall’aspetto dismesso ad assestare il primo colpo al muro che Maggie si è costruita intorno dopo mesi di continue fobie. Come questo accadrà lo dovrete scoprire da soli perché la storia di Maggie, Toby, Anya e di tutti i loro amici ( bipedi e quadrupedi) è davvero musica per le orecchie, una deliziosa ricetta di sana felicità che ha come ingrediente speciale l’amicizia, tra cane e padrone e tra esseri umani.
Tutti in un modo o nell'altro abbiamo bisogno d’aiuto, siamo nati per cooperare, per aiutarci, per sostenerci con l'amore. In questo caso l’amore per i cani è sia il motore che da vita alla storia sia la spinta che permette alle parti di scoprirsi, di interagire. Stiamo parlando di un amore incondizionato, leale, potente, che fa tremare il cuore e che fa emozionare. Quello che un cane ci da ha un valore inestimabile, perché con la sua presenza ci rende forti, ci fa sorridere, ci da un motivo per alzarci e muovere il mondo. La loro assenza crea un’incrinatura letale per chi li ama. Io stessa ho perso alcuni anni fa la mia cagnetta e nonostante il mio cuore e la mia casa siano di nuovo pieni di animaletti zampettanti, non c’è giorno in cui non dedichi almeno un mio pensiero a lei, rivedendo davanti ai miei occhi i fulmini dorati delle sue iridi. È bello che ogni tanto arrivi un libro in grado di celebrare questa forma d’amore, di rendere giustizia ad un sentimento che non tutti comprendono, ma che esiste e che, per chi lo vive, diventa essenziale.
In più in questo romanzo viene fatta un’attenta sensibilizzazione sul tema degli animali abbandonati e del loro bisogno d’aiuto, argomento di fondamentale importanza in questi mesi in cui ci sono ancora persone che per andarsene in vacanza li abbandonano sul ciglio di una strada.
Per concludere, Dog Crazy è un libro ottimo da leggere in questo periodo dell’anno perché, al di là dei sentimenti che può risvegliare nel lettore, regala un momento intenso di relax e serenità, una parentesi dolce e delicata che profuma di amicizia, fiducia e perché no, di grande amore.



"Ci portiamo dietro i nostri amori e le nostre perdite, ma anche se non sappiamo cosa c’è in serbo per noi, impariamo lungo il cammino – non importa da chi, cane o essere umano – ad andare avanti."









L'autrice 



Nata e cresciuta a Philadelphia, Meg Donohue si è laureata con un master in scrittura creativa alla Columbia University. I suoi romanzi venduti in tutto il mondo, in pochissimi giorni dalla loro uscita hanno scalato tutte le classifiche americane, ottenendo ottimi consensi di pubblico. Attualmente vive a San Francisco.






Nessun commento: