mercoledì 8 luglio 2015

ASPETTANDO TE Kristan Higgins Recensione

" Le loro braccia quasi si sfioravano, e Colleen ebbe un travolgente impulso di stringerlo a sé e attirarsi la sua testa sulla spalla, di baciarlo sui capelli e dirgli che sarebbe andato tutto bene. Magari baciarlo sulla fronte. O sulla bocca. O sul collo. O...    Sconveniente. Molto, molto sconveniente avere fantasie sessuali nel reparto dialisi"

Inconfondibile mix di sensualità e sentimento inscritti in contesti non sempre felici, ma volente o nolente facenti parte della vita di una persona.  Kristan Higgins allieta l' estate dei  lettori italiani  con il suo nuovo struggente e divertente  romanzo: bentornati a Manningsport, stato di New York! 

 Harlequin Mondadori
 ASPETTANDO TE
KRISTAN HIGGINS

Collana: hm
Genere: Romance contemporaneo 
Pagine: 376
Prezzo9: € 12,90 
e-book: € 6,99 
 
La Trama 

Colleen O'Rourke è innamorata dell'amore, per così dire. Sarà perché se ne sta tutto il giorno dietro il bancone del suo bar, dispensando consigli amorosi, preparando Martini e rimanendo, più o meno felicemente, single. Per quanto la riguarda, infatti... be', l'amore non fa per lei. Non più, dopo che dieci anni prima Lucas Campbell le ha spezzato il cuoreesperienza che Colleen non ha nessuna intenzione di ripetere, grazie tante! Meglio limitarsi a qualche cottarella passeggera, a qualche flirt di "buona qualità" e a fare da cupido per amici e conoscenti, cosa per la quale sembra avere un talento naturale.
Fino a quando un'emergenza di famiglia non riporta Lucas a casa, più bello e affascinante che mai, sempre lui, l'unico uomo che Colleen abbia amato. Sembra che tra loro ci sia un discorso rimasto in sospeso, ma che fare ora? Abbassare la guardia e rischiare di perdere il cuore, o rischiare di perdere un'irripetibile seconda occasione?

 Opinione di Charlotte

Questa volta non siamo esattamente in mezzo ai vigneti e alle botti: tutto parte dal pub della  variopinta e chiacchierona cittadina che già conosciamo, e dalla  barista più sexy, empatica e insicura che si possa immaginare : che dietro la  spavalderia nasconde un cuore spezzato e un' amore infelice, con profonde radici nel passato .Un sentimento che sembrava dover essere definitivamente archiviato, ma  che torna a fare  capolino  dopo dieci anni con fattezze  " piratesche" mai dimenticate  : occhi scuri e  animo tempestoso, per un uomo  che non ha mai smesso di amarla,  che le è sempre  appartenuto nonostante la lontananza,   e che  sembra avere  ancora molto da darle.
Il filo conduttore del romanzo è questo: tuttavia, coerentemente con   lo stile e le tematiche già affrontate da Kristan Higgins  nella serie Blue Heron,  Aspettando te non è semplicemente una storia romantica  travagliata e coinvolgente,  ma è  " il racconto dell' Amore" , e vede protagonisti tanti sentimenti,  a qualsiasi età, di qualsiasi intensità od orientamento sessuale: ossessivi o generosi, appena sbocciati, finiti, recidivi, consolidati nel tempo  ostentati o nascosti; verso l' oggetto del desiderio ma anche verso i figli, i genitori,  i nonni, gli amici, i fratelli, gli animali.  Impulsi dell' animo e rapporti interpersonali vividamente rappresentati ,che  con le loro infinite sfaccettature non sono nè  scontati nè necessariamente consolatori. Chi la conosce sa che in Kristan Higgins non tutto è  come ci si aspetta da un romance : avversione e affetto  non sono sempre corrisposti con la stessa intensità, colpe e meriti sono equamente distribuiti . E questo permette pagina dopo pagina di affezionarsi  sempre  più ai difetti e i pregi di una  comunità imperfetta ma presente:  e ai  suoi momenti ricreativi, alle tradizioni vinicole, ai paesaggi incontaminati. 
Rispetto a quanto avvenuto nei  capitoli precedenti, in  Aspettando te  la famiglia Holland non è il  punto riferimento e ha un ruolo marginale: ciò che contraddistingue la coppia regina di questo romanzo infatti è il background tormentato,  l' essere stati lasciati a se stessi ed  essersi sentiti poco amati; e  l' insicurezza che ne è derivata  ha portato  spesso Colleen e Lucas  a  compiere scelte impulsive di autodifesa,  rischiando finanche  di compromettere per sempre il loro rapporto e le loro chances   di riconciliazione. Colleen forse è la più empatica delle "donne Higgins",  ha una sensibilità straordinaria nello sdrammatizzare, nel capire le persone, nel cercare di coglierne gli aspetti positivi:  ma verso se stessa non sa essere tenera e comprensiva. Lucas non ha mai avuto nulla di veramente suo, la vita crudele e le esperienze amare lo hanno reso un diverso fin da ragazzino, un intruso in comunità e famiglie già perfette senza di lui. Colleen e Lucas sono due persone che all' inizio del romanzo  sembrano lasciarsi vivere nel grigiore , e che man mano acquistano colore e vivacità solamente   grazie alla reciproca vicinanza,  insostituibile linfa vitale.
Alternando momenti  di intimità costruita su scene  romanticissime e  figuracce iperboliche , a  inserimenti drammatici e a siparietti comici,  vengono affrontate le fragilità di ciascuno , l' ineluttabilità  di fatti che non si possono cambiare, l' inesorabilità del tempo che non ritorna. Ed è proprio in questo contesto  che è necessario assumersi le proprie responsabilità  e diventare consapevoli di un possibile riscatto nel presente e nel futuro: poichè se i fardelli sono  pesanti , e le sensazioni  taciute e represse  sono molte, la decisione finale e determinante sul proprio destino  spetta solo ai diretti interessati. E' una seconda occasione, e va gestita nel miglior modo possibile seguendo l' istinto.
Pur affrontando temi difficili  il libro è pervaso di latente ottimismo e di  affettuosa ironia, dovuti all' indiscutibile  capacità   di Kristan Higgins di  affrontare con leggerezza anche i problemi più seri:  questa a mio avviso è la nota distintiva di maggior pregio del libro.  L' autrice non risparmia osservazioni a nessuno, nel bene e nel male, ora tagliente  ora  comprensiva. Raccontando la routine  di una piccola comunità, permette al lettore di scoprire  tante piccole grandezze: e anche se talora i fatti quotidiani  diventano tormentoni esilaranti, e le reazioni di un individuo  vengono passate  al vaglio dalle persone più invadenti, viene valorizzata la bellezza interiore di ciascuno, dal bambino all' anziano malato, dalla moglie tradita al bellimbusto rubacuori. La famiglia tradizionale non sempre funziona, ma vi sono altri rifugi e altre prospettive da considerare;  la giovinezza e l' avvenenza  non sono sempre sinonimo di successo e di felicità, la persona buona e vera spesso è più interessante e portata ad avere successo di quella opportunista e venale. Il plauso va immancabilmente  alle scelte fatte col cuore e senza calpestare gli altri,  che non sempre sono le più facili . 
Insomma, la serie Blue Heron è un Kristan Higgins puro, parte del percorso di una scrittrice che ha intrapreso una strada e la sta perseguendo con costanza, coerenza  ed enorme successo di pubblico e di critica.  Gli ingredienti della serie  non cambiano,  anche se qui e là ne vengono variate le dosi:  forse in Aspettando te diminuiscono  la positività e il senso di famiglia  che si avvertivano  negli altri libri e che  li rendevano più " appetibili" e " ruffiani"  , forse manca il sapore della novità ora che dopo tre romanzi   si conoscono piuttosto bene molti personaggi e molte situazioni .Ma Kristan Higgins non delude mai i suoi lettori: li trasporta dove essi si aspettano di arrivare, li fa commuovere e scompisciare dalle risate al momento opportuno, calibrando situazioni e parole, accattivante come sempre:   ad ennesima riprova del fatto " che ci sa davvero fare". 

La serie Blue Heron 

The Best Man Se torno ti sposo Harlequin Mondadori Luglio 2014 ( recensione QUI )
2- The Perfect Match Lo voglio  Harlequin Mondadori Ottobre 2014( recensione QUI)

3- Waiting On You Aspettando Te Harlequin Mondadori Luglio 2015

4- In Your Dreams ( Emmaline e Jack )
5- Anything for you ( Connor e Jessica)

L' Autrice 


Autrice americana ai vertici delle classifiche di Usa Today e del New York Times, ha venduto 2 milioni di copie in tutto il mondo. Il suo segreto? Lo stile unico, romantico e divertente, che rende ogni suo romanzo una commedia brillante dal sapore cinematografico, frizzante e spiritoso.
Proprio per questo è stata definita dal pubblico italiano l'alternativa ideale a Sophie Kinsella e le recensioni dei suoi romanzi spopolano nella Rete.
Ha un debole per gli animali domestici, in particolare i cani, che sono diventati una caratteristica distintiva dei suoi romanzi: in ognuno, infatti, c’è spazio per un simpatico amico a quattro zampe.
Harlequin Mondadori ha già pubblicato: Troppo bello per essere vero, Un regalo per Miss Grey, Finché non sei arrivato tu..., Se torno, ti sposo e Lo Voglio!.

Nessun commento: