martedì 28 aprile 2015

IL PROFUMO DELLE MELE ROSSE Susan Wiggs Recensione

Immaginate una terra baciata dal sole, dove la natura regna indisturbata con il suo equilibrio, dove i telefoni cellulari non hanno campo,  dove il tempo sembra aver perso importanza. Immaginate un luogo nel quale un vento tiepido e pigro trasporta il profumo della frutta matura insieme al canto degli uccelli, al suono del lavoro nei campi, al sapore indiscusso della serenità. Infine immaginate due sorelle, due donne, una famiglia, una guerra in comune, un legame minato dalle bugie e sepolto dal tempo, un tesoro da ritrovare ed un unico grande segreto, capace di far implodere tutto il loro universo.Famiglia, amore, dolore, insicurezza, bisogno di trovare se stessi scavando nelle profondità dell’esistenza, questo e molto altro nell'incantevole romanzo di Susan Wiggs, riproposto dalla casa editrice Harlequin Mondadori nel mese di marzo. 


IL PROFUMO DELLE MELE ROSSE
Susan Wiggs



Traduzione a cura di Fabio Pacini
Casa editrice: Harlequin Mondadori
Genere: Romanzo rosa
Pagine: 437
Prezzo: 10.90€
Ebook: 6.99€



Trama

Tess Delaney scova vecchi tesori, oggetti antichi, ridonando loro nuova vita. Il suo lavoro la porta a scavare nel passato dei clienti, forse perché lei un passato vero non ce l'ha, tra un padre che non ha mai incontrato e una madre che ha trascorso più tempo in viaggio che con la propria figlia.
Finché un giorno Tess non eredita la metà di un frutteto da un nonno che non ha mai conosciuto e si ritrova con una sorellastra che non sapeva di avere.
Inizia così per lei un viaggio che la porta ad assaporare le gioie della famiglia, il piacere di camminare a piedi nudi nell'erba e a scoprire il passato in cui affondano le sue radici. La vita procede a un ritmo nuovo, che lascia spazio a tutto ciò che è bellezza, amore compreso.
Forse anche per lei è giunto il momento di avere dei ricordi degni di questo nome.

In attesa del nuovo volume della serie ambientata alla tenuta Bella Vista, Dolcezze al miele di lavanda, a grande richiesta Harlequin Mondadori ripropone in versione cartonata questo romanzo di Susan Wiggs, già uscito con il titolo Mele rosse e storie di famiglia.

Opinione di Sybil

Non è la prima volta che rimango ammaliata dalle parole di Susan Wiggs. È difficile restare passivi di fronte alle sue storie, in quanto mai e poi mai rischiano di diventare scontate e banali. Riesce semplicemente a dar voce al cuore, facendo calare il lettore all'interno di un contesto unico  e pittoresco. Chiaramente questo non è il tipo di romanzo adatto a chi cerca unicamente storie drammatiche e complicate. Il profumo delle mele rosse si schiera a testa alta nella categoria dei romanzi rosa, centrando in pieno il bersaglio. Infatti non si limita solo a regalare emozioni dolci e travolgenti, ma va a scavare nelle profondità dei rapporti familiari, con le bugie e i segreti  che ogni individuo si porta dietro. Semplicemente intreccia passato e presente senza permettere al lettore di perdere il contatto con la realtà, aiutato anche dallo stile impeccabile dell’autrice per nulla sdolcinato e prolisso. Il risultato è un libro che fa bene al cuore, allo spirito e all'umore, di quelli da inserire di tanto in tanto nella sana alimentazione di un lettore compulsivo, per non perdere mai il vizio di sognare di fronte all'unicità del grande amore.

Tess è una giovane donna che per mestiere cerca tesori perduti da restituire ai legittimi proprietari. Lei studia le tracce di antichi oggetti appartenuti a famiglie, a persone, strappati loro dalle guerre, dai furti, dalla povertà. Il giorno in cui si reca in ufficio per tenere un importante colloquio con il suo capo però sarà lei a trovare qualcosa o meglio, qualcuno troverà lei. Infatti ad aspettarla c’è Dominic, un atletico e sconosciuto uomo in giacca e cravatta con i capelli scompigliati e gli occhiali dalla montatura ingombrante. Adorabile pensa lei. Sexy. Ma chi è?
Dominic si presenta come un impiegato di banca, messaggero di una notizia sconvolgente per Tess. Facciamo un passo indietro. Tess è cresciuta a Dublino con la nonna materna. Sua madre, single, sempre in giro per affari, non ha mai voluto dire alla bambina dove fosse suo padre. Negli anni Tess ha fatto della solitudine la sua forza, il suo perno, il punto di lancio per affermarsi e diventare più forte: senza legami non esiste pericolo di soffrire. 
Il giorno in cui Dominic irrompe nella sua vita non sa che la sua esistenza sta per cambiare. Nel preciso istante in cui l’affascinante uomo con gli occhiali apre bocca e le spiega il motivo della sua presenza, tutto l’universo si blocca. È così che Tess scopre di essere inclusa in un testamento, nel quale un uomo, suo nonno, la nomina proprietaria dei suoi possedimenti ad Archangel, da dividere con suo sorella Isabel. Un minuto prima era una donna sola, indipendente, intoccabile, ora è una ragazza vulnerabile, con una sorella sconosciuta, un nonno, una tenuta da ereditare e con Dominic che non smette di fissarla.
Inizia così il suo viaggio, che la spingerà ad abbandonare momentaneamente le agiatezze di San Francisco alla volta di Archangel, alla scoperta di Bella vista, il frutteto che suo nonno desidera lasciarle in eredità. E proprio quando penserà di aver trovato solo guai, si accorgerà di essere capitata dentro al più grande forziere pirata pieno di monete d’oro, ma questa volta il tesoro non è materiale, non lo si può toccare. È impalpabile, etereo, è la famiglia, l’unione. Quello che scoprirà tra tutti quegli alberi colmi di frutti maturi è la bellezza di appartenere a qualcosa e soprattutto a qualcuno… In più vicino a lei c’è l’instancabile Dominic che, oltre ad essere l’esecutore testamentario di suo nonno, è anche il proprietario della tenuta confinate nonchè viticoltore supersexy che, abbandonato il vestito elegante dopo il turno di lavoro, si ricopre di abiti consumati e si getta nella sua vigna a lavorare… Insomma, potete solo immaginare….. 
Ma proprio quando il suo cuore chiuso da molti anni tenta di aprirsi, la minaccia della sofferenza la porta a ritornare quella che era, la donna cinica, indipendente dai legami affettivi e bisognosa di libertà. Inizierà a porsi delle domande, sul suo passato, su quello di sua madre, di suo padre. Chi era quell'uomo? Perché scelse di fare una famiglia con la madre di Isabel e non con la sua? E soprattutto, fino a che punto è pronta a lottare per Bella vista?
Le risposte che troverà saranno intense, travolgenti, difficili da gestire. Riporteranno tutta la sua famiglia indietro nel tempo, fino alla Danimarca invasa dai nazisti, con la ribellione e le rivolte contro l’oppressore, con la voglia di libertà e giustizia…
Una storia incantevole e deliziosa, che con i suoi colori, i suoi profumi, con i sapori della cucina e del buon vino saprà regalare momenti piacevoli  e romantici. 
Insomma, se avete voglia di una bella passeggiata tra i vigneti arricchita da una caccia al tesoro avvincente e soprattutto, se desiderate un “C’era una volta” e un “vissero felici e contenti”, questo è il romanzo che fa per voi! 






L'autrice


SUSAN WIGGS, autrice di fama internazionale da 17 milioni di copie, Susan Wiggs ha vinto numerosi premi letterari, tra i quali 3 volte il RITA Award per il miglior romanzo dell’anno.
I suoi romanzi, spesso comparsi nelle classifiche di Usa Today e del New York Times, sono stati tradotti in più di 12 lingue. Vive su un'isola nel vasto paesaggio di terra e acque del Puget Sound, nel Nord Ovest degli Stati Uniti.

Harlequin Mondadori ha pubblicato in libreria Accadde un’estate e Il Profumo delle mele rosse.


wwwharlequinmondadori.it






Nessun commento: