venerdì 16 gennaio 2015

IL MIO NOME E' PATTY BOOM BOOM.. Silvia Mango Recensione

Si torna a Lo(v)Angeles in compagnia di Silvia Mango, per un’ emozionante avventura tra star di Hollywood e palcoscenici  di varia natura: un po’ Flashdance, un po’ Pretty Woman , molto particolare e ben caratterizzata grazie all’ incisiva  personalità dell’ autrice, questa dinamica storia si dimostra  accattivante fin dalle prime battute: meno surreale dell’ episodio  precedente – dal quale prende in prestito qualche comparsa che fa tanto piacere reincontrare -  in compenso Il mio nome è Patty Boom Boom è sicuramente più tenero e più intimo, senza perdere in vivacità e in gradevolezza. 

IL MIO NOME E' PATTY BOOM BOOM
SILVIA MANGO  


Editore: Rizzoli
Collana: Youfeel
mood: emozionante
genere: rosa contemporaneo 
pagine: 119
prezzo: € 2,49

La Trama

Quando un’auto in corsa si porta via la carriera e tutti i suoi sogni, Patricia Clinton, étoile del prestigioso corpo di ballo del New York City Ballet, si alza in piedi e ricomincia a danzare sul palcoscenico della vita, perché è questo che insegnano fin da piccole alle ballerine: rialzarsi, subito.
Patty è forte, reagisce a ogni caduta, anche quando si ritrova in un mare di guai e con una condanna ai lavori sociali. Ad affiancarla nel suo percorso ci saranno il fratello e avvocato Bill, la giovane e ribelle Gia, che come tutte le adolescenti impara a crescere in un turbinio di emozioni contrastanti, e soprattutto Andre Miller, il tutor che le viene affidato. Anche con lui il destino non è stato benevolo. Affronteranno il domani insieme, rivelandosi le proprie ferite. Perché non vanno nascoste, ma valorizzate: testimoniano il passato, fanno parte del cammino di ognuno. Proprio come quei vasi orientali che, una volta rotti, vengono ricomposti con l’oro, acquistando una forza e una bellezza che prima non potevano avere.Un romanzo corale che vi emozionerà. Una storia d’amore che si intreccia al destino di altre vite in una prova da applauso.

Opinione di Charlotte

La vicenda inizia tra locali di serie B e spettacoli di dubbia valenza artistica. Ma la Patty del titolo  è una persona speciale e ricca di talento: peccato che questo sia sprecato  e che la donna viva in balia dell’ indecisione accidiosa dopo aver visto sfumare  i suoi sogni. Un incidente di percorso farà da spartiacque tra la sua vità a metà e una possibilità di ricominciare,   permettendole di  relazionarsi con realtà  finora sconosciute.   E soprattutto le farà conoscere  Andre: un uomo equilibrato , ragazzo padre  ripartito da zero dopo una cocente delusione. Abbiamo quindi due persone ferite,  nelle quali convivono sensibilità e paura, desiderio di qualcosa di più e al contempo mancanza di volontà per ottenerlo. Ma   quando qualcosa ha subito una ferita e ha una storia alle spalle, una storia dolorosa, il cui frutto è una rottura, quel qualcosa non fa altro che diventare più bello…»: Ed è partendo da questi presupposti  che  a fianco della storyline principale si inserisce una seconda vicenda, di amore e di amicizia  riguardante Gia,  la figlia di Andre:  che si confronta con la storia di Patty fino ad arrivare a confondersi e a completarsi in essa .  Attraverso Patty e Gia, Silvia Mango espone due visioni della vita che partono da diverse età ed esperienze: quelle di una donna illusa, disillusa, rassegnata, e quelle di una teenager insicura con mille possibilità e mille dubbi  davanti a sé :  entrambe portatrici di ferite occulte, entrambe frenate, entrambe determinate e unite da un legame che via via troverà consistenza, scopriremo che le due hanno in comune molto più di quello che sembra. Non abbiate da temere noia e mancanza di cuoricini: oltre all’ affetto l’ altro protagonista di questo romanzo è l’ attrazione, e Silvia Mango non risparmia pagine di elegante e semplice seduzione,  affrontando con  parole semplici e toccanti un amore giovane e uno più  maturo in un mutuo scambio di stimoli. Ma in aggiunta,  l’ attrazione carnale e l’ affinità “ a pelle” tra Patty e Andre avranno come contraltare i sospiri candidi di un’ adolescente alle prese con relazioni  acerbe e superficiali  e al contempo con problematiche più grandi di lei. Proprio  questo essere saggia e al contempo  ragazzina di Gia è un incentivo per giovani e meno giovani protagonisti della storia  a trovare la propria strada anche quando il destino sembra crudele:  in una visione di speranza e ottimismo che non è a senso unico, dall’ adulto al ragazzo, ma simbiotica e spesso spiazzante per la logica inoppugnabile di Gia che sfida i preconcetti e la maturità anagrafica dell’ adulto.
Nonostante il libro affronti legami complessi e situazioni difficili, esse vengono stemperate dallo stile della narrazione: Il mio nome è Patty Boom Boom  si caratterizza per freschezza e simpatia, la trama è decisamente invitante , varia e ricca di spunti seri e faceti , la connotazione divertente non viene mai a mancare, il modo di scrivere  diretto e disinvolto come la parlata di una persona  enfatizza  l' incisività del  dialogo tra i personaggi e vira su atmosfere  sensuali quando la situazione lo richiede .  Insomma, ci sono tutti i presupposti per una lettura molto  piacevole con tanto di messaggio  esplicito e molto  positivo:può valere la pena approfittare delle seconde opportunità, anche se diverse da come ci aspettavamo. Possono rivelarsi addirittura migliori delle prospettive originali! 

L' Autrice
 
Silvia Mango è lo pseudonimo di Silvia Bardesono, avvocato torinese specializzata in diritto di famiglia e minorile, impegnata nella lotta alla violenza contro le donne. Il suo primo romanzo, Tre cuori e un bebè, nel giro di pochi mesi ha scalato la classifica di vendita di Amazon arrivando ai primi posti. Alcuni suoi racconti sono inclusi nelle raccolte La cucina dei giovani Holden, a cura di Stefania Bertola, e 100 storie per quando è veramente troppo tardi. Nella collana Youfeel ha pubblicato il romanzo Lovangeles (2014) e Il mio nome è Patty Boom Boom.

Di Silvia Mango Sognando tra le Righe ha recensito anche 
Lovangeles  ( recensione QUI

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grazie Charlotte! Ho letto tutto d'un fiato la tua recensione e sono senza parole dallo stupore...è davvero bellissima!Tengo tantissimo al tuo parere e sono felice che il romanzo ti sia piaciuto.
Grazie davvero di cuore (anche da parte di Patty!) per averlo letto e averci dedicato tempo e attenzioni. Silvia Mango