lunedì 1 dicembre 2014

CONFLITTI Elena Taroni Dardi Recensione



Dopo il finale di Riflessi decisamente malinconico, finalmente tornano in campo le “ sorelline” di Elena Taroni Dardi : che armate di congegni elettronici, sete di vendetta e determinazione, intrecciano ancora una volta  le loro vicende con quelle di criminali, agenti segreti, burocrati della giustizia. E soprattutto con le esistenze dei loro “ fidati  cavalieri “  , che in questa seconda parte della storia si rivelano essere in grado di mettere in discussione le loro scelte. Manterranno le due donne il loro spirito combattivo e autonomo,  o l’ amore scalfirà la loro corazza ridefinendo  le loro priorità?  Anche questa volta l’ autrice non risparmia al lettore  azione e violenza, ma riserva molte sorprese  per quel che riguarda il lato romantico della storia, dedicando  molto spazio alla passione intrisa di sentimento. Per un "capitolo di mezzo" davvero ben congegnato e aperto a molteplici soluzioni.




                               CONFLITTI
    ELENA TARONI DARDI 




Editore: Emma Books
Collana:Emma Books Romantic Suspense
Genere: Romantic suspense
Pagine: 159
Prezzo; € 4.99


Trama

San Diego. Gli agenti FBI, Mariah Kelsey, e CIA, Chad Winters, vengono reclutati all’interno di una task-force che deve fermare il diffondersi di una nuova pericolosissima sostanza. Il fragile legame che Mariah ha ristabilito con la gemella rischia però di compromettere carriera, missione e il sentimento che la lega a Chad.
Parigi. A causa di Nico, Ana e Sam sono in rotta di collisione, gli equilibri costruiti in anni e anni di obiettivi comuni saltano e nell’ombra qualcuno complotta per approfittarne.
Intrigo, doppiogioco e il passato che ritorna: nessuna tregua è concessa, nessun sentimento è al sicuro.



Opinione  di Charlotte

Se vi è piaciuto Riflessi, non potete rinunciare a leggere Conflitti, in quanto naturale prosecuzione di una storia ad alta tensione dagli sviluppi imprevedibili. Prima di affrontare questo secondo episodio della serie Sisters, vi suggerisco  un ripasso del volume precedente, così da non perdere il filo della vicenda e da non trovare ostici  i primi capitoli  di Conflitti: apparentemente slegati tra di loro,  in realtà essi sono facilmente riconducibili alle vicende vissute dai protagonisti in precedenza.

Alla fine della prima parte avevamo lasciato dei personaggi  alla deriva,  un po’ trionfanti e un po’ perdenti  dopo aver avuto a che fare con  crudeltà efferata, vendette e verità sepolte nel passato;  ma anche con fulminea passione sfrenata,  difficile da gestire in quanto combinata alla nascita di fortissimi e imprevisti legami affettivi  . Elena Taroni Dardi  parte dalle nuove dinamiche createsi  e lancia a capofitto  le sorelle del titolo e i loro uomini - affascinanti, coinvolti, leali, complessi - in nuove avventure, nuovi pericoli, nuove sfide  che abbracciano mezzo mondo: mescolando gli interessi di  CIA  e FBI  da una parte, malavita e NOCS dall’ altra.  Insomma, in Conflitti non c'è spazio per la noia e la vita semplice!
Ciascuno dei personaggi è contraddistinto da conti in sospeso col passato, ferite non rimarginate che riaffiorano ,  conflitti irrisolti  tra potere e amore, tra senso del dovere e istinto di protezione.

I "nuovi arrivi" - in particolare la controversa figura di Sam- rivelano risolti psicologici interessanti, il legame tra sorelle si fa  profondo, quello di coppia intenso e tormentoso: e nonostante la loro forza, i buoni sentimenti sono continuamente ostacolati dalle scelte di vita dei protagonisti e da pesanti condizionamenti esterni.


Elena Taroni Dardi con la sua narrazione secca ci fa respirare  ancora una volta  squallore, malvagità, ipocrisia, brutture morali, doppiogioco: senza risparmiare lo scenario duro o il termine  colorito, la situazione cruda e quella violenta. Rendendo incisiva   la narrazione senza  indugiare in fronzoli o edulcorazioni:  al contrario, spesso facendo leva sul pericoloso e il corrotto . In tal modo però risalta anche il momento intimo,   la  scintilla calda, salvifica  costituita dalla solidarietà e soprattutto dall’ amore e dalla fiducia: che forse hanno qualche speranza di fare breccia  negli animi dei quattro attori principali   davvero affiatati e ben assortiti dal lato umano, nonostante si trovino a operare su fronti diversi e siano ostacolati nel loro legame da   eventi passati e presenti e da persone senza scrupoli  e meschine.

E’ interessante inoltre rilevare come i protagonisti in nome del sentimento spesso abbiano dei cedimenti, dei ripensamenti, rivelino punti deboli che non dovrebbero fare parte de loro modo di essere e di agire: sono personaggi  fallibili proprio perché emotivamente fragili  . Questo conflitto, per la gioia degli animi teneri, acuisce la componente romantica e la arricchisce dell’ elemento struggente.

Preparatevi quindi ad un altro coinvolgente,   adrenalinico e angoscioso capitolo della serie Sisters! Volete sapere se questa volta  i nostri eroi riusciranno a trovare  maggior equilibrio,  risolvendo almeno parte dei conflitti del titolo? Se avete imparato a conoscere un po’ la sua “ mano” , sapete che con  Elena Taroni Dardi l' imprevisto è sempre dietro l' angolo: io vi preannuncio  un finale degno di tal nome, che  “ tiene buoni” noi lettori affezionati alle Sorelle, a Nico e a Chad,     ma che al contempo porta a intuire quanto ci sia ancora da raccontare e da chiarire :  facendoci desiderare l’ uscita quanto prima del  prossimo capitolo.



La trilogia Sisters
1- Riflessi (recensione QUI )
2- Conflitti



L' Autrice


Elena Taroni Dardi ha più di quarant’anni (quanti in più non è significativo), è sposata con un maschio Alpha autentico, ha due gemelli e possiede oltre mille libri, anche se non li ha mai veramente contati. Inventa storie da sempre, ma solo da poco si è convinta a scrivere per pubblicare. Nella vita si occupa di contabilità e organizzazione, ama la storia, segue l’attualità e aspetta con ansia le vacanze per… viaggiare


Contatti:

2 commenti:

Elena Taroni Dardi ha detto...

Grazie Book's Angels... come sempre riuscite a cogliere anche gli aspetti più sottili. <3 <3 <3 <3

Charlotte Sognandotralerighe ha detto...

... e tu riesci a farmi passare le notti in bianco con gli occhi incollati alle pagine, cara Elena : impossibile smettere di leggerti una volta che " ci sei dentro"... :-)