giovedì 16 ottobre 2014

IL FRUTTO PROIBITO S.C. Stephens Recensione

Il frutto proibito. Per molti è rappresentato da un oggetto tremendamente irraggiungibile, per altri si nasconde sotto qualcosa da dover tener segreto e nascosto... In questo caso, per me, il frutto proibito è l'amore stesso. Perché qui in ballo ci sono sentimenti così complicati e difficili da gestire, da far guadagnare alla storia in questione il primo posto sul podio delle passioni illecite e scorrette. In questo romanzo, quasi nessuno giocherà pulito e vedremo sfumare l'amore da ciò che è giusto a ciò che è terribilmente sbagliato. Ma non potremo farci assolutamente niente, rapiti dalla narrazione a tal punto da sbranare tutto in poche ore.Magnetico, ingiusto, irresistibile. Questi gli unici aggettivi che riesco a trovare per descriverlo... il resto lo lascio a voi.....



IL FRUTTO PROIBITO

S.C. Stephens 

 Traduzione a cura di Arianna Pelagalli
Editore: Leggereditore
Genere: Romanzo New Adult
Pagine: 571
Prezzo: 14.00€
Ebook: 2.99€



Trama

Per quasi due anni, il fidanzato di Kiera, Denny, è stato tutto quello che lei ha sempre desiderato: amorevole, tenero, completamente dedito a lei. Quando si trasferiscono in una nuova città per iniziare la loro vita insieme e per seguire il lavoro di Denny, tutto sembra perfetto, persino il coinquilino con cui dividono la casa: una rock star locale, Kellan Kyle. Ma poi un imprevisto trasferimento di Denny a Tucson costringe la coppia felice a separarsi. Sentendosi sola, confusa e bisognosa di conforto, Kiera trova una spalla su cui piangere in Kellan. Dietro la sua facciata di bello e impossibile, scopre l'animo sensibile di un ragazzo con un passato complicato alle spalle e così, pian piano, quella che era nata come una semplice amicizia si trasformerà in qualcosa di più profondo, qualcosa che costringerà Kiera a scegliere tra passione e sicurezza, amore e affetto, certezza e ignoto. Una notte tutto cambierà, e nessuno di loro sarà più lo stesso...


Opinione di Sybil

Oggi ho deciso di parlarvi di questo romanzo uscito nelle librerie diversi mesi fa, sia per confrontare la mia opinione con chi già lo ha letto, sia per farlo conoscere a chi invece ancora non lo ha fatto.
Come già saprete, Il frutto proibito è il primo capitolo della serie Thoughtless e da pochi giorni è uscito il seguito della storia, che ci aveva lasciato in un limbo, a mio avviso, troppo ambiguo e scontato. Chi lo ha letto avrà sicuramente capito cosa intendo. Diciamo che io mi sono ritrovata ad aspettare con ansia la pubblicazione in Italia del secondo capitolo della serie, La prova d’amore, in quanto avevo una voglia pazzesca di capire cosa sarebbe successo ai protagonisti del romanzo.
È proprio per questo che, dopo diversi mesi dalla conclusione della lettura, ho un grande desiderio di parlarvene, sperando di invogliare tutte le lettrici, che ancora non lo hanno fatto, a buttarsi tra queste pagine. Guardate il lato positivo! Potrete leggere consecutivamente i due capitoli senza dover aspettare più di nove mesi per scoprire cosa accadrà!!!
Premetto, sarà una lettura che vi farà montare dentro una rabbia incredibile, tanto forte che nemmeno io lo avrei mai creduto possibile!!! È una storia che è stata molto criticata, sotto diversi punti di vista e questo non è avvenuto di certo per caso. Qui si parla di tradimento, di menzogne crudeli che cercano consolazione nel continuo piangersi addosso, un mix esplosivo di doppi giochi, incomprensioni e insicurezze da far venire il capogiro. Ma credetemi, ne vale la pena!

Siamo a Seattle, dove Kiera e il suo fidanzato Denny si sono trasferiti da pochissimi giorni, in seguito al nuovo lavoro che lui ha ottenuto presso una grande azienda della città. Sono una coppia salda ormai da anni e proprio per questo, hanno deciso di iniziare a vivere insieme, nonostante la loro giovane età.
Una nuova vita. Una nuova città.
Ma ecco che arriva l'ostacolo o meglio, quel qualcosa che un giorno lo diventerà. Infatti i due fidanzati inizieranno il loro soggiorno a Seattle in una casa che già ha un inquilino:  Kellan Kyle. Memorizzate questo nome perché non ve lo toglierete dalla testa molto facilmente!
Kellan vive a Seattle ed è l'amico d' infanzia di Denny. Proprio per questo si è offerto di dividere con loro l'appartamento, almeno finché non si siano integrati bene  con il lavoro nella città.
Mi sono dimenticata però di dirvi che Kellan è pure un ragazzo mozzafiato, bello quasi da essere indecente, dannato a non finire e frontman di una delle rock band emergenti di Seattle. Insomma, non è il tipo di coinquilino che un ragazzo dovrebbe scegliere quando si porta appresso la propria fidanzata. Soprattutto se il lavoro che andrà a fare, lo terrà per giorni lontano da casa. Ma Denny si fida di Kellan tanto quanto si fida di Kiera e quindi, fin qui, nessun problema.
Un giorno, per potersi aggiudicare una promozione nel suo nuovo impiego, accetta un temporaneo trasferimento in un'altra città e Kiera rimane sola. Con il suo coinquilino dannatamente attraente.....
Da qui in poi impareremo a conoscere tutti i personaggi della storia, compresi quelli che circondano i protagonisti. Ci faremo un'idea di ognuno di loro, giusta o sbagliata che sia. Ma soprattutto inizieremo un viscerale viaggio all'interno di un triangolo amoroso che ci farà sobbollire lentamente, portando a galla rabbia, stupore e tanta, tanta passione.
Kiera cadrà immancabilmente tra le braccia di Kellan, senza avere però il coraggio di ammettere a se stessa ciò che prova per Denny. Non riesce a decidersi, mai. Continua incessantemente a navigare da un porto ad un altro, senza rendersi conto che la posta in gioco si è alzata in maniera esponenziale. Tira colpi bassi, inventa bugie a se stessa e a chi la circonda, senza capacitarsi che è con i sentimenti di chi crede di amare che sta giocando. Si trova in un perenne stato di confusione, che la porta a fare più danni di un elefante dentro un negozio di cristalli.
Sarà proprio il suo comportamento a far nascere intorno al romanzo un giudizio negativo. Ma questo secondo me è sbagliato... Anche io non ho ammirato il suo modo di agire, anzi, in certi momenti mi ha fatto davvero arrabbiare, sia per quello che faceva, sia per come lo faceva, ma non per questo l'ho etichettata come un personaggio tanto negativo da doverlo eliminare. Si è comportata in maniera ignobile con entrambi, tanto da non meritare nessuno dei due, diciamo che si è fatta odiare ben bene all'interno della storia, ma riuscirà  comunque a recuperare la strada. Troverà il modo di farsi perdonare.
A questo punto non vorrei lanciare un'immagine sbagliata di ciò che il romanzo rappresenta: qui non si parla solo di tradimento e di ingiustizia. Diciamo che è il punto di partenza ma non il cuore della questione. Davanti a noi vedremo l'amore e la passione sbocciare in un modo tanto sbagliato   da far venire rabbia! Un sentimento nato nel momento e nel luogo sbagliato, ma che esige con prepotenza di essere vissuto.

La cosa meravigliosa è che l'autrice è riuscita a mettere in piedi il cliché molto comune che vede protagonisti lui, lei e l'altro, senza crollare in situazioni ovvie e scontate. Benché di libri sul tradimento e sulla riscoperta di sé ne abbiamo letti tanti, questo riuscirà a travolgerci grazie all'intensità dei sentimenti dei quali ci parla. Intendo dire che, per quanto ingiusto e tremendo sia quello che ci viene descritto, non potremo fare a meno di resistere al pesante scricchiolio di un rapporto in crisi e l'irruenza di una nuova passione.
Vi giuro che non vedrete l'ora di incontrare Kellan Kyle la mattina a colazione mentre aspetta che Kiera si svegli, per osservare quale sarà la sua prossima mossa!
Io personalmente ho adorato il personaggio di Kellan, mi ha fatto sospirare e credetemi se vi dico che è in grado di dare dipendenza! Dietro la sua maschera, nasconde una fragilità ed un bisogno d'affetto incredibili. Insomma, saprà farsi amare senza mezzi termini e falsità. Semplicemente si mostrerà per quello che è.

Un romanzo che mantiene costantemente alto il tiro, a tal punto da renderlo irresistibile. Non riesci a finire un capitolo senza iniziare quello successivo. Ed è così che in un crescendo di emozioni vi dimenticherete di tutto ciò che vi circonda, cadendo in ostaggio di questa irragionevole passione, che, molto più semplicemente, potremmo chiamare amore!




 L'autrice


SC STEPHENS è un'autrice di successo che ama passare ogni momento libero nella creazione di storie piene di emozione e  romanticismo.
Oltre a scrivere, ama trascorrere pomeriggi pigri al sole, leggere romanzi favolosi, ascoltare musica, andare al cinema e trascorrere tempo di qualità con i suoi amici e familiari.
Attualmente risiede nella zona nord-occidentale del Pacifico con i suoi due bambini.


Il sito internet dell'autrice: http://authorscstephens.com/



La serie Thoughtless:

-Il frutto proibito
-La prova d'amore

-Reckless, inedito in Italia

1 commento:

B.Francesca ha detto...

Un romanzo che ho adorato...