mercoledì 30 luglio 2014

IL PRIMO ULTIMO BACIO Ali Harris Recensione


Vi è mai capitato di leggere un libro e di fermarvi ad un passo dalla fine senza avere il coraggio di proseguire? A me, sinceramente, non era mai successo,fino ad oggi... Infatti, la scorsa notte, arrivata a poco più di quaranta pagine dall'epilogo del romanzo,ho dovuto chiudere tutto, mettere l'Ebook sul comodino e spegnere la luce. Non potevo continuare, non volevo scorrere quelle ultime pagine. Non ce la facevo. E questo non perché il libro non mi piacesse, anzi, tutt'altro...
Avevo solo paura. Paura di cosa sarebbe successo. Paura di come mi sarei sentita dopo.
All'improvviso mi è mancato semplicemente il coraggio.


IL PRIMO ULTIMO BACIO
Ali Harris


 Traduzione di Claudia Lionetti
Collana:Editrice nord
Genere: Narrativa
Pagine:492
Prezzo:16.60€
Ebook:9.99€




Trama

Quando arriva il momento in cui si capisce di essere innamorati? Per alcuni, mai. Per altri, troppo tardi, lattimo successivo alla fine di una storia. Per i più fortunati, invece, è come una rivelazione improvvisa, provocata da uno sguardo, da un gesto premuroso, da una frase sussurrata allorecchio. Per Molly, la rivelazione è arrivata grazie a un bacio: quello che, tanto tempo fa, Ryan Cooper le ha dato in mezzo a una pista da ballo. È stato quel bacio incerto a farle intuire che, dietro la corazza da spaccone arrogante, si celava un ragazzo vulnerabile e generoso. Eppure Molly ha dovuto attendere il «vero bacio» – quello che lui le ha dato mentre erano in vacanza a Ibiza – per convincersi di aver trovato la sua anima gemella. Fino ad allora, aveva temuto che, prima o poi, le loro differenze li avrebbero divisi: lei voleva vivere a Londra, Ryan fuori città; a lei piaceva trascorrere i weekend tra musei e mostre darte, a lui in compagnia degli amici allo stadio e al pub. Nonostante le incomprensioni, però, nei loro cuori aveva ormai messo radici un amore profondo, sincero, assoluto. Un amore suggellato dal «bacio del finché morte non vi separi»...
Adesso, cinque anni dopo il matrimonio, Molly sta cercando un modo per andare avanti senza Ryan. Ma non è possibile se nella sua mente si affollano i ricordi di tutti i baci che si sono scambiati e, soprattutto, dei tanti che si sono negati. E, mentre chiude gli scatoloni per il trasloco, Molly continua a chiedersi cosa avrebbe fatto di diverso se avesse saputo che quel bacio rubato sulla spiaggia di Ibiza sarebbe stato il primo degli ultimi baci e linizio di un lungo, meraviglioso addio; se già allora si fosse resa conto che sarebbe arrivato il giorno in cui, di baci, a lei Ryan non ne avrebbe dati più....



Opinione di Sybil


È davvero straordinario quando un romanzo riesce a vorticare dentro di te senza tregua. Non capita sempre, anzi a volte il meccanismo che innesca l'unione dei nostri sentimenti con la storia è talmente duro e arrugginito che è molto complicato farlo scorrere. In questo caso, le parole stesse della storia fungono da lubrificante per gli ingranaggi, riuscendo a portare chi legge subito in primo piano, di fronte alla storia, come se fosse lì a guardare da dietro un vetro i protagonisti che percorrono la loro strada, i loro giorni, li vede  litigare, poi amarsi e poi perdersi. Sente il profumo del tè che sorseggiano e il rumore del traffico che li circonda.

Molly e Ryan sono una coppia come tante, si sono conosciuti quando ancora erano adolescenti e tra un problema e l'altro si sono perdutamente innamorati. Due persone apparentemente diverse: lui, splendido ragazzo dell'Essex, promessa nascente del calcio locale, pieno di sogni ed estremamente pieno di se, dolce e gentile a non finire, lei, introversa ragazza di provincia, insicura persino dell'aria che respira.. Si nasconde dietro la sua macchina fotografica perchè è solo così che riesce ad osservare il mondo con la giusta obiettività..Nel cassetto, il sogno di diventare fotografa e davanti a se un incerto cammino volto a ritrovare se stessa..lontano dal paese in cui è nata e vissuta.
Quando i due giovani si incontrano, tutti i loro equilibri vengono sconvolti, tutto ciò che credevano viene nuovamente riscritto.. Perché è questo che succede quando arriva l'amore.. Ci travolge, ci lascia senza fiato.. E anche due persone completamente diverse possono ritrovarsi unite sotto un unico cielo..
Inizia così la loro storia, che li porterà a ritrovarsi, durante una vacanza, ad Ibiza e riscoprirsi innamorati ancora più profondamente di qualche tempo prima, quando erano poco più che adolescenti.. Benché molto giovani, decidono di iniziare subito il loro percorso, andando a vivere insieme prima nel loro paese natale, poi nella splendida Londra, luogo in cui Molly ripone tutte le sue speranze per il futuro e per la sua carriera....
Una storia come tante altre, costellata di imperfezione e di rimorsi, di sbagli e discussioni... con la quotidiana routine che viene, immancabilmente, a minare questo splendido rapporto rendendolo fragile come il cristallo. Ryan da sempre aspira ad una vita tranquilla, nella provincia, a fare l'insegnante di ginnastica. Ama tornare a casa dalla sua famiglia, passare tempo con gli amici. Non ha mai ambito a chissà quale ritmo logorante di esistenza. Vuole circondarsi solo di ciò che gli è più caro. Molly, dal canto suo, sogna ben altro. Una vita in città, un lavoro da fotografa, una casa tutta loro da riempire di ricordi e felicità.

Se dovessi raccontarvi la trama di questo libro, sarei molto breve e concisa, poichè in fondo questa altro non è che la storia d'amore di due semplici ragazzi, che hanno saputo fare delle loro divergenze qualcosa che invece li ha uniti... che hanno saputo tirare avanti, tra i tanti problemi della vita quotidiana,e trovare in loro stessi quell'appiglio, quel punto di forza che a volte sembra mancare nei periodi più duri.
È una vita simile a tante altre, imperfetta, ma piena di una grande consapevolezza: l'amore.
Entrano così in scena i baci, tutti quei baci che si sono scambiati e tutti quelli che invece si sono persi per strada, tutti i baci appassionati e quelli negati. Sono loro i protagonisti indiscussi di questa storia, che scandiscono inesorabilmente il tempo che li unisce, facendo dell'amore di Molly e Ryan, un collage di fotografie che li ritrae in tutti momenti più felici della loro esistenza.
Quando si ama così tanto, ci si sente immortali, eterni. Tendiamo a vivere la vita sapendo che il tempo a nostra disposizione sia illimitato e quindi inseguiamo degli obbiettivi talmente irraggiungibili che inevitabilmente ci allontanano da ciò che conta davvero. Crediamo di avere sempre un domani per poter fare tutto ciò che non siamo riusciti a fare oggi, lasciando sempre per ultimo il tempo da trascorrere con chi amiamo davvero. Finiamo sempre per perdere di vista che a volte la semplicità nella vita è ciò che più ci avvicina alla perfezione... Che la normalità non deve sempre essere vista come nociva per l'amore, in quanto spesso è proprio questa che ci dà la certezza di avere sempre un porto sicuro su cui approdare...
Dobbiamo vivere ogni giorno, ogni bacio, come se poi potrebbero non essercene altri, perchè purtroppo la vita spesso è imprevedibile, ci illude di essere noi i padroni del tempo e poi viene a chiedere il conto, senza lasciarci la possibilità di pagarlo a rate... si prende ciò che è suo senza pietà.
Ed è così che Molly e Ryan, si ritrovano semplicemente a vivere, a lottare con il presente, a combattere per un futuro, sulla scia dei ricordi che hanno costellato il loro amore, ricordando ogni singolo bacio che li ha uniti e tenendo ben a mente che ogni bacio che si sono scambiati, ogni primo bacio che si sono dati,può d'improvviso diventare anche l'ultimo.


 Perché mai nessuno mi ha avvisato che ogni bacio è un passo in più verso laddio? Solo ora che li tratto come fossero quanto di più prezioso esista al mondo mi rendo conto che ognuno è un granello di sabbia che mi scivola inesorabilmente tra le dita e che, per quanto mi sforzi, proprio non riesco a trattenere. Come fermare la clessidra?”

Un romanzo dolce, toccante che riesce a far vibrare ogni singola corda del nostro corpo.. che con la sua estrema semplicità riesce a coglierci di sorpresa, lasciandoci ammutoliti davanti allo spettacolo dell'amore, impregnato della sua imperfezione, ma proprio per questo terribilmente bello.
È un inno alla vita e a non perdere mai di vista il tempo che scorre inesorabile. Ci ricorda che non siamo eterni e per questo dobbiamo impegnarci a non dare mai niente per scontato.
Dobbiamo imparare ad osservare di più le semplici cose che ci circondano,  dare valore ad ogni sguardo e ad ogni respiro. E quando usciamo per andare al lavoro, ricordiamoci di dare un abbraccio alle persone che amiamo, baciamole, facciamole ridere anche se in quel momento ci sembrerà inutile farlo perchè tanto si può rimandare anche a dopo. Dobbiamo prendere in mano il tempo e renderci semplicemente conto che non sempre è possibile rimandare a dopo, che ogni bacio che neghiamo al nostro amore per pigrizia, per orgoglio, per rabbia o per paura sarà un bacio in meno che colorerà la nostra vita.

“Immaginate di poter contare tutti i baci sprecati, gettati via. Come quando avete porto la guancia al posto delle labbra, vi siete girati dallaltra parte nel letto dopo un litigio, siete scappati via senza nemmeno un addio. Come se non bastasse, quando non si sta più insieme sono proprio questi i baci che non si dimenticano mai. Ma tutti questi baci mancati dove se ne vanno? Io me li immagino come tante croci nella sabbia, un camposanto di baci disseminato di tesori sepolti. Alcuni rubati, altri perduti o lasciati sfuggire, taluni gettati via alla leggera o con indifferenza, tutti in attesa di essere trovati.”
                   

Credo che i libri siano macchine potenti di passioni e sentimenti e che a volte,proprio per questo,  nella copertina dovrebbero scrivere "Attenzione:maneggiare con cura".
"Il primo ultimo bacio" è uno di quei libri al quale applicherei questa nota, perchè dietro alla sua semplicità nasconde la potenza di una bomba pronta ad esplodere.
Ma è proprio questo il suo lato più bello.




L'autrice




ALI HARRIS è nata e cresciuta nel Norfolk. A diciotto anni si è trasferita a Londra per frequentare luniversità e per inseguire il suo sogno di diventare scrittrice. Ha lavorato per anni come giornalista free lance per diverse riviste, tra cui «Elle», «Stylist», «Red» e «Cosmopolitan». Tuttavia la sua vera passione è sempre stata la narrativa, cui ora si dedica a tempo pieno. Attualmente vive a Cambridge con il marito e i due figli. «Il primo ultimo bacio» è il suo primo romanzo pubblicato in Italia.  

                                                 Il suo sito internet è http://www.aliharris.co.uk/




Nessun commento: