lunedì 23 giugno 2014

COSI' COME SEI. UN AMORE A LONDON ROAD Samantha Young Recensione in anteprima


Altro libro, altri personaggi, altra avventura romance in quel di Edimburgo!
Dopo aver spasimato per Braden in Sei bellissima stasera e aver  indugiato tra le pagine della novella Un amore a Fountain Bridge  per “ riscaldare  i motori”, finalmente siamo  giunti all’ attesissimo secondo capitolo della serie romance On Dublin Streets di Samantha Young. Quella di Così come sei  è una storia che nasce “ ai piani bassi”, tra due persone di origini modeste  che non vivono in appartamenti lussuosi e  che  lavorano sodo per sbarcare il lunario. Avevamo conosciuto la protagonista Jo  -  che è anche il narratore del romanzo -   in qualità di  collega barista di Joss al Club 39,  e sicuramente non ci aveva fatto una buona impressione: sfacciata, arrivista,  calcolatrice, superficiale, non era decisamente  l’ eroina convenzionale con cui simpatizzare e non sembrava destinata a grandi  e sincere passioni. Beh… forse Samantha Young aveva un tantino calcato la mano, e come spesso accade l’ apparenza può aver  tratto in inganno!  Perché Jo è un personaggio che una volta compresi le sue motivazioni e  la sua indole entra nel cuore del lettore:  il quale  difficilmente persevera nel   biasimarla  per le sue scelte, capendo  che si tratta di una donna che va  aiutata a tirare fuori la sua vera,   bellissima personalità celata da  ferite e insicurezze davvero profonde. Quello che è intenzionato a fare  lo splendido Cam:    un  uomo con un aspetto da sogno, un carattere schietto, un temperamento da maschio alpha, un cuore in grado di vedere ben al di là delle apparenze;    che - dopo i primi inevitabili giudizi affrettati- verrà irrimediabilmente  conquistato  dalla bella e tormentata barista che lo corrisponderà con tutta se stessa.

COSI' COME SEI
UN AMORE A LONDON ROAD
SAMANTHA YOUNG 
DAL 24  GIUGNO IN LIBRERIA E NEGLI STORE ONLINE  



 Editore:  Mondadori
Collana: Omnibus
Genere: Romance contemporaneo
Pagine: 369
Prezzo: 14,90 euro
ebook: 4,99 euro

La trama 

A ventiquattro anni, Johanna Walker è convinta di sapere cosa vuole dalla vita: un uomo forte, solido, e soprattutto benestante, che sia disposto a prendersi cura di lei e del fratellino Cole, costretti da sempre a cavarsela da soli. Ma quando incontra Cameron MacCabe tutte le sue certezze sembrano crollare: il nuovo barman del Club 39 non assomiglia per nulla all'uomo che ha sempre cercato. È giovane, senza un lavoro fisso, ma irresistibilmente sexy... L'attrazione fra loro è fin da subito travolgente. Cam cerca in tutti i modi di avvicinarsi a Jo, ma negli anni la ragazza si è costruita una corazza difficile da incrinare. Quando però Cam si trasferisce nel palazzo di Jo in London Road, il sentimento che provano diventa impossibile da ignorare. Via via che la loro intesa si fa più forte, Jo non potrà più nascondere la verità su di sé e sulla propria famiglia. Cam saprà accettare Jo per quello che è? E Jo sarà disposta a far cadere le proprie difese e a lasciare che qualcuno entri nella sua vita per sempre? Samantha Young ci regala una nuova, avvincente storia d'amore ambientata nell'incantevole cornice di Edimburgo, in cui ritroveremo anche Joss, Braden, Ellie e Adam, gli indimenticabili protagonisti di Sei bellissima stasera .




La mia opinione  

Jo è una donna giovane  che lavora tantissimo e che  ha sempre frequentato  “ paparini” benestanti perchè  le  dessero sicurezza : per uomini del genere  si è sempre svilita, non ha mai mostrato loro  il suo vero io, e basare la propria esistenza sull’ avvenenza l’ ha sempre fatta sentire inetta,  senza talenti particolari e immeritevole di rispetto.  Quando  Jo conosce Cam , grafico disoccupato prima, collega barman poi,  nonostante entrambi siano impegnati in una relazione sentimentale  l’ attrazione reciproca è sbalorditiva , fatta di vibrazioni nell’ aria che quasi impediscono loro di guardarsi. L’ uomo - vigoroso, trasandato, tatuato, sfrontato -  è l’ esatto opposto delle frequentazioni abituali di Jo:  Cam dal canto suo   giudica le apparenze e si figura che Jo sia una materialista in cerca di polli facoltosi da spennare . Di qui l’ iniziale " canonica"  attrazione/repulsione ricambiata , che evolve   presto in ben altro:    complici due appartamenti contigui,  Cam  capisce che dietro agli atteggiamenti di Jo si celano una situazione familiare molto difficile, una responsabilità enorme da gestire e una dedizione assoluta al fratello adolescente Cole.  Pertanto  con pazienza e determinazione  l’ uomo  si insinua  progressivamente nelle  vite e nei  cuori di Jo e di Cole, e  in un percorso di più di 200 pagine intrise di speranza, passione e attaccamento crescente  riesce a portare pace,  felicità e sicurezza nelle loro esistenze;  a far capire a Jo che non è mai stata  un vuoto involucro che gli uomini  possono comprare;  e a far comprendere a  tutti quanti che « alcuni nascono con una famiglia, altri invece devono costruirsela.»
Il percorso di Jo e Cam è tutt’ altro che agevole: non è  facile fidarsi reciprocamente  e spesso il loro sentimento si scontra con il vissuto,  le paure, i pregiudizi, la mancanza di autostima di uno o dell’ altro.  Da queste insicurezze scaturiscono frequenti litigi e riappacificazioni, fraintendimenti e  conversazioni mute:  ma  con dialogo e e speranza i due innamorati riescono ad aprirsi l' un l' altro e ad instaurare una relazione profonda.
In Così come sei ritroviamo  tutte le  vecchie conoscenze - le coppie collaudate , la famiglia allargata di Braden - e vengono introdotti dei personaggi nuovi -  gli amici di Cam, la famiglia di Jo- : ciascuno di loro dà il proprio contributo alla vicenda  ora con battute di spirito, ora mediante comportamenti affettuosi,  ora sfoderando istinto di protezione.  Joss  è il personaggio secondario più presente, e anche in veste di comprimaria è davvero splendida: irriverente, affettuosa, complice di Cam, sa essere una vera amica e un sostegno prezioso nei momenti di difficoltà.
Ho apprezzato in particolare anche gli adolescenti Hanna e Cole, che con la loro aria da “ bambini saggi  “suscitano non poca tenerezza e commozione. Molto ben caratterizzati anche i personaggi “ cattivi” che tratteggiati con realismo provocano inquietudine, timore e sconforto.  
In questo libro  sono riscontrabili gli elementi che contraddistinguevano il capitolo precedente:  dinamiche di coppia tutt’ altro che semplici, dilemmi interiori, attrazione incontrollabile e salvifica;  mantenendo costanti spirito, ritmo narrativo  e vivacità .  Il sesso è un componente molto presente  ma paradossalmente passa quasi in secondo piano, surclassato dal fattore emotivo  del quale è complemento fondamentale anziché  motore.  
Chi ha amato Sei bellissima stasera per la verità e la complessità delle  emozioni che animavano i personaggi, per l’ intensità drammatica, la devozione  e la bellezza fisica e morale del protagonista maschile, e per la coraggiosa  reazione della protagonista femminile alle brutture della vita, non potrà non apprezzare questo secondo capitolo:   che indaga forse  ancor più approfonditamente  del precedente  la costruzione e il solidificarsi  di un legame,  il  progressivo diradarsi delle nebbie dell’ incertezza e della paura e lo sciogliersi della tensione in un rapporto in cui ognuno è speciale "così com'è"   .  In conclusione, sono convintissima che Così come sei potrà conquistarvi e commuovervi come ha fatto con me.

 La Serie On Dublin Street
1- On Dublin Street ( Sei bellissima stasera Mondadori 2013 Recensione QUI)
1.1 On Dublin Street Christmas
1.5 Until Fountain Bridge ( Un amore a Fountain Bridge Mondadori 2014 Recensione QUI)
2- Down London Road ( Così come sei. Un amore a London Road Mondadori 2014 ) 
2.5 Castle Hill
3-  Before Jamaica Lane 
4- Fall from India Place 
5- Echoes of Scotland Street 

L' Autrice 



Samantha Young è una scrittrice scozzese ventiseienne che si è laureata all'Università di Edimburgo nel 2009. Ha studiato storia antica e medievale, e questo significa che le piacciono le cose vecchie. Dal febbraio 2011 ha autopubblicato i suoi bestseller young adult su Amazon. È autrice di quattro serie, dieci romanzi e un romanzo breve. Sei bellissima stasera è il suo debutto nella fiction di genere.
Il sito dell' Autrice 


8 commenti:

Anonimo ha detto...

Con una recensione così non si può non leggerlo!
Già il primo mi era piaciuto ed ora sono curiosa di leggere quest'altra storia che, dalle premesse, sembra altrettanto bella.
Lorena

Chiara Ropolo ha detto...

il primo l'ho adorato, questo mi ispira moltissimo

lilia63 ha detto...

mio di sicuro e poi se lo dici tu...

Charlotte Sognandotralerighe ha detto...

Se un pò vi ho capite, credo che concorderete con il mio giudizio... sono curiosa di saperlo!! :-)

Anonimo ha detto...

Finito stanotte!!!!
Bellissimooooooo
Chissà i prossimi quando usciranno? Ho sentito che il terzo parlerà di Nate e Olivia
Lorena

Charlotte Sognandotralerighe ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Charlotte Sognandotralerighe ha detto...

ciao Lorena!!! un' altra vittima di Cam.. benvenuta nell harem :-) spero che la Mondadori non ci faccia penare troppo per leggere i prossimi, anche se al momento io non so nulla al riguardo. So però che il terzo è incentrato su Nate e Olivia, il quarto su Hanna e Marco, il quinto su Cole... sono curiosissima!!!

Anonimo ha detto...

Uuuuuuuuuuuu
ci sarà un libro anche su Cole??? Che bello! !! È un ragazzino dolcissimo <3
Lorena