domenica 21 aprile 2013

S. GIORGIO di MANTOVA FESTIVAL ... Drago chi legge!

Carissimi lettori e amici di Sognando tra le Righe, forse molti di voi lo sapranno già, ma io approfitto oggi dell'occasione di ricordarvi un fantastico ed imperdibile appuntamento che ci aspetta fra qualche settimana. Effettivamente è ancora un po' in là, ma si sa, i giorni volano ed inoltre sono talmente tante le iniziative e i concorsi legati a questa bellissima manifestazione che è doveroso prepararsi per tempo! Naturalmente sto parlando del

San Giorgio di Mantova Books
che si terrà l'8 e il 9 Giugno


L'evento è organizzato da uno staff eccezionale, di cui la mia amica scrittrice Anna Giraldo è una delle più attive coordinatrici, insieme ad Alfonso Zarbo e naturalmente Mauro Fantini che è il direttore artistico e l'ideatore della manifestazione ormai dal 2010. 



Se volete conoscere il gruppo al gran completo potete comunque visitare questo link: http://sangiorgiodimantovabooks.blogspot.it/p/staff.html

Ecco a voi un primo programma dei vari eventi che si terranno nelle due giornate, che siano corsi, seminari o premiazioni dei vari concorsi a cui potete partecipare cliccando su i vari link allegati.

Seminari e corsi 
Centro Culturale San Giorgio di Mantova

Le due giornate del San Giorgio di Mantova BOOKS saranno ricche di seminari e corsi dedicati agli appassionati di scrittura e non solo:

Sabato 8 giugno

11.00 – 12.00
Scrivere per un web magazine


Seminario a cura di Emanuele Manco, curatore di Fantasy Magazine.
Gratuito!

14.00 – 15.00
Comporre haiku

Seminario a cura di Fabrizio Corselli, scrittore di poesia epico-mitologica, saggista e insegnante di Composizione Poetica.
Gratuito!

15.00 – 16.00
Draghi e Principesse (età consigliata 5-8 anni)**
Stage di disegno a cura di Carlo Moretti, pittore e scultore.
Euro 5,00

**Lo stage di disegno si compone di due lezioni (sabato 8 giugno ore 15.00-16.00 e domenica 9 giugno ore 10.00-11.00). Il costo per partecipare a una o entrambe le lezioni è di Euro 5,00. Materiale a carico dei partecipanti: fogli da disegno (o cartoncino bianco), pennarelli lavabili.

16.00 – 17.00
Scrivere narrativa fantastica
Seminario a cura di Fabiana Redivo, autrice fantasy e organizzatrice del Premio Cittadella.
Gratuito!

Domenica 9 giugno

10.00 – 11.00
Draghi e Principesse (età consigliata 5-8 anni)**
Stage di disegno a cura di Carlo Moretti, pittore e scultore.
Euro 5,00

**Lo stage di disegno si compone di due lezioni (sabato 8 giugno ore 15.00-16.00 e domenica 9 giugno ore 10.00-11.00). Il costo per partecipare a una o entrambe le lezioni è di Euro 5,00. Materiale a carico dei partecipanti: fogli da disegno (o cartoncino bianco), pennarelli lavabili.

11.00 – 12.00
Scrivere un poema fantasy
Seminario a cura di Fabrizio Corselli, scrittore di poesia epico-mitologica e saggista e insegnante di Composizione Poetica.
Gratuito!

14.00 – 15.00
Scrivere in lingua elfica Tengwar


Seminario a cura di Roberto Fontana, saggista e calligrafo.
Gratuito!

15.00 – 17.30
Danza RAQS AL ASSAIA (danza del bastone)
Stage livello “Open” organizzato dall’associazione “I SOGNI NEL CASSETTO”, a cura di Gabriella Tomini.
Si invitano le partecipanti a portare il proprio bastone.

16.00 – 17.00
Illustrare un personaggio fantasy


Seminario a cura di Fabio Porfidia, illustratore di cover fantasy e giochi di ruolo.
Gratuito!

Per tutta la durata del San Giorgio di Mantova BOOKS si terranno inoltre quattro sessioni di Cake Design con Ylenia Ionta.


Il corso base di cake design è suddiviso in 4 sessioni da 4 ore. Ogni sessione potrà avere un massimo di 12 partecipanti.
Il costo, comprensivo del materiale, sarà di € 80.00 per sessione, ma potrà variare in base al numero di persone partecipanti ai corsi.

Tutti gli eventi si terranno presso il Centro Culturale di San Giorgio di Mantova, in Via Frida Kahlo.
È possibile iscriversi inviando una mail a annadariz1977@gmail.com
Indicare il proprio nome, cognome, indirizzo email e il titolo del corso al quale si desidera partecipare.
Per i corsi a pagamento, la quota di iscrizione si versa presso il Bookshop del Centro Culturale almeno un’ora prima dell’evento.
Le iscrizioni chiuderanno il 15 maggio 2013


Il PROGRAMMA COMPLETO 
lo trovate comunque cliccando a questo link:

I CONCORSI 
del San Giorgio di Mantova BOOKS

Anche quest’anno il San Giorgio di Mantova BOOKS ospita le fasi finali dei concorsi letterari indetti dall’associazione I SOGNI NEL CASSETTO!

La scadenza per la candidatura delle opere è stata prorogata, per tutti i concorsi, al 10 aprile 2013. Nei gruppi di Facebook sotto-indicati potete seguire le novità e le modifiche ai bandi in tempo reale.

PREMIO CITTADELLA
Romanzi fantasy per adulti
Bando di concorso:http://www.sogninelcassetto-ts.sifree.org/Premio-Letterario-Nazionale-CITTADELLA-p3.html
Giuria: Alfonso Zarbo (presidente), Gabriella Gregori, Ilaria Pernice, Alessandro Iascy e Fabiana Redivo.

MAGIA URBANA PRET-A-PORTER
Romanzi urban fantasy per adulti
Giuria: Filomena Cecere (presidente), Bianca Leoni Capello (binomio Lorenza Stroppa e Flavia Pecorari), Emanuela Taylor (Alessandra Zenga), Cristiana Astori e Fabiana Redivo.

NUOVE CHIMERE
Commistioni di genere

ILLUSIONI POETICHE
Poesia
Giuria: Fabrizio Corselli (presidente), Nadia Semeja, Luca Cenisi e Lucia Antonietta Griffo.

MAGICHE ROSE
Romanzi di genere romance a connotazione fantastica
Giuria: Mariangela Camocardi (presidente), Elena Vesnaver, Miriam Formentini, Emanuela Taylor (Alessandra Zenga) e Fabiana Redivo.
Facebook: https://www.facebook.com/groups/300813120023264/?fref=ts



CONCORSO : DIVERSO SARO' IO

http://sangiorgiodimantovabooks.blogspot.it/2013/04/un-concorso-etico-letterario-diverso.html


L’Associazione Culturale Pescepirata, in collaborazione con il festival letterario San Giorgio di Mantova Books, promuove il concorso letterario senza scopo di lucro “Diverso sarò io”, rivolto a tutti gli aspiranti scrittori ma anche a quelli affermati. La prima edizione (2 Aprile-20 Maggio) vedrà la premiazione all’auditorium del festival il 9 Giugno e sarà replicato tutti gli anni.
Un concorso etico, apolitico e non ideologico. La diversità non solo come siamo abituati a pensarla ma anche come qualcosa che riguarda tutti: ognuno è diverso nella propria individualità e nella propria sensibilità.
Concorreranno racconti a genere libero che contengano un chiaro riferimento alla tematica principale. Il partecipante dovrà inoltre scrivere una riflessione anonima sulla diversità oggi nella nostra società e sulle discriminazioni, le migliori delle quali comporranno un grande testo collettivo in cui gli scrittori testimonieranno le loro posizioni su questo importante tema sociale. Chi se non gli intellettuali della parola possono testimoniare la diversità del nostro tempo?
Hanno aderito all’iniziativa quattro importanti enti-associazioni: UNAR, l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali che fa capo alle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio. ELSA Padova, The European Law Students’ Association: la più grande associazione di studenti di giurisprudenza d’Europa, presente in 41 paesi nel mondo. Famiglie Arcobaleno, l’associazione dei genitori e aspiranti genitori, omosessuali. E infine La Casa della Fraterna Solidarietà di Sassari che ogni giorno distribuisce, per mano di volontari, 500 pasti a persone indigenti.
I tre finalisti vinceranno 40 romanzi offerti da otto editori indipendenti, rappresentanti di un’editoria giovane, innovativa e onesta (NOEAP): Neo Edizioni, Miraggi Edizioni, Edizioni La Gru, Ad est dell’Equatore, Caracò Editore, Las Vegas Edizioni, Gorilla Sapiens e La Piccola Volante. L’agenzia letteraria Editfloor regalerà al vincitore una valutazione di un romanzo.
La giuria si compone di Massimiliano Tosarelli (presidente A.C. Pescepirata), di Anna Giraldo (scrittrice e staff festival), Fabio Cicolani (scrittore e staff festival), Viola Cappelli (redattrice), Chiara De Persio (agente letterario), Cristina Lattaro (scrittrice), Alessandro Rosanò (scrittore, vice pres. ELSA PD).
Durante la premiazione saranno invitati i partner, editori e associazioni, e sarà riservato un momento in cui saranno letti i migliori testi e riflessioni sul tema della diversità. Importanti nomi del panorama della narrativa italiana stanno aderendo all’iniziativa.
Leggi qui il Bando di partecipazione: http://www.pescepirata.it/bando_diversosaroio.pdf



Interessante no? Ce n'è per tutti i gusti!
Assolutamente da non perdere... e noi Books 'Angels faremo in modo di non mancare!

Nessun commento: