martedì 23 aprile 2013

DOMANI IN LIBRERIA # 111

Buongiorno lettori!
Siete già tutti attivi e vogliosi di scoprire quali uscite ci attendono domani? Eccovi accontentati!
Innanzitutto una novità tanto attesa da tutti i fans della Serie Vampiresca YA "La casa della notte": esce infatti Hidden, ( QUI la mia recensione in anteprima) decimo scoppiettante e ricco libro che ci conduce (sarà vero?!?) verso la conclusione di questa longeva Saga. Per chi se la fosse persa e avesse voglia di iniziarla, sempre domani usciranno proprio i primi tre volumi della Casa della notte in edizione economica. Non perdetevi quindi Marked, Betrayed e Chosen  che, tra l'altro, sono i più carini e appassionanti (secondo me...). Per la Grazanti due libri molto diversi tra loro ma assai interessanti: il primo è Per te qualsiasi cosa, un romanzo meraviglioso pieno di coraggio, speranza e amore che attraverso il ricordo di una straordinaria amicizia getta una nuova luce su uno degli episodi più drammatici della storia. Il secondo secondo me (ma anche secondo la critica e il pubblico visto il grande successo internazionale che ha ottenuto ) è Lo strano mondo di Alex Woods. Gavin Extence, giovanissimo autore inglese, ci regala un debutto che rimarrà incastonato nel cuore di ogni lettore come una gemma preziosa. Un romanzo surreale e struggente, un'amicizia improbabile e profonda fra un bambino e un vecchio burbero e malato; un protagonista memorabile che, dopo l'ultima pagina, desidererete abbracciare e tenere per sempre con voi! La canzone di Achille proverà a farci rivivere con un risvolto emozionante e seducente la guerra di Trioa e l'amore tra Achille e Patroclo. Madeline Miller ha trasformato la più famosa epopea di guerra in una storia viva, emozionante e sexy.
Infine vi segnalo un libro dal titolo assai curioso che ha catturato la mia attenzione: I biscotti di Baudelaire. Ricette e ricordi, profumi e sapori tra le eccentricità e la grande arte della Parigi a cavallo tra le due guerre. Che dite? A voi ispira?
Qualunque saranno le vostre scelte, buone letture e buoni acquisti a tutti!


HIDDEN. LA CASA DELLA NOTTE di P.C. e Kristin Cast

editore: Nord
pagine: 394
prezzo: 16.50 euro
Rilegato
( 10° libro "The House of Night" )

TRAMA: La Casa della Notte è salva! Dopo mesi durissimi, finalmente io e miei amici siamo riusciti a scacciare Neferet dalla nostra scuola. Tuttavia la città è ancora in grave pericolo. Accecata dalla rabbia, Neferet è determinata a scatenare il caos tra umani e vampiri: prima ha spinto gli abitanti di Tulsa a incendiare le stalle di Lenobia, la nostra insegnante di equitazione, e ora ha convinto i novizi rossi a seminare il panico tra la popolazione inerme. Per fortuna, il Consiglio Supremo dei vampiri ha capito quanto lei sia malvagia e ha promesso di aiutarci. Ma nemmeno i loro valorosi Guerrieri possono competere con Aurox, il nuovo servo di Neferet, una creatura tanto bella quanto letale, nata dal Male personificato. E anch'io, Zoey Redbird, prima Somma Sacerdotessa novizia della storia, ho ben poche speranze di sopravvivere a uno scontro con lui. Ecco perché non ho scelta. Devo tornare nell'Aldilà e convincere Nyx ad aiutarci. Anche a costo di restare intrappolata laggiù per sempre...

MARKED. LA CASA DELLA NOTTE di P.C. e Kristin Cast

editore: Tea economica
pagine: 333
prezzo: 9.90 euro
Brossura
( 1° libro "The House of Night" )

TRAMA: Mi chiamo Zoey, ho sedici anni, una madre apprensiva, un patrigno scostante e una sorella maggiore tutta perfettina. E per lungo tempo sono stata convinta che questi fossero i miei problemi. Mi sbagliavo. Perché un giorno ho ricevuto il Marchio: una mezzaluna blu tatuata sulla fronte. E tutto è cambiato. Dovete sapere che il Marchio è la prima tappa per diventare un vampiro. La successiva è entrare nella Casa della Notte, una scuola dove s'impara a controllare i propri poteri e ad affrontare la delicatissima fase della Trasformazione. Cosa succede, allora? Alternativa uno: mi trasformo in vampiro, cioè divento più che umana; più forte, più intelligente, più dotata. Alternativa due: il mio corpo rifiuta la trasformazione e io muoio. Per sempre. Ma neppure questo è il mio problema più grosso. Oh, no. Il fatto è che il mio marchio è diverso da quello degli altri, è il segno di capacità incredibili per una ragazza della mia età, e ciò non aiuta a farmi nuovi amici. Senza contare che Afrodite, la presidentessa delle Figlie Oscure, il club più esclusivo della scuola, non ha preso molto bene la mia "superiorità". Insomma mi odia. Talvolta vorrei tornare indietro, ma non posso. Anche perché qui, nella Casa della Notte, sta succedendo qualcosa di profondamente sbagliato e pericoloso. E io sono l'unica che possa fermarlo.


BETRAYED. LA CASA DELLA NOTTE di P.C. e Kristin Cast


editore: Tea economica
pagine: 366
prezzo: 9.90 euro
Brossura
( 2° libro "The House of Night" )

TRAMA: "Mi chiamo Zoey, ho sedici anni e mi sto trasformando. Come tutti i ragazzi che hanno ricevuto il Marchio - una mezzaluna blu tatuata sulla fronte - tra qualche anno diventerò un vampiro. Oppure morirò. Per sempre. Ma al momento ho altro cui pensare. Da quando sono stata nominata capo delle Figlie Oscure, il club più esclusivo della Casa della Notte, altrimenti nota come Scuola Superiore per Vampiri, ho il mio bel daffare a rendere questa setta di ragazzine spocchiose e arroganti un vero club, in cui chiunque possa sentirsi accettata. Perché io so cosa significa essere emarginati. Nella mia vita da umana lo sono sempre stata. E anche qui, comunque, sono "diversa", perché il mio Marchio è simile a quello di un vampiro adulto e mi conferisce poteri straordinari. Tuttavia mi procura anche parecchi guai. E poi, da qualche tempo, vedo strane creature che camminano nel giardino della scuola, come se fossero sonnambule. All'inizio pensavo che fossero frutto della mia immaginazione ma, adesso che alcuni adolescenti umani sono svaniti nel nulla, sto cominciando a preoccuparmi. La gente pensa che sia colpa dei vampiri. Ma io so che non è così. Ci sono loro dietro tutto questo. E io li devo fermare, prima che facciano del male alle persone che amo..."



CHOSEN. LA CASA DELLA NOTTE di P.C. e Kristin Cast


editore: Tea economica
pagine: 311
prezzo: 9.90 euro
Brossura
( 3° libro "The House of Night" )

TRAMA: Mi chiamo Zoey Redbird, ho una mezzaluna blu tatuata sulla fronte - il Marchio che contraddistingue i vampiri - e oggi compio diciassette anni. Ma non sono proprio in vena di festeggiare. Essendo una novizia della Casa della Notte, so benissimo che il corpo può rifiutare la Trasformazione e che quindi tutti noi rischiamo di morire da un momento all'altro. Però non riesco ad accettare che questo destino sia toccato alla mia migliore amica, Stevie Rae. Senza contare, poi, che non è morta davvero. È diventata una creatura strana, costretta a vivere nel sottosuolo insieme con altre... "cose" simili a lei. Nessuno mi toglie dalla testa che Stevie Rae possa essere salvata. Il problema è come. Infatti, a ridurla così, è stata nientemeno che la Somma Sacerdotessa, la mia adorata mentore, e questo è un bel guaio, soprattutto perché quella donna legge nel pensiero: se mi confidassi con un insegnante o coi miei amici, lo scoprirebbe subito e di certo farebbe loro del male. A quanto pare, le uniche immuni al suo potere siamo io e Afrodite, la mia peggior nemica, la ragazza più spregevole ed egoista della scuola. Non sopporto l'idea di chiederle aiuto, ma non posso liberare Stevie Rae da sola: quella strega insopportabile è la mia unica speranza...



PER TE QUALSIASI COSA di Sam Angus

editore: Garzanti
pagine: 260
prezzo: 16.40 euro
Rilegato

TRAMA: Inghilterra, 1917. Stanley è solo un ragazzino, ma si sente solo. Da quando il fratello è partito per la guerra suo padre non è più lo stesso. È freddo e distante. L'unico modo che Stanley ha per sentirsi ancora a casa è prendersi cura dei suoi cani. Solo lui sa come comunicare con loro. Quando Soldier, un cucciolo dal pelo chiaro, sembra troppo fragile per sopravvivere, Stanley gli salva la vita. I due diventano inseparabili. Ma il loro legame è destinato a spezzarsi: all'improvviso, un giorno, Soldier scompare. A Stanley non rimane che una scelta: partire per il fronte. Qui, grazie al suo dono unico e raro nel capire i cani, viene assegnato al servizio dei cani messaggeri. Nell'orrore delle trincee la lealtà e il coraggio di questi animali salvano vite umane. Eppure Stanley non riesce ad affezionarsi a nessuno di loro: il ricordo di Soldier fa ancora troppo male. Fino a quando non gli viene affidato Pistol, un cane che come lui non riesce più a fidarsi di nessuno. Insieme a lui Stanley rivive, per la prima volta, la forza dell'amicizia che lo legava a Soldier. Una sensazione che credeva di non riuscire più a provare. Pistol ha uno strano e immediato attaccamento per lui e i suoi occhi sembrano volergli dire qualcosa. Stanley deve scoprire se il suo cuore è ancora capace di ascoltare...



LO STRANO MONDO DI ALEX WOODS di Gavin Extence

editore: Garzanti
pagine: 380
prezzo: 16.40 euro
Rilegato

TRAMA: Per Alex Woods la notte è un momento magico, l'unico momento in cui può gettarsi la paura alle spalle. Ogni notte si affaccia alla finestra per guardare le stelle. La stanza è invasa da libri di astronomia, la sua passione. Studiare le eterne e immutabili leggi che regolano l'universo è l'unico modo per fuggire dalla sua vita disordinata. Alex sa cosa significa essere strano. Non ha mai conosciuto suo padre e sua madre è una lettrice di tarocchi che l'ha cresciuto in un negozio pieno di candele, incensi e pozioni. E da quando ha dieci anni soffre di attacchi epilettici che riesce a controllare solo ascoltando musica classica ed enumerando i nomi delle costellazioni. A scuola i bulli lo perseguitano senza tregua. Un giorno, mentre fugge dall'ennesimo pestaggio, Alex cade e rotola in un giardino, devastando la siepe. Quando apre gli occhi si trova la canna di un fucile piantata in faccia. A imbracciare l'arma è il signor Peterson, un bislacco e arcigno vedovo. Un uomo solo, con una ferita nel cuore che non ha intenzione di rivelare a nessuno. Fra i due nasce la più improbabile delle amicizie, fatta di coltivazione di sostanze stupefacenti e letture dei romanzi più dissacranti. Ma quando il signor Peterson scopre di avere una grave malattia per Alex giunge il momento di sovvertire tutte le leggi dell'universo e intraprendere il più strambo dei viaggi. Perché solo lui può salvarlo...


LA CANZONE DI ACHILLE di Madeline <miller

editore: Sonzogno
pagine: 384
prezzo: 19.00 euro
Brossura

TRAMA: Dimenticate Troia, gli scenari di guerra, i duelli, il sangue, la morte. Dimenticate la violenza e le stragi, la crudeltà e l’orrore.
E seguite invece il cammino di due giovani, amici prima e poi amanti e infine anche compagni d’arme - due giovani splendidi per gioventù e bellezza, destinati a concludere la loro vita sulla pianura troiana e a rimanere uniti per sempre con le ceneri mischiate in una sola, preziosissima urna. Madeline Miller, studiosa e docente di antichità classica, a cui la dottrina non ha limitato o spento la fantasia creatrice, rievoca la storia d’amore e di morte di Achille e Patroclo, piegando il ritmo solenne dell’epica alla ricostruzione di una vicenda che ha lasciato scarse ma inconfondibili tracce: un legame tra uomini spogliato da ogni morbosità e restituito alla naturalezza con cui i Greci antichi riconobbero e accettarono l’omosessualità.
Patroclo muore al posto di Achille, per Achille, e Achille non vuole più vivere senza Patroclo.
Sulle mura di Troia si profi lano due altissime ombre che oscurano l’ormai usurata vicenda di Elena e Paride.


I BISCOTTI DI BAUDELAIRE di Alice B. Toklas

editore: Bollati Boringhieri
pagine: 272
prezzo: 16.50 euro
Brossura

TRAMA: Con il loro salotto artistico e letterario - che negli anni tra le due guerre era frequentato, tra gli altri, da Picasso, Picabia, Matisse, Braque, Hemingway, Fitzgerald, Sherwood Anderson - Alice B. Toklas e Gertrude Stein hanno fatto un pezzo di storia. Ma quando, dopo la morte di Gertrude, un editore chiese ad Alice di scrivere le sue memorie, lei si schermì dicendo che al massimo sarebbe stata in grado di scrivere un libro di cucina. Lui promise di accontentarsi, ma lei fece molto di più. Uscito nel 1954 in America con il titolo "The Alice B. Toklas Cookbook", "I biscotti di Baudelaire" è una ricchissima raccolta di ricette e di ricordi non solo culinari, di aneddoti divertenti, di convinte opinioni su questioni gastronomiche ma anche artistiche, di viaggi tra Francia e America, di pranzi e cene a casa di artisti bohémien ma anche di ricchi e famosi. Un libro che si legge non solo per consultare le ricette e catturare i sapori amati da artisti e scrittori, ma soprattutto per rivivere l'atmosfera di un tempo e di un ambiente davvero speciali. E così ecco i piatti, le idee, gli spunti di ricette che Alice condivideva con gli amici: il branzino di Picasso, per esempio, decorato con uova sode, tartufi ed erbe tritate, le uova alla Francis Picabia, le mele glassate di Cecil Beaton, la crema di Josephine Baker, la minestra di alloro di Dora Maar, il caffé di James Joyce e quegli incredibili biscotti di Baudelaire...

Nessun commento: