domenica 2 settembre 2012

LE PAROLE DEL NOSTRO DESTINO Beatriz Williams Recensione in Anteprima

Romanticamente dolce come "Colazione da Tiffany" di Capote, immaginario come "L'uomo che venne dal futuro" di Statten, Le parole del nostro destino edito da Nord è un romanzo diverso dai soliti schemi a cui ormai siamo abituati nella narrativa rosa. Piacevole, intenso e avventuroso, narra dell'amore attraverso il tempo.
 
 
 
Una poesia per celebrarla,
un anello per ritrovarla.


Il 6 Settembre la Casa Editrice Nord pubblicherà :
 
 
LE PAROLE DEL NOSTRO DESTINO
di Beatriz Williams
 
 
Traduzione di Elena Cantoni
Collana: Narrativa Nord
Pagine: 468
Prezzo: 17.60
Rilegato
 
 
Trama
 
Amiens, Francia, 1916. Incurante della pioggia battente, una donna è in attesa fuori della cattedrale. Tra i fedeli raccolti in preghiera, c’è il capitano Julian Ashford, l’uomo per cui lei ha sacrificato ogni cosa e che tuttavia non rivedrà mai più. Quando tornerà in trincea, Julian morirà. Ma lei è lì per riscrivere il loro destino. Il nome della donna è Kate…
New York, oggi. Incurante del gelo, una donna è in attesa davanti alla porta di Julian Laurence: sebbene sia la vigilia di Natale, deve consegnargli dei documenti urgentissimi. I due si sono conosciuti il giorno precedente, eppure, quando lei entra in casa, lui si comporta come se l’aspettasse da sempre, come se l’amasse da sempre. Ricambiare quell’amore le sarà facile: Julian è uno degli uomini più ricchi e affascinanti di Manhattan, è romantico, appassionato, intenso. Per qualche mese, la vita diventa un sogno da cui non ci si vorrebbe svegliare mai più... Ma poi, dal nulla, spunta un libro: la biografia di Julian Ashford, un prezioso volume corredato di foto e di lettere scritte dal celebre poeta-soldato durante la prima guerra mondiale. La donna non ha dubbi: la calligrafia elegante e ordinata, gli occhi gentili, il volto che s’intravede sotto il berretto sono del suo Julian. E quel libro sta per segnare il loro destino. Il nome della donna è Kate…
In un turbine di sentimenti e di misteri, di speranze e di passione, Le parole del nostro destino racconta la storia di un amore vero, un amore unico, un amore eterno.
 
 
Recensione
 
 
Preferite leggere dell'Amore ai tempi della guerra o di quello ai tempi di Wall Street?
In questo romanzo di Beatriz Williams potrete viaggiare nel tempo per leggere di un amore vero, intenso e senza tempo. Quello che mi ha piacevolmente colpito di questo libro, sono stati il profondo romanticismo e l'originalità della trama. Un  amore che cresce attraversando il  tempo.
Come reagireste se scopriste di amare un uomo che è vissuto durante la prima guerra mondiale, che ha scritto una poesia che vi riguarda  ma che vive a Manatthan ai tempi nostri, ed è uno degli uomini più ricchi e affascinanti di Wall street?  Kate, la protagonista di questa storia vive nel 2008 e lavora come analista finanziaria presso una famosa banca. La sua vita cambia radicalmente quando posa gli occhi su Julian Lawrence, giovane milionario di Wall Street, anzi quando lui posa gli occhi su di lei facendole una corte serrata ma raffinata alla quale lei non potrà resistere. Kate si chiede come mai un uomo di successo come lui sia così innamorato di una donna normale e insignificante come lei, ma si rende conto che è come se si conoscessero e si amassero da sempre. L'amore tra i due è molto intenso e passionale, ma qualcosa turba Julian.... qualcosa che comincia inevitabilmente a creare dei dubbi in Kate, fino a quando scoprirà chi è in realtà l'uomo che ama. Dopo l'accettazione della verità, Kate si troverà in una situazione di pericolo, qualcuno vuole allontanarla da Julian.... perché?
Soltanto davanti al pericolo e all'incognita di una vita senza Julian, Kate sarà pronta a sfidare la morte e il tempo, pur di salvare la vita del suo unico amore. Per salvarlo dovrà pagare un prezzo piuttosto alto, ma è pronta a tutto pur di vivere per sempre con lui. E anche quando ormai tutto sembra perduto, la vita le dimostrerà quanto sia fondamentale credere nel vero amore quello che sfida ogni difficoltà e ogni pericolo anche attraverso il tempo.
Una poesia e un anello come pegno d'amore attraverso i decenni che separano le loro vite.
Lo so, è un libro dove romanticismo e un briciolo di fantascienza, creano uno scenario davvero surreale, ma l'amore che cresce tra i due e irresistibilmente romantico, intenso e pieno di passione. Come si fà a resistere ad un uomo ricco, bello e dalle vecchie maniere british? Uno di quelli che ti apre la portiera della macchina, che ti regala serate indimenticabili e suona il pianoforte per te....
Leggere romanzi come questo, ti addolcisce il cuore e ti fa capire ancora una volta che Amore è un salto nel buio dove non sai come atterrerai, ma sei pronta a rischiare pur di tenerlo sempre nel cuore.
E una volta chiuso..... penserete intensamente ad un eroe romantico che vi piacerebbe evocare almeno per una sera, per sentirvi un pò come Cenerentola ai tempi di Wall Street.
 
  
 
  Ringrazio con affetto Barbara per la solita solerzia nell'esaudire i miei desideri!!



 
 
L'autrice
 
 
Beatriz Williams si è laureata a Stanford e ha conseguito un master in Economia alla Columbia University. Ha lavorato per anni come consulente per la comunicazione di diverse aziende, sia a New York sia a Londra, ma la sua vera passione è sempre stata la narrativa, come dimostrano i numerosi racconti che scriveva di nascosto a casa e in ufficio. Le parole del nostro destino è il suo primo romanzo. Attualmente vive sulla costa del Connecticut con il marito e i quattro figli.
 
 
 

4 commenti:

Mr Ink ha detto...

ahahaha, voglio anche questo! Quante recensioni in anteprima :D Mitiche ;)

foschia75 ha detto...

Ciao Ink, questo è un libro un pò particolare e se vogliamo originale. Parliamo di un romanzo d'amore con un pizzico di viaggio nel tempo. Ma la cosa che emerge è sicuramente il romanticismo e le buone vecchie maniere che non esistono quasi più....

sangueblu ha detto...

Riesci sempre a far venire voglia di leggere questo genere di libri che ti calza così a pennello!... ;-*

foschia75 ha detto...

My angel blu, tu mi vizi!