domenica 16 settembre 2012

GIOVANI CARINE E BUGIARDE . PERFETTE di Sara Shepard

Sempre più cattiva questa misteriosa "A" che sta facendo passare al   nostro povero quartetto davvero dei brutti momenti. Dopo un inizio un pochino più tentennante rispetto ai due libri precedenti e forse un tantino confusionario, la Shepard confeziona il "solito" romanzo avvincente ed intrigante che ti tiene col fiato sospeso in un continuo  crescendo di intrighi e colpi bassi fino ad arrivare ad un finale shockante e inaspettato, che mi ha rattristato non poco....
Giovani, carine e bugiarde è un teen-drama che si sta rivelando una lettura inquietantemente irresistibile!



editore: Newton Compton
pagine: 320
prezzo: 18.90 euro
Brossura
( 3° libro serie "pretty Little Liars" )
traduzione di E. PICCINI

Trama

A Rosewood, dove il gossip cresce come l’edera sui muri, in cui i misteri si celano dietro siepi ben curate e gli scheletri si nascondono in ogni armadio, quattro ragazze, dall’aspetto puro e innocente, non sono poi così perfette come sembrano. Quando il cadavere di Alison viene ritrovato nel cortile della sua villa vittoriana, le care amiche, Spencer, Aria, Emily e Hanna, le ragazze più popolari della scuola Day Rosewood, sono costrette a portare alla luce alcuni terribili ricordi che hanno celato per anni: Alison infatti potrebbe essere solo la prima di una lista di vittime. Qualcuno che si firma con una A, qualcuno che sembra conoscere tutto, minaccia di svelare i segreti di ciascuna di loro. E mentre Emily cede a una terribile tentazione, Aria sfida le convenzioni e Hanna comincia a rendersi conto che un’amica può rivelarsi un nemico senza scrupoli, le esistenze delle quattro giovani si tingono di nero e gli scandali diventano ogni giorno più scabrosi. Qualcuno è intenzionato a rovinare le loro vite per sempre.

Recensione

Che tensione!...
Non avrei mai pensato che questa serie, cominciata un po' per sfizio e un po' per scettica curiosità, mi avrebbe presa così tanto! L'architettura generale di "Pretty Little Liars" è davvero ben costruita.  Niente è lasciato al caso e per ora tutto sembra filare a meraviglia, non dando nulla per scontato, facendoci sospettare di tutti e creando continui avvenimenti inaspettati. E credetemi, incastrare tutto in questo modo, non deve essere una cosa così semplice per l'autrice.
Tutti i libri infatti sono collegati fra loro e la storia, che prende origine (apparentemente) da due avvenimenti specifici - ossia il "caso Jenna" e "la scomparsa di Alison" - nasconde molto di più. Una concatenzione di segreti, bugie, rivalità, insicurezze, pensieri maligni e scorrettezze che incasinano non poco la vita - apparentemente perfetta - delle quattro amiche protagoniste.
E non solo. In Giovani, carine e bugiarde infatti nessuno è esente da partecipare a qualche cosa di losco... A Rosewood tutti sembrano avere qualcosa da nascondere; qualcosa da tramare.
Anche i personaggi che sembrano più dolci e innocenti.
Quanto meno, fanno una brutta fine.
La Shepard questa volta mi ha davvero spiazzata. Ci ha lasciati con un finale davvero brutto, (anche se bello ai fini narrativi) che è arrivato come un fulmine, nelle ultime pagine, dopo un crescendo di ansia e tensione. Insomma... quel personaggio che fa quella brutta fine era uno dei miei preferiti. Pertanto spero vivamente che non sparisca di scena, così come si potrebbe pensare!
Ma sono partita dalla fine....
Sarà meglio cercare di ricapitolare le cose dall'inizio.
Tutte, prima della sua scomparsa erano arrabbiate con Ali. Lei era perfetta, bella, sexy, irresistibile... e le stava abbandonando.  Crescono i sospetti su chi possa essere l'assassino di Alison, e probabilmente anche di Tobey (tolto di mezzo nel volume precedente), e si fa via via più forte la supposizione che sia una persona che vive proprio a Rosewood e che è molto, molto vicina. Quantomeno ad una delle quattro "amiche". Inoltre un altro importante indizio viene fuori; l'assassino voleva qualcosa che apparteneva ad Ali.
Spencer sembrerebbe la più probabile indiziata (sospettata alla fine anche dalle sue stesse amiche), ma mi sembra troppo, troppo facile. E poi A l'ultima volta ci aveva detto che la lettera A era contenuta nel suo nome, quindi è senz'altro da escludere come possibile responsabile; anche se tutto ciò gioca a favore dello sviluppo della trama e riesce ad aprire più ampi spiragli sugli eventi di quegli ultimi giorni e più ancora sulle personalità e gli intenti dei personaggi.
In questo libro, tutto quello che può andare storto nella vita di ciascuna delle ragazze, va proprio nel verso sbagliato. E nel peggiore dei modi possibili. Tanto che più volte mi hanno suscitato quasi un moto di tenerezza...
Chi più chi meno dovranno tutte fare i conti com le loro scelte ma anche con lo zampino di A che farà di tutto per metterle nei guai e farle soffrire.
Chi invece non posso proprio soffrire io è Melissa. La sorella di Spencer. E' talmente odiosa e subdola che penso al momento sia proprio la mia sospettata numero uno!
Ma la strada alla risoluzione del mistero è ancora molto, molto lunga...
Speriamo che la Newton non ci faccia aspettare un altro anno prima di andare avanti con la storia, perchè a questo punto la mia curiosità, e sono convinta anche quella di moltissimi altri lettori, è alle stelle. Incrociamo le dita...






La Serie :
   1. Giovani, carine e bugiarde, 2011 (Pretty, Little, Liars, 2006) recensione QUI 
   2. Giovani, carine e bugiarde. Divine, 2011 (Flawless, 2007) recensione QUI 
   3. Giovani, carine e bugiarde. Perfette (Perfect, 2007)
   4. Unbelievable, 2008
   5. Wicked, 2008
   6. Killer, 2009
   7. Heartless, 2010
   8. Wanted, 2010
   9. Twisted, 2011
   10. Ruthless, 2011

Nessun commento: