domenica 15 luglio 2012

VAMPIRE MOON A.A.A. VAMPIRI OFFRESI di J.R. Rain

Eccoci arrivati al secondo appuntamento della serie "Vampire For Hire" che, con il primo capitolo(QUI la mia recensione), non mi aveva proprio entusiasmato.
Mi devo ricredere, perchè il signor Rain questa volta, è riuscito a conquistarmi totalmente.





editore: Giunti
prezzo: 15,00 euro
pagine: 320
brossura
traduzione a cura di Annalisa di Liddo


Trama 
C'è sempre troppa luce per Samantha Moon, la detective con gli occhiali scuri che, da quando è stata trasformata in una creatura della notte, ha dovuto dire addio al suo ruolo di moglie e madre. Ora vive in una desolata stanza d'albergo con le veneziane rigorosamente abbassate e, mentre lotta con tutti i mezzi per incastrare l'insopportabile ex marito e riavere i figli con sé, dà la caccia a un pericoloso criminale e protegge una donna indifesa. Ma la posta in gioco si fa sempre più alta, il lavoro si mescola alle vicende private e Sam rischia di mettere in pericolo anche la tenera (si fa per dire) storia d'amore con Kingsley, il suo misterioso - e spaventoso! - cavaliere. E, inoltre, che si nasconde dietro al fedele amico elettronico che conosce  i suoi segreti più inconfessabili? E perché all'improvviso lui insiste tanto per vederla?


Recensione

Nel precedente libro abbiamo lasciato Samantha Moon in una situazione a dir poco allucinante: una vita rovinata dopo un'aggressione subita da uno sconosciuto che, a quanto pare, era un vampiro e in tale l'ha trasformata.
Un matrimonio che vede la fine grazie al suo "caro e simpaticissimo" marito che non sopportando più il mostro nel quale si è trasformata, la lascia non solo già rimpiazzata dalla segretaria, ma togliendole anche e soprattutto i suoi due figli, sbattendola fuori di casa ricattandola di divulgare il suo stato a tutti.
Vampire Moon inizia ingranando la marcia giusta e rende subito partecipi e protagonisti del racconto, perché, se nel precedente si notava chiaramente che la penna creatrice è quella di un uomo con qualche difettuccio, questa volta la trama assume un mix di sfaccettature davvero avvincenti che portano ad amare questa protagonista. Sì, perché Samantha è soprattutto una mamma e il romanzo stavolta ruoterà intorno alle sue sofferenze e alla forza caparbia e invincibile per riprendersi ciò che le è stato tolto.
Non mancheranno maledizioni e insulti verso suo marito nonostante, in fondo al suo cuore e fino a che la sua integrità morale glielo permette, senta ancora di provare qualcosa per il padre dei suoi figli.
Ma Samantha è anche una bravissima e in gamba ex agente federale diventata poi  investigatrice privata visto la sua "condizione", che viene chiamata a risolvere un caso di un'esplosione aerea dove hanno perso la vita tutti i testimoni di un crimine commesso dal signor Jerry Blum, che con gli anni ha costruito un immenso impero criminale che si estende dal Messico al Canada.. quindi, per la nostra investigatrice sarà un compito arduo.
Dovrà occuparsi anche di Monica, scampata svariate volte ad un marito violento che ha tentato di ucciderla, e ai sicari che ha ingaggiato per finire il suo lavoro dopo che è finito nel braccio della morte. Insomma, questa piccola, grande e graziosa signora avrà di che occuparsi e scoprirà anche nuovi poteri che, se da una parte la rendono curiosa di saperne di più sulle sue potenzialità, dall'altra le faranno conoscere un lato MOLTO oscuro di ciò che, inevitabilmente, è la sua natura di vampira.
Intanto la sua relazione con l'affascinante e pelosetto, nonché famoso e quotato avvocato Kingsley sembra finalmente smuversi per poi arrestarsi di nuovo dopo aver scoperto che, anche se molto bravo nel suo lavoro, si fa pochi scrupoli per difendere criminali spietati.
<INIZIO PICCOLO SPOILER>
Ma per non lasciarci proprio all'asciutto di intrighi amorosi, continua l'amicizia virtuale con Zanna, suo confidente di chat da anni, che sa tutto di lei e di quel che è e che nonostante questo le chiede di incontrarsi.... ma proprio sul più bello finisce il libro, con lei che, mentre inciampa nella cintura di sicurezza della sua macchina, alza lo sguardo verso il misterioso uomo che la sta aspettando e rimane sbalordita.. E NOI PIU' DI LEI!!!!! Voglio assolutamente sapere l'identità di Zanna!!!!!
<FINE PICCOLO SPOILER>
Direi che questo libro, rispetto al primo, ha fatto un notevole salto di qualità, riuscendo con fatica a staccarmi dalle sue pagine intrise di accattivante sarcasmo, ironia e tanto mistero.
Samantha è un personaggio tutto da scoprire  che ho adorato, con le sue sfumature che vanno dalla più totale femminilità e sensualità per poi arrendersi al suo lato un po' maschiaccio, rendendola una spietata investigatrice e giustiziera, ma anche divertente e esilarante con le sue battute a bruciapelo.
Da non perdere!!!!!

 ++




Serie Vampire For Hire - Vampiri Offresi
1) Moon Dance QUI
2) Vampire Moon
3) American Vampire
4) Moon Child
5) Vampire Dawn


L'autore


J.R. Rain, ex investigatore privato, è ora scirttore a tempo pieno. Oltre ad aver pubblicato romanzi mystery e racconti, è autore di sceneggiature per Hollywood. A:A:A: Vampiri offresi, di cui Moon Dance è il primo volume, ha venduto solo sul web più di due milioni di copie.

5 commenti:

Unknown ha detto...

Non è un grande spoiler, ma ho preferito rileggendo il post, essere corretta e avvisare!!!

Mr Ink ha detto...

L'ho recensito ieri, se non sbaglio! L'ho adorato più del primo :D Divertentissimo, misterioso e pieno di umanità! Non vedo l'ora di leggere il terzo ;)

foschia75 ha detto...

Grande Illy, questa serie mi incuriosisce perché la protagonista è moglie (o ex) e madre...mi piacerebbe leggerlo per conoscere questo suo lato quotidiano!

sangueblu ha detto...

Bellissimo commento Illy!! Anche se mi hai intrigata tantissimo, non credo che in questo momento sia la lettura più "adatta" per me.. ^_^ Ma la rimanderò sicuramente a tempi migliori..che spero arrivino presto!
TVB

Unknown ha detto...

@ Mr Ink, anche a me è piaciuto tantissimo il secondo. Concordo sulle tue parole e sulla tua splendida recensione che hai scritto!

@Foschia, sangueblu, trovate un posticino per Samantha, secondo me riuscirà (per Sara), nonostante le sue disavventure a tirarti su il morale!!