martedì 29 maggio 2012

SONO IL NUMERO QUATTRO di Pittacus Lore - Recensione

In occasione dell'imminente uscita del seguito di questo bellissimo libro che tanto mi colpì e mi emozionò un anno fa, vorrei proporvi le impressioni che mi fece, e magari incuriosire ed invogliare chi ancora non lo ha fatto, a leggere questo piccolo scrigno di "messaggi", confezionato in un romanzo di fantascienza "soft" dallo stile diretto e molto molto particolare.....

TRADUZIONE DI PAOLO SCOPACASA


La mia recensione

ELETTRIZZANTE!!

...E di nuovo ci troviamo i fronte ad un libro che, una volta chiuso, CI FA AGOGNARE IL SUO SEGUITO!!!!!

Sono stata fra quelle che avevano atteso con ansia e curiosità l'uscita di questo libro (complice anche la trasposizione cinematografica uscita nelle sale con la produzione di Michael Bay ) ma MAI MI SAREI ASPETTATA DI TROVARMI DAVANTI AD UN LIBRO COSì BELLO!!!
La sua essenza è andata ben al di là di ogni più rosea aspettativa!

MI E' PIACIUTO TANTISSIMO...SOTTO TUTTI I PUNTI DI VISTA:
Mi è piaciuto innanzi tutto per COME E' SCRITTO:Lo stile pulito, incalzante.Periodi e capitoli brevi che contribuiscono a mantenere sempre alta la tensione e l'attenzione.
Mi sono piaciuti i PERSONAGGI.
Tutti; indiscriminatamente.
Mi è piaciuta la TRAMA che riesce a regalare una GRANDE COERENZA e UNA GRANDE CREDIBILITA' anche se siamo alle prese con un LIBRO DI FANTASCENZA.
Ma soprattutto,proprio a questo proposito, mi è piaciuta LA FORTE PRESENZA DI SENTIMENTO e la sua qualità, pur trattandosi di un libro intriso di AZIONE. 

I SENTIMENTI infatti vengono trattati IN TUTTE LE LORO SFUMATURE e SFACCETTATURE, descritti con una DOLCEZZA ed INTENSITA' disarmante e molte volte commovente.
C'e l'AMORE : filiale,romantico,fraterno,ecologico, di AMICIZIA, c'è la SPERANZA, la PAURA, la RABBIA, la GELOSIA, la SOLIDARIETA,la DETERMINAZIONE, la MEMORIA, il RISPETTO.
E tutta questa vasta gamma di emozioni e sentimenti non scivolano sul lettore, bensì gli penetrano la coscienza, facendogli vibrare l'anima e facendolo partecipare completamente agli eventi narrati.

Non si può fare a meno di odiare i Mogadorian per tutto quello che hanno fatto al pianeta Lorian e ai suoi abitanti, e non solo perchè c'è la prospettiva che facciano lo stesso a noi e alla Terra.
Non si può non immedesimarsi in John e provare tutti i palpiti del primo amore....
Non si può che adottare il "piccolo" Bernie Kosar e provare il desiderio di accarezzargli la testa....
Non si può resistere ed evitare di sciogliersi in lacrime insieme a John per il povero Henry e provare per lui lo stesso amore e lo stesso rispetto che da  sempre il numero Quattro prova per lui...
Non si può evitare al nostro cuore di spezzarsi in due per un finale che abbiamo sempre conosciuto ma che come per John arriva troppo presto... ovvero il momento della fuga...

Sarah è una ragazza stupenda...Così come Sam. Ma la più bella sorpresa,per me, è stata Mark.
Un libro meraviglioso, con idee meravigliose...

Promette davvero bene per i volumi successivi in cui vedremo ricercare e riunirsi gli ulteriori "numeri" mancanti...
Unico problema:Quanto dovremo aspettare???!!!???

( Per fortuna ormai solo pochi giorni, visto che il 7 giugno sarà in tutte le librerie! )



SONO IL NUMERO QUATTRO  di  Pittacus Lore

editore: Nord
pagine: 384
prezzo: 18.60
Rilegato
( 1° volume Serie Lorien Legacy )

TRAMA: Siamo arrivati in nove. In apparenza siamo uguali a voi: vestiamo come voi, paliamo come voi, viviamo come voi. Ma non siamo affatto come voi. Siamo in grado do fare cose che voi non potete neanche sognare. Abbiamo poteri che voi non riuscite neanche ad immaginare. Siamo più forti, più veloci, e più abili di qualsiasi essere vivente del vostro pianeta. Avete presente i supereroi dei fumetti e quelli che ammirate al cinema? Una cosa del genere, però con una grossa differenza: noi siamo reali.
Ci siamo rifugiati sulla Terra e ci siamo divisi per prepararci: dovevamo allenarci, scoprire tutti i nostri poteri e imparare ad usarli. Poi ci saremmo riuniti, tutti e nove, e saremmo stati pronti. A combatterli. Ma loro hanno scoperto che siamo qui e adesso ci stano dando la caccia. Vogliono eliminarci, l'uno dopo l'altro. Così siamo costretti a scappare, a spostarci in continuazione, ad avere paura della nostra stessa ombra. Attualmente mi faccio chiamare John Smith, e mi nascondo a Paradise, in Ohio. Credevo di essere al sicuro, ma ho commesso un errore gravissimo: mi sono innamorato di una mia compagna di scuola. E non potevo scegliere un momento peggiore. Perchè loro hanno preso il numero Uno in Malesia. Il numero Due in Inghilterra. Il numero Tre in Kenya.
E li hanno uccisi. Io sono il numero Quattro.
Io sono il prossimo...

L'Autore
Pittacus Lore è il capo degli Antenati, gli anziani che governavano il pianeta Lorien prima della sua distruzione. Vive sulla Terra da dodici anni, preparandosi per la guerra che deciderà il destino dei Nove e, con loro, quello dell’intera umanità. Nessuno sa dove viva.




La Serie : Lorien Legacy
1 - Sono il numero Quattro ( I'm number Four )  
2 - Il Potere del Numero Sei  ( The Power of Six ) la mia recensione QUI
3 - The Rise of Nine  in uscita negli USA Agosto 2012

3 commenti:

Manu ha detto...

Mi aveva incuriosita il trailer del film che però non ho mai visto....
Ed ora mi ha incuriosita pure il libro grazie alla tua recensione
un bacione

Manu ha detto...

p.s. non ho mai visto il film non il trailer, ho fatto un pò di confusione!!!! hi hi hi

Sara Guadalupi ha detto...

un libro fantastico, concordo in pieno con la tua recensione! Proprio stamattina ho comprato il seguito e non vedo l'ora di immergermi nella lettura :D