giovedì 31 maggio 2012

POSIZIONI OPPOSTE di Gwendoline Riley

Cari amici di Sognando tra le Righe, è con un leggerissimo ritardo rispetto alla sua uscita nelle librerie, che vi segnalo il nuovo romanzo di una delle voci più originali e autentiche della narrativa inglese contemporanea, pubblicata il 30 di questo mese (maggio) dalla casa editrice Elliot.
Sto parlando di "Posizioni Opposte", un libro profondo che si presenta con delle ottime referenze di testate e personaggi autorevoli che se unite ad una trama decisamente particolare lo rendono una lettura assolutamente interessante; anche in vista dell'incipiente stagione estiva. Hanno infatti detto dell'autrice:

«La nuova grande voce del romanzo inglese»
SHENA MACKAY
«Lo stile di Gwendoline Riley è assolutamente stupendo, visuale ed emozionante»
THE TIMES LITERARY SUPPLEMENT
«Una scrittrice di sensibilità sorprendente e di un’originalità tale che non ammette compromessi»
THE GUARDIAN


Ma andiamo a vedere di che si tratta....

POSIZIONI OPPOSTE  di  Gwendoline Riley


editore: Elliot
pagine: 256
prezzo: 16.00
traduzione di FEDERICA BIGOTTI



Trama 
Mentre si trova in America in una delle sue periodiche “fughe” da Manchester e da se stessa, la trentenne Aislinn Kelly riceve una telefonata inaspettata dalla sua ex migliore amica, Cathy. Fin dall’adolescenza Aislinn ha cercato di tenere lontano da sé la propria famiglia: un padre assente nell’infanzia e che ora le scrive e-mail al limite dello stalking rinfacciandole ogni sua scelta, e una madre, da cui lei forse non si è mai sentita veramente amata, che sta cercando di rifarsi una vita con il nuovo compagno e continua a fare gli stessi errori di sempre. Adesso è come se questa telefonata dall’altra parte dell’oceano riaprisse un mondo da cui Aislinn ha voluto fuggire senza riuscirci e con esso i ricordi di una storia d’amore tormentata e mai finita con cui finora ha evitato di confrontarsi davvero…
Posizioni opposte racconta il punto di passaggio non più differibile, la personale linea d’ombra tra due età della vita, e l’accettazione di sé e del proprio passato. Come nei precedenti romanzi di Gwendoline Riley, ciò che coinvolge il lettore e lo tocca nel profondo non è però solo la storia della protagonista, ma la capacità di rivelare, attraverso una straordinaria sensibilità letteraria, l’umore profondo di un’intera generazione. 


L'Autrice
Gwendalyne Riley, l'ex cameriera di un oscuro bar di Manchester, è nata a Londra nel 1979. La riconosciamo dalla pelle diafana, dal naso all'insù, dagli occhi azzurri e sfuggenti e soprattutto dal cinismo romantico di J.D. Salinger, (Il giovane Holden) suo principale ispiratore. 
E' considerata la scrittrice più raffinata della nuova letteratura inglese. Posizioni opposte, suo quarto romanzo e il primo dopo cinque anni, segue il successo internazionale di Carmel  e Sick Notes.



Nessun commento: