venerdì 30 marzo 2012

L'EREDITA' DI JENNA di Mary E. Pearson

l-eredita-di-jenna-pearson-giunti-y





















La mia Recensione:

"Prova ad immaginare come sarai tra cinque anni, figliolo. Dove vorresti essere? Ricordatelo. Ogni giorno. E' così che ci arriverai."

Dopo il bellissimo e profondo "Dentro Jenna" dove la protagonista è l'omonima Jenna Fox, sedicenne vittima di un incidente stradale avuto insieme ai suoi migliori amici Kara e Locke, l'autrice Mary E. Pearson ci regala un sequel davvero sbalorditivo.
Questa volta chi ci parla in prima persona è Locke, che risvegliatosi insieme a Kara da circa un anno in un corpo quasi del tutto identico all'originale oltre ad essere stato perfezionato grazie al Perfect Gel e al perfido dott. Gatsbro, cerca di ricominciare a vivere facendo il possibile per dimenticarsi i duecentossessanta anni di soli pensieri strazianti vissuti al buio, dentro ad un cubo contenitore, urlando e chiedendo aiuto a gran voce senza avere mai risposta.. DIMENTICATO..
Anzi, DIMENTICATI, insieme a Kara, da Jenna.
Ma lui, invece, non ha dimenticato chi fosse o la sua famiglia e non ha mai dimenticato l'incidente con il quale sono state strappate via tre vite. E soprattutto, non ha mai diemnticato Jenna.
Erano tre amici inseparabili che si spallegiavano, si toglievano dai guai a vicenda, si divertivano, condividevano tutto e si amavano profondamente.
Ma dopo quella fatidica sera, tutto è cambiato..

Questo libro, come il precedente, è fortemente introspettivo; se nel primo ci viene presentata la "rinascita" della nuova Jenna, di ciò che era prima e di quello in cui  i suoi genitori l'hanno trasformata arrivando quasi a infondere un senso di soffocamento, qui troviamo una marcia in più perchè la storia si fa meno statica, aggiungendo una buona dose di avventura, diretta abilmente dalla Pearson.
Assisteremo ad una fuga rocambolesca che pagina dopo pagina sorprende per quello che ci riserva a partire dai colpi di scena ASSOLUTAMENTE INASPETTATI, amicizie particolari, rancori e segreti.
La narrazione è immediatamente più dinamica e ho trovato eccellente l'impostazione che la scrittrice ha usato per far sì che il lettore si possa immedesimare alla perfezione nella storia come se la stesse realmente vivendo.
"Dentro Jenna" ha indubbiamente sollevato in me più questioni morali rispetto a questo secondo libro dove la trama ad ampio spettro è più incentrata sull'avventura, sul ricominciare a vivere e a farlo in libertà senza soffermarsi troppo a chiedersi "chi e cosa sono", complice il fatto che in questo caso sia Locke che Kara ricordano benissimo tutto quanto.

Rimane sempre da chiedersi fino a che punto sia giusto che la scienza oltrepassi quella linea sottile oltre la quale, se in mani sbagliate, scelte e scoperte sensazionali capaci di sconvolgere positivamente il mondo intero, abbia invece l'effetto di una catastrofe annientante.
Ancora una volta questa scrittrice mi ha lasciato esterefatta per tanta bravura riuscendo a dare una profondità stupefacente ad un romanzo distopico, ambientato in un mondo popolato da robot, che in un primo momento può sembrare lontano dalla nostra realtà e che invece, a ben pensare, è là, dietro l'angolo..

CONSIGLIATISSIMO.


editore: Giunti
prezzo: 14,50 euro
pagine: 448
Rilegato


Trama:

Jenna, Kara e Locke, tre amici inseparabili, tornando da una festa rimangono uccisi in un terribile incidente. I loro corpi non possono essere salvati ma le loro menti vengono tenute in vita e intrappolate in un computer. Jenna è la prima a risvegliarsi con un corpo artificiale grazie a un esperimento di biotecnologia avanzata. Kara e Locke invece vengono dimenticati e rimangono in un lunghissimo limbo dove esistono solo i loro pensieri e i loro sentimenti. Passano gli anni e poi i secoli e finalmente Locke e Kara si trovano di nuovo nelle loro sembianze, riprodotte in laboratorio. Ma il mondo in cui si risvegliano è un luogo estraneo dove tutto e tutti quelli che conoscevano sono ormai scomparsi. Tutti tranne Jenna Fox.


L'autrice


 

Mary E. Pearson è un’autrice pluripremiata di romanzi YA. Fra le sue opere troviamo The Miles Between, Scribbler of Dream e A room on Lorelei Street.
L’eredità di Jenna è l’atteso seguito di Dentro Jenna che si è aggiudicato premi prestigiosi come l’ALA Best Books for Young Adults e di cui la 20th Century Fox ha acquisito i diritti per la trasposizione cinematografica.

2 commenti:

sangueblu ha detto...

Bellissima recensione per una saga che sembra davvero intrigante! Tra l'altro...sto scoprendo ogni volta di più che il distopico YA è davvero un genere che mi piace tantissimo! Lo leggerò sicuramente!

foschia75 ha detto...

Che piacere leggere le tue recensioni. Riesci a farmi entrare nel libro con naturalezza!