giovedì 15 settembre 2016

LE REGOLE DEL TE' E DELL' AMORE Roberta Marasco Recensione

Non può essere giusta, una cosa che mi fa stare male ancora prima di iniziare.

Cos' ha di speciale un te che sa di muffa? Il suo legame con Roccamori. E cos’è Roccamori? Il luogo tra  reale e immaginario  in cui si trovano  la locanda degli amori imperfetti e il giardino delle camelie.  Il posto che rende possibile guardarsi dentro, confrontarsi con vite e sogni realizzati o spezzati di altri , scoprendo di avere delle radici e  di far parte di un disegno ampio . A Roccamori, è possibile rivedere le proprie  prospettive di vita,  attraverso le regole del tè e dell' amore. 

Tre60
LE REGOLE DEL TE' E DELL' AMORE 
ROBERTA MARASCO



Genere: Narrativa  rosa contemporanea
Pagine: 270
Prezzo: € 16.40
Ebook: € 7.99

La Trama

L'amore di Elisa per il tè risale alla sua infanzia. È stata sua madre a insegnarle tutte le regole per preparare questa bevanda e ad associare, come per gioco, ogni persona a una varietà di tè. Daniele, il suo unico grande amore, è tornato dopo tanto tempo. Ma Elisa ha imparato da sua madre a non fidarsi della felicità, a non lasciarsi andare mai, perché il prezzo da pagare potrebbe essere molto alto. Prima di tutto dovrà trovare se stessa, poi potrà capire se Daniele può renderla felice.
Quando trova per caso una vecchia scatola di tè con un’etichetta che riporta la scritta ROCCAMORI, il nome di un antico borgo umbro, Elisa ne è certa: si tratta del tè proibito della madre, quello che le fece provare solo una volta e che, lei lo sente, nasconde più di un segreto. Forse proprio lì, in quel borgo antico, Elisa potrà trovare le risposte che cerca e imparare a lasciarsi andare e a fidarsi dell'amore, guidata dall'aroma e dalle regole del tè…

Opinione di Charlotte

Ho terminato la lettura di questo romanzo intimo, delicato e potentissimo alcuni giorni fa, e nonostante abbia messo  nero su bianco le mie emozioni ,   non sono ancora in grado di razionalizzarle e di trarne  un quadro chiaro e obiettivo. Non potrebbe essere altrimenti, poichè  non è facile tradurre in parole l’ affetto e l’ ammirazione che nutro per Roberta e l' effetto coinvolgente e stimolante  che suscitano in me le sue  parole quando si arrabbia, quando si addolcisce, quando riflette. Quando parla" in rosa di rosa", declinando ogni concetto in chiave femminile, facendo dell' amore e della complicità un mezzo naturale per parlare delle forze e fragilità che contraddistinguono il complesso universo delle donne. Ne Le regole del tè e dell' amore  Roberta  rivela pian piano, dapprima quasi con timidezza,  quindi   facendolo esplodere  di sentimenti e di vita vissuta,   un mondo di esperienze  e di stati d' animo  estremamente  intensi, malinconici, lievi e armoniosi, che  pur palesano numerose contraddizioni. Contrasti  emozionali che lasciano un persistente retrogusto di incompiuto, di imperfetto, di precario, ma anche di tenerezza e di conforto soffusi.  Camelia variopinta senza profumo, té pregiato gelosamente conservato per anni in una scatola ,   Roccamori è un paese romantico  che l' amore non lo sbandiera,  ma lo protegge come un tesoro prezioso ,   interpretandolo in modo insolito , sublimandolo in altre forme di condivisione che si traducono in sequenze  sorprendenti per intensità e suggestione visiva.    
Una, due, decine di  storie tra passato e presente  si intrecciano nel borgo umbro, e ne costitiscono le fondamenta :  madri e figlie, amiche e vicine di casa ,  mettendo insieme  i loro frammenti di esistenza  creano  concatenazioni dall' apparenza evanescente, in realtà  in grado di  tracciare solchi pesanti nell' esistenza di Elisa,   e di portare il lettore a una riflessione  profonda rigorosamente individuale .
Nostalgico, sensuale , incompiuto  come gli amori che descrive, Le regole del tè e dell' amore racconta la passione travolgente,  l' intimità di una relazione profonda con un genitore, un partner, un amico , ma anche quei sentimenti "scomodi” e amari  che prima o dopo vengono a bussare alla porta di ciascuno di noi : rimpianto, sacrificio, senso di colpa, rassegnazione.
Nel delineare la lotta tra le componenti leggere e quelle grevi dei legami affettivi , basandosi essenzalmente su due relazioni in epoche diverse,  Roberta gioca tra passato e presente, tra rassegnazione e speranza, tra coraggio e incertezza, risultando  sensibile e al contempo incisiva. Il suo libro ,  come lei, si rivela delicato ma vigoroso  al contempo : poiché l’ elemento destabilizzante e l' atteggiamento rinunciatario di alcuni personaggi  rimette in gioco certezze e valori di altri ,creando  nuovi presupposti e permettendo la crescita personale della protagonista e  delle sue relazioni passate , presenti e future  .
Il tè con i relativi sapori, temperature, abbinamenti con il cibo  ,si fa di volta in volta metafora  dell' essenza umana,  della correlazione tra anime , dell' accudirle e valorizzarle: inoltre, costituisce una sorta di linguaggio del cuore che spesso durante la narrazione si rivela ben più efficace del chiarimento verbale. Non ultimo, il rito del tè  agevola  la magia della complicità femminile, e spesso accompagna  la protagonista nel  cercare la propria strada , nel riconciliarsi con il  buio interiore, nell'  affrontare la solitudine e  i contrasti dell' uomo che ama, nello svelare gli   enigmi che da sempre la accompagnano.
Le regole del tè de dell' amore è un libro fluido nella forma  ma molto intenso e complesso in termini di contenuti . Un romanzo  travolgente  che instilla nel lettore dubbi e riflessioni, e che percepisco come uno stimolo catartico personale,  poichè ritengo possa suscitare emozioni molto  diverse da persona a persona in base al  vissuto,  alle  illusioni e  disillusioni a cui  ciascuno inevitabilmente è andato o  andrà  incontro. Dimostrando che in un modo o nell' altro ci si rialza sempre.   

L' Autrice


Roberta Marasco è una traduttrice che un giorno si è accorta di aver trascurato le proprie emozioni. Per la fretta, le aveva cacciate tutte da qualche parte dentro di sé, proprio come si fa con gli oggetti che non si ha il tempo di rimettere in ordine. Le emozioni, però, prima o poi tornano a galla, e le sue lo facevano cogliendola alla sprovvista e commuovendola nei momenti meno opportuni. Ha iniziato a scrivere per questo, per vivere le proprie emozioni e tornare a credere nei sogni. Per saperne di più visita la sua pagina Facebook o il suo blog, rosapercaso.

1 commento:

Roberta Marasco ha detto...

È una recensione bellissima, Charlotte, grazie!