martedì 23 febbraio 2016

REAL LOVE Silvia Ami Recensione

No. Andrea Delmonaco da Bolzano non aveva nulla, proprio nulla, a vedere con Massimiliano Allegri da Busseto, assistente dello chef e arci-nemesi di Emma.
Emma Books è una inarrestabile   fucina di idee e di ottimi libri:  in costante fermento, la CE digitale al femminile  non finisce mai di sorprendere  le sue lettrici con novità accattivanti.
Questo mese ha inagurato una nuova collana comico-romantica-sensuale, e Real Love ne costituisce il fulgido apripista. 
 Emma Books
REAL LOVE  
SILVIA AMI 

Collana: Emma Books Comedy
Genere: commedia romantica 
Pagine: 300 
prezzop ( solo ebook) : € 4.99
La Trama  
Cosa faresti se il destino ti facesse di nuovo incrociare l’uomo che per anni hai cercato di evitare? Cambieresti decisamente strada o fingeresti di ignorarlo? A capo della produzione di un nuovo reality dedicato alla pasticceria, Emma Ferrari non può esimersi dal coinvolgere Massimiliano Allegri, uno degli chef più amati dai telespettatori e il più detestato da lei. Come se non bastasse, Max non sarà l’unica star del programma: a contendersi l’attenzione delle massaie (e non solo) ci sarà anche l’affascinante Andrea Delmonaco, solare artista dello zucchero e inguaribile dongiovanni. E così, tra una riunione e l’altra, tra prove in studio e serate passate ad accontentare i capricci delle star, i tre si ritrovano a passare parecchio tempo insieme, ben oltre l’orario di lavoro. E mentre le difese di Emma iniziano a vacillare, le attenzioni del fascinoso Andrea e le premure dell’ombroso Max fanno breccia nella sua corazza. 
Prima che le cose si complichino Emma dovrà prendere una decisione: scegliere l' angelo o il diavolo dello zucchero?

Opinione di Charlotte 
Il debutto in qualità di "emma " di Silvia Ami è una favola che ricorda un po' il romance d' oltralpe della Florand e le  coinvolgenti commedie glicemiche ma non troppo ansiolitiche  di Viviana Giorgi. Real Love è  un piatto prelibato che  ha il sapore dello zucchero ma anche di spezie piccanti e gustose, e che con simpatia e freschezza racconta la nascita, l' evoluzione, il coronamento di una storia d' amore dolce e passionale: che germoglia in un ambiente competitivo ed edonista  da un' iniziale avversione, fino ad insinuarsi naturalmente,  quasi senza  che se ne accorgano,   nelle esistenze dei protagonisti del romanzo. Tra una malcelata attrazione repressa e una sessione lavorativa estenuante, tra fotografi istrioneschi , bambini diabolici , galletti in competizione e  qualche colpo di scena ben congegnato, dalle pagine del romanzo affiora un legame tenero e audace con guizzi di umorismo:   che non indulge nell' effetto pirotecnico, nel magnetismo di facciata dato dalla scontata perfezione estetica e formale e dall' abusata mania del controllo, e che è godibile e avvincente proprio perchè al contrario prende un po' in giro tutti questi elementi. Parlando di persone normali, con la loro bellezza instrinseca,  contraddittoria, " umana" :fatta  di ingegno e determinazione, certo, e di prestanza fisica,   ma anche di fragilità, di  insicurezze foriere di comiche gaffes  o di  errori di valutazione destabilizzanti. In quest' ottica, personaggi che nelle prime pagine sembrano affettati, eccessivamente  puntigliosi o egocentrici, corazzati dietro una maschera di bellezza e successo,  pagina dopo pagina si svelano , facendo scivolare dai volti e dalle  anime le maschere che indossano, mostrandosi come sono. Questa messa a nudo rivela moltissime sorprese : non solo sui primattori della vicenda, che ben presto viene delineata e che segue un suo percorso tutto da gustare , ma anche sui loro comprimari, caratterizzati con personalità e aventi ruoli chiave all' interno della vicenda. Tutti " bucano" le pagine senza essere distinti  in  angeli e diavoli, come la televisione li vorrebbe dipingere: poichè il buono può essere nascosto dietro una persona  che sbaglia,  procura sofferenza, fa una figuraccia, mentre  il cattivo   può avere mille sfaccettature e non essere poi così malvagio come lo si dipinge.
Schietta e spontanea, in virtù di  uno stile dinamico grazie al quale  sa mostrare efficacemente  le emozioni senza ridondanza né stucchevolezza ,  Silvia Ami imbastisce un romanzo rosa  con i fiocchi, dalla personalità forte ma all' occorrenza  dai  tratti delicati . Un vero "libro emma", la cui bellezza non è sopra le righe, nell' eccesso e nell' acrobazia,  ma tra  righe eleganti, tra passaggi che fanno sognare e che trasmettono messaggi positivi a misura di lettrice.
Tra una risata e un momento-serietà,  si chiude Real Love  con un sospiro di soddisfazione , con un' impressione meno bucolica di chef blasonati e reality shows, con la sensazione di essere sopravvissute a una  tempesta emozionale ed emotiva dal lieto fine appagante: e infine,    con la curiosità di sapere se l' autrice, che ha disseminato suggestioni curiose  qua e là,   in futuro avrà in serbo qualcos' altro di speciale per i suoi figuranti . 

L' Autrice


Silvia Ami ha lavorato nel campo della ricerca e dello sviluppo, ha mandato avanti una piccola attività e ultimamente ha progettato razzi spaziali (è uno scherzo!). Ha attraversato l’Europa in treno ai tempi in cui si usava l’Interrail e i voli low-cost ancora non erano stati inventati. Ha vissuto in Germania per cinque anni e ha imparato lo spagnolo da suo marito. Insieme ai loro due figli vivono affacciati sul mare, condividendo un’enorme collezione di macchinine, una cucina piena di gadget e un ufficio che assomiglia al laboratorio di Doc in “Ritorno al futuro”. Silvia ha scritto il suo primo romanzo dopo aver sognato i personaggi in una notte di mezza estate. Non è riuscita più a farli andar via

Nessun commento: