lunedì 15 ottobre 2012

LA STELLA NERA DI NEW YORK di Libba Bray

"A questo mondo esistono verità che le persone non vogliono davvero conoscere"

La Stella Nera di New York è il nuovo asso nella manica della casa editrice Fazi e la sua collana dedicata ai romanzi particolari e di qualità indirizzata principalmente ad un pubblico YA, ma che il più delle volte sono di tale "caratura" da abbracciare anche un pubblico più "adulto".
E' proprio questo il caso del romanzo di Libbra Bray - autrice che conoscevo solo di fama per la sua trilogia storico/paranormale dedicata a Gemma Doyle - di cui finalmente adesso ho avuto il piacere di scoprire lo stile estremamente brillante e l'abilità narrativa che fa apparire il suo lavoro come una vera e propria miniera d'oro di idee che hanno dato vita ad un libro "straripante".
Quasi seicento pagine piene piene di tutto e di più... Una storia di omicidi, occultismo, superstizioni, una storia di emancipazione, di riscatto, di affermazione dell'identità... Una storia della "storia", di un suo spaccato, in una continuo oscillare tra realtà e fantasia in cui il confine è talmente labile da lasciare quasi il dubbio se possa essere un racconto di pura finzione o se una cosa del genere possa essere realmente possibile. E' ovvio che non è così, ma questa è la bravura della Bray: ci fa talmente calare nell'atmosfera delle sue pagine, ce le fa vivere talmente intensamente ed è talmente coerente nel costruire la dinamica dei fatti da indurci in quella dimensione non solo come se fosse possibile, ma addirittura reale! Se amate il brivido... se vi affascina l'occulto, se volete leggere di personaggi tridimensionali ed indimenticabili e se volete tuffarvi nella scintillante, roboante e trasgressiva atmosfera degli anni '20 e nella magica città di New York non perdetevi questo piccolo gioiello che ha solo un difetto: vi farà disperatamente desiderare il seguito!!!



editore: Fazi
pagine: 585
prezzo: 14.90 euro
Rilegato
( 1° libro Serie "The Diviners" )
traduzione di DONATELLA RIZZATI

Trama

New York City, 1926. I vetri dei grattacieli risplendono dei bagliori di mille feste animate da balli sfrenati a ritmo di charleston e dal tintinnio delle perle sui vestiti luccicanti. L'alcol scorre a fiumi nonostante i divieti e, a giudicare dall'effervescenza di Manhattan, il mondo sembra destinato a un futuro radioso. È qui che in seguito all'ennesima eccentricità viene spedita dai genitori l'irriverente Evie O'Neill, una ragazza dell'Ohio che non aspetta altro che tuffarsi tra le infinite possibilità offerte dalla metropoli. A ospitarla è lo zio Will, un professore, parente dei Fitzgerald, che dirige il Museo Americano del Folklore, delle Superstizioni e dell'Occulto, detto anche Musco del Brivido: un luogo magico dal fascino decadente, che custodisce nelle sue teche e tra i suoi bui corridoi le tracce del retroterra misterioso dell'America. Ma quando lo sfolgorio della città viene oscurato da una serie di delitti a sfondo esoterico, New York precipita in un vortice di paura ed Evie, che da subito assiste lo zio nella consulenza alla polizia, è chiamata a collaborare alle indagini, anche per quel suo dono di vedere il passato delle persone toccando un oggetto a loro appartenuto. Muovendosi tra fumosi jazz club e bassifondi urbani, scintillanti negozi e sale spettrali, la ragazza s'inoltrerà insieme a molti compagni di strada in un gorgo di eventi evocato dal passato, e che nel passato dovrà essere ricacciato, pena il sopravvento di un antico male oscuro.

Recensione

Difficile resistere ad un libro con questa copertina!
Gia dallo scaffale della libreria ammicca ed ammalia come la "maschietta" in primo piano. Un'altro dei tanti colpi messi a segno, con questo romanzo, dalla casa editrice Fazi che è stata geniale anche nella scelta del titolo dell'edizione italiana. L'originale "The Diviners" diventa infatti
La Stella Nera di New York avendo in un certo senso sia il pregio di "nascondere" a prima vista la natura dei personaggi protagonisti che sono sì dei Divinatori ma la cui funzione e i cui poteri apprenderemo man mano, sia la facoltà di evocare tutta una serie di "cose" che fanno parte del romanzo stesso... lasciando al lettore una libera interpretazione e una libera scelta dell'aspetto che maggiormente gli fa percepire la lettura.
La Stella Nera potrebbe essere per esempio la protagonista Evie che come una stella è brillante e luminosa ma altrettanto spigolosa... è infatti anche "nera" per il suo desiderio di trasgressione... per la sua deliberata ribellione e perchè è con l'Oscurità che, di contro alla scintillante e spensierata vita che persegue, suo malgrado deve fare i conti.
La Stella Nera potrebbe essere anche la stessa città di New York. Come una stella altrettanto sfavillante; una stella polare fra le altre, a tracciare la rotta di mode e tendenze;  ricca, progressista, godereccia... Ma al contempo anche così "oscura", proibizionista, razzista e cattiva. Nera, appunto. Facile preda dell'odio nei confronti del diverso, di bigotta devozione ma anche con un occhio puntato allo spiritismo e dedita all'occultismo.
Oppure Stella Nera come la Cometa di Salomone... Aspettata dagli ignari come un evento di "festa" questa rara e fatidica cometa che passa ogni cinquant'anni, è invece portatrice di un evento nefasto.... aspettato da maghi e invasati religiosi.

Tutto questo vi incuriosisce?
Sappiate chè è solo l'inizio! Questo è un libro davvero "impegnativo". Sia da leggere che da recensire. E' talmente "pieno" di cose notevoli, di avvenimenti, di storia, di personaggi che ci si deve prendere il giusto tempo per assimilarlo, elaborarlo, digerirlo... E questo nonostante il meraviglioso stile dell'autrice, così fluido e brillante, elegante, ironico e mai banale che si leggerebbe in un baleno. E invece no... Dopo averti fatto ridere con la più sottile ironia o la più sfacciata battuta, o dopo averti fatto sognare nella atmosfera jazz di una trasgressiva festa a base di alcol di contrabbando, o dopo averti incantato con la musica jazz e i lustrini e le paillette delle ragazze da palcoscenico ti lascia lì a riprenderti da uno spavento, da una scena cruda, dall'orrore della violenza fisica e psicologica, da quei brividi che solo le storie di occultismo sanno lasciare...
Questo libro mi ha fatto vivere in un'eterna tensione... E' un libro dall'impianto molto inquietante, nonostante le apparenze.
E' una cosa inspiegabile... Più mi sentivo spaventata dalle scene e dalle situazioni e più mi sentivo attratta da quegli stessi omicidi... dallo sviluppo delle indagini... dalle motivazioni e dalle descrizioni. La Bray è stata bravissima a creare una storia di pura invenzione, dai presupposti assolutamente irreali ma che allo stesso tempo fa sembrare verosimili... e se non ci si ricordasse che le vicende narrate si svolgono nel 1926... (e che si tratta pur sempre di un libro... ^_^) ci si aspetterebbe quasi, con un certo orrore, di sentir fischiettare da qualche parte...
"John il Malvagio, John il Malvagio, fa il suo lavoro adagio adagio,
ti taglia la gola e ti strappa gli ossetti, poi se li vende per due spiccioletti".

John il Malvagio è davvero un cattivo memorabile...

Ma tante, tantissime cose rimangono impresse.
Di primo acchito i personaggi. Tutti, indiscriminatamente. Magistralmente costruiti, sanno raccontare la loro poliedricità mostrando sia la loro "facciata" che il loro mondo interiore, più nascosto e discosto da quello che vogliono fare apparire. Ognuno con un segreto. Ognuno con un potere. Tutti estremamente vividi e pienamente funzionali alla storia.
Difficile dire chi abbia preferito perchè ognuno a suo modo mi ha saputo conquistare.
La protagonista principale, Evie, è semplicemente strepitosa. Ma anche la sua migliore amica Mabel così diversa da lei... per non parlare di Theta e del suo passato shoccante. Tra i due ragazzi che orbitano intorno ad Evie (tranquilli non incappiamo nel "solito" triangolo"...) preferisco decisamente Jericho a Sam... sia per la sua personalità che per i retroscena della sua storia passata. Anche se credo che anche quella simpatica canaglia che è Sam avrà molto da dire nel prossimo libro... Menzione a parte spetta a Memphis, il Poeta, che mi ha fatta innamorare con la sua dolcezza e mi ha dato un bel batticuore. Più che romantico di apprensione.... Speriamo bene per lui! Lo zio Will, anche se è quello che più potrebbe sembrare un clichè, l'ho trovato molto interessante e sono davvero curiosa di sapere, come sua nipote Evie, che cosa nasconde.
Così come il sempre più inquietante Bill Johnson il Guercio.
Tutti loro sono Diviners - ossia Divinatori. Hanno ciascuno un particolare potere e avranno (in questo libro e nei prossimi tre previsti ) un particolare ruolo nell'Armageddon o in qualcosa d'altro che ancora non si riesce del tutto a capire.

Non posso svelarvi nulla e non posso dire di più perchè qualunque cosa potrebbe portare a svelarne un'altra. Ma fidatevi di me se vi dico che questo libro è davvero qualcosa di nuovo e portentoso nel panorama attuale delle letture che possiamo avere sotto mano. E' un libro brillante, elettrizzante ma anche molto duro ed inquietante per certi aspetti. Non aspettatevi perciò una lettura leggera, spensierata o romantica. (Il romanticismo è, almeno per adesso, una goccia nel mare, anche se tenero e struggente) e dovete essere pronti a lasciarvi emozionare.
Nel bene e nel male.
Ma se lo farete sarà un'esperienza entusiasmante!

BELLISSIMO!!!

Speriamo di non dover aspettare troppo il secondo! :-(





L'Autrice



Libba Bray è autrice della trilogia bestseller di Gemma Doyle (pubblicata in Italia da Elliot), di Beauty Queens (2011) e del libro vincitore del Printz Award 2010 per l’eccellenza nella letteratura YA Going Bovine, di prossima pubblicazione per Fazi. Vive a Brooklyn, New York.

DOMANI IN LIBRERIA # 70

Buon inizio settimana cari amici lettori! Oggi sarà una rubrica fitta di titoli e di proposte, molte delle quali diversi di noi aspettavano da tempo. Non mi dilungherò molto perchè su alcuni di loro abbiamo fatto già degli articoli di presentazione. Ma non posso fare a meno di sottolineare l'uscita del quinto libro della Serie Shadowhunters di Cassandra Clare "La città delle anime perdute". E lo Spin-off sull'affascinante vampiro Balthazar che mi aveva così colpito nella serie "Evernight" di Claudia Grey. Altra uscita particolarmente interessante è il nuovo libro sui draghi in chiave urban fantasy un po' thriller della apprezzata esordiente americana Rachel Hartman dal titolo "Seraphina,  la ragazza con il cuore di drago".  Per le solite romanticone la nostra Foschia 75 consiglia i due titoli della Dalai, mentre chi predilige i libri storici uscirà un romanzo molto intenso della scrittrice de "I Borgia" intitolato "La bellezza e il peccato" ambientato nell'anno Mille, in Inghilterra. Sinceramente mi sento molto attratta anche dal divertente romanzo "Cose da Grandi"; uno spaccato sulla nostra realtà in cui un eterno ragazzino dovrà fare i conti con un figlio mai conosciuto che lo farà crescere. In qualche modo... 
L'ultimo titolo non può farmi pensare ad altro che ai miei due angeli custodi! Più che amiche, sorelle... "Il bello delle amiche" per esempio, è far nascere e crescere un blog così! Non vi sembra?  <3
Buoni acquisti, ma se pensate sia finita qui...vi sbagliate! Le case editrici in queste settimane si stanno scatenando e tanti tanti libri bellissimi stanno per arrivare. Ci risentiamo domani con le prossime uscite. Intanto, come sempre vi auguro buone letture!


SHADOWHUNTERS - LA CITTA' DELLE ANIME PERDUTE di Cassandra Clare

editore: Mondadori
pagine: 549
prezo: 17.00 euro
Rilegato
( 5° libro della Serie "Shadowhunters" )

TRAMA: Lilith, madre di tutti i demoni, è stata distrutta. Ma quando gli Shadowhunters arrivano a liberare Jace, che lei teneva prigioniero, trovano soltanto sangue e vetri fracassati. E non è scomparso solo il ragazzo che Clary ama, ma anche quello che odia, suo fratello Sebastian, il figlio di Valentine. Un figlio determinato a riuscire dove il padre ha fallito e pronto a tutto per annientare gli Shadowhunters. La potente magia del Conclave non riesce a localizzare né l'uno né l'altro, ma Jace non può stare lontano da Clary. Quando si ritrovano, però, Clary scopre che il ragazzo non è più la persona di cui si era innamorata: in punto di morte Lilith lo ha legato per sempre a Sebastian, rendendolo un fedele servitore del male. Purtroppo non è possibile uccidere uno senza distruggere anche l'altro. A chi spetterà il compito di preservare il futuro degli Shadowhunters, mentre Clary sprofonda in un'oscura furia che mira a scongiurare a ogni costo la morte di Jace? Amore. Peccato. Salvezza. Morte. Quale prezzo è troppo alto per l'amore? Di chi ci si può fidare, quando peccato e salvezza coincidono? Ma soprattutto: si possono reclamare le anime perdute?


BALTHAZAR  di  Claudia Grey

editore: Mondadori
pagine: 333
prezzo: 17.00 euro
Rilegato

TRAMA: I fantasmi tormentano Skye. Vogliono farle rivivere l'istante in cui hanno esalato l'ultimo respiro, l'incubo finale. Non le danno tregua, dal giorno in cui ha lasciato l'accademia di Evernight. Ormai lontana da lì, Skye non ha dimenticato Balthazar. Lo ha guardato con adorazione tra i corridoi della scuola, senza alcuna speranza, per due lunghi anni, e ora Balthazar è il suo professore di storia. Ma non è solo un professore. Balthazar è un vampiro. E Redgrave, un vampiro molto più spietato e feroce di lui, è sulle tracce di Skye, e la vuole a ogni costo. Mentre lottano per sopravvivere, Skye e Baltkazar devono fare i conti con una scia di odio e rancore lunga quattrocento anni. Fino a scoprire che se il passato ti insegue, solo l'amore ti può salvare.


SERAPHINA. LA RAGAZZA CON IL CUORE DI DRAGO di Rachel Artman

editore: Sperling & Kupfer
pagine: 394
prezzo: 17.90
Rilegato
( 1° libro Serie "Seraphina" )

TRAMA: Nei secoli un odio profondo ha diviso il lontano regno di Goredd, un odio sfociato nella più sanguinosa delle guerre: quella tra gli uomini e i draghi. Oggi, la guerra è finita e i vecchi nemici convivono pacificamente da quarant'anni. Ma tanti anni di pace non sono bastati a cancellare il passato e gli uomini non riescono ancora a fidarsi dei draghi che, sotto false sembianze, frequentano la corte e l'università. Così, mentre il quarantesimo anniversario della tregua si avvicina, le tensioni nel regno aumentano. Ogni giorno di più. Seraphina Dombegh è terribilmente spaventata: bella, giovane e piena di talento, lavora a corte come musicista quando un membro della famiglia reale viene assassinato. E le accuse ricadono su un drago. Preoccupata per il futuro del regno, e per la sua stessa vita, Seraphina inizia a indagare, attirando l'attenzione del Capo della Guardia, l'affascinante principe Lucian Kiggs. Presto i due si ritrovano coinvolti in un misterioso complotto per distruggere la pace, uniti da un sentimento che non riescono a controllare. Ma Seraphina dovrà lottare contro se stessa per soffocare quell'amore appena nato. Perché nel suo passato si nasconde un segreto. Un segreto che per nessun motivo al mondo deve essere svelato. Un segreto così terribile che potrebbe distruggere Goredd. Per sempre.


L'AMORE BUSSA SEMPRE DUE VOLTE di Paige Toon

editore: Dalai
pagine: 384
prezzo: 9.90 euro
Brossura

TRAMA: Quando è il cuore a decidere niente è impossibile!
«In Australia?!» Lily non ci crede. Sua madre si è innamorata di Michael, un australiano conosciuto in chat, e ha deciso (anche per lei!) di trasferirsi laggiù per cominciare una nuova vita. Ma la mia vita sta iniziando qui, vorrebbe gridarle Lily, disperata all’idea di lasciare l’Inghilterra. Però i bagagli sono già pronti e l’aereo non aspetta, così Lily si ritrova agli antipodi, senza amici e con un fratellastro che non le va a genio. I più socievoli sembrano i canguri! Meno male che Michael lavora in un parco faunistico, e la invita ad andare con lui ogni mattina. E poi c’è Ben, un collega di Michael, che le insegna a occuparsi degli animali, che sa ascoltarla. E poi, quando gli sta vicino, sente le farfalle nello stomaco… L’amore bussa sempre due volte è la storia di un amore impossibile… forse.



IL DESTINO NON SI SCRIVE di Eileen Cook


editore: Dalai
pagine: 284
prezzo: 9.90 euro
Brossura

TRAMA: Doug l’ha mollata. Sarà una crisi passeggera, lui tornerà, si sposeranno e… No, Doug non vuol saperne di tornare e Sophie non si dà pace. Erano, sono una coppia perfetta! In realtà il caro Doug l’ha già rimpiazzata con la gemella di Barbie (una certa Melanie), che però, a differenza di Barbie – il cui futuro con il plastificato Ken non è in discussione – ha una passione per l’astrologia. Con l’aiuto di Nick, un cliente della libreria in cui lavora, Sophie decide di fingersi una chiaroveggente per leggere la mano a Melanie durante la Fiera internazionale sul paranormale che si terrà in città. Obiettivo: convincerla che, secondo le stelle, Doug non è l’uomo per lei. Ma le previsioni della «veggente» Sophie si riveleranno azzeccatissime, tanto che le viene offerto un programma radiofonico in cui predire il futuro agli ascoltatori. Il dilemma, adesso, è: imbarcarsi in una professione disonesta oppure lasciare che il destino si scriva da sé?


LA BELLEZZA E IL PECCATO di Sara Bower

editore: Sperling & Kupfer
pagine: 476
prezzo: 18.90 euro
Rilegato

TRAMA: Inghilterra, 1066. Gytha è giovane, povera e ambiziosa. E ha un grande talento: nelle sue abili mani, l'ago da ricamo vola e come per magia riesce a creare figure di straordinaria bellezza, tanto che il suo nome è ormai famoso in tutto il Paese. Fino a quando la battaglia di Hastings, che segna l'inesorabile conquista dell'Inghilterra da parte dei Normanni, si abbatte su di lei e sul suo popolo, cambiando inesorabilmente ogni cosa. Per Gytha, questo tragico evento significherà però una svolta che mai avrebbe immaginato. Oddone, il potentissimo vescovo di Bayeux, la reclama a corte per affidarle un compito grandioso e difficilissimo: ricamare il maestoso arazzo che dovrà celebrare la vittoria del fratello, Guglielmo di Normandia. E lei, impotente di fronte ai suoi conquistatori, non può che accettare. Eppure Gytha, indomita e coraggiosa, dentro di sé concepisce un piano ben diverso: ha deciso infatti di vendicarsi, e a farne le spese sarà il vescovo, quell'arrogante straniero che insieme con il fratello ha ucciso il suo re e distrutto il suo mondo, condannandola alla schiavitù. È solo questione di aspettare il momento giusto per agire, e Oddone di Bayeux si ritroverà con un coltello piantato nel petto. Ma c'è qualcosa che Gytha non ha messo in conto: l'amore. Un amore violento e proibito. E mentre la ricamatrice più brava del regno e il suo nuovo padrone si abbandonano a un sentimento travolgente e impossibile, intorno a loro prende forma un intreccio di bugie, tradimenti e alleanze...


COSE DA GRANDI di Garth Stein

editore: Piemme
pagine: 445
prezzo: 18.50 euro
Rilegato

TRAMA: A trentun anni, Evan si sente uno sfigato: non ha un lavoro stabile, non ha una relazione fissa, è andato via di casa soltanto perché ha ereditato l'appartamento del nonno. Pecora nera nella sua compassata famiglia di geni, fa il musicista, ma non ha mai sfondato. O meglio: lui e la sua band hanno avuto la loro grande occasione negli anni d'oro del grunge, ma si sono sciolti a un passo dal successo. E così, ora, Evan si limita a dare lezioni di chitarra a ricconi di mezza età. Insomma: rock and roll zero, sesso poco, droga solo a fini terapeutici - contro le crisi epilettiche di cui soffre a causa di un incidente subito durante l'infanzia, e sul quale non ha mai rivelato tutta la verità. Perché in una cosa è davvero bravo: nascondere segreti. Non ha mai detto a nessuno, per esempio, che ha un figlio: Dean. Del resto, neanche Evan l'ha mai conosciuto: è nato quando lui e la sua ragazza erano liceali, e i nonni materni se lo sono portato via, insieme alla giovanissima madre. Finché una drammatica circostanza fa incontrare per la prima volta padre e figlio dopo quattordici anni, e Evan, di punto in bianco genitore single, si ritrova a prendersi cura di quel ragazzino carico di rancore che non ha alcuna intenzione di rendergli la vita facile. Con un vero teenager sotto lo stesso tetto, inizierà finalmente a stargli stretta la propria eterna adolescenza. Tanto da rendersi conto che, forse, è arrivato il momento di smettere di raccontarsi scuse e superare quella paura di crescere.


IL BELLO DELLE AMICHE  di Amy Silver

editore: Piemme
pagine: 294
prezzo: 14.50
Brossura

TRAMA: Visto da fuori, sembrerebbe impossibile trovare un gruppo peggio assortito. Chloe: avvocato in carriera, cinica e spregiudicata. Olivia: romantica fidanzata che a un passo dall'altare si scopre sposa riluttante. E Bea che, troppo indaffarata a fare la mamma e a gestire il caffè in cui serve specialità italiane, nemmeno si accorge delle gentilezze del suo vicino giardiniere. Ma nel calore del caffè, dove le tre si incontrano, è naturale cedere alle confidenze come a un peccato di gola. E così, tra una cocente delusione d'amore, un'invasione di suoceri a Natale e il dolore per una perdita mai superata, le tre ragazze riusciranno a vincere le reciproche diffidenze e a legarsi contro ogni aspettativa. Del resto, il bello di un'amica vera è che non deve essere per forza uguale a te.