domenica 27 maggio 2012

STEAMPUNK-FANTASY, conoscere il genere.

(Potevo non scovare uno steam-angel?)


Questo post, vuole essere un micro-Bignami per capire cosa è, e come è nato il genere STEAMPUNK-FANTASY e di conseguenza lo STEAMPUNK-ROMANCE (da non confondere con lo steampunk originale), che comincia a farsi spazio nelle nostre librerie e sicuramente farà parlare molto di sè nei prossimi mesi.
Partendo dal genere originale, il termine Steampunk è nato alla fine degli anni ottanta come una variante scherzosa di Cyberpunk. Sembra che il termine sia stato coniato dallo scrittore di fantascienza K.W. Jeter che cercava una parola unica per definire le opere di ambientazione ottocentesca (generalmente vittoriana), che imitavano le convenzioni della fantascienza dell'epoca come La macchina del tempo di H.G.Wells.





L'opera che ha diffuso la consapevolezza del genere Steampunk tra gli appassionati di fantascienza, è spesso considerata La macchiana della realtà scritta da W. Gibson e B. Sterling. In questo romanzo i temi e i principi ispiratori delle storie cyberpunk, sono applicati ad un'età vittoriana alternativa, un'ucronia (storia alternativa basata sulla premessa che il mondo abbia seguito un corso alternativo rispetto a quello reale).




Il primo ad utilizzare il termine nel titolo del suo libro è stato Paul Di Filippo nel 1995, pubblicando The Steampunk Trilogy, costituita da tre roamnzi brevi.
La serie a fumetti di Alann Moore e Kevin O'Neill,  "La lega degli straordinari gentleman" e il successivo adattamento cinematografico (la leggenda degli uomini straordinari) hanno reso grandemente popolare il genere dello steampunk e hanno contribuito a farlo conoscre al vasto pubblico.


Piuttosto che enfatizzare i temi della distopia informatica, la robotica e la nanotecnologia della narrativa cyberpunk, lo steampunk tende a concentrarsi più attentamente sulla tecnologia dell'età vittoriana, con macchine a vapore, congegni meccanici e a orologeria, macchine differenziali. Si presenta dunque come il tripudio della meccanica in opposto all'elettronica cyberpunk.
In origine lo steampunk (analogamente al cyberpunk) è stato tipicamente distopico, spesso con temi noir e pulp.  Con lo svilupparsi del genere, finì con l'adottare maggiormente le peculiarità utopistiche, di interesse più generale, del romanzo scientifico dell'età vittoriana. Vi compaiono spesso società segrete e teorie del complotto e in alcuni casi si ricorre a signidìficativi elementi fantastici.





All'interno dello steampunk si possono distinguere due filoni principali: lo steampunk "storico" e lo steampunk "fantasy". Quello storico tende più verso la fantascienza, tratteggiando una storia alternativa, prestando luoghi e personaggi storici in un contesto in cui si immagina lo sviluppo di una diversa tecnologia.  L'etichetta "fantasy" è invece applicata genericamente ad ogni opera di narrativa fantastica che combini la magia con la tecnologia del vapore o l'igegneria meccanica. L'espressione steam-fantasy indica un'ambientazione fantasy dal sapore tecnologico dell'Age of steam (età del vapore, l'800 appunto), in cui i due elementi (steam e fantasy), siano ben bilanciati tra loro senza che uno soffochi l'altro. (fonte Wikipedia)


Infine aggiungo il genere da poco classificato come Steampunk-moderno, ma che io definirei meglio come steampunk-romance, dove spicca la serie del "Protettorato del parasole" di Gail Carriger, la serie "Iron seas" di Meljean Brook, la serie appena giunta in Italia con Newton compton "Steampunk chronicles" di Kady Cross e la serie "Vampire empire" di Clay e Susan Griffith.




ANGELO TENTATORE di Stephanie Chong Recensione

Ormai chi mi legge da un pò, avrà capito che ho un debole per gli angeli paranormal-sexy. ..... potevo allora perdere questa nuova occasione e non leggere il primo libro della miniserie "Company of angels" dal titolo così attraente?


Angelo tentatore
di
Stephanie Chong



traduzione di Erica Farsetti
Pagine: 314
Prezzo: 5,90


Trama

Bello come il peccato. E altrettanto pericoloso. Serena St. Clair, angelo custode al suo primo incarico, lo capisce nell'istante stesso in cui le dita di Julian Asher le sfiorano la pelle e i suoi occhi le scorrono addosso come una carezza sensuale. Le basta un attimo per rendersi conto che quello che le sta davanti non è un comune mortale, bensì la più potente entità demoniaca di Los Angeles, un arcidemone il cui unico scopo è indurre in tentazione, sedurre, corrompere... Ma Julian non è disposto a cedere l'anima perduta che le è stata affidata. A meno che lei non accetti la sua perversa scommessa.


Recensione


"Se era possibile far cadere un angelo, doveva essere possibile anche redimere un demone".

Questa è la seconda serie della Bluenocturne che leggo, la prima è stata quella di Eve Silver "Otherkin" sui mietitori di anime, che mi aveva letteralmente stregato! Questo primo appuntamento con "la compagnia degli angeli" è stata una piacevolissima lettura durata un pomeriggio......perchè lo apri e non riesci a chiuderlo!!! Già scoprire dalle prime pagine, che avrai a che fare con un angelo custode femmina alle prime armi e  un arcidemone di duecentocinquanta anni, ti suggerisce che sarà una lettura davvero molto interessante. Lei è la preda da annientare, lui il cattivo da redimere.....ma ancora non sanno che in realtà sono le pedine di un disegno divino molto più grande. Julian ha messo gli occhi su Serena e il suo ego maschile la reclama come trofeo di caccia, lei angelo alle prime armi si trova accidentalmente sul suo cammino e rimane turbata dal potere del demone; ma quello che doveva essere lo spietato predatore....diventerà ben presto l'ignara preda dell'amore, il suo nemico principale. Lo spirito di sacrificio di Serena, la sua semplicità e umiltà colpiranno in pieno petto Julian, quando lui si renderà conto sarà troppo tardi, perché lei avrà fatto emergere il "lato umano" di uno dei demoni più vicini al principe delle tenebre. L'amore è la luce che muove ogni cosa, è il calore che scalda l'anima, anche la più fredda e nera. Ma si sa, per apprezzare veramente una cosa che si dà per scontata, è necessario arrivare a perderla. E così entrambi verranno messi alla prova dai propri "datori di lavoro" e quando tutto ormai sembra perso.....dal cuore più nero e sordido, nascerà una piccola scintilla di speranza innescata da un angelo appena arruolato. Perché i demoni non sono altro che angeli caduti che hanno perso la fede e si sono affidati alle cure sbagliate, ma redimersi è possibile anche quando i sensi di colpa ti schiacciano....non è mai troppo tardi, anche per quelli che sembrano senza speranza.
Ma poiché il bene e il male sono le due metà dell'intero, chiaramente ci sono anche i nemici di turno che aggiungono sale alla contrastata storia d'amore, e come tutti i cattivi che si rispettino, sono duri a morire...."la vendetta è un piatto che va servito freddo" e.....alla prossima puntata.

Stilisticamente parlando, ho apprezzato il fatto che il sesso non sia parte preponderante della storia, che ci sia ma con garbo e moderazione....quello che ti tiene fisicamente sulla corda è la pura e semplice attrazione che li rende quasi "umani".