giovedì 2 gennaio 2020

LO STRAORDINARIO MR GALLOWY Viviana Giorgi Recensione

Quando Viviana Giorgi fa capolino, è impossibile resisterle! La sua nuova avventura dalla cover deliziosa  ,  è un rosa regency da divorare con piacere:  perfetto riequilibrante  qualora la lettrice risentisse di un calo di zuccheri e di allegria dopo aver affrontato letture drammatiche e torbide.


Emma Books 
LO STRAORDINARIO MR GALLOWY 
VIVIANA GIORGI 


Genere: rosa regency
Pagine: 175
Prezzo ( ebook): € 3,99
QUI il link Amazon per l' acquisto 

La Trama
Dopo l’acclamato Zitta e ferma, Miss Portland!, Viviana Giorgi ci riporta negli anni della Reggenza con un romanzo divertente e romantico, nel quale, come in ogni regency che si rispetti, ci sono un conte dispotico (Furton), un barone flaccido e noioso (Orwell), un affascinante duca degli scandali (Wittermann) e una Miss determinata (Grace). Sullo sfondo i romanzi di Jane Austen, una tenuta nell’Essex, la season di Londra e… un misterioso segretario, lo straordinario Mr. Gallowy.

Opinione di Charlotte 
Per me l' appuntamento con Viviana Giorgi è irrinunciabile  in qualsiasi versione l' autrice si proponga:  amo i suoi  romanzi storici briosi e moderni, le sue ambientazioni curate per luoghi, costumi e consuetudini,  e soprattutto i suoi personaggi femminili tenaci e sfrontati, destinati a conquistare irrevocabilmente a suon di intemperanze e di scambi ironici   il duca libertino e libertario di turno ( naturalmente a sua volta soccombendo allo charme e all' irriverenza di quest' ultimo!) . 
Una modernità, quella di Viviana, che non stravolge le consuetudini dell' epoca raccontata, e che  ben si accompagna a quelle  suggestioni austeniane che una lettrice rosa  individua e assapora con il piacere di immergersi in un' atmosfera rétro,  tra uno screzio e un bacio ben più concreti e assai meno trasfigurati . 
Grace e Andrew fanno scintille a pelle fin da subito, conquistando l' attenzione della lettrice già dopo poche battute : è solo  il " la" di una sinfonia di malintesi, fughe, attrazione, sagacia, in una crescente comunanza di intenti finalizzata ad un tripudio di  fiori d' arancio.
In quest' ottica, e in questo romanzo in modo peculiare, ho apprezzato una progressione degli eventi  morbida, con un iniziale colpo di scena rilevante , pochi tira e molla  ( che  nel contesto avrei trovato forzati) , e moltissima complicità emotiva e d' azione tra i due primattori e tra loro e i comprimari : a creare un clima confortevole, e un gioco d' insieme divertente e molto romantico,  dal finale pirotecnico . Inoltre,  eccezion fatta per il duca malandrino - ...e il suo misterioso segretario-,     le quote rosa - prozia eccentrica, duchessa madre anticonformista e sorelle del duca ben poco svenevoli -  surclassano decisamente per affiatamento e simpatia la presenza maschile nel libro, creando quella sottile complicità al femminile che coinvolge la lettrice in pettegolezzi, letture pomeridiane, preparativi nuziali quasi ella stessa  ne facesse parte.
Il tutto composto mediante una scrittura fluida e disinvolta, a regalare alla lettrice un' avventura romantica e un  sogno d' amore d' altri tempi.

Di Viviana Giorgi Sognando tra le Righe ha recensito:

La serie storica
Un amore di fine secolo - recensione QUI
La Traversata. Un amore di inizio secolo - recensione QUI
Un amore di inizio secolo - Di nuovo insieme - recensione QUI

Zitta e ferma Miss Portland! - recensione QUI 

Tutta colpa del vento ( e di un cowboy dagli occhi verdi) - recensione QUI
Vuoi vedere che è proprio amore? - recensione QUI
La brutta e cattiva - recensione QUI
Alta marea a Cape Love - recensione QUI
E infine la Bestia incontrò Bella - recensione QUI 
Ma quanta sicumera in quella graziosa testolina - recensione QUI 
Ma cupido ha i tacchi a spillo? - recensione QUI 
E a voi piace farlo? -recensione QUI 

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie di cuore, Charlotte. Sono felice di non averti delusa neanche questa volta. È una vera gioia per me e anche - me lo ha detto lui - per lo straordinario Mr Gallowy.
Auguri sinceri a te e alle altre sognatrici tra le righe. Perché sognare tra le righe è sempre magnifico.
Un abbraccio
Viviana

Charlotte Sognandotralerighe ha detto...

Cara Viviana, leggerti e sognare tra le righe insieme alle tue storie per me è sempre un piacere immenso: ogni volta diverso, ogni volta riconoscendo uno stile e una penna abili, spiritosi e a me molto cari . Un augurio di cuore di Buon Anno da parte di tutto lo staff di Sognando tra le Righe !