lunedì 30 gennaio 2017

COME IN PRIMAVERA Lucia Cantoni Recensione

Un' autrice assai prolifica, uno stile  che sta assumendo sempre più  carattere, forma  e colore  ( rosa carico) propri,  romanzo dopo romanzo:  Lucia Cantoni non manca  di allietare  le sue estimatrici con una nuova romanticissima favola . Questa volta niente terzi incomodi realmente in grado di seminare zizzania e di  mettere in forse l' esito dell' operazione " gioco delle coppie"  , bensì un ostacolo apparentemente aggirabile, in realtà insormontabile: un'amicizia saldissima  che improvvisamente sembra avere una chance di tramutarsi in altro. Riusciranno i nostri eroi ad aprire i loro occhi foderati di prosciutto..?

Self publishing
COME IN PRIMAVERA
LUCIA CANTONI


Genere: romance coontemporaneo
Pagine: 211
Prezzo: 9,87
ebook: € 0.99
QUI il link all' acquisto

La Trama 
La vita di Lizzie sembra uscita dalle dolci pagine di un romanzo rosa. La sua piccola, perfetta, esistenza si divide tra il lavoro che ama e che ha sempre sognato sin da bambina e Brady, il suo ragazzo dai tempi del liceo, un ex giocatore di football divenuto pilota di un’importante compagnia aerea. Un ultimo pezzettino del suo cuore è occupato da Danny, il suo migliore amico, la persona di cui si fidi di più al mondo…
Eppure Brady adora i lamponi e, come le diceva spesso la nonna, “per quanto sia dolce e delicato il loro gusto, chi ti regala dei lamponi ha qualcosa da farsi perdonare… hanno un unico significato ed è quello del rimorso”. Infatti i problemi non tardano ad arrivare e proprio durante il giorno del matrimonio, Lizzie sente tremare la terra sotto i propri piedi, la vita che ha sempre conosciuto sino a quel momento si sgretola, rivelando il suo doloroso e reale volto: il suo fidanzato non è chi dice di essere e la cerimonia salta… tuttavia Danny, l’unica vera certezza della sua vita è ancora al suo fianco, con una promessa d’amore che sarà difficile rifiutare. Accompagnata dal magico linguaggio dei fiori, riuscirà Lizzie a riaprirsi alla vita e a sbocciare con rinnovato vigore, come un mughetto baciato dalla primavera?

Opinione di Charlotte 
Dopo aver "infilato" una serie di romanzi a connotazione drammatica,  sentivo la necessità di alleggerire il mio animo mediante qualcosa di fresco e zuccheroso sopra la media . L' occasione per alleviare il mio magone mi è stata offerta da Lucia Cantoni:  che pochi giorni fa ha pubblicato un nuovo romance contemporaneo  delicato, spontaneo , quasi stucchevole per tenerezza e sceneggiatura. Rosa che più rosa non si può, lo stile di Lucia ormai per me è ben riconoscibile:  piglio giovane, poca malizia, molta ingenuità. Una pulizia di linguaggio e di contenuti che in un momento in cui il rosa è sempre più rosso, e il rosso sempre più dark, suona paradossalmente come originale e diverso:  e almeno per quel che mi riguarda, funge da distintossicante e riallinea i parametri di giudizio e di gradimento delle mie   letture, riportandoli a stati d' animo più equilibrati e ad un atteggiamento più sognatore. 
Non che il romanzo   dolcissimo  e fresco risulti  piatto, o banale, o  noioso: se il canovaccio  romance che racconta l' innamoramento di  una giovane e del suo migliore amico non è certo una novità, è il  modo di tratteggiare i personaggi e le loro vicissitudini a rendere accattivante e unico  lo sviluppo della relazione e della storia in Come in primavera. Le interazioni tra i protagonisti   sono tenerissime,il loro affiatamento il punto di forza dell' intera vicenda: : Lizzie è una ragazza tradita e disillusa, Danny un giovane playboy  superficiale, ma nella loro bolla fatta di attenzioni reciproche , di coccole e di condivisioni,  non c'è spazio  per altro se non per il rispetto, il calore  e  la dedizione totale, che traspaiono in ogni dialogo e in ogni gesto. L'  impaccio di fronte all' attrazione, al vedersi per la prima volta in modo diverso da quanto sempre fatto,  è una fonte di reazioni impulsive  inaspettate, goffe, carezzevoli, che   non possono che far sorridere il lettore, farlo partecipare alla magia di un improbabile ma ben  funzionante incanto, farlo tifare per un lieto fine tanto scontato quanto disseminato di tappe ad ostacoli, intoppi,  divagazioni che creano confusione emotiva e sospiri tra il soddisfatto/sognante e l' ansioso/desideroso che tutto vada per il verso giusto.
Come in primavera è una lettura  innocente e spontanea,  piacevole e ben orchestrata, per un' autrice che sa raccontare  con  padronanza di linguaggio ed empatia il suo mondo interiore  fatto di amorevolezza  e sentimenti puliti:  e con gli occhi a cuore,  in modo sincero e non artefatto, questo candore riesce a fare breccia anche nel lettore più  disincantato.


Di Lucia Cantoni Sognando tra le Righe ha recensito anche:

Omnia vincit amor  recensione QUI
Mela  recensione QUI
La bisbetica innamorata recensione QUI 

L' Autrice

Vive a Gattinara, piccolo centro del Piemonte in provincia di Vercelli. Dopo aver ottenuto la maturità classica, si iscrive alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Vercelli laureandosi in “Filosofia e Comunicazione”. Attualmente è iscritta al corso di laurea magistrale in Scienze Storiche all’Università Statale di Milano. Innamorata della lettura, predilige il genere Romance. Da sempre amante della scrittura, ha pubblicato i suoi primi scritti sul web, tramite il sito Efp Fanfiction. Ha un amore viscerale per la storia in tutte le sue forme e per le grandi figure del passato. Attraverso i suoi scritti esprime la sua indole romantica e sognatrice.

Pagina autore:  https://www.facebook.com/lucia.cantoni.scrittrice /?ref=aymt_homepage_panel Pagina facebook personale: https://www.facebook.com/lucia.cantoni 
E-mail: lucia.cantoni1989@hotmail.it  

Nessun commento: