martedì 15 novembre 2016

I NOSTRI INCONTRI PROIBITI Mariella Mogni Recensione

I vorrei ma non posso,  il tormento e la smania di un amplesso, la travalicazione della  linea di confine tra amore e desiderio: noi lettrici rosa andiamo a nozze con queste tematiche! 


Youfeel Rizzoli 
I NOSTRI INCONTRI PROIBITI 
MARIELLA MOGNI

mood: erotico
pagine: 112
prezzo ( solo ebook)  : € 2.99


La Trama
Un uomo e una donna possono essere solo amanti?
Un’amicizia nata casualmente in rete si trasforma in un amore vissuto nel segreto di una chat. Da un po’ di tempo Sara ed Edoardo si scambiano sesso e trasgressione esaltati dal gusto del proibito e protetti da una telecamera che li mostra ma non unisce. Spogliarsi e accarezzarsi come se fosse l'altro a farlo è solo un gioco senza conseguenze, che non potrà mai trasformarsi in altro. Una dolce pausa da una vita di coppia che non funziona più, per nessuno dei due. Finché gli incontri diventano reali e Sara ed Edoardo capiscono di provare qualcosa di più profondo. Il sesso, vissuto e non semplicemente immaginato, è un collante formidabile, grazie al quale si scoprono complici e affini, mentre l'amore cresce di pari passo con l'intimità.
Ma come conciliare le fantasie proibite con i problemi e le difficoltà di un mondo fin troppo reale?


Opinione di Charlotte 
Ancora una volta,  siamo di fronte una sensuale e complessa  Mariella  Mogni: mai scontata, mai sdolcinata, mai giudice delle azioni dei suoi personaggi, bensì spettatrice compartecipe di confusioni emotive, attimi di estasi, scelte difficili da compiere. Accompagnati dall' incertezza del prossimo passo, e dalla difficoltà di convivere con una realtà inappagante , tentando di cambiarla  non senza rischi, errori, ostacoli. Ma potrebbe valerne la pena. 
L' autrice  inizia la narrazione raccontando al suo lettore una relazione virtuale  tra due persone adulte,   fondata  essenzialmente sul piano cerebrale:  un' illusione giocosa  che diventa pian piano una piacevole  abitudine, uno sfogo necessario, per poi tramutarsi  in una complicità impossibile da ritrovare nelle persone che vivono loro accanto. Tanto da diventare  un' ossessione in grado di condizionare pericolosamente i legami " reali"  ,e  di   trasfromarsi in qualcos' altro di rischioso, distruttivo, allettante.
Una trasgressione apparentemente innocente,  compiuta nel contesto di  due esistenze insoddisfacenti incanalate in una routine consolidata  su condizionamenti provenienti dalle esigenze egoistiche  altrui , spinge Sara ed Edorardo a un progressivo attaccamento reciproco apparentemente consolatorio:   la lussuria viene ben presto trasfigurata in bisogno di conferme, di stima,  di evasione da una routine imposta. Il lettore comprende che la situazione è torbida e malsana -  il tradimento mal si sposa con il rosa - , eppure non è in  grado di schierarsi,  preferendo empaticamente  prendere atto delle pulsioni di  due personaggi combattuti tra responsabilità, genitorialità,  desiderio di fuggire ad un giogo opprimente. 
Come sua consuetudine, nel descrivere stati d' animo , paure, tentativi di risoluzione più o meno felici, Mariella non dà certezze ai suoi personaggi:  modella le loro angosce e  insicurezze quando sono lontani, , la loro spensieratezza  quando condividono passione fisica e pensieri intimi , creando    percorsi di mutazione interiore ben delineati che seguono direzioni diverse per poi trovare punti in comune  quando tutto sembra perduto.
I nostri incontri proibiti spesso trascende il romance, talora lo asseconda. Scritto in modo partecipato e coinvolgente, approcciando  un legame complicato con  uno sguardo maturo che crede nella possibilità e nel riscatto,  grazie all' incalzante susseguirsi di colpi di scena  il libro spinge il lettore  a immedesimarsi in più punti di vista, a soffrire e godere insieme ai  primattori non ordinari di una vicenda  giocata essenzialmente sul piano emozionale , sull' aspettativa, sul desiderio compresso e impossibile che appaga e mai sazia: che  indugia sull'erotismo del piacere fisico ma soprattutto di quello squisitamente mentale giocato su attese e rimuginamenti  in grado di rendere ancora più stuzzicante la passione proibita   equilibrando senso di colpa, voglia di vivere, torti fatti e subiti. Così che solo alla fine della storia ciascun personaggio e il lettore di riflesso  decida autonomamente  da che lato debba pendere il piatto della bilancia, e se sia opportuno dare una possibilità ad un rapporto nato dal nulla di un incontro  via etere.  

Di Mariella Mogni Sognando tra le Righe ha recensito anche:  

Concerto a due voci ( recensione QUI)
Oltre l' amore ( recensione QUI
Peccati di famiglia ( recensione QUI


L' Autrice
MARIELLA MOGNI vive in provincia di Firenze con il marito, il figlio e un gatto. Laureata in lettere, è attualmente casalinga. Ama scrivere. Con il racconto Concerto a due voci si è cimentata per la prima volta con il genere erotico e ha vinto la seconda edizione del concorso «Entra anche tu in Sperling Privé» Sempre per Sperling privé è uscito Oltre l' amore, mentre Peccati di famiglia è il suo primo lavoro edito da Youfeel Rizzoli, seguito da I nostri incontri proibiti

Nessun commento: