giovedì 25 aprile 2013

FREDDO TAGLIENTE di Chloe Neill

"Seduto alla scrivania, con indosso una camicia bianca pulita e con i capelli raccolti alla base del collo, era intento a fissare alcuni documenti, con una singola ciocca di capelli dorati che gli ricadeva sulla fronte. Era così avvenente, così forte... l'epitome del maschio alfa. Ed era intelligente, strategico e cocciuto, spesso a suo stesso danno. E anche se avevo passato una quantità di tempo a cercare di ignorarla, era impossibile negare l'attrazione che esisteva fra noi, altrettanto forte e cocciuta."

Ed è per questo che tanto adoro questa serie, perché trovo irresistibile la loro cocciutaggine non solo nel loro rapporto d'amore, ma in tutto quello che fanno, sempre e solo in segno della giustizia e del bene assoluto.
La nostra amata sentinella Merit è davvero cresciuta e ha fatto tanta strada conquistandosi stima e affetto  non solo da chi la circonda, ma anche da creature ostili nei confronti dei vampiri che però in lei hanno trovato il tramite onesto e perfetto per sigillare nuove, importanti e necessarie alleanze.
E se oltre alle sue avventure e ai suoi problemi volete conoscere meglio usanze e costumi della splendida Chicago, Merit ve ne offrirà a bizzeffe, in special modo per quel che riguarda la parte culinaria: hot dog nello stile di Chicago, pizza in pentolino, cono gelato arcobaleno, i popcorn di Garret e gli hot-dog polacchi di Maxwell Street sono solo alcune specialità con le quali la super vampira dal metabolismo accelerato si abbuffa mantenendo una linea perfetta, buon per lei!!
Ma l'indaffarata sentinella si tiene in forma grazie anche agli allenamenti ai quali si sottopone con la sua Katana e alle battaglie che deve affrontare costantemente per adempiere al suo ruolo di protettrice del Casato Cadogan, del suo Maestro, della sua città e di tutte le persone a lei care.
Una serie davvero bella e capace di accontentare un po' tutti: adatto a chi ama l'azione, strategia, una forte componente fantasy, amore e sensualità che appassiona fino all'ultima pagina.
Da leggere!!!!



FREDDO TAGLIENTE 
di
CHLOE NEILL



editore: Delos Books
prezzo:15,90 euro
pagine: 336 
Traduzione a cura di Annarita Guarnieri

Trama
Trasformata in vampira contro la sua volontà, la ventottenne Merit ha finito per ambientarsi nel sottobosco vampirico di Chicago, dove ha scoperto che negli esseri soprannaturali c'è più di quanto appaia a prima vista... e che esistono più creature soprannaturali di quante la gente abbia mai immaginato. E non tutti i segreti da lei appresi sono condividibili.. con umani e non umani. Adesso Merit è in caccia attraverso lo spoglio Midwest americano, sulle tracce di un essere soprannaturale ribelle deciso a rubare un antico manufatto che potrebbe scatenare mali catastrofici nel mondo. Merit è  però anche una preda. Un nemico di Chicago sta dando a sua volta la caccia proprio a lei, e non si fermerà davanti a niente per impadronirsi del libro. Senza pietà. E' uno scontro senza regole, senza misericordia. La corsa ha avuto inizio.

La mia opinione

Quando apro un libro della Neill della serie I Vampiri di Chicago so già che patirò le pene dell'inferno: detto, fatto!!
Eppure ogni volta mi crogiolo nell'aspettativa di leggere di Merit, di Ethan, di tutti i Casati e di tutte le creature che popolano Chicago, e le loro storie sono sempre una sicurezza.
Ammetto che questo sesto capitolo non rientra tra i miei preferiti eppure ho già nostalgia delle loro case, i battibecchi, l'amore e le battute esilaranti che all'improvviso saltano fuori da quelle righe e che, inaspettatamente, rafforzano l'empatia che si ha verso i personaggi.
Quello che mi è piaciuto meno è la forte componenete fantastica che ruota attorno ai personaggi, la facile redenzione di altri e i repentini cambiamenti di decisioni all'apparenza irremovibili.
Ma, c'è poco da fare, la Neill è brava e sa esattamente come gestire la situazione che, in questo capitolo, si è fatta davvero complessa e pericolosa.

Nonostante la sentinella Merit abbia miracolosamente riavuto indietro il suo grande amore ha capito che le conseguenze la porteranno a dover fare scelte difficili e sofferte e in ASSOLUTA SOLITUDINE. Sì, perché nonostante lo sciame di persone che le ruota attorno, è lei la sola ad essere chiamata a risolvere la situazione; tutti contano su di lei, si affidano alla sua destrezza e al suo coraggio e se tutto questo le provoca un moto di giustificabile senso di orgoglio è altrettanto giustificabile la sua paura di non essere all'altezza, facendo vacillare la sua determinazione.
E' lei la vera protagonista, ed è lei, non solo per i vampiri ma per tutti gli esseri soprannaturali, quel pezzetto di legno dell'assillo che come un prezioso talismano pensa a scacciare il male spesso subendone le conseguenze.

Niente illusioni nemmeno per quel che riguarda il rapporto con il vampiro più sexy del mondo sovrannaturale, perché nonostante la carica erotica che aleggia sottoforma di scia magica attorno a loro, non sarà facile farsi trasportare dal sentimento che li unisce, specialmente quando un terzo incomodo si insinua tra di loro, "interferendo" fin quasi a rischiare di allontanarli.
A complicare ulteriorlmente la situazione c'è il costante tarlo del PG (organizzazione che controlla l'ordine di tutti i Casati) il quale sembra intenzionato solo ed esclusivamente a scavare una falda irrecuperabile all'interno dell'invece correttissimo Casato Cadogan, il che mi fa presupporre che qualcosa di potente e assolutamente sbagliato si celi dietro alla facciata di dispensatori di correttezza.
Quali saranno le conseguenze per il Casato? Come gestirà la situazione il Maestro?
Proprio come nelle migliori democrazie che si rispettino, il capo dei capi lascerà a chi lo popola la decisione sul da farsi, e nonostante in primis avrei fatto la stessa cosa, il libro si conclude ancora una volta con la prospettiva di un futuro incerto su di un percorso pieno di ostacoli e la mia ansia nello sperare che esca presto il settimo volume.

Adoro questa serie, scritta davvero bene, dalla trama ricca ma mai soffocante, e adoro anche tutta la normalità con la quale l'autrice arricchisce alla perfezione il suo favoloso mondo fantastico.
Da leggere!!




La serie "I Vampiri di Chicago"
1) Alcune ragazze mordono (QUI)
2)Le ragazze mordono il venerdì notte (QUI)
3) IL secondo morso (QUI)
4) Il gioco si fa duro (QUI)
5) Minaccia dal profondo (QUI)
6) Freddo Tagliente
7) House Rules
+ altri tre a seguire



L'autrice
Chloe Neill è nata e cresciuta nel Sud, ma ora vive nel Midwest, abbastanza vicino alla Casa dei Cadogan per tenere d’occhio i suoi vampiri. Quando non sta scrivendo le avventure di Merit ama cucinare e guardare i suoi programmi preferiti della TV. Ha esordito nel 2009 con il primo libro del ciclo dei Vampiri di Chicago, pubblicato in Italia in questa collana, che è stato accolto con grande favore dalla critica e dai lettori. Il successo è stato così inaspettato per una autrice esordiente che l’editore le ha subito chiesto di continuare la serie dei Vampiri di Chicago che oggi è arrivata al quarto romanzo e continua a essere seguita con entusiasmo dai lettori.