venerdì 1 marzo 2013

RIFLESSI DI TE di Sylvia Day

Dopo il primo libro - A nudo per te - che mi era parso abbastanza piatto, volgarotto e deludente,  non avrei mai immaginato che Riflessi di te prendesse tutto un'altro tipo di piega, surclassando il primo volume in maniera netta. Questo secondo volume mi ha totalmente presa...
La storia si fa proprio interessante - e molto più autonoma rispetto ad un eventuale confronto con la trilogia della James - e cresce anche il rapporto d'amore tra Gideon ed Eva che, nonostante sia basato prevalentemente su un'insopprimibile, ossessiva e infiammata attrazione fisica, diventa molto più profondo, intenso e "cerebrale". Ma può sopravvivere una storia d'amore all'ossessione e al controllo? Può crearsi un rapporto duraturo basato sulla fiducia reciproca se i segreti sono tanto numerosi e tanto ingombranti?
Lo scopriremo solo leggendo...

RIFLESSI DI TE
di Sylvia Dey


editore: Mondadori
pagine: 310
prezzo: 14.90 euro
Brossura
eBook: 6.99 euro
( 2° libro Trilogia "Crossfire" )

Trama

Nonostante le difficoltà del loro rapporto, Gideon Cross, bello e perfetto fuori ma tormentato dentro, ed Eva Tramell, come lui con un passato doloroso alle spalle, sono ancora insieme. Lei è sempre più innamorata, non riesce a stargli lontano e anche lui pare contraccambiare, anche se l'ombra di una sua ex amante continua a suscitare la gelosia di Eva e numerose incomprensioni tra i due. Eva è convinta che tra loro non potrà mai funzionare, ma non riesce a sottrarsi al desiderio incontrollabile e all'amore disperato che li legano. Il comportamento di Gideon si fa però sempre più distaccato e misterioso. Che cosa nasconde davvero? È possibile per due persone come loro, legate da un'incandescente alchimia erotica, superare i traumi del passato e costruire una relazione duratura e profonda?

La mia Opinione

Ve lo confesso: avevo cominciato questo secondo libro della Crossfire Trilogy con molto scetticismo e una buona dose di perplessità. La storia di Eva e Gideon non mi aveva entusiasmata... anzi! Complice un linguaggio a volte gratuitamente scurrile, la forzatura di molte situazioni e descrizioni, una profonda antipatia per il migliore amico di lei (Carey) e una trama debole, in molti punti poco chiara e fin troppo simile a qualcosa di già letto non avevano fatto scaturire un giudizio idilliaco.
Quello che in un certo senso mi era sembrato un incontro abbastanza banale fra Eva e Gideon, ad esempio, sulla falsariga delle Cinquanta sfumature di grigio, in questo secondo volume assume una connotazione molto più intrigante perchè scopriamo che da parte del Sig. Cross era una cosa premeditata e metodicamente controllata fin dall'inizio. E, come per magia, non so dirvi perchè, da quel momento in poi (per me) la storia decolla. Comincia a prendere una piega tutta sua, originale ed avvincente che non mi ha permesso di allontanarmi un attimo dalle pagine, in un escalation di avvenimenti, rivelazioni, colpi di scena, impreviste e bollenti sessioni erotiche, stavolta, davvero eccitanti! (Vi dico solo che ho portato il Kindle perfino in palestra e ho fatto ben trenta minuti in più di cyclette solo per poter continuare a leggere!!! ^_^)

Ma andiamo per ordine.
Riflessi di te comincia con Eva e Gideon insieme... inseparabili e fisicamente e psicologicamente impossibilitati a separarsi per più di poche ore... Passano insieme ogni momento libero. Entrambi hanno fissazioni, insicurezze e una dipendenza reciproca che richiede contatti regolari pr far sì che tutto fra loro funzioni. Entrambi hanno un ingombrante e traumatico passato con cui devono costantemente fare i conti, ma hanno deciso (o capito) che solo insieme hanno la possibilità di superare. Ma riuscire a stare insieme, ad essere una vera coppia, non è affatto una cosa semplice...
Gideon è sempre il solito uomo complicato, frustrante, problematico e peccaminosamente sexy. Pieno di segreti e così restio ad aprirsi e a confidarsi con Eva da rischiare più volte di mettere in pericolo la sua relazione con lei che, a sua volta, ci mette del suo a complicare le cose con un "fatto" che poche di voi si aspetteranno e che contribuisce a dare un'impennata positiva alla trama! (...Anche se muoio dalla voglia..purtroppo non posso dirvi niente! Sigh!!!)
E poi c'è una vena "gialla" che farà definitivamente scordare colori come il "grigio", il "nero" o il "rosso" e che donano al romanzo un po' di carattere e un' interessante piega anche per il futuro, che troveremo nel prossimo e conclusivo volume.

Plot più elaborato, avvincente e di conseguenza convincente questo di Riflessi di te. Ma non è solo questo il punto di forza del secondo libro della Day. Secondo me il vero goal è il sentimento che si sviluppa e cresce fra i due protagonisti. Non è più solo sesso sfrenato o "amore" superficiale come mi era apparso la scorsa volta. Diventa pagina dopo pagina sempre più concreto, profondo, vibrante, disperato, ineluttabile.
E questo non può che avermi fatto piacere.
Finalmente si percepisce quanto entrambi tengano l'uno all'altra! Ognuno di loro, nonostante momenti di incertezza, paura, tensione, disperazione lavorano su se stessi e sulla loro storia per cercare con tutte le loro forze di farla funzionare, proteggendosi a vicenda.
Ci saranno molti bei momenti, intensi e significativi,
Così come delle belle scene ad alto tasso erotico! (peccato per quelle parole (ca***/ fi**) che a me proprio mi urtano il sistema nervoso e mi spengono la "libido"; ma anche sotto questo punto di vista sono contenta di poter dire di aver riscontrato un certo miglioramento. 
Perfino Cary mi è stato molto meno antipatico! Il che è tutto dire! 

Tirando le somme è un romance-erotico più che gradevole per chi piace il genere.
Certo è che se si spera di trovare "profondità", spessore, lessico aulico o contenuti culturali in un romanzo del genere si è totalmente fuori strada. O semplicemente... "fuori"!
Bisogna essere pienamente consapevoli di andare a leggere un puro romanzo di intrattenimento che non ha alcuna pretesa se non quella di far trascorrere qualche ora piacevole e spensierata, sognando con una storia d'amore un po' piccante.  Se vi piace il genere allora, molto probabilmente, non vi deluderà!

 +

The Crossfire Trilogy

1 - A nudo per te - Bared to you  (recensione QUI)
2 - Riflessi di te - Reflected in you
3 - Ossessionato da te - Entwined with you (IN USCITA MAGGIO 2013)

L' autrice



Sylvia Day in testa alle classifiche del "New York Times" e "USA Today" e autrice di bestseller internazionali, ha scritto più di dodici romanzi.

Ha svolto i lavori più diversi, dall'impiego in un parco divertimenti a quello di traduttrice e interprete dal russo per l'Intelligence dell'Esercito americano. Ora si dedica a tempo pieno alla scrittura. I suoi romanzi sono stati definiti "un'avventura esaltante" ("Publishers Weekly") e "maliziosamente divertenti" (Booklist) e sono tradotti in più di trenta paesi. Sylvia Day è stata insignita dell'RT Book Reviews Reviewers' Choice Award, dell'EPPIE Award, del National Readers' Choice Award, del Readers' Crown, ed è stata più volte finalista del RITA Award of Excellence assegnato dal prestigioso Romance Writers of America.

DIVERGENT di Veronica Roth - ristampa in una nuova veste grafica

Oggi sono qui a presentarvi un libro che, forse, non ha bisogno di molte presentazioni visto che è uno dei più belli in assoluto usciti nel 2012 ( 2011 in patria) e che ha riscosso ovunque grandissimi successi.
Tanto che nel 2014 ne faranno anche un film.
Io l'ho semplicemente adorato. Mi ha conquistata come pochi altri libri e soprattutto mi ha lasciato dentro tante cose... Sono felice di dire che tutti coloro a cui lo ho consigliato, di qualunque fascia di età ma specialmente gli adulti (anche se è un libro di prima destinazione Young Adult) ne sono rimasti altrettanto entusiasti.
Divergent è uno di quei libri che non si dimenticano. 
Senza tante pretese, con una storia che apparentemente può sembrare semplice o di contro di estrema ed elaborata fantasia, ti scava un solco dentro.. ti apre il cuore e la mente a tutta una serie di ragionamenti e di valori che vorresti trasmettere ai chi ti sta intorno: Grandi e piccoli, professionisti e studenti, ai padri, le madri e ai figli. Uno di quei libri, che come scrissi nella mia recensione - QUI - sarebbe da far leggere nelle scuole perchè fonte quasi inesauribile di dibattiti e considerazioni su un'ampia gamma di argomenti. Ora, che non sto letteralmente più nella pelle dalla voglia di leggere Insurgent che dovrebbe uscire a Maggio, la De Agostini ha deciso di rifare uscire Divergent, in una nuova accattivante veste grafica, per dare l'occasione a chi ancora non lo ha letto di entrare nel favoloso mondo di Beatrice Prior e Quattro; un mondo post apocalittico diviso in cinque fazioni dove le cose stanno per cambiare... E se amate leggere digitale sarà disponibile anche in eBook!


Mi raccomando... Non lasciatevelo sfuggire!


DIVERGENT
di Veronica Roth


 E' GIA' IN LIBRERIA!!!

editore: De Agostini
pagine: 480
prezzo: 9.90 euro
Rilegato
( 1° libro Trilogia "Divergent" )

Trama

La società distopica in cui vive Beatrice Prior è suddivisa in 5 fazioni, ognuna delle quali è consacrata a una virtù: sincerità, altruismo, coraggio, concordia e sapienza. Il momento cruciale nella vita dei cittadini è il Giorno della Scelta, che cade allo scoccare del 16° compleanno: ogni giovane sceglie a quale fazione votare il proprio futuro. Ora tocca a Beatrice, e la sua scelta non solo sorprenderà tutti, ma segnerà per sempre il suo destino. Nella fase iniziale altamente competitiva, la protagonista rinominando se stessa (Tris), lotta per determinare chi sono realmente i suoi amici, interrogandosi se la sua storia d'amore possa adattarsi alla vita che ha scelto. Catapultata in un mondo duro e violento Beatrice scoprirà le crepe di una società che è tutto tranne che perfetta. Una società che la vorrebbe morta se scoprisse il suo segreto... Perché Beatrice non è una ragazza qualunque, lei è una divergent. Una diversa.

C’è solo uno specchio a casa mia, dietro un pannello scorrevole nel corridoio al piano di sopra. Secondo le regole della nostra fazione, mi è permesso starci davanti una volta ogni tre mesi, il secondo giorno del mese, quello in cui mia madre mi taglia i capelli. La osservo: appare calma e concentrata. È molto esperta nell'arte di dimenticarsi di sé. Non posso dire lo stesso di me.
Mi guardo furtivamente nello specchio.. Nel riflesso vedo un viso sfilato, occhi grandi e rotondi e un lungo naso sottile. Sembro ancora una bambina, anche se in non so quale giorno delle ultime settimane ho compiuto sedici anni.


Fra i migliori libri del 2011 per Amazon e dopo 11 settimane di seguito nella top ten americana e in attesa di Insurgent,
De Agostini ristampa con una nuova veste grafica il romanzo distopico del momento, Divergent di Veronica Roth.
La Summit Entertainment, casa di produzione della saga cinematografica di Twilight, ha già acquisito i diritti cinematografici del romanzo, l’uscita nelle sale è prevista nel 2014

Genere letterario caratterizzato da storie ambientate in un futuro prossimo generalmente sgradevole e poco auspicabile, che porta a conseguenze apocalittiche le tendenze attuali – il romanzo distopico è molto amato dai giovani, che spesso ne fanno un grido di denuncia.

La Serie "Divergent"

1 - Divergent
2 - Insurgent
3 - ancora senza titolo, in uscita in America il 22 ottobre 2013

L'Autrice


Si è laureata in scrittura creativa presso la Northwestern University e ha esordito giovanissima proprio con Divergent, scritto rubando il tempo agli esami: ora ha 22 anni, vive vicino a Chicago e fa la scrittrice a tempo pieno. Divergent è il suo romanzo d’esordio: uscito negli Stati Uniti a maggio 2011, è rimasto nella top ten dei libri più venduti per tre mesi consecutivi. In Italia viene pubblicato da De Agostini (2012).