martedì 26 febbraio 2013

UNO SPLENDIDO DISASTRO di Jamie McGuire - recensione in anteprima

Cari amici e soprattutto care amiche lettrici, segnatevi questa data perchè per noi appassionate bibliofile e bibliovore è assolutamente significativa e memorabile:
 28 Febbraio 2013
Sbarca in Italia la New Adult Fiction, che finalmente va a colmare quel vuoto che esisteva, così marcato nel nostro Paese, fra le letture Young Adult e la fiction più propriamente per adulti. E dopo essersi fortunatamente accorte di questa profonda lacuna nel mercato librario le case editrici si sono svegliate, grazie anche alla sollecitazione attiva di molte di noi - blogger comprese - che con richieste e vere e proprie petizioni siamo riuscite nel nostro intento. E ora ci accingiamo a crogiolarci in questa fetta di narrativa che, secondo me, è a dir poco entusiasmante. Va infatti a costituire il tassello mancante in cui potranno trovare soddisfazione sia i giovani dai diciotto anni in poi ma anche i lettori più maturi. Entrambi vedranno affrontare e sviluppare tematiche più vicine alle loro vite reali, ed entrambi potranno trovare spunti di crescita e riflessione su temi comuni che possono avvicinare entrambi e comprendersi meglio. Un genere quindi che fa da tred d'uniòn tra giovani e adulti, tra figli e genitori.
Ci si allontana pertanto dall'atmosfera rosa e fiori degli ormai abusati banchi di scuola, dai sospiri e dai batticuori del primo amore; qui i "problemi" cominciano ad avere maggior corpo e maggior peso. Viene toccata anche la parte fisica dell'amore, plausibile e ovvia in protagonisti che hanno superato la maggiore età, e assumono maggior rilevanza tematiche quali il lavoro, la ricerca di indipendenza, la realizzazione personale.

Questa lunga premessa per introdurre un po' questo nuovo mondo di cui la Garzanti, che si è riuscita ad accaparrare i diritti, fa da apripista, proponendoci dal 28 di febbraio appunto, l'acclamatissimo libro di Jamie McGuire:


UNO SPLENDIDO DISASTRO

Un evento talmente memorabile che noi Books'Angels non potevamo assolutamente lasciarci sfuggire, tantè che vi proporremo una tripla recensione!


editore: Garzanti
pagine: 335
prezzo: 16.40 euro
Rilegato
traduzione di A.F. TISSONI

Trama
Camicetta immacolata, coda di cavallo, gonna al ginocchio. Abby Abernathy sembra la classica ragazza perbene, timida e studiosa. Ma in realtà Abby è una ragazza in fuga. In fuga dal suo passato, dalla sua famiglia, da un padre in cui ha smesso di credere. E ora che è arrivata alla Eastern University insieme alla sua migliore amica per il primo anno di università ha tutta l'intenzione di dimenticare la sua vecchia vita e ricominciare da capo. Travis Maddox di notte guida troppo veloce sulla sua moto, ha una ragazza diversa per ogni festa e attacca briga con molta facilità. C'è una definizione per quelli come lui: Travis è il ragazzo sbagliato per eccellenza. Abby lo capisce subito appena i suoi occhi incontrano quelli castani di lui e sente uno strano nodo allo stomaco: Travis rappresenta tutto ciò da cui ha solennemente giurato di stare lontana. Eppure Abby è assolutamente determinata a non farsi affascinare. Ma quando, a causa di una scommessa fatta per gioco, i due si ritrovano a dover convivere sotto lo stesso tetto per trenta giorni, Travis dimostra un'inaspettata mistura di dolcezza e passionalità. Solo lui è in grado di leggere fino in fondo all'anima tormentata di Abby e capire cosa si nasconde dietro i suoi silenzi e le sue improvvise malinconie. Solo lui è in grado di dare una casa al cuore sempre in fuga della ragazza. Ma Abby ha troppa paura di affidargli la chiave per il suo ultimo e più profondo segreto.



L'Opinione di Sangueblu

Bello! Bello!! Bello!!!
Sono così felice che mi scoppia il cuore!
Felice perchè ho trascorso delle ore favolosamente piacevoli in compagnia di una storia modellata perfettamente sulle mie corde...
Un perfetto equilibrio tra passione, sensualità e tensione...
Felice perchè è stata praticamente la "lettura perfetta". 
Felice perchè finalmente d'ora in poi, e spero sempre di più, potrò leggere questo tipo di storie che toccano tematiche e situazioni che sento più vicine a me e quindi, inevitabilmente, sono più appaganti. Molti di voi sanno come lo Young Adult, nonostante tutti questi anni non mi abbia ancora "annoiata" e sia sempre uno dei miei generi preferiti, ma la NEW ADULT Fiction è senz'altro più completa. Va a compensare quello sbilanciamento che era insito, per natura, nella maggior parte dei libri YA che finivano in mani "adulte". In questi libri c'è sempre un messaggio tra le righe, una delle cose a me più care dello YA, ma anche qualcosa di più. Un "realismo" e una "maturità" maggiore... Uno sviluppo e degli sbocchi diversi...
Felice perchè questo romanzo bellissimo mi ha fatto battere il cuore e mi ha fatto innamorare dell'amore. Che è quello che chiedo la maggior parte delle volte che incomincio un libro.
Felice all'idea di poter leggere  un giorno tutta questa bella storia dal punto di vista di lui: Travis "Mad Dog" Maddox... Uno di quei personaggi di carta e inchiostro che rimangono indelebili nella memoria e nel cuore di chi ha la fortuna di incontrarli.

Sono un po' meno felice della copertina!!! (Ora, scusate la divagazione ma è doverosa:)
Ma dico io?! Come si fa a fare una scelta grafica del genere? Al di là del lato estetico - è oggettivamente bruttina ed insulsa - la cosa che mi atterrisce e mi fa anche un po' arrabbiare è che è completamente "fuori bersaglio"!!!
Sembrano due ragazzini quindicenni di un qualsiasi altro YA in circolazione. Sembra l'ennesimo romanzetto adolescenziale o di pseudo dramma familiare! ...Ma insomma..! Stà per esordire il New Adult, i personaggi sono più grandi, abbiamo sete di novità - finalmente la novità ce la date - e poi la veicolate così? Camuffandola in qualcosa di completamente diverso? E poi - ultima cosa e poi la smetto e comincio a parlare del libro- ma... davvero quel ragazzino slavato e malinconico - che sembra uscito dal "Classico" - a qualcuno della Garzanti, o chi per lui, ha fatto minimamente pensare al cazzutissimo, fighissimo e tatuatissimo Travis "Mad Dog Maddox"? (Qui l'unico pazzo è il grafico e il vero disastro lo hanno fatto con la cover!!! Che è tutto fuorchè splendida!)

Questo è il VERO Travis, secondo la stessa Jamie McGuire, quindi vi prego, chiudete gli occhi, riavviate il sistema encefalico e dopo aver visualizzato la foto sottostante immaginate il protagonista e continuate a leggere la recensione!!!!


Ora che mi sono tolta questo sassolino ( barra macigno ) dalla scarpa posso finalmente parlare di Beautiful Disaster, che come recita il titolo è bellissimo, o meglio SPLENDIDO, come abbiamo tradotto qui. Come fa a non definirsi tale un libro che si fa divorare, dallo stile fluido e dinamico, che ci racconta una storia d'amore che, se anche non sarà la più originale che ci sia mai capitato di leggere, fa battere il cuore come poche altre? Travis e Pidge (Abby) sono un alchimia perfetta... Insieme fanno i fuochi d'artificio e fanno scoppiettare questa storia di luce e calore, rendendola entusiasmante e divertente. Lui è semplicemente pazzesco. Il bastardo per eccellenza, problematico, menefreghista, supertatuato e sciupafemmine, ai limiti della delinquenza. Però con l'amore sa trasformarsi in un gigante dalla tenerezza infinita. Non so quante volte con le sue frasi mi ha fatto sciogliere l cuore.... Se pensate che sia un vero tipo da schiaffi avete ragione, ma saranno più le volte che vi disarmerà! al contrario a rimanere più ambiguo ed inizialmente un po' antipatico (almeno per quanto mi riguarda) è proprio Abby.
Ma questo lo scoprirete solo leggendo, perchè tante cose che sembravano non avere una chiara spiegazione acquisiranno tutte un senso ed una giustificazione.

In sostanza il romanzo fila. Arriva dritto a meta segnando il punto della vittoria. 
Non mancano nemmeno i colpi di scena e momenti di grande tensione che fino all'ultimo non svelano ne fanno intuire che piega possano prendere gli eventi; che conseguenze possano scaturire da certe scelte e da certi comportamenti.  
Anche i personaggi collaterali sono ben caratterizzati ed efficaci a costruire una storia dinamica e soprattutto credibile. Che cos'altro aggiungere?
Vi dico solo che non smettevo di sottolineare. ho praticamente il libro a righe... a forza di evidenziare momenti speciali, frasi romantiche e battute ad effetto!

Un meraviglioso tuffo in un mare inesplorato (NA)
in cui vorrò sempre tornare in vacanza!



L'Opinione di Nippi

Si può fare le ore piccole -molto piccole- e imporsi di chiudere un libro?
Si può sfidare i propri occhi ad un tira e molla di resistenza dal quale, ad un certo punto, ha vinto il mio giudizio consigliandomi preoccupato per la mia vista, di chiuderlo?
Ci si può svegliare con un pensiero punzecchiante e tentatore che mi ha fatto dileguare dalla vista di figli e marito per poter leggere qualche altra pagina?
Certo che si può, e credo possa bastare a rendere l'idea di quanto abbia adorato la storia di Abby e Travis..

Mi sono chiesta perché Uno splendido disastro mi abbia così coinvolta e l'unica risposta che ho saputo darmi è la bellezza e la profondità  dell'amore che nasce tra questi due ragazzi, che mi ha attirata e posseduta tanto da sentirmi come una falena che brama la luce, incurante delle conseguenze. 
Troppo forte, troppo violento, troppo sbagliato e troppo giusto, il loro rapporto è tutto quello che una persona razionale cerca di evitare in una relazione ma dove inevitabilmente casca.
Non voglio parlare di trama e di stile di scrittura, voglio perdere per un momento la capacità di ragionare con il cervello e dare voce alle emozioni "di pancia" che durante la lettura hanno preso il sopravvento permettendomi di vivere in prima persona questa storia con annessi e connessi.
Stupidi e infantili, irragionevoli e troppo impulsivi, ciechi e caparbi, sono sopraggiunti davanti ai miei occhi e hanno recitato la loro parte incantandomi con i loro comportamenti provocatori contro l'esperienza della mia età: questo è stato il bello, perché anch'io ero così a diciannove anni.. noncurante e immatura ero comunque pronta, come i protagonisti, a fare il passo più impegnativo e forse più importante verso la maturità lasciandosi dietro la fanciullezza.
Non significa niente se la loro vita non è stata facile, certe tappe devono essere vissute e vengono vissute per l'età che si ha; l'esperienza diventa importante nel momento in cui si concretizza il connubio tra sentimento e giudizio fondendosi tra loro, scegliendo così di intraprendere un cammino coscienzioso.
Ecco allora che Abby, seppur sbagliando e  talvolta stupidamente negandosi all'amore, cerca di dirigersi dove la strada è più chiara mentre Travis, allo sbando da tutta la vita, deve ancora trovare il suo percorso di crescita: non sarà facile, demoni e fragilità mineranno il suo cammino..

Uno splendido disastro è davvero ciò che dice il titolo e che mi fa sorridere; per Abby e Travis tutti i presupposti più sbagliati per cominciare una relazione diventano i migliori per amarsi, per smussare certi lati del carattere, per lasciarsi andare al futuro in barba ad un passato buio, in barba alle malelingue, in barba a chi non ci sperava, in barba ai soldi e ai cattivi, in barba agli ex e alle ex e soprattutto in barba a chi proprio con le donne e i soprannomi non ci sa fare (Abs????????)
Da leggere, assolutamente!






L'Opinione di Foschia75

Punto di vista di una mamma romance


Le aspettative del primo NEW ADULT del 2013 sono state ampiamente soddisfatte! Il genere ci piace, e considerato che siamo mamme, questo genere "di transizione" era ormai necessario anche in Italia. Va bene, lo so il mio apprezzamento è un pò di parte perchè non sono una grande amante dello young adult, ma una appassionata di romance in ogni sfumatura. Per questo Uno splendido disastro arriva ben accetto e, spero sia il primo di una vera e propria onda di rinnovamento letterario rivolto, non solo ai ragazz/e stanchi degli ormai "obsoleti" YA, ma alle mamme che avranno il piacere di scambiarlo con i propri figli (dai 17 anni). Si, la McGuire  è riuscita a confezionare un romanzo per una fascia d'età davvero ampia, un giovane romance dalle tinte a tratti forti ma di un vissuto ormai non tanto lontano da noi. Ha rispettato pienamente i canoni del genere, narrando una storia intensa e tormentata, piena di contraddizioni caratteriali tipiche dell'età dei suoi vividi personaggi. In questo agrodolce spaccato di vita universitaria, c'è tutto quello che ci piacerebbe vedere in un film, ma ci sono anche contenuti prepotentemente attuali, circondati da un ambiente magari un pò "scenograficamente americano" ma pur sempre molto "quotidiano". Una cultura che non possiamo capire fino in fondo, ma a noi interessano i sentimenti planetari, gli stati d'animo che graffiano incessantemente questi ragazzi da gioventù bruciata..... come fu ormai dieci anni fa per Step e Babi de noantri, in Tre metri sopra il cielo (consiglio vivamente, a chi non l'avesse ancora letto, di farci un pensierino).
La narrazione è talmente intensa e incalzante che non riesci a chiuderlo sino a quando non arrivi all'epilogo,  di una tenerezza inaspettata per una storia così inquieta. La giovane Jamie McGuire ha tratteggiato dei personaggi davvero difficili da dimenticare, riuscendo a riverberare sul lettore gli stati d'animo e la tensione sensuale con una tenerezza e una naturalezza disarmanti, avvolgendoci in una ridda di sensazioni davvero intensa. Un romanzo contemporaneo che le romantiche "datate" come me apprezzeranno, forse più del pubblico al quale è rivolto. Sono convinta che sarà motivo di chiacchere tra giovani amiche in autobus o in metropolitana, un piacevole modo per confrontarsi su sentimenti fermati su carta ma reali e attuali più che mai perchè, il primo amore non si scorda mai, lascia una traccia indelebile nel cuore, e ci offre la prima lezione di vita. I giovani lettori sopra i 17 anni riconosceranno gli intensi stati d'animo dei personaggi scaturiti dalla penna di questa autrice che ha già deciso di continuare a scrivere (e noi siamo più che felici) dei fratelli Maddox.

   - -







Nella versione americana, la narrazione salta dal cap. 12 al 14., quando scoprirete il nomignolo che il padre diede ad Abby quando era poco più che bambina, capirete perché la McGuire ha voluto giocare con questo simpatico particolare....

Vi lasciamo la playlist che ha ispirato il romanzo, perché a molti giovani lettori piace il sottofondo musicale quando si immergono tra le righe.....

C'mon C'mon - The Von Bondies
Hello, I love you - The Doors
Better than me  - Hinder
Bleed in out - Linkin Park
Thing for you  - Hinder
Believe  - Staind
Good enough - Sarah McLachlan
( I can't get no) Satisfacion - Rolling Stones
Siren song  - Bat for lashes
Talk show host  - Radiohead
White lines e Red lights - Between the trees
Poker face - - Lady Gaga
Gravity  - Sara Bareilles
Vermillion, Pt 2 - Slipknot
Far from over - Rev theory
Beautiful disaster - Kelly Clarkson

E per chi come noi adorerà questa inquieta storia dal finale dolcissimo, sarà contenta di sapere che la Warner bros. ha acquistato i diritti cinematografici del romanzo!


GRAZIE A FRANCESCA E ALLA GARZANTI!!!


La Serie "Beautiful"

1 - Uno splendido disastro  (Beautiful Disaster)
2 - Walking Disaster  ( in uscita Aprile 3013 ) storia dal punto di vista di Travis Maddox

L'Autrice



E' nata a Tulsa, Oklaoma. E' stata cresciuta dalla madre Brenda a Blackwell dove di è diplomata nel 1997. Ha frequentato Il Northern Oklaoma College con un diploma in radiografia. Ora vive ad Enid, sempre in Oklaoma, con tre bambini e il marito Jeff, che è un vero cowboy. Dividono i loro 30 acri con quattro cavalli, quattro cani e il gatto Rooster. Ha pubblicato in America la trilogia Providence e il best seller Beautiful Disaster, che è diventato un vero e proprio caso editoriale grazie al passaparola dopo l'autopubblicazione. Quando non scrive ama occuparsi dei suoi cani.