venerdì 5 aprile 2013

IL BACIO DELLA NOTTE di Sherrilyn Kenyon

Nuovo appuntamento con il nostro riepilogo della serie Dark Hunters di Sherrilyn Kenyon. Anche voi siete fra quelle a cui piace paragonare gli uomini a cibi (meglio dolci) succulenti e appetitosi? Allora non potrete fare a meno di apprezzare questo divertente ma al contempo intenso e profondo quinto volume della serie, perche vi ritroverete al cospetto di niente po pò di meno che una irresistibile "Ciambella glassata"!!! Sto parlado del bel vichingo Wulf, protagonista de 

IL BACIO DELLA NOTTE
di Sherrilyn Kenyon


editore: Fanucci
pagine: 333
prezzo: 9.90 euro
Brossura
( 5° libro Serie "Dark Hunters" )

Trama


Wulf Tryggvasen è un antico guerriero vichingo che possiede un vantaggioso, ma estremamente irritante, potere amnesico. A causa di questa sua singolarità, nessuno tra quelli che lo incontrano può ricordarsi di lui dopo soli cinque minuti. E questo, se da un lato gli facilita i piacevoli incontri notturni, dall'altro gli rende quasi impossibile costruire una relazione duratura; e senza un vero amore, come ogni Cacciatore oscuro sa bene, non potrà mai rientrare in possesso della sua anima. Una sera, mentre si trova per caso in un club, Wulf si vede costretto a intervenire per salvare dai demoni un'affascinante sconosciuta. Ma il fato non promette nulla di buono. Quando finalmente riesce a conoscere meglio Cassandra Peters, l'unica donna che può ricordarsi di lui, scopre che lei è una principessa Apollite, la razza maledetta a cui Wulf ha giurato di dare la caccia. A ritmo accelerato, i due dovranno affrontare antiche maledizioni, profezie, e l'ingerenza diretta degli dèi greci per trovare, se tutto andrà per il meglio, la vera felicità tanto sognata.



La mia Opinione


"Era veramente eccezionale, per essere uno stronzo..."

Bello, bello, bello anche questo quinto libro della serie Dark Hunters (4°, se si considera il prequel Fantasy Lover) che se pure non mi ha folgorata come i due primi romanzi, mi ha comunque catturata, colpita e commossa.

Ero partita un po' prevenuta con questo..
Già da prima che uscisse avevo una sorta di timore di esserne in qualche modo delusa, supponendo che Sherylyn in qualche modo ci riproponesse un po' la solita storia, e poi anche i primi commenti delle altre lettrici subito dopo la pubblicazione non erano entusiastici come al solito, quindi l'ho molto rimandato nella mia "scaletta" di lettura.
Ed invece devo dire di essermi piacevolmente ricreduta.

Questo libro, incentrato su Wulf e Cassandra, è stato davvero INCREDIBILE!
Molto BEN CONGEGNATO, assolutamente COINVOLGENTE, estremamente INTENSO.
E come sempre un PREZIOSO TASSELLO nel PUZZLE enormemente complesso ma immancabilmente coerente dell'affascinante mondo fantastico creato da questa magica autrice!

Probabilmente il grande coinvolgimento e la grande EMOZIONE in me suscitata dal Bacio della Notte è dovuto al fatto che io stessa sono una giovane MADRE e mi è stato più facile immedesimarmi nei pensieri,nelle sensazioni e nelle PAURE della (meravigliosa) protagonista Cassandra.
Mi sono sentita toccare sul vivo e la commozione, unita anche ad un certo senso di angoscia, è stata inevitabile. In questo libro infatti non si parla semplicemente della "solita" storia d'amore complicata ed impossibile. Qui si va uno step oltre...
Immaginate cosa possa significare innamorarsi perdutamente e NON AVERE UNA PROSPETTIVA DI VITA  con la persona che ami, perchè "HAI UNA DATA DI SCADENZA"... inderogabile, inevitabile; che ti eliminerà (nel vero senso della parola) al compimento del tuo ventisettesimo compleanno. Immaginatevi questa enorme tristezza e aggiungetevi la possibilità di ASPETTARE UN FIGLIO con questa persona ed avere la CONSAPEVOLEZZA DI NON POTER VEDERE QUEL FIGLIO CRESCERE, di non poter condividere con lui ogni attimo della sua esistenza, di non poter lasciare una traccia nella sua memoria,se non attraverso il racconto di terze persone....
Questa è stata una visione agghiacciante....straziante,che la Kenyon è riuscita a rendere molto bene, secondo me, anche grazie all'interazione degli altri personaggi della storia,che con i loro gesti e le loro frasi, hanno contribuito a rendere estremamente credibili e "VIVE" le scene, le sensazioni e i sentimenti. - Leggere mi ha fatto sentire un bel macigno sul cuore perchè non ho potuto fare a meno di pensare che se questo è un romanzo e tutto alla fine si sarebbe risolto per il meglio,nella vita reale ci sono persone che soltanto con le loro forze si trovano ad affrontare situazioni simili, senza avere una "bacchetta magica" o un Acheron di turno a risolvere le cose o a cambiare il loro destino...e tutto questo è davvero molto triste. - Quindi, tornando a parlare del romanzo (che è meglio...) l'ho trovato davvero un'ottima prova!

La Kenyon è stata BRAVA A DISCOSTARSI UN PO' DAL CANOVACCIO di base che prevede Cacciatore Oscuro dal passato sofferto e travagliato/storia d'amore travolgente,che temevo si riproponesse in maniera ridondante. Certo; il succo fondamentalmente è questo, ci si intenda...
MA:
- Il Cacciatore Oscuro è un Cacciatore ATIPICO: la sua anima non appartiene ad Artemide.
 Questa volta ci siamo risparmiate pegine e pagine di sofferenza,torture e sevizie...
 La sua particolarità è di non lasciare traccia di sè nella memoria delle persone ( a parte suoi    consanguinei o creature soprannaturali) ed anche questo crea dei presupposti,ma soprattutto delle  conseguenze davvero "difficili" e tristi da affrontare e anche in cui immedesimarsi. 

- La protagonista femminile E' MOLTO PARTICOLARE... E' un Apollinea sui generis, e soprattutto  ultima Erede diretta del Dio Apollo e quindi elemento Chiave per l'avverarsi della funesta profezia della Parche (ovvero quella della Distruzione di Apollo e conseguentemente del Mondo intero).

- Lo schema dell'amore difficile e impossibile si colloca in una dimensione più realistica e credibile   poichè i due appartenevano realmente a due RAZZE nemiche ed inconciliabili e CREA LO SPUNTO PER UN DISCORSO MOLTO BELLO ED INTERESSANTE ovvero che IL PIU' DELLE VOLTE L'ODIO E' DETTATO DALL'IGNORANZA.  Wulf si rende conto che pur combattendoli da secoli, non conosceva affatto i Demoni e le loro "motivazioni" per esempio...
Come per tutte le cose NON CI SONO SOLO BIANCHI O NERI, MA INFINITE SFUMATURE DI GRIGIO!!

E' stato bello SCOPRIRE che non tutti i cattivi sono veramente cattivi ( come URIEL ) così come alla fine non tutti i buoni sono realmente buoni.

Carinissimi i NUOVI PERSONAGGI inseriti e anche piuttosto ben caratterizzati ( almeno nei tratti che vogliono essere lasciati volutamente nebulosi ) : CHRIS e KAT su tutti.

Bella anche la MAGGIOR CORALITA' DI QUESTO LIBRO rispetto ai precedenti.
In questo episodio SI INTERSECANO temporalmente le vicende degli altri Dark Hunters, ma SOPRATTUTTO COMPAIONO TUTTI INSIEME UNITI nel combattimento finale. Ciò fa ben sperare per i romanzi a segure... (Auspico sempre più un intreccio della sottotrama in stile Ward!...)

Per quanto riguarda l'affascinante quanto misterioso Acheron, anche qui continuiamo a raccogliere piccole informazioni.... enigmatici indizi... Ma SIAMO ANCORA BEN LONTANI DALLO SCOPRIRE E DAL CAPIRE QUALCOSA IN PIù SU DI LUI!  (Lui è l'Elekti) ... ( O_O ) ... 
( ???? )

A questo punto mi unisco al coro dei Cacciatori oscuri, e faccio mie le parole di Zarek:
"Che cosa vuol dire?" - gli chiese Zarek "CONTINUI A FARE IL VAGO?"
 Ash lo guardò maliziosamente. " SEMPRE!"
 Zarek emise un verso di disgusto " PERSONALMENTE CREDO CHE DOVREMMO METTERCI D'ACCORDO E FARTI IL CULO A STRISCE FINCHE' NON VUOTI IL SACCO!" 

Non siete d'accordo anche voi????  :-)



" L'umorismo è il modo in cui supero gli orrori della mia vita.
Voglio dire, andiamo. O si ride o si piange e piangere richiede troppa energia.
Energia che mi serve per superare la giornata, sai?"


La Serie "Dark Hunters"

1. Fantasy Lover - Fantasy Lover, prequel recensione QUI
2. Notte di piaceri - Night Pleasures  recensione QUI
3. L'abbraccio della notte - Night Embrace recensione QUI
4. Danza col diavolo - Dance with the Devil recensione QUI
5. Il bacio della notte - Kiss of the Night 
6. Il gioco della notte - Night Play  recensione QUI
- sottoserie Were-Hunter
7. L'eternità della notte - Seize the Night 
8. Le colpe della notte - Sins of the Night 
9. Unleash the Night
 sottoserie Were-Hunter
10. Dark Side of the Moon 
sottoserie Were-Hunter
11. The Dream-Hunter 
sottoserie Dream-Hunter
12. Anche i diavoli piangono - Devil may cry 
13. Upon The Midnight Clear 
sottoserie Dream-Hunter
Dark-Hunter Companion
14. Dream Chaser
sottoserie Dream-Hunter
15. Acheron
16. One silent night
17. Dream Warrior
 sottoserie Dream-Hunter
18. Bad Moon Rising
sottoserie Were-Hunter
19. No Mercy
sottoserie  Were-Hunter
20. Retribution 
21. The Guardian
sottoserie Dream-Hunter
22. Time Untime 
23. Styxx  previsto per agosto 2013

L'Autrice


Nata nel 1965, ha ricevuto numerosissimi riconoscimenti, tra cui il Darrel Award e il PEARL Award per i romanzi firmati a suo nome o sotto lo pseudonimo di Kinley McGregor. Le sue opere hanno venduto più di dieci milioni di copie e sono state stampate in ventisei Paesi. Stabilmente presente ai vertici delle classifiche di New York Times e USA Today, è un’autrice ormai di culto in Germania, Inghilterra e Australia. Il suo sito internet registra 120.000 contatti la settimana.

Nessun commento: