martedì 5 marzo 2013

L'ASSASSINA E IL SIGNORE DEI PIRATI ...aspettando IL TRONO DI GHIACCIO di Sarah J. Maas

Generalmente non amo molto i racconti.
Ma per questo ho dovuto fare un eccezione.
Troppa era la mia curiosità di addentrarmi nel nuovo mondo letterario creato dalla penna della giovanissima Sarah J.Maas e ho voluto approfittare della grande opportunità che la Mondadori ci dà da qui a Maggio, quando finalmente uscirà Il Trono di Ghiaccio.
L'Assassina e il Signore dei Pirati è infatti il primo dei quattro racconti che ci terranno compagnia fino all'uscita di questo nuovo romanzo che, grazie alla commistione di generi diversi, ha riscosso all'estero un grandissimo successo. Scoppiato come vero e proprio caso editoriale di self-publishing (come sta ormai accadendo sempre più spesso) e inizialmente pubblicato sul sito FictionPress, ha guadagnato un nutrito seguito fin dalla prima stesura e oltre duecento recensioni positive. Tanto che nel mese di agosto 2012 è stato nominato Migliore Teen Book di Amazon. In un solo mese dalla pubblicazione, nel mondo anglosassone ha venduto più di 50.000 copie ed è poi stato venduto in altri undici Paesi.
Ci sarà tempo per approfondire l'argomento ed entrare nel dettaglio de Il Trono di Ghiaccio ( intitolato in patria Trone of Glass) per analizzare le tematiche e capire quello che ci aspetta... e cioè un libro ad alto tasso di adrenalina (alla Assassin's Creed), di competizione (alla Hungher Games) e di fantasy-epico (alla Martin con le sue Cronache del Ghiaccio e del Fuoco); il tutto condito con una buona dose di romanticismo, che non guasta mai!
Inutile dire che sono molto ansiosa di addentrarmi nell'universo di Celaena Sardothien, la temeraria e affascinante protagonista, perchè se il buondì si vede dal mattino, dopo aver letto questo primo racconto non posso che affermare di esserne rimasta entusiasta.
Mi sono sentita catapultare in una dimensione tutta nuova... e ho avuto la sensazione di leggere finalmente qualcosa di diverso. Un misto di fantasy, avventura, storia, romance... 
Il tutto descritto da una penna veramente maliziosa e accattivante! Vi ho incuriosito abbastanza? Allora se siete eReader muniti, correte subito a scaricarlo! Oltre ad essere una piacevole lettura è anche gratis!
...Cosa chiedere di più dalla vita?



L'ASSASSINA E IL SIGNORE DEI PIRATI
IL TRONO DI GHIACCIO
di Sarah J.Maas


editore: Mondadori
pagine: 76
eBook
GRATUITO

Trama


Su un'isola remota in un mare tropicale, Celaena Sardothien, temuta assassina, è arrivata per una missione. È stata mandata dalla gilda degli Assassini per riscuotere un debito del Signore dei Pirati. Ma quando Celaena capisce che il pagamento non sarà in denaro ma in schiavi, la sua missione cambia: rischierà tutto per volgere in bene la missione che è stata mandata a realizzare.

La mia Opinione

Sarò breve.
Anche perchè breve è il racconto che ci propone Sarah J. Maas col suo L'Assassina e il Signore dei Pirati. Ma mai come questa volta vale il detto...

"Breve ma intenso"

L'ho cominciato per pura curiosità, tra l'altro in ora molto tarda, quella in cui ormai, dopo una lunga giornata di lavoro e di letture e tran tran, cala fisiologicamente la palpebra e BAM! Già dopo le prime righe ero sveglia e attenta neanche avessi bevuto una tazza di ginseng!
La penna della Maas in qualche strano modo mi ha catturata da subito... e qualcosa mi ha profondamente affascinata.
Sarà il mistero di questa Gilda di Assassini in cui ci troviamo improvvisamente catapultati come se già da tempo fossimo a completa conoscenza dei fatti... 
Sarà per il fascino di questi personaggi misteriosi e pericolosi...
Sarà per la protagonista che sembra una vera e propria mina vagante ma è stato un piacevolissimo viaggio... Un viaggio in una Terra lontana, misteriosa, in bilico fra reale ed irreale... in una carambola di eventi e personaggi... di piccoli indizi lasciati qua e là per svelare qualcosa sui protagonisti; piccole briciole che raccolte e spiluccate via via invece di togliere la fame la fanno decisamente venire.

Celaena Sardothien è una abilissima e temutissima assassina. Pupilla del non meglio identificato Arobynn Hamel a soli sedici anni è in grado di tener testa al più minacciosi uomini. Ed è di una bellezza mozzafiato.
Nessuno, a parte i più fidati membri della Gilda, sono a conoscenza della sua identità. Gira sempre con una maschera per compiere le sue missioni ( mi ha ricordato molto la Stella della Senna, un cartone animato che guardavo sempre da piccola, non so perchè...) e anche se è efficiente e "spietata" è un'assassina "a fin di bene".
E quando scopre che le finalità della sua nuova missione non sono poi così "nobili" architetta un piano diabolicamente perfetto per far trionfare la giustizia.

Il Signore Pirata è Rolfe; personaggio davvero simpatico, suo malgrado... 
E poi c'è Sam....
Naturalmente quello che si intravede tra loro è uno di quegli amori classici che nascono da rivalità e battibecchi costanti. Davvero carino il finale.
Ma chissà se sarà lui il "lui" della nostra bella Celaena.
Di sicuro, sembra aprirsi lo spiraglio della possibilità; ma lo potremo scoprire, forse, solo nel prossimo racconto che, a questo punto, aspetto con molto interesse!


La Serie "Throne of Glass"  -  "Il Trono di Ghiaccio"

0,1 -  L'Assassina e il Signore dei Pirati - The Assassin and the Pirat Lord
0,2 -  L'Assassina e il Deserto  -  The Assassin and the Desert
0,3 -  L'Assassina e il Male  -  The assassin and the Otherworld
0,4 -  L'Assassina e l'Impero  -  The Assassin and the Empire
   1 -  Il trono di ghiaccio  -  The Throne of Glass



L'Autrice


E' nata e cresciuta a New York, ma dopo essersi laureata nel 2008 si è trasferita nel sud della California. Ha avuto sempre una passione smodata per le storie di fate e il folclore, anche se preferirebbe essere quella che fa a pezzi il drago anziché la damigella in difficoltà. Quando non è impegnata a lavorare, si perde tra le sue passioni: Han Solo, sgargianti smalti per unghie e la danza classica.

4 commenti:

Giorgia ha detto...

Ce l'ho sul Kindle che aspetta di essere letto. Stasera lo inizio (:

Mr Ink ha detto...

Mi piace anche questo :P

Ilaria P. ha detto...

Anch'io l'ho letto e mi è piaciuto molto!Adesso sono ancor più curiosa di leggere il libro! :)

Unknown ha detto...

Ciao, vorrei leggerlo ma non ho capito se prima devo leggere "Il trono di ghiaccio"